Ciao a tutti, per caso questo pomeriggio sono incappato in queti due articoli del Times britannico:
- http://www.timesonline.co.uk/tol/travel ... 340478.ece
- http://www.timesonline.co.uk/tol/travel ... 340518.ece
Per chi non avesse tempo di leggerli ve li riassumo brevemente.
A quanto sembra per avere degli slot per poter far decollare/atterrare i propri aerei a London Heatrow, le compagnie devono sborsare cifre paria a milioni di sterline per poter avere questo onore nell'aeroporto più affollato del mondo.
A quanto pare la stessa Continental, per avere quattro slot nell'aeroporto londinese, ha dovuto sborsare 100 milioni di sterline.
Ci sono poi compagnie come la Bmi che detiene l'11% degli slot di Heatrow che pur di non perdere questi milionari posti, sono disposti a far volare i propri velivoli semi vuoti o vuoti, pur di non perdere l'appetibilità nei confronti delle altre compagnie (Bmi sarà in vendita a fine anno e sono interessati al suo acquisto BA, LH e virgin atlantic).
Mi chiedo ora, è cosi in tutti gli aeroporti?Per poter decollare e atterrare in un aeroporto bisogna effettivamenete pagare cifre milionarie per l'acquisto di uno slot?
Cosa succede se si perde uno slot a Heatrow?Bisogna pagare una penale?
Jacopo
Heatrow: slot milionari e ghost flights
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
- Messaggi: 101
- Iscritto il: 22 aprile 2008, 21:18
-
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 24 giugno 2009, 20:07
- Località: LIMB
Re: Heatrow: slot milionari e ghost flights
parlo per l'italia, ma non credo sia diverso all'estero...
lo slot di per se non lo paghi, hai però una storicità sullo stesso che in sede di convegno per le assegnazioni ti da la precedenza sullo stesso; detto ciò hai la storicità e alcuni vincoli perchè lo devi sfruttare e se non lo usi per un tot% nella stagione (mi pare 80%) perdi la storicità e quindi lo stesso sarà disponibile ad altri.
quindi BMI se non vola perde gli slot e quindi appetibilità; poi se vuoi il tuo slot lo puoi vendere ad altre compagnie, o scambiare, e questo succede in aeroporti con molto traffico o molte limitazioni (Vedi LIN)
Se perdi lo slot non paghi nessuna penale, certo è che prima di riottenerlo (soprattuto a HTW) passerà molto tempo
lo slot di per se non lo paghi, hai però una storicità sullo stesso che in sede di convegno per le assegnazioni ti da la precedenza sullo stesso; detto ciò hai la storicità e alcuni vincoli perchè lo devi sfruttare e se non lo usi per un tot% nella stagione (mi pare 80%) perdi la storicità e quindi lo stesso sarà disponibile ad altri.
quindi BMI se non vola perde gli slot e quindi appetibilità; poi se vuoi il tuo slot lo puoi vendere ad altre compagnie, o scambiare, e questo succede in aeroporti con molto traffico o molte limitazioni (Vedi LIN)
Se perdi lo slot non paghi nessuna penale, certo è che prima di riottenerlo (soprattuto a HTW) passerà molto tempo