Chevron Nozzle & Spine...

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Apollo0117
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 agosto 2009, 15:54

Chevron Nozzle & Spine...

Messaggio da Apollo0117 »

http://www.airliners.net/photo/All-Nipp ... 714f7e4142
Vorrei porre l'attenzione sul motore di questo 787. Presenta uno "chevron nozzle" e una "spina conica" (spero di non aver sbagliato terminologia). A grandi linee ne conosco lo scopo, il primo dovrebbe ridurre la rumorosità il secondo invece dovrebbe sfruttare anche la residua espansione del flusso in atmosfera...
Qualcuno potrebbe fornirmi maggiori dettagli su questi componenti?(soprattutto sull'aspetto aerodinamico)

Vista la data e l'ora colgo l'occasione per fare gli auguri di buon anno a tutti!
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20604
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Chevron Nozzle & Spine...

Messaggio da JT8D »

Il Chevron Nozzle appunto ha lo scopo di ridurre la rumorosità. Il principio su cui si basa è favorire la miscelazione del flusso in uscita.
A questo link trovi alcune semplici informazioni su questo tipo di ugello:

http://www.eng.cam.ac.uk/~hx222/research/jets.html

Riguardo alla spina conica, come hai già detto tu, serve a permettere il proseguimento dell’espansione del flusso esternamente all’ugello, raccogliendo la relativa spinta addizionale sul cono stesso.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Chevron Nozzle & Spine...

Messaggio da 87Nemesis87 »

bello quel link!

...fa vedere la propagazione delle onde sonore sui due tipi di ugelli a confronto :o
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Rispondi