Visto che fare il pilota (ma anche solo il collaudatore) di automobili risultava impossibile (a meno che nn si nasca figli di papà e nn è stato il mio caso) e visto che anche fare il pilota ATPL nn rientrava a budget, mi sono diplomato ed ho iniziato a lavorare...riponendo nel casetto sogni e speranze

Tuttavia nn mi sento PER NIENTE apposto con me stesso, sento che avevo da dare e nn ho dato.
Bene dopo tutto il preambolo filosofico e pressochè inutile se nn a far capire ciò che provo, veniamo al dunque ringraziando anticipatamente chi vorrà illuminarmi e magari bastonandomi mi inviterà a riporre i sogni nel cassetto...
Dunque come dicevo ho 33 anni, godo di ottima salute (mi tocco) e di ottima vista; ho un diploma (spero basti) e vorrei fare il "pilotino"....ovvero nn sogno di portare un 737 perchè nn ho le capacità economiche per affrontare simili spese; mi basterebbe conseguire il brevetto di CPL e guadagnare il minimo sindacale o poco +, nn cerco nè fama nè soldi, mi basta volare con lo stipendio di un operaio....
veniamo alle domande:
1)Dalle mie parti esiste un aeroclub che fa corsi, ho visto che servono poco meno di 10k per PPL ed altri 20 circa per CPL, immagino che il costo sia da sommare e quindi si parlerebbe di 30K€ circa : è corretto pensare che con un costo simile si possa conseguire il brevetto CPL??
2) I pre-requisiti sono: idoneità fisica (dovrei averla spero...) lingua inglese, diploma e stop??
3) I tempi??? ammesso di condensare il + possibile (ovvero dedicarsi a tempo pieno) di quanto tempo avrei bisogno?? 1 anno 2 anni???
4) Aspetto economico: come dicevo a me basta guadagnare un minimo, ma con il CPL mi pare di capire che nn si possa fare nulla ovvero ci siano troppi pochi sbocchi (ammesso di sentire anche in aeroclub le loro eventuali opportunità) cosa dovrei fare per integrare?? dovrei fare istruttore con tempi e costi che presumibilmente nn potrei + sostenere??
PS: ho avuto modo di stare un oretta in cabina con un ATR dieci anni fà quando nn c'erano ancora le restirizioni anti-terrorismo, ci stavo da dio lì dentro mannaggia....

PPS: leggendo in giro pare che serve di + fare il PPL + volo strumentale e poi CPL per aver + sbocchi lavorativi