PPL in Italia tempistica reale????
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
PPL in Italia tempistica reale????
Ciao a tutti
sono andato da poco a parlare con responsabili di scuole di volo qui a Roma per iniziare finalmente il mio PPL.
Non avrei voluto iniziare in Italia ma devo per motivi lavorativi.
Alle scuole mi e' stato assicurato di poter completare la licenza in 3 massimo 4 mesi, dite che sia vero?
Chiedo questo perche' so quanto e' al rilento la burocrazia ENAC a me se invece di essere 4 sono 5 mesi va bene uguale pero' non vorrei trovarmi a metterci un anno pentendomene.
Grazie per l aiuto.
C'e' qualcuno che e' gia stato o e' studente alla AVIOMAR o SKYSERVICE?
sono andato da poco a parlare con responsabili di scuole di volo qui a Roma per iniziare finalmente il mio PPL.
Non avrei voluto iniziare in Italia ma devo per motivi lavorativi.
Alle scuole mi e' stato assicurato di poter completare la licenza in 3 massimo 4 mesi, dite che sia vero?
Chiedo questo perche' so quanto e' al rilento la burocrazia ENAC a me se invece di essere 4 sono 5 mesi va bene uguale pero' non vorrei trovarmi a metterci un anno pentendomene.
Grazie per l aiuto.
C'e' qualcuno che e' gia stato o e' studente alla AVIOMAR o SKYSERVICE?
- Marco92
- FL 250
Re: PPL in Italia tempistica reale????
Inizia verso marzo/aprile per ovvi motivi che non ti spiego.
Io vorrei scriverti 6 mesi, ma se trovi bel tempo, se ti metti sotto in 4 mesi ce la puoi anche fare, sperando sempre che l'esame poi lo fai!
Non lo dico per scoraggiarti, ma leggendo un po' qua e leggendo un po' là molti hanno aspettato settimane, mesi, per fare l'esame solo perchè non si trovava un esaminatore disponibile.
Io vorrei scriverti 6 mesi, ma se trovi bel tempo, se ti metti sotto in 4 mesi ce la puoi anche fare, sperando sempre che l'esame poi lo fai!
Non lo dico per scoraggiarti, ma leggendo un po' qua e leggendo un po' là molti hanno aspettato settimane, mesi, per fare l'esame solo perchè non si trovava un esaminatore disponibile.
-
- 02000 ft
Io feci il PPL in 8 mesi.
3 mesi di ritardi causa esaminatore..
coraggio..
ciao
3 mesi di ritardi causa esaminatore..
coraggio..
ciao
737 RHS Pilot
- Luke3
- FL 500
Dipende da quanto e' organizzata la scuola. Io ci ho messo 18 mesi, contando 6+ mesi di downtime perche' l'aereo che mi serviva per i solisti era in officina, finiche' non ho mandato a c***re tutto e me ne sono imparato un altro con cui ho fatto le navigazioni soliste, poi il vecchio 152 e' uscito giusto in tempo per l'esame pratico. C'era un periodo che non usavo lo stesso aereo per piu' di due volte, ma o facevo cosi' o me ne stavo a terra perche' andavano in manutenzione uno dopo l'altro a intervalli brevi. Di positivo c'e' che ora posso adattarmi facilmente ad aerei nuovi, di contro ci sono tutti i soldi in piu' che ho pagato.
In genere 8-12 mesi e' un tempo realistico, almeno che non ti ci metti intensivamente andando a volare 3-4 volte a settimana, in qual caso te la puoi cavare con 6 mesi.
In genere 8-12 mesi e' un tempo realistico, almeno che non ti ci metti intensivamente andando a volare 3-4 volte a settimana, in qual caso te la puoi cavare con 6 mesi.
- I-AINC
- FL 200
A Ravenna abbiam fatto un ragazzo di 30 anni da ZERO a PPL in 4 mesi esatti... Aveva una fretta incredibile ed è stato accontentato
Io personalmente ho iniziato a Settembre 2006 e ho terminato a Maggio 2007, però causa meteo a Gennaio e Febbraio ho fatto solo 1 volo al mese.
In bocca al lupo!

Io personalmente ho iniziato a Settembre 2006 e ho terminato a Maggio 2007, però causa meteo a Gennaio e Febbraio ho fatto solo 1 volo al mese.
In bocca al lupo!

Mattia - Learjet 45 driver
-
- 05000 ft
Mah, dipende un Po da te, un po il meteo, un po l'enac.
Peró se come ho letto lavori, direi da 6 mesi a 1 anno non credo meno.
Ciao!
Peró se come ho letto lavori, direi da 6 mesi a 1 anno non credo meno.
Ciao!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Purtoppo i tempi non dipendono solo da te ma da quando poi arriva l'esaminatore dell'ENAC...e questi non sono facilmente quantificabili....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- alexion89
- 02000 ft
solo per aspettare l'esaminatore ho perso 6 mesi...

Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
- Rk-sky
- 00500 ft
A me promisero un anno che diventò un anno e mezzo per ultimare le 45 ore dando la mia disponibilità 24h su 24h e poi attesi 3 mesi solo per aver la data dell'esame 

- Marco92
- FL 250
Che organizzazione quella dell'ENAC...