E' veramente cosi impossibile????
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
E' veramente cosi impossibile????
Salve a tutti,
leggendo parecchi forum c'è un pensiero comune che mi preoccupa moltissimo,
sembra infatti che per uno studente con la cosidetta ATPL frozen e quindi con poche ore diciamo un 300 ore l unica possibilità per poter fare il lavoro per cui si è studiato sia solo pagari 30k alla Ryan se si passa il colloquio.
E' veramente cosi impossibile riuscire ad ottenere un lavoro da FO con poche ore??Anche se si è disposti a andare ovunque e accettare uno stipendio minimo per iniziare.
E' solo che moltissime persone del settore hanno una visione molto negativa e questo un po deprime...
Vorrei sentire altre opinioni.
Quali altri modi fattibile ci sono per poter accumulare le ore necessarie per essere considerati per dei colloqui e "scongelare" l ATPL frozen?
leggendo parecchi forum c'è un pensiero comune che mi preoccupa moltissimo,
sembra infatti che per uno studente con la cosidetta ATPL frozen e quindi con poche ore diciamo un 300 ore l unica possibilità per poter fare il lavoro per cui si è studiato sia solo pagari 30k alla Ryan se si passa il colloquio.
E' veramente cosi impossibile riuscire ad ottenere un lavoro da FO con poche ore??Anche se si è disposti a andare ovunque e accettare uno stipendio minimo per iniziare.
E' solo che moltissime persone del settore hanno una visione molto negativa e questo un po deprime...
Quali altri modi fattibile ci sono per poter accumulare le ore necessarie per essere considerati per dei colloqui e "scongelare" l ATPL frozen?
- lodowall
- 01000 ft
Re: E' veramente cosi impossibile????
fare l'istruttore di volo ti permette di accumulare ore per risultare più "appetitoso" per certe compagnie.
Trovare una compagnia che non ti fa pagare il type di questi tempi è molto difficile.
Trovare una compagnia che non ti fa pagare il type di questi tempi è molto difficile.
- First Officer Airbus 320 - Instructor Pilot FI(A) -
-Gestair Flying Academy - Portugal-

-
- Rullaggio
Si maanche pagando il type rating quali altre compagnie assumono FO ab-initio?Essendo istruttore accumuli ore pero' servono 500 Multicrew per sbloccare l ATPL giusto?
-
- Rullaggio
La verita' e che la cosa più importante non e' tanto il type o meno ma il fatto che sia o no il primo impiego. Mi spiego meglio. Una volta abilitato, dovrai fare 6 decolli e atterraggi sul aereo vero ; molto costoso , più almeno 40 tratte sotto supervisione. Terminate sarai in linea. Se ti presenti con un type alle spalle e già un impiego in linea si riduce a 3 to e ldg più 10 tratte. Capisci che con la gente a spasso che ce così e' più facile.
Ti consiglio di cercare un programma al estero , dove investendo puoi farti type ed esperienza , questa secondo me e' la via più diretta
Ti consiglio di cercare un programma al estero , dove investendo puoi farti type ed esperienza , questa secondo me e' la via più diretta
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
alle compagnie delle millemila ore su cessnini e paperozzi da istruttore non gliene frega una beata fava...lodowall ha scritto:fare l'istruttore di volo ti permette di accumulare ore per risultare più "appetitoso" per certe compagnie.

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Scongelare l'ATPL e' l'ultimo dei problemi in genere.matcv88 ha scritto: E' solo che moltissime persone del settore hanno una visione molto negativa e questo un po deprime...
Ma non puoi andare avanti ad opinioni, soprattutto alla ricerca di opinioni "ottimistiche" che non ti deprimano. Il momento è piuttosto deprimente, non e' impossibile lavorare o iniziare a farlo ma ognuno ha la sua storia e tu devi "crearti" la tua. Non siamo tutti uguali, anche dovessimo avere sulla carta gli stessi titoli. Se aspetti opinioni positive per iniziare puoi anche fare a meno di fare l'ATPL, se sei convinto di potercela fare e il tuo sogno e' farlo, fallo senza aspettare opinioni positive. Insomma visto che il quadro della situazione ce l'hai presente, direi che puoi smettere di cercare opinioni e inizia pure a decidere cosa fare....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
sembri uno serio quando fai andare così le tue dita sulla tastieraflyingbrandon ha scritto:Scongelare l'ATPL e' l'ultimo dei problemi in genere.matcv88 ha scritto: E' solo che moltissime persone del settore hanno una visione molto negativa e questo un po deprime...
Ma non puoi andare avanti ad opinioni, soprattutto alla ricerca di opinioni "ottimistiche" che non ti deprimano. Il momento è piuttosto deprimente, non e' impossibile lavorare o iniziare a farlo ma ognuno ha la sua storia e tu devi "crearti" la tua. Non siamo tutti uguali, anche dovessimo avere sulla carta gli stessi titoli. Se aspetti opinioni positive per iniziare puoi anche fare a meno di fare l'ATPL, se sei convinto di potercela fare e il tuo sogno e' farlo, fallo senza aspettare opinioni positive. Insomma visto che il quadro della situazione ce l'hai presente, direi che puoi smettere di cercare opinioni e inizia pure a decidere cosa fare....

- lodowall
- 01000 ft
sicuramente meglio che pagarsi un type e presentarsi senza nemmeno 1h di volo su esso.Ayrton ha scritto:alle compagnie delle millemila ore su cessnini e paperozzi da istruttore non gliene frega una beata fava...lodowall ha scritto:fare l'istruttore di volo ti permette di accumulare ore per risultare più "appetitoso" per certe compagnie.

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
no...meglio un type senza manco un'ora di volo che migliaia di ore da istruttore su cessnini....anche se indubbiamente , per te, è piu' formativo il secondo percorso...lodowall ha scritto:sicuramente meglio che pagarsi un type e presentarsi senza nemmeno 1h di volo su esso.Ayrton ha scritto:alle compagnie delle millemila ore su cessnini e paperozzi da istruttore non gliene frega una beata fava...lodowall ha scritto:fare l'istruttore di volo ti permette di accumulare ore per risultare più "appetitoso" per certe compagnie.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- davymax
- B737 Captain
Dipende...lodowall ha scritto:sicuramente meglio che pagarsi un type e presentarsi senza nemmeno 1h di volo su esso.Ayrton ha scritto:alle compagnie delle millemila ore su cessnini e paperozzi da istruttore non gliene frega una beata fava...lodowall ha scritto:fare l'istruttore di volo ti permette di accumulare ore per risultare più "appetitoso" per certe compagnie.
Se alla compagnia serve uno da mettere in linea subito a fare line training perché ha bisogno di gente pronta e non può aspettare 2 mesi per un TR, quello col TR anche senza ore ti passa davanti. Se poi si presenta uno col TR e 1000 ore da istruttore, beh allora è logico che magari venga preso lui visto che a parità di altro ha più esperienza di volo in generale.
Questo non è per dire di fare i TR, anzi....io consiglio sempre di aspettare e valutare le situazioni. Ci sono circostanze in cui conviene farlo (contatti con qualcuno che ti può infilare da qualche parte se hai gia il TR oppure ovviamente i cadet programs con un lavoro assicurato dopo le selezioni ecc.) altre in cui invece non conviene ed è meglio fare altre strade (bush flight, istruttore, lavoro aereo di qualsiasi tipo) in attesa (e alla ricerca costante) del "tuo momento".
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- lodowall
- 01000 ft
Di fatti io intendevo questodavymax ha scritto:Dipende...lodowall ha scritto:sicuramente meglio che pagarsi un type e presentarsi senza nemmeno 1h di volo su esso.Ayrton ha scritto:alle compagnie delle millemila ore su cessnini e paperozzi da istruttore non gliene frega una beata fava...lodowall ha scritto:fare l'istruttore di volo ti permette di accumulare ore per risultare più "appetitoso" per certe compagnie.
Se alla compagnia serve uno da mettere in linea subito a fare line training perché ha bisogno di gente pronta e non può aspettare 2 mesi per un TR, quello col TR anche senza ore ti passa davanti. Se poi si presenta uno col TR e 1000 ore da istruttore, beh allora è logico che magari venga preso lui visto che a parità di altro ha più esperienza di volo in generale.
Questo non è per dire di fare i TR, anzi....io consiglio sempre di aspettare e valutare le situazioni. Ci sono circostanze in cui conviene farlo (contatti con qualcuno che ti può infilare da qualche parte se hai gia il TR oppure ovviamente i cadet programs con un lavoro assicurato dopo le selezioni ecc.) altre in cui invece non conviene ed è meglio fare altre strade (bush flight, istruttore, lavoro aereo di qualsiasi tipo) in attesa (e alla ricerca costante) del "tuo momento".

Pagarsi un type quando hai già un contratto con una compagnia è un ottima cosa perchè poi fai ore,ma pagarselo da soli senza averne uno per me non ha molto senso.

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
beh sono d'accordo che uno non vada a fare un type tanto per....tieni presente pero' che puoi farlo senza avere nessun contratto quando pero' sai che "serve" da qualche parte. Il discorso di fondo era che...le ore da istruttore, se non per te, sono al momento insignificanti. Molto meglio un type sulla macchina ....diciamo che ti hanno "pronto per l'uso"....e poiche' le compagnie prendono quando hanno bisogno...piu' sei "pronto per l'uso"...piu' sei appetibile.lodowall ha scritto: Di fatti io intendevo questo![]()
Pagarsi un type quando hai già un contratto con una compagnia è un ottima cosa perchè poi fai ore,ma pagarselo da soli senza averne uno per me non ha molto senso.
Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- lodowall
- 01000 ft
Si sicuramente,ma vedendo cosa chiedono le compagnie ora è meglio non farsi un type da soli senza poi farci ore...Perchè chiedono almeno 500h on type...flyingbrandon ha scritto:beh sono d'accordo che uno non vada a fare un type tanto per....tieni presente pero' che puoi farlo senza avere nessun contratto quando pero' sai che "serve" da qualche parte. Il discorso di fondo era che...le ore da istruttore, se non per te, sono al momento insignificanti. Molto meglio un type sulla macchina ....diciamo che ti hanno "pronto per l'uso"....e poiche' le compagnie prendono quando hanno bisogno...piu' sei "pronto per l'uso"...piu' sei appetibile.lodowall ha scritto: Di fatti io intendevo questo![]()
Ciao!

ciao

- Marco92
- FL 250
Io mi sento di consigliarti se puoi di farti un TR su un a/m che usano in Africa e cercare posto lì.
Molti dicono che sembra difficile trovare posto anche lì, ma in realtà la situazione è diversa per quanto ne so io:
1) Se ti fai un TR su un qualsiasi aeromobile magari bimotore e turboprop che usano in Africa per Bush Flying e attività simili le probabilità di trovare un primo impiego aumentano, e di molto ma a patto che venga rispettato il punto 2;
2) Recati di persona alla porta delle compagnie. Recati in Kenya o non so dove, ma in un posto dove l'attività Bush Flying è presente. Anche se non sembra, queste semplici compagnie vengono sommerse di curriculum inviati da persone che cercono il loro primo impiego e senza TR, e i datori di lavoro lì non hanno nè tempo nè voglia di leggere i CV. Questo funziona così sia in Australia che in Africa.
Questo è quello che so per ora.
Molti dicono che sembra difficile trovare posto anche lì, ma in realtà la situazione è diversa per quanto ne so io:
1) Se ti fai un TR su un qualsiasi aeromobile magari bimotore e turboprop che usano in Africa per Bush Flying e attività simili le probabilità di trovare un primo impiego aumentano, e di molto ma a patto che venga rispettato il punto 2;
2) Recati di persona alla porta delle compagnie. Recati in Kenya o non so dove, ma in un posto dove l'attività Bush Flying è presente. Anche se non sembra, queste semplici compagnie vengono sommerse di curriculum inviati da persone che cercono il loro primo impiego e senza TR, e i datori di lavoro lì non hanno nè tempo nè voglia di leggere i CV. Questo funziona così sia in Australia che in Africa.
-
- 02000 ft
Ma siete tutti così vogliosi di Africa?Marco 1101342 ha scritto:Io mi sento di consigliarti se puoi di farti un TR su un a/m che usano in Africa e cercare posto lì.
Non so se vi rendete conto di quello che andrete a fare.
Ha riassunto bene un pilota su un'altro forum:
.. fare lo zingaro in mezzo al deserto ai serpenti scorpioni e ragni,volare anke 7 ore al gg , 12 ore di duty time, un po piu avventuroso che da altre parti..spero anke io di spostarmi poi in qlc posto piu tranquillo dove non sei circondato da AK47 e sei in menata ad ogni puntura di zanzara perke da li a 2 sett ti aspetti un attacco di malaria, rischiare un'accoltellata per un'orologio da 3 euro..
Cè un limite a tutto, anche per fare il pilota.
737 RHS Pilot
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
si beh..per quanto riguarda il volare 7 ore con 12 di duty...preparati..perchè mi sembra un turno stranormale anche per noi umani in europa...anzi...anche poco a volte...
l'unica cosa che cambia è le punture delle zanzare...perchè, per quanto riguarda le armi, vai a parlare con gli equipaggi Air Italy o Livingston in sosta a Napoli, che son stati derubati a mano armata più di una volta durante il trasferimento hotel --> aeroporto per prendere servizio col pulmino..
non è tutto oro quello che luccica, è vero, ma nemmeno merd@ tutto ciò che puzza...
l'unica cosa che cambia è le punture delle zanzare...perchè, per quanto riguarda le armi, vai a parlare con gli equipaggi Air Italy o Livingston in sosta a Napoli, che son stati derubati a mano armata più di una volta durante il trasferimento hotel --> aeroporto per prendere servizio col pulmino..
non è tutto oro quello che luccica, è vero, ma nemmeno merd@ tutto ciò che puzza...

-
- 02000 ft
E vabbè dai ayrton se mi metti Congo e Italia sullo stesso piano siamo apposto.
Ma dai dai.
Ma dai dai.
737 RHS Pilot
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
non li ho messi sullo stesso piano..ma per esperienza, proprio riguardante il congo tra l'altro, ti dico di volare un pò da professionista fuori dalle realtà stereotipate prima di sentenziare in modo drastico..Thechief ha scritto:E vabbè dai ayrton se mi metti Congo e Italia sullo stesso piano siamo apposto.
Ma dai dai.

-
- 02000 ft
Sono d'accordo ma l'esperienza, almeno per me, la faccio volentieri nel momento in cui so di avere buone possibilità di ritornare a casa sui miei piedi.E non credo di dire boiate.Ayrton ha scritto:non li ho messi sullo stesso piano..ma per esperienza, proprio riguardante il congo tra l'altro, ti dico di volare un pò da professionista fuori dalle realtà stereotipate prima di sentenziare in modo drastico..Thechief ha scritto:E vabbè dai ayrton se mi metti Congo e Italia sullo stesso piano siamo apposto.
Ma dai dai.
Se così non è preferisco lavare macchine al benzinaio.
Nei forum è pieno di gente che esalta la vita da bush pilot, mi sta bene e hanno la mia stima se prendono quelle decisoni MA certe volte sottovalutano la location.
737 RHS Pilot
- Marco92
- FL 250
Voglioso no! Se trovo la strada spianata, una racommandazione, qualche aggancio utile ne approfitto eccome! Mica sono fesso...Thechief ha scritto: Ma siete tutti così vogliosi di Africa?
Ma se non avrò fortuna cercherò lavoro in Africa, possibilmente in location un po' più vivibili, altrimenti accetto di lavorare anche in qualche zona calda.
-
- Rullaggio
Avendo vissuto questa fase, opterei per il sud america sempre e quando tu non voglia pagare type rating per entrare a volare in aerolinea, con 200 ore.
Ovvio devi conoscere la lingua, omologare (non difficile ne costoso)...
Buona fortuna.
Ovvio devi conoscere la lingua, omologare (non difficile ne costoso)...
Buona fortuna.
F/o
DASH8 - Q400
AIRES LAN Colombia
-AirKing-
DASH8 - Q400
AIRES LAN Colombia
-AirKing-