abilitazioni

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alexion89
02000 ft
02000 ft

abilitazioni

Messaggio da alexion89 »

salve a tutti....a breve partirò per andare alla skymates per il riempimento....volevo chiedervi, se farò l'abilitazione per il G1000 ed il complex li, in Italia sarà riconosciuto?
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
lodowall
01000 ft
01000 ft

Re: abilitazioni

Messaggio da lodowall »

alexion89 ha scritto:salve a tutti....a breve partirò per andare alla skymates per il riempimento....volevo chiedervi, se farò l'abilitazione per il G1000 ed il complex li, in Italia sarà riconosciuto?
io ho fatto l'abilitazione al G1000 in portogallo, in Italia mi è stato riconosciuto. :wink:
- First Officer Airbus 320 - Instructor Pilot FI(A) -

-Gestair Flying Academy - Portugal-
Immagine
Immagine
alexion89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alexion89 »

è già differente come discorso...la spagna è uno stato europeo quindi JAA... grazie lo stesso :)
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

Gli endorsement EFIS, carrello retrattile, passo variabile, eccetera non vengono segnati sulla licenza ma solo sul logbook, per cui sono 'ufficiali' fino ad un certo punto: sono comunque tutte varianti del SEP. Penso che nessuno ti faccia storie dicendoti: "Sì, hai volato col carrello retrattile in America, ma qui in Europa è diverso" :shock:
alexion89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alexion89 »

già, ma ti faccio un esempio, un mio amico ha volato in america, abilitato sul G1000 e complex, gli è stato riconosciuto solo il G1000
Immagine
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Messaggio da SaturnV »

L'aeroclub ti riconosce a discrezione quello che vuole.
Il G1000 non e' nulla di che inquanto non esiste una regolamentazione che preveda corsi e "firme " varie.
Il complex lo e'.
Se tu vieni da me che hai 1000 ore di G1000 io un check prima di noleggiarti l'aereo te lo faccio comunque.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
alexion89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alexion89 »

scusa ma per il complex ed il G1000 non bisogna fare in ogni caso un numero minimo di ore per poter essere abilitati? non si deve fare l'annotazione sul logbook? il check è un altro discorso....io intendvo se era valido o meno in quanto lo facevo in uno stato FAA
Immagine
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

SaturnV ha scritto: Il G1000 non e' nulla di che inquanto non esiste una regolamentazione che preveda corsi e "firme " varie.
Il complex lo e'.
Ti sbagli: sia per l' EFIS (Garmin o Avidyne che sia) che per il complex (che poi 'complex' non esiste: solitamente si tratta di passo variabile + carrello retrattile, ma può esserci anche il motore turbocompresso, ad esempio nel caso di un PA28 turbo) è previsto del difference training a discrezione della scuola e l' annotazione sul logbook da parte dell' istruttore.
alexion89 ha scritto:il check è un altro discorso....io intendvo se era valido o meno in quanto lo facevo in uno stato FAA
Io penso non ci sia problema, in quanto in realtà si tratta di un check 'informale': infatti te lo può fare un qualsiasi FI, mentre ad esempio un check 'serio', come quello per il rinnovo del SEP, deve farlo un CRE
alexion89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alexion89 »

scusa eh, per l'abilitzione al complex io so che si devono pare 3 ore per l'elica a passo variabile ed 1 ora per il carrello retrattile, quello che dici tu è quando l'allivo anche se ha fatto quelle ore minime LEGALI per poter farsi annotare l'abilitazione ma la scuola ancora non lo ritiene pronto....
Immagine
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
Rispondi