http://www.airliners.net/photo/All-Nipp ... 714f7e4142
Vorrei porre l'attenzione sul motore di questo 787. Presenta uno "chevron nozzle" e una "spina conica" (spero di non aver sbagliato terminologia). A grandi linee ne conosco lo scopo, il primo dovrebbe ridurre la rumorosità il secondo invece dovrebbe sfruttare anche la residua espansione del flusso in atmosfera...
Qualcuno potrebbe fornirmi maggiori dettagli su questi componenti?(soprattutto sull'aspetto aerodinamico)
Vista la data e l'ora colgo l'occasione per fare gli auguri di buon anno a tutti!
Chevron Nozzle & Spine...
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Re: Chevron Nozzle & Spine...
Il Chevron Nozzle appunto ha lo scopo di ridurre la rumorosità. Il principio su cui si basa è favorire la miscelazione del flusso in uscita.
A questo link trovi alcune semplici informazioni su questo tipo di ugello:
http://www.eng.cam.ac.uk/~hx222/research/jets.html
Riguardo alla spina conica, come hai già detto tu, serve a permettere il proseguimento dell’espansione del flusso esternamente all’ugello, raccogliendo la relativa spinta addizionale sul cono stesso.
Paolo
A questo link trovi alcune semplici informazioni su questo tipo di ugello:
http://www.eng.cam.ac.uk/~hx222/research/jets.html
Riguardo alla spina conica, come hai già detto tu, serve a permettere il proseguimento dell’espansione del flusso esternamente all’ugello, raccogliendo la relativa spinta addizionale sul cono stesso.
Paolo
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Re: Chevron Nozzle & Spine...
bello quel link!
...fa vedere la propagazione delle onde sonore sui due tipi di ugelli a confronto
...fa vedere la propagazione delle onde sonore sui due tipi di ugelli a confronto

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...ATPL: Completato!!
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