[AMS/EHAM] - 14.01.2011. we're crab'in..we're crab'in...

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

[AMS/EHAM] - 14.01.2011. we're crab'in..we're crab'in...

Messaggio da SuperMau »

Bene, raga, sabato sono andato ancora in Polder con lo stesso tempo infame di settimana scorsa. Perlomeno non pioveva pero’ il vento tirava di brutto…cosi a occhio sotto I 20knt al traverse non ci sono mai stati… da qui il titolo del 3d..

Nota particolare: La qualita’ delle foto e’ pessima, lo so, pero’ sono anche le prime che provo a post-produrre, croppando e livellando un po’ I bianchi, e giocando un po’ con luminosita’ e contrasto. Mi piacerebbe molto avere un parere a riguardo dei “tecnici” se e come posso fare meglio.

Per riferimento alle condizioni meteo e luce, la foto del Jumbolino LH e’ ORIGINALE, non toccata ne croppata.

Buona visione a tutti…

Crab crab crab…mazza’ come magnano sti’ granchi oggi…partendo da questo 320 Croatia
Immagine

Anche I ragazzi della LH con il jumbolino sembrano dire “adesso lo butto li sulla pista e fine della storia”
Immagine

Arrivano I padroni di casa, vediamo come se la cavano…comunque tutti sti bestioni che ti puntano dritto dritto fanno un po’ impressione....….
KLM 777
Immagine

KLM MD11
Immagine

KLM B747-400
Immagine

Non poteva mancare…MD11 Martinair!!
Immagine

Che fa anche lo show di mettere I reverse a tutta per mio godimento di foto con nuvola d’acqua
Immagine

Il brutto tempo qualche volta favorisce qualche numero…guardate qui il 737-800 Special livery KLM cosa combina!!!
Immagine

Alla Prossima
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
cabronte
FL 500
FL 500

Re: [AMS/EHAM] - 14.01.2011. we're crab'in..we're crab'in...

Messaggio da cabronte »

Ciao Mau :D , per il tempo che c' era sono molto belle, io non me ne intendo tanto di croppate e modifiche :mrgreen: , comunque non vedo molta differenza tra quella originale del Jumbolino e le altre,! :wink: (sarò cecato :lol: :lol: :lol: )
Spettacolare il 737 KLM retrò! :mrgreen:
Ale
SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

cabronte ha scritto:Ciao Mau :D , per il tempo che c' era sono molto belle, io non me ne intendo tanto di croppate e modifiche :mrgreen: , comunque non vedo molta differenza tra quella originale del Jumbolino e le altre,! :wink: (sarò cecato :lol: :lol: :lol: )
Ale,
se vedi, sono tutte schiarite parecchio (guarda il 747), e poi ritagliate in modo che l'aereo sia nel mezzo della foto...come detto, sto sperimentando..
Si, il 737 retro, miiinchia l'avevo vista brutta, perche' stavo scattando in sequenza e nel momento che registrava le foto sulla card ha fatto un'altra imbardata, a sinistra stavolta, che quasi tutta terra...ero gia' tutto sudato...! :| :mrgreen:
Immagine
MarcoLIN72
FL 200
FL 200

Messaggio da MarcoLIN72 »

L'unico consiglio che mi sento di dare è di provare a raddrizzare alcune immagini tipo il Jumbolino e il Martinair tenendo ben dritti i pali che si vedono in lontananza (più semplice raddrizzare foto in cui l'orizzonte è ben delineato).
Per le immagini direi che con quel meteo è dura fare anche postproduzione. Inizialmente anche io ritagliavo molto le immagini per centrare bene gli aerei ma si ha poi la tendenza ad una zoomata con conseguente ''sfuocatura'' del soggetto. Io uso programmini semplici, sicuramente in giro ci sono programmi più performanti che consentono di ritagliare evitando che l'immagine perda in nitidezza. Stessa cosa vale per il raddrizzamento anche se io preferisco un'immagine leggermente meno nitida ad una storta, de gustibus.
Spettacolare la visuale che hai scelto questa volta, perciò si attendono nuovi scatti con meteo più clemente.
Niente male l'undicione con i reverse aperti :drunken:
And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right.
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Bellissime, complimenti :D :D :D :D
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Belle :D :D
A quanto avevi gli ISO? Si nota, nelle foto croppate, del rumore dovuto solitamente agli ISO alti...
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

complimenti! :alien: :alien:
Marco
SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

albert ha scritto:Belle :D :D
A quanto avevi gli ISO? Si nota, nelle foto croppate, del rumore dovuto solitamente agli ISO alti...
Albert, vado a memoria, ma alcune sono a 400 altre a 800 ISO....ho questa macchina nuova da poco piu' di una settimana, ancora devo fare la mano sui settaggi.
Inoltre, alcune foto sono in zoom digitale, quindi l'accomunarsi dei due fattori aumenta il rumore...
Tra tutto, pensavo meglio come risultato ma vabbe', migliora' (io e il tempo meteo :mrgreen: )
Ciao
M.
Immagine
L_P
FL 150
FL 150

Messaggio da L_P »

Belle! Caspita che tempo...
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

WOOOOOWWW!! Spettacolo!
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Non mi pronuncio sugli aspetti tecnici delle foto perchè non me ne intendo, ma come soggetti e come spettacolo offerto causa meteo, sono bellissime :D :D !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

LIDT
FL 200
FL 200

Messaggio da LIDT »

Azz! :shock:

postproduzione? Io consiglierei di leggere il grafico (istogramma) in macchina appena fatta una serie di foto.
In base a come è il grafico, sperimentare con le foto successive (sempre che non cambino le condizioni di luce, ecc) altre impostazioni della macchina fotografica (ISO, esposizione, bilanciamento del bianco, apertura diaframma - o impostazione dei tempi) e verificare se c'è un miglioramento o un peggioramento.

Un esempio di foto fatta praticamente al buio (guardate le luci!): http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6784211
Leggete gli Exif!

http://www.3megapixel.it/tips-istogramma.html
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

LIDT ha scritto:Azz! :shock:

postproduzione? Io consiglierei di leggere il grafico (istogramma) in macchina appena fatta una serie di foto.
In base a come è il grafico, sperimentare con le foto successive (sempre che non cambino le condizioni di luce, ecc) altre impostazioni della macchina fotografica (ISO, esposizione, bilanciamento del bianco, apertura diaframma - o impostazione dei tempi) e verificare se c'è un miglioramento o un peggioramento.

Un esempio di foto fatta praticamente al buio (guardate le luci!): http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6784211
Leggete gli Exif!

http://www.3megapixel.it/tips-istogramma.html
Fabry,
grazie per tutti gli hint...sai come sono sempre bene accetti. L'istogramma infatti ancora non lo capisco bene, adesso leggo tutto con calma e se non capisco ti scrivo. Riguardo la foto ad esempio, gli exif dicono f 5.0 a 1/125 con ISO 100, a questo punto la foto originale dovrebbe essere tutta scura! O sbaglio? dove hai lavorato per farla sembrare cosi?.... e' questo quello che ancora mi sfugge... :( :oops:

Grazie mille !
M.
Immagine
LIDT
FL 200
FL 200

Messaggio da LIDT »

SuperMau ha scritto: Fabry,
grazie per tutti gli hint...sai come sono sempre bene accetti. L'istogramma infatti ancora non lo capisco bene, adesso leggo tutto con calma e se non capisco ti scrivo. Riguardo la foto ad esempio, gli exif dicono f 5.0 a 1/125 con ISO 100, a questo punto la foto originale dovrebbe essere tutta scura! O sbaglio? dove hai lavorato per farla sembrare cosi?.... e' questo quello che ancora mi sfugge... :( :oops:

Grazie mille !
M.
Io sono un fanatico dell'ISO 100 all'aperto, diverso se al chiuso.
E' ovvio che sto parlando di fotografare: soggetti fermi o quasi; uso di un obiettivo luminoso (f/4 o meno); soggetti non molto lontani: quindi un contesto diverso dai tuoi crab qui postati.
Io di base, in caso di brutto tempo, preferisco tenere comunque gli ISO bassi per evitare il rumore (non uso nessun denoise) e recuperare più luce possibile con focali corte e luminose e diaframma aperto al massimo possibile.
Ritornando alla PP, la risposta è: RAW.

Se trovo in qualche DVD l'originale di quella foto te la posto.
Ciao.
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
atalanta89
10000 ft
10000 ft

Messaggio da atalanta89 »

Ammazza che foto che sei riuscito a fare!! Complimenti Maurizio!
Per quanto riguarda la post-produzione, ci devi smanettare tu nel software che usi.
Io, visto che ho un Mac, sto usando Aperture 3. Però da qualche mese mi diletto in Photoshop e devo dire che da soddisfazioni. Ho imprecato diverse volte a usarlo ma se hai pazienza ce la fai tranquillamente. :wink:
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

SuperMau ha scritto:
cabronte ha scritto:Ciao Mau :D , per il tempo che c' era sono molto belle, io non me ne intendo tanto di croppate e modifiche :mrgreen: , comunque non vedo molta differenza tra quella originale del Jumbolino e le altre,! :wink: (sarò cecato :lol: :lol: :lol: )
Ale,
se vedi, sono tutte schiarite parecchio (guarda il 747), e poi ritagliate in modo che l'aereo sia nel mezzo della foto...come detto, sto sperimentando..
Grazie Mau per la spiegazione :D , sono proprio un asino! :oops:
Ale
Rispondi