i miei sogni sempre disastrosi

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
DomenicoRC
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 13:08
Località: Reggio Calabria

i miei sogni sempre disastrosi

Messaggio da DomenicoRC » 21 gennaio 2011, 15:09

sogno quasi tutti i mesi (nei primi dieci, quindici giorni dall'inizio)
disastri aerei nella mia città (Reggio Cal.)

in pratica io non sono mai sull'aereo ma vedo un pò gli md80 dell'alitalia (quelli che vanno per la maggiore nella mia città), un pò gli md82 della Itali che al momento del decollo (spesse volte, poche invece quelle al momento dell'atterraggio) i motori perdono potenza e gli aerei cadono sui palazzi, io trovandomi per strada corro per trovare riparo ma vengo quasi sempre colpito da piccoli frammenti metallici che si conficcano nella mia pelle...


adoro gli aerei, li osservo spesso, li fotografo, li squadro... ma il mio unico problema
è la paura di salirci (non l'ho mai fatto, non so se ci riuscirò)

:evil:

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: i miei sogni sempre disastrosi

Messaggio da flyforever85 » 21 gennaio 2011, 15:25

Anch'io faccio un sogno simile solo che vedo l'aereo in fase di decolo perdere potenza e schiantarsi. Io sono distante e non vengo mai investito dai detriti ma dato che sognando tutto sembra reale mi sveglio sempre con il cuore in gola... Però ho all'attivo diversi voli, di lunga tratta e corta, su turbogetti e turboeliche, con compagnie di diversi continenti su rotte disparate... Ognuno vince la propria paura con metodi diversi però ti posso assicurare che qualunque metodo cercherai di attuare giustificherà il fine di vedere il mondo da lassù :wink:
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

DomenicoRC
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 13:08
Località: Reggio Calabria

Re: i miei sogni sempre disastrosi

Messaggio da DomenicoRC » 21 gennaio 2011, 15:30

flyforever85 ha scritto: tutto sembra reale mi sveglio sempre con il cuore in gola....
a chi lo dici... ogni volta il cuore mi esce fuori :shock:

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: i miei sogni sempre disastrosi

Messaggio da araial14 » 21 gennaio 2011, 15:43

Domandina.
Avete mai sognato di volare? Non di volare seduti comodamente su di un aereo ma di farlo come foste dotati di piume , penne ed ali?
Cosa molto comune "abbattere" in sogno quello che nella realtà ci sfugge, ci è difficile da raggiungere : nulla di anomalo.
Immagine
Immagine

DomenicoRC
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 13:08
Località: Reggio Calabria

Re: i miei sogni sempre disastrosi

Messaggio da DomenicoRC » 21 gennaio 2011, 15:47

araial14 ha scritto:Domandina.
Avete mai sognato di volare? Non di volare seduti comodamente su di un aereo ma di farlo come foste dotati di piume , penne ed ali?
onestamente No

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: i miei sogni sempre disastrosi

Messaggio da araial14 » 21 gennaio 2011, 16:00

DomenicoRC ha scritto:
araial14 ha scritto:Domandina.
Avete mai sognato di volare? Non di volare seduti comodamente su di un aereo ma di farlo come foste dotati di piume , penne ed ali?
onestamente No
No problem ma, i sogni sono l'esatto connubio fra chimica ed anima. Nulla di premonitore, al massimo ammonitori sul consumo di cibi leggeri a cena.
Immagine
Immagine

sandro79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 gennaio 2011, 10:42

Re: i miei sogni sempre disastrosi

Messaggio da sandro79 » 22 gennaio 2011, 11:16

Io sogno spesso di andare verso gli USA fare un atterraggio di emergenza e salvarmi il problema e che nel sogno sono consapevole di dover riprendere l aereo per tornare e che sia l'unico mezzo per poter rientrare Ps:non potete capire come mi risveglio........

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: i miei sogni sempre disastrosi

Messaggio da araial14 » 22 gennaio 2011, 12:11

sandro79 ha scritto:Io sogno spesso di andare verso gli USA fare un atterraggio di emergenza e salvarmi il problema e che nel sogno sono consapevole di dover riprendere l aereo per tornare e che sia l'unico mezzo per poter rientrare Ps:non potete capire come mi risveglio........
Ok.
Mi interesserebbe sapere se questo,più che lecito e motivato ,esporre il tuo disagio attraverso sogni-incubo vuole essere una ricerca di aiuto per capire attraverso il sogno stesso quanto ci sia di risolvibile, oppure esponi il sogno come evento premonitore e parapsicologico? Nel primo caso una lettura la si può dare, nel secondo temo proprio di no. Su, coraggio.
Immagine
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: i miei sogni sempre disastrosi

Messaggio da tartan » 22 gennaio 2011, 13:39

Ho sempre amato volare, ho fatto studi aeronautici, ho lavorato e ancora, qualche volta, lavoro in aeronautica, volo in mongolfiera e mi diverto moltissimo quando volo, senza alcuna paura, neanche in momenti particolari e difficili.
Sogno, a volte, di poter alzarmi da terra e galleggiare anche a diversi netri da terra semplicemente con uno scatto di reni.
Sogno anche tanti incidenti con mongolfiere e aerei di tutti i tipi, con me sopra o con me testimone esterno, tutti sogni ansiosi e drammatici. Faccio anche altri tipi di sogni ma non stò a tediarvi.
Non ho mai dato peso eccessivo ai miei sogni, che ricordo benissimo anche da anni e che a volte ritrovo nei sogni recenti e cerco di modificare.
A volte i miei sogni influenzano la vita cosciente del giorno seguente.
Ho sempre gustato questa mia caratteristica e, a volte, quando vado a dormire mi sembra di andare verso la seconda esistenza, quella notturna e mi chiedo che tipo di sogni farò.
Non ho mai attribuito altro significato se non quello di un riassestamento del mio cervello dopo le vere ansie vigili. Credo che everne preso conoscenza ed averne accettao il presupposto motivo, mi aiuta ad andare avanti senza troppi scossoni.
PS Le cose più brutte, quelle che veramente mi hanno toccato non le sogno mai. anzi, ancora non le ho sognate.
Come mai?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

sognoicaro
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 gennaio 2011, 16:25

Re: i miei sogni sempre disastrosi

Messaggio da sognoicaro » 23 gennaio 2011, 15:01

Allora non sono l'unico pazzo :lol: capitano anche a me sogni di questo tipo sebbene più raramente. Incredibile l'assonanza con quello di Sandro, anche a me capita di sognare voli verso gli Usa (ci sono anche stato) e l'angoscia all'idea di riprendere l'aereo per tornare. Ho volato non moltissimo però l'ho fatto...in effeti io ho anche desiderato spesso di volare, pilotare ecc, mi sono sempre piaciuti gli aerei con paura proporzionale all'attrazione

sandro79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 gennaio 2011, 10:42

Re: i miei sogni sempre disastrosi

Messaggio da sandro79 » 23 gennaio 2011, 20:19

Io propongo di fare un bel viaggio verso los angeles tutti insieme paghiamo un medico che ci accompagna con tutte le medicine necessarie per gli stati d'ansia e gli attacchi di panico..... :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: i miei sogni sempre disastrosi

Messaggio da araial14 » 23 gennaio 2011, 23:46

sandro79 ha scritto:Io propongo di fare un bel viaggio verso los angeles tutti insieme paghiamo un medico che ci accompagna con tutte le medicine necessarie per gli stati d'ansia e gli attacchi di panico..... :D :D :D :D :D :D
Sarebbe l'unica soluzione per non mettere mai più piede su di un aereo.
Soffrire ed intossicarsi per affrontare quello che dovrebbe essere un piacere? Diciamo che, al contrario, nessun medico lo consiglierebbe, neppure il più sprovveduto.
Immagine
Immagine

sandro79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 gennaio 2011, 10:42

Re: i miei sogni sempre disastrosi

Messaggio da sandro79 » 24 gennaio 2011, 10:45

Era una battuta per sdrammatizzare.......non pensavo che ci fosse cosi tanta gente che avevesse paura di volare fino a che non mi sono registrato al vostro forum :(

DomenicoRC
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 13:08
Località: Reggio Calabria

Re: i miei sogni sempre disastrosi

Messaggio da DomenicoRC » 24 gennaio 2011, 11:20

sandro79 ha scritto:Era una battuta per sdrammatizzare.......non pensavo che ci fosse cosi tanta gente che avevesse paura di volare fino a che non mi sono registrato al vostro forum :(
quoto :(

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: i miei sogni sempre disastrosi

Messaggio da araial14 » 24 gennaio 2011, 11:50

DomenicoRC ha scritto:
sandro79 ha scritto:Era una battuta per sdrammatizzare.......non pensavo che ci fosse cosi tanta gente che avevesse paura di volare fino a che non mi sono registrato al vostro forum :(
quoto :(
Qualsiasi battuta è lecita, ma evocare psicofarmaci, anche in battuta non è così appropriato, almeno in questa sezione.
Comunque, continuate a reiterare e sottolineare i vostri sogni angoscianti, ci sono stati degli interventi ( bellissimo quello di tartan) con delle domande atte a capire e ad andar oltre il sogno, che come già detto in se non significa nulla; non c'è stata nessuna risposta... Come detto in precedenza : Dal sogno, passiamo allo stato vigile e magari un ragnetto dal buco lo caviamo.
Ciao.
Immagine
Immagine

DomenicoRC
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 13:08
Località: Reggio Calabria

Re: i miei sogni sempre disastrosi

Messaggio da DomenicoRC » 24 gennaio 2011, 13:22

araial14 ha scritto:
DomenicoRC ha scritto:
sandro79 ha scritto:Era una battuta per sdrammatizzare.......non pensavo che ci fosse cosi tanta gente che avevesse paura di volare fino a che non mi sono registrato al vostro forum :(
quoto :(
Qualsiasi battuta è lecita, ma evocare psicofarmaci, anche in battuta non è così appropriato, almeno in questa sezione.
Comunque, continuate a reiterare e sottolineare i vostri sogni angoscianti, ci sono stati degli interventi ( bellissimo quello di tartan) con delle domande atte a capire e ad andar oltre il sogno, che come già detto in se non significa nulla; non c'è stata nessuna risposta... Come detto in precedenza : Dal sogno, passiamo allo stato vigile e magari un ragnetto dal buco lo caviamo.
Ciao.
cosa dovremmo fare

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: i miei sogni sempre disastrosi

Messaggio da Peretola » 24 gennaio 2011, 13:23

"la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?" chiede un noto ed insonne presentatore televisivo. Nel vostro caso aiutano a vivere peggio, ma dubito che siano la causa della paura di volare, piuttosto la diretta conseguenza.
Parliamo delle vostre paure e vediamo di evitare futuri incidenti aerei "onirici" :wink:

@domenico: prova a parlare di quello che realmente ti spaventa. Perchè pensi di sognare incidenti aerei?
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: i miei sogni sempre disastrosi

Messaggio da araial14 » 24 gennaio 2011, 13:26

DomenicoRC ha scritto:
araial14 ha scritto:
DomenicoRC ha scritto:
sandro79 ha scritto:Era una battuta per sdrammatizzare.......non pensavo che ci fosse cosi tanta gente che avevesse paura di volare fino a che non mi sono registrato al vostro forum :(
quoto :(
Qualsiasi battuta è lecita, ma evocare psicofarmaci, anche in battuta non è così appropriato, almeno in questa sezione.
Comunque, continuate a reiterare e sottolineare i vostri sogni angoscianti, ci sono stati degli interventi ( bellissimo quello di tartan) con delle domande atte a capire e ad andar oltre il sogno, che come già detto in se non significa nulla; non c'è stata nessuna risposta... Come detto in precedenza : Dal sogno, passiamo allo stato vigile e magari un ragnetto dal buco lo caviamo.
Ciao.
cosa dovremmo fare
Intanto raccontarci, se ti va, che tipo di disagio vivi quando pensi al volo e se questo disagio si presenta solo in occasione di un imminente viaggio, oppure vive anche momenti alternati alla voglia di farcela, di sconfiggere il timore. Spesso ,in queste situazioni, si alternano sensazioni di "odio-amore" nei confronti dell'oggetto temuto.
Immagine
Immagine

sandro79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 gennaio 2011, 10:42

Re: i miei sogni sempre disastrosi

Messaggio da sandro79 » 25 gennaio 2011, 11:30

Ieri sera stavo vedendo un servizio su aerei sulla costruzione e altri argomenti ma niente di catastrofico e stanotte ho fatto un mezzo incubo che stavo sopra un aereo che aveva i motori sulla parte posteriore uno tipo md80 che atterrava e stranamente questa volta e atterrato senza problemi......è incredibile come la mia mente sia cosi condizianata da questo problema basta vedere qualcosa o il semplice parlarne (cosa che adesso si sta verificando spesso visto che afforntero questo viaggio ad ottobre)

scusate se la mia battuta e stata di poco gradimento non era mia intenzione sminuire il nostro problema o altro

DomenicoRC
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 13:08
Località: Reggio Calabria

Re: i miei sogni sempre disastrosi

Messaggio da DomenicoRC » 26 gennaio 2011, 14:39

araial14 ha scritto: Intanto raccontarci, se ti va, che tipo di disagio vivi quando pensi al volo e se questo disagio si presenta solo in occasione di un imminente viaggio, oppure vive anche momenti alternati alla voglia di farcela, di sconfiggere il timore. Spesso ,in queste situazioni, si alternano sensazioni di "odio-amore" nei confronti dell'oggetto temuto.
il mio disagio (non avendo mai volato pur amando gli aerei) è quello di sentirmi male una volta salito
(soffro d'ansia)

Rispondi