Asiana ordina 6 A380

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SuperMau
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Asiana ordina 6 A380

Messaggio da SuperMau »

Bell'inizio dell'anno, sicuramente questa e' la prima di diverse novita' che ci aspettano.... e Le Bourget e' ancora lontano...Yummie... :bounce:

http://www.flightglobal.com/articles/20 ... a380s.html

http://www.aviationweek.com/aw/generic/ ... annel=comm

Vi riassumo alcuni punti secondo me mooooolto importanti:

1. A380 scelto contro il 748 visto che Asiana ha gia' i 350 in ordine
2. Asiana vuole usare il 380 principalmente sulle rotte con gli Stati Uniti (anche in ragione del fatto che il nuovo trattato Korea-Usa liberalizza la richiesta di visto per i cittadini coreani)
3. Il fatto che Korean abbia gia' in arrivo i 380 ha spinto Asiana ad accelerare la decisione come contromossa, per evitare di perdere fette di mercato

Aspetto impaziente le prossime mosse....
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mormegil
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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da mormegil »

SuperMau ha scritto: 3. Il fatto che Korean abbia gia' in arrivo i 380 ha spinto Asiana ad accelerare la decisione come contromossa, per evitare di perdere fette di mercato.
giuro che io non capisco.
Come può il 380 fare perdere fette di mercato ad un'altra compagnia?
mi spiego: nella maggior parte dei casi, mi pare di ave capito che il 380 viene usato per ridurre la frequenza dei voli (ad esempio, al posto di due daily operati con 77w, si mette il 380 che mantiene comunque la stessa disponibilità di posti).
Quindi, se la compagnia X (diciamo Korean) mi mette il suo 380 sulla tratta ICN-LAX riducendo però il numero dei voli, perchè mai la compagnia Y (diciamo Asiana) dovrebbe perdere qualcosa sulla stessa tratta se assicura comunque una frequenza maggiore (magari con un prezzo del biglietto inferiore)?

:| :|
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da SuperMau »

mormegil ha scritto: perchè mai la compagnia Y (diciamo Asiana) dovrebbe perdere qualcosa sulla stessa tratta se assicura comunque una frequenza maggiore (magari con un prezzo del biglietto inferiore)?
:|
Te lo sei scritto da solo qui sopra....come fai ad avere una frequenza maggiore con un prezzo inferiore?? Se aumenti la frequenza, aumenti i costi, perche' usi 2 aerei al posto di uno, con tutti i costi conseguenti....
Giusto?

L'ho giusto risposto ieri nel 3d relativo al 380 in Italia....
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mormegil
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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da mormegil »

SuperMau ha scritto:
mormegil ha scritto: perchè mai la compagnia Y (diciamo Asiana) dovrebbe perdere qualcosa sulla stessa tratta se assicura comunque una frequenza maggiore (magari con un prezzo del biglietto inferiore)?
:|
Te lo sei scritto da solo qui sopra....come fai ad avere una frequenza maggiore con un prezzo inferiore?? Se aumenti la frequenza, aumenti i costi, perche' usi 2 aerei al posto di uno, con tutti i costi conseguenti....
Giusto?
in effetti :mrgreen: ho scritto una cappellata :mrgreen:

quindi..la compagnia Y perde fette di mercato perchè la compagnia X diminuendo la frequenza (ma non la disponibilità di posti) può offrire un biglietto ad un prezzo inferiore...giusto?
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da daniele424 »

Faree un volo solo con l' A380 presumo costi di più di un volo con quell'altro aereo (scusate l'ignoranza ma non sono troppo ferrato in materia) diciamo 700 € alla compagnia (carburante assistenti piloti...prezzo puramente indicativo :D ) mentre i due aerei più piccoli costano 400€ l'uno, però sono in due e fanno 800€ con un risparmio di 100 € per la compagnia...è giusto tutto ciò?

Ps mi sapete dire le cifre indicative del consumo di un aereo come il 380?
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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da SuperMau »

@Mormegil : si, tagliato giu' con l'accetta, i fatti restano quelli ( a pari comodita' dell'aereo, si intende :wink: )

@daniele424: in linea di massima si, PERO' dimentichi che il 380 e' piu' grande di 2 x 777 (per esempio), quindi il guadagno e' maggiore. Il divario e' molto piu' sensibile.
Dammi un po' di tempo che cerco dei numeri piu' precisi e ti dico.

Ciao
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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da daniele424 »

cioè intendi dire che se il 777 porta 350 passeggeri il 380 ne porta 800, massimizzando ulteriormente il guadagno?
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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da Skip100 »

SuperMau ha scritto:
Te lo sei scritto da solo qui sopra....come fai ad avere una frequenza maggiore con un prezzo inferiore?? Se aumenti la frequenza, aumenti i costi, perche' usi 2 aerei al posto di uno, con tutti i costi conseguenti....
Giusto?

A me sfugge una cosa... :|

D'accordo che se usi un aereo più grande al posto di due piccoli abbatti i costi ma il passeggero non sarebbe agevolato avendo una doppia possibilità di scelta con due orari differenti?


SuperMau ha scritto:
L'ho giusto risposto ieri nel 3d relativo al 380 in Italia....
Ciao
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Ecco in Italia... ad esempio al Nord... una compagnia preferirebbe far volare un A380 da Malpensa così abbatte i costi ma i passeggeri non preferirebbero un 777 da Malpensa e un 777 da Venezia? E' un discorso di slot?
Così facendo penso che una compagnia faticherebbe meno a riempire due 777 da aeroporti vicini che un A380 in un unico hub... o sbaglio?


PS. Auguriiiiiiiiiiiiiiiii (chi sa sa...) :mrgreen:
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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da SuperMau »

Daniele, il 777 porta di media 350 passeggeri, il 380 di media 120 di piu'...gia' questo basta per fare la differenza

Guarda qui di sotto, due calcoli su un viaggio medio di 6.000 nm

A388 brucia 53.007 galloni di jetfuel, portando 90.469 lbs di cargo. Quindi GSM (gallon seat mile) 0.0168, GTM (gallon ton mile) 0.0968
B748 brucera' (quando volera’ :wink: ) 42.397 galloni, portando 84.050 lbs di cargo. GSM 0.0174, GTM 0.0919

Quindi, il 388 consuma 10.610 galloni in piu’ al costo di circa 32.000 USD, PERO’ guadagna 84.000 USD per viaggio in piu’ (120 posti x 70% LF x 1.000 USD prezzo medio)

Di conseguenza, per viaggio, il 388 ha un vantaggio di 52.000 USD, diciamo circa 18 MILIONI di USD l’anno…. :o

Come vedete, le differenze si misurano in bruscolini…….Fate la stessa comparazione con il 777 (che porta meno persone) e il gioco e’ fatto….

Per la cronaca:
777-300ER - 6000nm - 258.6 kg fuel/seat - 3.07l / 100km
748i - 6000nm - 250.8 kg fuel/seat - 2.98l / 100km
A380 burns something like 2.46l / 100km.

Spero cosi' ti sia piu' chiaro.....
Ciao
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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da SuperMau »

Skip100 ha scritto: Ecco in Italia... ad esempio al Nord... una compagnia preferirebbe far volare un A380 da Malpensa così abbatte i costi ma i passeggeri non preferirebbero un 777 da Malpensa e un 777 da Venezia? E' un discorso di slot?
Così facendo penso che una compagnia faticherebbe meno a riempire due 777 da aeroporti vicini che un A380 in un unico hub... o sbaglio?
Mmmmh.. Skip devi fare un pensiero di piu' ampio respiro. Siccome fai l'esempio di EK seguo il tuo ragionamento e vedo questo scenario.

OGGI:
1 x 343 + 1 x 777 da MXP
1 x 330 da VCE

DOMANI:
1 x 380 + 1 x 777 da MXP
1 x 343 da VCE
oppure
1 x 380 da MXP
1 x 343 + 1 x 777 da VCE

questo, sempre con 3 aerei. Se pensi che il 380 e' un'espansione della loro rete di collegamenti, potresti pensare anche a 1x 380 + 1 x 777 da MXP, 1 x 330 + 1 x 343 da VCE.....e ammazzi tutta la concorrenza.. :mrgreen:

Suona meglio cosi giusto ??? :wink: :D
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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da Skip100 »

:scratch:

Devo prendere la calcolatrice? :mrgreen:

Aspetta un attimino che ci penso... :mrgreen:
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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da JT8D »

Notizia decisamente positiva, prontamente pubblicata anche sul nostro Portale:

http://www.md80.it/2011/01/06/airbus-se ... -airlines/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da gattovolante »

Più o meno.....
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Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da MiloR »

SuperMau ha scritto: 1 x 330 da VCE
Una precisazione: Oggi è già 1x343 da VCE :D
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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da m.forna »

si vero, bella notizia! :D
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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da Skip100 »

SuperMau ha scritto:
A388 brucia 53.007 galloni di jetfuel, portando 90.469 lbs di cargo. Quindi GSM (gallon seat mile) 0.0168, GTM (gallon ton mile) 0.0968

B748 brucera' (quando volera’ :wink: ) 42.397 galloni, portando 84.050 lbs di cargo. GSM 0.0174, GTM 0.0919
Dal sito Boeing Italia:

Il 747-8 sarà un aereo super-efficiente: utilizzerà il 16% in meno di carburante per passeggero rispetto all’attuale 747-400 e il 14% in meno, sempre per passeggero, rispetto al A380.

http://www.boeingitaly.it/ViewContent.d ... Il%20747-8

Uno dei due non me la racconta giusta... :scratch:


:wink:
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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da SuperMau »

Skip100 ha scritto:
SuperMau ha scritto: A388 brucia 53.007 galloni di jetfuel, portando 90.469 lbs di cargo. Quindi GSM (gallon seat mile) 0.0168, GTM (gallon ton mile) 0.0968

B748 brucera' (quando volera’ :wink: ) 42.397 galloni, portando 84.050 lbs di cargo. GSM 0.0174, GTM 0.0919
Dal sito Boeing Italia:

Il 747-8 sarà un aereo super-efficiente: utilizzerà il 16% in meno di carburante per passeggero rispetto all’attuale 747-400 e il 14% in meno, sempre per passeggero, rispetto al A380.
http://www.boeingitaly.it/ViewContent.d ... Il%20747-8
Uno dei due non me la racconta giusta... :scratch:
:wink:
AH be' facile...la risposta della Boeing e' corretta.!.................


peccato che non dicono che il calcolo funziona solamente se sul 748 e sul 380 ci sono lo stesso esatto numero di passeggeri !!!. :mrgreen:
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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da Skip100 »

Ma scrivono "per passeggero" quindi indipendentemente da quanti se ne possono trasportare...

Non capisco... :cry:
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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da m.forna »

Skip100 ha scritto:Ma scrivono "per passeggero" quindi indipendentemente da quanti se ne possono trasportare...

Non capisco... :cry:
dipende anche dalla configurazione..
se easy comprasse un 380 e lo configurasse tutto economy mettendo tutti gli 853 passeggeri che ci stanno, a passeggero, voglio vedere chi la vince :wink:
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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da SuperMau »

Skip100 ha scritto:Ma scrivono "per passeggero" quindi indipendentemente da quanti se ne possono trasportare...

Non capisco... :cry:
Te l'ho scritto sopra ma te lo rispiego.
Diciamo che il 748 porta 400 passeggeri al 100% di carico.
SE metti 400 passeggeri nel 380, (che e' piu' grosso, quindi PESA di piu' quindi correttamente consuma di piu;), il 748 consuma meno.

PERO'

Se metti 520 passeggeri nel 748 . . . . . . . . . . . no no aspetta un momento !! . . . . . . . .NON CI ENTRANO !!!!!! :mrgreen:

il 748 al 100% porta 400 passeggeri, ma 400 passeggeri NON SONO il 100% del 380....
Non puoi comparare pere con mele, hai capito adesso?? :wink:

Ciao
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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da gattovolante »

SuperMau ha scritto:
Skip100 ha scritto:Ma scrivono "per passeggero" quindi indipendentemente da quanti se ne possono trasportare...

Non capisco... :cry:
Te l'ho scritto sopra ma te lo rispiego.
Diciamo che il 748 porta 400 passeggeri al 100% di carico.
SE metti 400 passeggeri nel 380, (che e' piu' grosso, quindi PESA di piu' quindi correttamente consuma di piu;), il 748 consuma meno.

PERO'

Se metti 520 passeggeri nel 748 . . . . . . . . . . . no no aspetta un momento !! . . . . . . . .NON CI ENTRANO !!!!!! :mrgreen:

il 748 al 100% porta 400 passeggeri, ma 400 passeggeri NON SONO il 100% del 380....
Non puoi comparare pere con mele, hai capito adesso?? :wink:

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Emirates ad esempio ha i 380 sempre pieni come uova!!!
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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da Skip100 »

SuperMau ha scritto:
Non puoi comparare pere con mele, hai capito adesso?? :wink:
Non mi trattare come un bambino delle elementari, grazie. :wink:

Ascolta... tu hai scritto sopra:

A380 GSM 0.0168
B748 GSM 0.0174

il che significa che l'A380 consuma meno carburante per passeggero rispetto al 748... secondo quanto scritto da te. Ed è esattamente il contrario di quanto dice Boeing che asserisce che il suo aereo consumerà il 14% in meno per passeggero rispetto al concorrente europeo.

Come viene calcolato il GSM? Penso si prenda il consumo di galloni di carburante su un miglio di tratta e lo si divide per il numero di passeggeri che l'aereo trasporta, giusto? Galloni per sedile su un miglio...
Quindi volendo si potrebbe rapportare un A380 anche con un ATR 42? Giusto? Uno ha un consumo (dividilo per quanti passeggeri vuoi) e l'altro ne avrà un altro...
Cosa c'entra sapere che uno porta 400 pax e l'altro 500?
Se il GSM è inferiore con 400 pax su un aereo più piccolo far volare quest'ultimo sarà più conveniente... se poi la compagnia facendone salire 500 e più su uno più grande (che magari ha un GSM maggiore) riesce a guadagnare di più avendo altri costi ridotti (stesso numero di piloti, etc) questo è un altro discorso. Dimmi dove sbaglio, eh?

Grazie ciao!
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Re: Asiana ordina 6 A380

Messaggio da SuperMau »

Skip100 ha scritto:Come viene calcolato il GSM? Penso si prenda il consumo di galloni di carburante su un miglio di tratta e lo si divide per il numero di passeggeri che l'aereo trasporta, giusto? Galloni per sedile su un miglio...
Quindi volendo si potrebbe rapportare un A380 anche con un ATR 42? Giusto? Uno ha un consumo (dividilo per quanti passeggeri vuoi) e l'altro ne avrà un altro...
Cosa c'entra sapere che uno porta 400 pax e l'altro 500?
Se il GSM è inferiore con 400 pax su un aereo più piccolo far volare quest'ultimo sarà più conveniente... se poi la compagnia facendone salire 500 e più su uno più grande (che magari ha un GSM maggiore) riesce a guadagnare di più avendo altri costi ridotti (stesso numero di piloti, etc) questo è un altro discorso. Dimmi dove sbaglio, eh?

Grazie ciao!
Infatti, il tuo ragionamento e' giusto. Quello che Boeing fa (e lo fa anche Airbus, e anche gli altri), e' di girare i numeri a proprio vantaggio. Chiaramente, l'utente medio (che non conosce e non si interessa a questi dettagli) la beve...
Comunque si, il GSM prende riferimento di un aereo pieno al 100%, e il risultato e' quanto sopra.
Chiaro, se compari un 748 al 100% con un 380 al 70% i numeri cambiano...che e' quello che Boeing ha fatto..

Ciao
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