Una domandina... al volo.

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
rex91
05000 ft
05000 ft

Una domandina... al volo.

Messaggio da rex91 »

Domani andrò a Caracas con Alitalia partendo da Palermo, con scalo a Fiumicino...
Mi chiedevo...una volta arrivato a Fiumicino dovrò rifare il check-in per il volo di Caracas?
Oppure dovrò aspettare l'imbarco direttamente nella zona transiti?

Grazie anticipatamente per le risposte! :)
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Re: Una domandina... al volo.

Messaggio da ciccioxx92 »

rex91 ha scritto:Domani andrò a Caracas con Alitalia partendo da Palermo, con scalo a Fiumicino...
Mi chiedevo...una volta arrivato a Fiumicino dovrò rifare il check-in per il volo di Caracas?

Non credo. Quando si fa scalo con la stessa compagnia, ti danno già i biglietti da Palermo! Non perderai tempo a Roma! ;)
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

rex91 ha scritto:Domani andrò a Caracas con Alitalia partendo da Palermo, con scalo a Fiumicino...

zona transiti :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

mormegil ha scritto:

Non ho mai capito perché in zona transiti a FCO ti fanno ripassare ai controlli di sicurezza...ma se sto scendendo dall'aereo che bisogno c'è?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)

My photos on Flickr

Immagine
rex91
05000 ft
05000 ft

Messaggio da rex91 »

arciere ha scritto:
mormegil ha scritto:

Non ho mai capito perché in zona transiti a FCO ti fanno ripassare ai controlli di sicurezza...ma se sto scendendo dall'aereo che bisogno c'è?
? Devo rifare i controlli di sicurezza?
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

rex91 ha scritto:
arciere ha scritto:
mormegil ha scritto:

? Devo rifare i controlli di sicurezza?
Io li ho rifatti tutte le volte che ci sono stato...e mi hanno fatto gettare via la bottiglietta d'acqua che io (sapendolo) PUNTUALMENTE acquisto a Heathrow ai duty free :oops:
Boh...ci sarà un senso immagino, altrimenti non capisco che differenza ci sia rispetto all'entrata "normale"...per evitare ulteriori code? Ma in ogni caso non avrebbe senso rifarli i controlli...penso...

My photos on Flickr

Immagine
rex91
05000 ft
05000 ft

Messaggio da rex91 »

Insomma, dove devo dirigermi una volta sceso dal Palermo Roma?
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

rex91 ha scritto:Insomma, dove devo dirigermi una volta sceso dal Palermo Roma?
Ci sono le uscite normali, e poi come diceva mormegil, la zona transiti. Appena arrivi in aeroporto dall'aereo, basterà seguire le indicazioni che trovi subito. E di solito ai controlli di sicurezza la coda è relativamente veloce, essendoci solo quelli provenienti da altri voli.
Ovviamente tieni a portata di mano documento e biglietto per la seconda tratta.

My photos on Flickr

Immagine
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

Sè scendi dal finger arrivi alla fine del molo nazionale,giri a destra e segui le indicazioni per arrivare al molo 3 sè invece scendi da un remoto appena arrvi agli arriv prendi le scale alla tua destra e segui le indicazioni.
tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

Uso questo tread per una domanda veloce veloce :mrgreen: .Basta 1h e 40 per transitare a FCO?Arrivo da venezia e riparto per ny...
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

scusate eh..ma com'è che in sti giorni il forum pullula di queste domande? :roll: (si si, lo so che il 3d in sè è vecchio..)
Se credete che il tempo sia poco, perchè non prenotare i voli con dei tempi di connessioni maggiori? -.-

My two cents.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

tommy92 ha scritto:Uso questo tread per una domanda veloce veloce :mrgreen: .Basta 1h e 40 per transitare a FCO?Arrivo da venezia e riparto per ny...
a che ora transiti?
un'ora e 40 è una connessione abbastanza buona, ma basta un po' di ritardo in arrivo e coda al radiogeno e alla dogana, che sei tirato.. :roll:
Ti!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ma no dai... basta e avanza.

Corri e non ci saranno problemi.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

Grazie!Comunque arriverei alle 8 e 30 e ripartirei alle 10 e 10
Wingplane
Banned user
Banned user

Messaggio da Wingplane »

Anch'io il mese scorso tornando dagli usa a fiumicino, avevo gia' la carta d'imbarco, sono andato nella zona transiti eppure ho dovuto rifare il controllo di sicurezza e mi hanno buttato la bottiglietta che avevo preso nell'aeroporto americano
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 »

Urge sezione "informazione voli".
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:
mermaid

Messaggio da mermaid »

Skip100 ha scritto:Urge sezione "informazione voli".
il fatto è che non tutti gli aeroporti sono strutturati alla stessa maniera. in linea generale si può dire che:
- la dogana la si fa ogni volta che si passa da un'area schengen ad una non schengen o viceversa
- il controllo radiogeno si fa ogni volta che si ha accesso ad una zona sterile
- l'area schengen è considerata una 'nazione' unica, perciò quando si fa un transito (sterile) sch./sch. o sch/non sch non c'è il controllo radiogeno, al contrario lo si fa da non sch. a sch., anche se si resta in area sterile.

questo in linea di massima....

i tempi di transito sono influenzati da tanti fattori, un'ora e un quarto può essere più che sufficiente oppure tirata a seconda dell'aeroporto dove si transita (terminal unico o si deve cambiare?), si deve rifare il radiogeno? si deve fare dogana? è un periodo dell'anno dove è facile che ci siano avverse condizioni atmosferiche? si parte col primo volo del mattino a dicembre dove quasi certamente l'aereo dovrà fare deicing prima di decollare? (il deicing NON fa parte del ritardo, l'orario di sblocco che verrà considerato per quel volo è il momento in cui l'aereo lascia la piazzola di parcheggio, non quando decolla) a che ora si transita?

l'unico consiglio che si può dare è , se c'è la possibilità, quello di scegliere il transito (ragionevolmente) più ampio. è vero che si ha diritto alla riprotezione, ma se i voli successivi sono pieni, o non c'è un volo diretto e bisogna fare ulteriori scali, oppure il primo volo disponibile è il giorno dopo... perchè rischiare?
Ti!
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 »

No, dicevo all'interno del forum, una sezione dove gli utenti pongono solo domande inerenti a informazioni sui voli...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Skip100 ha scritto:No, dicevo all'interno del forum, una sezione dove gli utenti pongono solo domande inerenti a informazioni sui voli...
Il Forum è già strutturato in maniera da dare a tutti un'area opportuna per postare le proprie domande: è evidente che non si può creare un'area per ogni cosa, che pregiudicherebbe la leggibilità e la fruibilità del Forum stesso.
Se si parla di informazioni voli riguardo le compagnie esiste già la sezione "Compagnie Aeree", e se si parla di informazioni voli riguardo gli aeroporti esiste già la sezione "Aeroporti".

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi