Si Accettano Commenti...AZ

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Carlitos71
01000 ft
01000 ft

Re: Si Accettano Commenti...AZ

Messaggio da Carlitos71 »

Piccolo sondaggio effettuato per vedere la competitività AZ in termini di tariffe.
Da capitali europee a JFK, andata 4 giugno ritorno 11 giugno.

FCO - JFK migliore eurofly 485 euro (diretto), alitalia diretto 775 --> costa meno fare scalo a MPX :shock:
CDG - JFK migliore AirFrance 445 euro (diretto), alitalia collegamento MXP o FCO 527
LHR - JFK migliore American 566 euro (diretto), alitalia via MXP 678 euro
FRA - JFK migliore Air France via CDG 540 euro, alitalia non pervenuta!
MAD - JFK migliore Swiss via ZRH 529 euro, alitalia 635 euro
LIS - JFK migliore Air France via CDG 682 euro, alitaila non pervenuta
ZRH - JFK migliore American (diretto) 498 euro, alitalia via MXP 657 euro
CPH - JFK migliore Air France via CDG 451 euro, alitalia via MXP 556 euro

Insomma, sarà anche una indagine brutale e focalizzata su una sola destinazione (ma che destinazione!!!!), ma non mi sembra che AZ ne esca nel migliore dei modi.
Da segnalare che da LHR e da FRA Icelandair offre delle tariffe molto vantaggiose (anche se non le migliori) via KEF.

:lol:
cuciuffo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da cuciuffo »

Sai carlitos71 il costo dei biglietti in una qualsiasi compagnia nordamericana o nordeuropea viene calcolato per ottenere un bilancio almeno in previsione non eccessivamente debitorio .
In Alitalia con quello che riesce a dilapidare di soldi pubblici non si sa su quale basi vengano calcolate le tariffe .
Quindi che siano care o vantaggiose non ha nessuna importanza .Il risultato però è assicurato .
Io fossi AD di AZ farei viaggiare gratis gli eventuali passeggeri .
Anzi finchè siamo in argomento se qualcuno è dell'ambiente che ci spieghi come vengono calcolate queste vanataggiose tariffe che ci facciamo 2 amare risate .

visto che siam sotto elezioni speriamo che cambi tutto affinchè non cambi nulla

saluti a tutti
Ultima modifica di cuciuffo il 9 marzo 2006, 18:29, modificato 1 volta in totale.
backpacker
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da backpacker »

Allora per quel che ne so le compagnie aeree non hanno quasi mai prezzi vantaggiosi per il proprio paese di appartenenza. Alitalia può avere tariffe non concorrenziali in Italia ma nei miei viaggi in giro pe ril mondo ho conosciuto non poca gente (irlandesi, britannici, olandesi) che viaggiavano con AZ perchè era quella con le tariffe più scontate nei loro rispettivi paesi. Un olandese mi disse qualche anno fa in Indonesia che KLM era carissima per loro mentre da noi è una delle linee aeree con i prezzi più vantaggiosi per risparmiare un pò.
Il discorso per me è un altro. Ho sempre evitato Alitalia quando potevo perchè il servizio a bordo fa schifo e manca di professionalità se comparato con quello offerto da altre linee aeree tipo British, Qatar, Thai, South African e altre con le quali ho volato. A breve distanza di tempo ho volato su Dubai e Doha con Alitalia e Qatar rispettivamente. Il volo è di 6 ore scarse. Sul volo AZ gli assistenti di volo hanno servito solo cena e poi un rinfresco misero. Nell'intervallo sono spariti (è un classico AZ questo e me l'ha confermato un amico assistente di volo in AZ). Quelli della Qatar ti danno cena e poi colazione, nel frattempo passano 3 volte con i vassoi con bicchieri d'acqua, coke, etc. e sorridono sempre al contrario di quelli AZ che se vai nel galley per chieder eun bicchiere d'acqua sboffonchiano neanche avessi chiesto loro chissà cosa!
Per me non è una questione di prezzi ma di professionalità e in Alitalia a partire dai vertici fin giù questo termine è praticamente sconosciuto. Questo mi dispiace perchè di certo c'è gente che esercita il proprio lavoro con professionalità nei confronti dei passeggeri ma mi dispiace dirlo non è la norma!

Stefano
http://www.backpacker.it
Carlitos71
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Carlitos71 »

backpacker ha scritto: CUT
Il discorso per me è un altro. Ho sempre evitato Alitalia quando potevo perchè il servizio a bordo fa schifo e manca di professionalità se comparato con quello offerto da altre linee aeree tipo British, Qatar, Thai, South African e altre con le quali ho volato. A breve distanza di tempo ho volato su Dubai e Doha con Alitalia e Qatar rispettivamente. Il volo è di 6 ore scarse. Sul volo AZ gli assistenti di volo hanno servito solo cena e poi un rinfresco misero. Nell'intervallo sono spariti (è un classico AZ questo e me l'ha confermato un amico assistente di volo in AZ). Quelli della Qatar ti danno cena e poi colazione, nel frattempo passano 3 volte con i vassoi con bicchieri d'acqua, coke, etc. e sorridono sempre al contrario di quelli AZ che se vai nel galley per chieder eun bicchiere d'acqua sboffonchiano neanche avessi chiesto loro chissà cosa!
Per me non è una questione di prezzi ma di professionalità e in Alitalia a partire dai vertici fin giù questo termine è praticamente sconosciuto. Questo mi dispiace perchè di certo c'è gente che esercita il proprio lavoro con professionalità nei confronti dei passeggeri ma mi dispiace dirlo non è la norma!
Su questo sono assolutamente daccordo e mi spiace per quelle persone che in ogni caso svolgono il loro lavoro con professionalità: dopo aver volato con Thai, Swiss e Lufthansa credo che AZ mi rivedrà solo in casi eccezionali.
micius68
01000 ft
01000 ft

Messaggio da micius68 »

miyomo ha scritto:
niktsf ha scritto:Nella compagnia per cui lavoro (questione di pubblicità, non posso fare nomi -unico indizio: corriere espresso USA)
La CIA? Benvenuto, mancavi solo te. :-D

Il progetto 2000 Plus che verrà implementato nello spazio aereo europeo, riguarda la possibilità di attuare un'interazione informatica tra Pilota ed Ente ATC (clearance via datalink) AZ ha aderito a questa iniziativa con la flotta MD80 alla fase di lancio del progetto. I vantaggi immediati previsti sono la riduzione dei costi dei diritti di sorvolo... Gli ACARS saranno progressivamente montati su tutti gli MD80. Startup del retrofit Dicembre 2005. ....

se non ti risulta, fattelo risultare.

PS A me risulta che anche AZ usa attualmente LIDO, ti risulta?
Clearance e non solo...gli ammericani (non è un errore...) lo usano anche per tutto quanto riguarda le operazioni ground, e non, perlomeno negli states...

sul sito http://www.airnavsystems.com/ trovate software e quant'altro per avvicinarsi a questo "nuovo" (si fa per dire ..10 anni circa...) sistema di comunicazione.....

Fino a qualche anno fa (2001) in Alitalia era materia sconosciuta....se non vado errato .... (feci una dmd in tal senso durante il corso MCC e mi guardarono modello marziano)

Saluti 8)
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

backpacker ha scritto: Nell'intervallo sono spariti (è un classico AZ questo e me l'ha confermato un amico assistente di volo in AZ). Quelli della Qatar ti danno cena e poi colazione, nel frattempo passano 3 volte con i vassoi con bicchieri d'acqua, coke, etc. e sorridono sempre al contrario di quelli AZ che se vai nel galley per chieder eun bicchiere d'acqua sboffonchiano neanche avessi chiesto loro chissà cosa!

Stefano
http://www.backpacker.it
Per una volta ( non ti ci abituare :-) ) sono d'accordo con te. AZ è troppo tollerante verso i suoi AV e gli permette di tutto, a scapito del trattamento alla clientela.
Rispondi