Data base

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
AirGek
FL 500
FL 500

Re: Data base

Messaggio da AirGek »

Senza voler polemizzare ma credo che tu guardi al pilota in maniera un pò troppo romantica. I tempi del DC-9 sono finiti da un pezzo, ora è l'era del 320. Credi che tutte le vignette su questa macchina con il pulsante up o down siano solo cattiveria? Dovevi nascere parecchi anni fa se volevi essere guardato come Howard Hughes quando passavi per il terminal col trolley.

L'uomo ormai è un operatore di sistemi tranne in rari casi dove deve intervenire per forza come nel caso dell'ammaraggio nel fiume Hudson... ti ricordi il colore dei capelli del comandante Sullemberg?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

AirGek ha scritto: L'uomo ormai è un operatore di sistemi tranne in rari casi ..
Ma appunto per questo un minimo di conoscenza oltre alla macchina che portiamo DOBBIAMO avere.

Tu giustifichi la gente che studia a memoria con la scusa "siamo operatori, i bei tempi sono finiti", io invece giustifico che appunto per questo dobbiamo studiare quello che è da studiare valutando dove spender più ore di STUDIO e dove no, non decidere quante ore di database al giorno.
737 RHS Pilot
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

L'ho sempre detto che saper leggere è una delle cose più importanti. Io non giustifico proprio nulla, non spetta a me (e non l'ho fatto) ne a te (te l'hai fatto) giudicare la persona di da2000 e il suo operato. Io mi sono trovato d'accordo con quanto lui ha affermato riguardante quale sia il compito del pilota e fino a prova contraria lui facendo quello che ha fatto da qualche parte è arrivato, tu ancora no, quindi per quanto ti riguarda il suo metodo ha portato risultati, il tuo... beh ti auguro di scoprirlo al più presto.
Thechief ha scritto:
AirGek ha scritto: L'uomo ormai è un operatore di sistemi tranne in rari casi ..
Ma appunto per questo un minimo di conoscenza oltre alla macchina che portiamo DOBBIAMO avere.
A che pro, quali sono i reali vantaggi di avere queste conoscenze oltre alla macchina che portiamo? Pensi che conoscere le varie masse d'aria che ho accennato qualche post fa, i vari tipi di tachimetri, cosa sono i coni o i bastoncelli, come uno strapdown IRU operi oppure il rilevatore di campo magnetico per la girobussola possano salvarti la vita in una situazione critica? Il pilota deve portare l'aeroplano in sicurezza da A a B pronto a qualsiasi evenienza, per far ciò io personalmente preferirei passare le ore che mi impegnano a studiare queste inutilità a volare insieme ad un pilota su un aereo single pilot ma che comunque effettui una certa tipologia di voli (vedi King Air o anche Citation) e a vedere come si fa sul campo perchè è quello che ti serve, quando sarai al lavoro, sarai per aria seduto in un cockpit col cb affianco che da buon bulletto ti spintona con le sue correnti e non in un aula a farti bello con "quanto ne sai".
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

AirGek ha scritto: ne a te (te l'hai fatto) giudicare la persona di da2000 e il suo operato.
Primo: siamo in un forum?posso dire quello che penso?Non serve che rispondi: SI.

Quindi quando un pilota scrive: studiare non serve, sono cose tutte inutili e la cultura è per gente che di volo sa ben poco, IO rispondo NO.

Non devi venire te a dirmi chi e come posso giudicare.

Se domani un utente scrivesse: Airgek è stupido, tu risponderai dicendo: no non è cosi caro.

Io do un parere e in questo caso da2000 ha detto una ca***ta enorme riguardo allo studio a memoria.Ma enorme.

Io non giudico l'operato, infatti sono sicuro che gli esami passerà e non giudico tantomeno il pilota che è, ma giudico una sua frase ripetuta almeno 3 volte: studiare non serve.

Per me si.Dico cavolate?

AirGek ha scritto: Io mi sono trovato d'accordo con quanto lui ha affermato riguardante quale sia il compito del pilota
Non sapevi che i piloti portano le persone da un aeroporto all'altro?
AirGek ha scritto: e fino a prova contraria lui facendo quello che ha fatto da qualche parte è arrivato, il suo metodo ha portato risultati
Si e che risultati ha portato?

Che non capiva nulla (l'ha scritto lui), che ha dovuto studiare a memoria senno con il c***o che passava gli esami.

Bei risultati vero?

Fra 5 anni sono sicuro che mi ricorderò ben poco di HP o della composizione del sangue ma a tempo debito, 5 anni prima, il mazzo per lo studio me lo ero fatto.

Riprendendo in mano il libro si nota chi, col tempo, dimentica la risposta corretta o chi dimentica il concetto ma non il procedimento per arrivare alla risposta.
AirGek ha scritto:A che pro, quali sono i reali vantaggi di avere queste conoscenze oltre alla macchina che portiamo?
Cultura personale.Presente?Sapere di sapere (nei limiti dell'ATPL)

Con la tua mentalità non dovrebbero esistere PPL,CPL,IR, MEP, ATPL: facciamo 100 ore in un bel simulatore di A320.

Al ragazzo di destra gli dici: questo pulsante è per questo, questa leva per questo, tiri sposti e spingi.

Presente che in HP ti spiegano i metodi di apprendimento?

A forza di ripetere si impara no?
737 RHS Pilot
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Ci mancherebbe che puoi dire ciò che vuoi, la bravura sta nel dirlo nel modo giusto. Anch'io tempo fa da pincopallino qualunque (quale sono tutt'ora) giudicai professionisti che manco conoscevo e qualcuno qua dentro mi fece notare che la figura che feci con quell'azione non fu delle migliori.

Quando parlavo dei risultati ai quali ha portato il metodo di da2000 mi riferivo al volare da pilot flying essendo retribuito su aerei commerciali. Tu questo risultato ancora non lo hai raggiunto.

Cultura personale, benissimo, ma questa ricade nel concetto che ho esposto in precedenza di "nice to know" e non "need to know". Ora come ora (e in futuro suppongo sarà pure peggio) i contenuti della teoria atpl sono a mio avviso ricchi di concetti "nice to know".
da2000
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da da2000 »

JT8D ha scritto:
da2000 ha scritto:Vorrei solamente dire , che avendo terminato parte degli esami oggi , il d base della Bristol in Italia va bene al 90 per 100 e che l ' unico sistema per passare i test è studiare a memoria. Molte domande che si trovano negli esami atpl teorico non hanno alcun senso e sono completamente fuori da ogni logica.
La storia della cultura va bene solo a chi di volo capisce ben poco
Raramente ho letto una frase più sbagliata e insensata di questa.
Ragazzi, non studiate a memoria, ma cercate di capire ciò che studiate: così le cose vi rimarranno per sempre in testa, sarete piloti competenti e non semplici "database" di informazioni prese a memoria senza capire il perchè delle cose.
La cultura è importante, in qualunque campo, e studiare a memoria è sempre controproducente.
Un Pilota sicuro è un Pilota che ha capito ciò che ha studiato.

Paolo
Innanzi tutto premettiamo una cosa, la tua cultura generale è scarsa, quello che quoti non è una frase , ma bensi una serie di sub ordinate. Quindi non dire cosa è giusto o cosa e sbagliato se non sai nenanche la grammatica.
Secondo , come mai solo in Europa si studiano maree di informazioni , elementi cosi' complessi che dopo 2 anni dal conseguimento del titolo aeronautico probabilmente vengono dimenticati? Perchè per ottenere un ATPL FAA o Canadese bastano 100 domande inerenti al volo e qui ci sono tutte queste materie?
E poi basta csostenere che i piloti che non studiano tutti i libroni della JAA sono delle capre: ho visto come si insegna a recuperare un attitudine inusuale o a volare su un multi engine . La sola idea di spegnere effettivamente il motore fa gelare il sangue all' istruttore , in USA è obbligatorio .
Dimenticavo , gli scienziati della JAA , le steep turns a 50 gradi di bank le sanno fare? Mi risulta che non ci siano neanche nel programma!!
Bene , in tutta onestà , la prossima volta che salirete sul vostro aereo povate a farla , siate sinceri con voi stessi , se la vostra quota aumenterea o diminuirà di 50 piedi nel esecuzione del 360 gradi , non sarete degni di un pilota faa. Con buona pace della vostra cultura
Kappa
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Kappa »

Mah, io dico solo che per passare questi esami bisogna ovviamente studiare, ma non farsi 1000 seghe mentali su concetti inutili, che dopo passati gli esami al 99% non vedrai più.
Bisogna fare un giusto bilanciamento tra studio e quiz, anche se secondo me in ogni caso si deve dedicare qualche ora in più ai quiz. Tanto puoi studiare quanto vuoi, ma senza fare i quiz gli esami non li passi.
Ciao!
ardix
01000 ft
01000 ft

Messaggio da ardix »

Kappa ha scritto:Mah, io dico solo che per passare questi esami bisogna ovviamente studiare, ma non farsi 1000 seghe mentali su concetti inutili, che dopo passati gli esami al 99% non vedrai più.
Bisogna fare un giusto bilanciamento tra studio e quiz, anche se secondo me in ogni caso si deve dedicare qualche ora in più ai quiz. Tanto puoi studiare quanto vuoi, ma senza fare i quiz gli esami non li passi.
Ciao!
Totalmente d'accordo.

(esami finiti)
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

da2000 ha scritto:
JT8D ha scritto:
da2000 ha scritto:Vorrei solamente dire , che avendo terminato parte degli esami oggi , il d base della Bristol in Italia va bene al 90 per 100 e che l ' unico sistema per passare i test è studiare a memoria. Molte domande che si trovano negli esami atpl teorico non hanno alcun senso e sono completamente fuori da ogni logica.
La storia della cultura va bene solo a chi di volo capisce ben poco
Raramente ho letto una frase più sbagliata e insensata di questa.
Ragazzi, non studiate a memoria, ma cercate di capire ciò che studiate: così le cose vi rimarranno per sempre in testa, sarete piloti competenti e non semplici "database" di informazioni prese a memoria senza capire il perchè delle cose.
La cultura è importante, in qualunque campo, e studiare a memoria è sempre controproducente.
Un Pilota sicuro è un Pilota che ha capito ciò che ha studiato.

Paolo
Innanzi tutto premettiamo una cosa, la tua cultura generale è scarsa, quello che quoti non è una frase , ma bensi una serie di sub ordinate. Quindi non dire cosa è giusto o cosa e sbagliato se non sai nenanche la grammatica.
Secondo , come mai solo in Europa si studiano maree di informazioni , elementi cosi' complessi che dopo 2 anni dal conseguimento del titolo aeronautico probabilmente vengono dimenticati? Perchè per ottenere un ATPL FAA o Canadese bastano 100 domande inerenti al volo e qui ci sono tutte queste materie?
E poi basta csostenere che i piloti che non studiano tutti i libroni della JAA sono delle capre: ho visto come si insegna a recuperare un attitudine inusuale o a volare su un multi engine . La sola idea di spegnere effettivamente il motore fa gelare il sangue all' istruttore , in USA è obbligatorio .
Dimenticavo , gli scienziati della JAA , le steep turns a 50 gradi di bank le sanno fare? Mi risulta che non ci siano neanche nel programma!!
Bene , in tutta onestà , la prossima volta che salirete sul vostro aereo povate a farla , siate sinceri con voi stessi , se la vostra quota aumenterea o diminuirà di 50 piedi nel esecuzione del 360 gradi , non sarete degni di un pilota faa. Con buona pace della vostra cultura
Guarda, lo saprà chi mi legge da molti anni su questo forum se so o meno la grammatica e qual'è il mio livello di cultura generale. Magari è vero che sono una capra grammaticalmente, pazienza, non si può avere tutto dalla vita ... :mrgreen:
Comunque non entro nella polemica sterile della tua risposta, non è nel mio stile. Io quello che penso l'ho detto, e lo confermo.
Poi chi legge questo thread si farà la sua idea, serenamente e tranquillamente.
Buona fortuna per tutto :mrgreen:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

atalanta89
10000 ft
10000 ft

Messaggio da atalanta89 »

oh mio dio cosa mi tocca leggere....ma da dove è uscito questo??? :roll:
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
da2000
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da da2000 »

atalanta89 ha scritto:oh mio dio cosa mi tocca leggere....ma da dove è uscito questo??? :roll:

Senti bene sbarbato , primo questo è un forum dove la gente scrive quello che pensa a meno che tali pensieri siano volgari ,triviali o ledano la dignità altrui. Secondo io ho chiesto delucidazioni circa il d base per gli esami ; se poi serie di frequentatori del forum ha commentato su cosa è giusto o cosa è sbagliato personalmemte lo trovo stupido .
Rimango delle mie posizioni , le domande atpl europeo sono al 90 per 100 cose che non si useranno mai e che vista la mole di quiz conviene studiare a memoria.
Secondo me il 90 per 100 di voi che passate cosi brillantemente i quiz non sa fare una virata accentuata con 50 gradi di bank senza perdere o salire di 50 ft , quindi basta dire che in USA o Cananda ( dove ho imparato io sia più facile).

Ma visto che sei giovane quando avrai qualche anno in piu capirai e sarai meno preso e sicuro di te
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

da2000 ha scritto:
atalanta89 ha scritto:oh mio dio cosa mi tocca leggere....ma da dove è uscito questo??? :roll:

Senti bene sbarbato
Haha :bigsmurf:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

da2000 ha scritto: Secondo me il 90 per 100 di voi che passate cosi brillantemente i quiz non sa fare una virata accentuata con 50 gradi di bank senza perdere o salire di 50 ft , quindi basta dire che in USA o Cananda ( dove ho imparato io sia più facile).

Ma visto che sei giovane quando avrai qualche anno in piu capirai e sarai meno preso e sicuro di te
ma sai qual'e' la cosa paradossale? Che in linea non fai virate di 50 di bank, se studi a memoria si capisce subito...soprattutto perche' chi e' abituato a farlo lo fa anche laddove magari, un ragionamento in piu' , ci starebbe bene...quindi alla fine....tu sai fare due cose che servono poco e magari uno di quei "tonti" che ha studiato, non a memoria se la cava meglio di te....sì sì ....paradossale....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
da2000
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da da2000 »

flyingbrandon ha scritto:
da2000 ha scritto: Secondo me il 90 per 100 di voi che passate cosi brillantemente i quiz non sa fare una virata accentuata con 50 gradi di bank senza perdere o salire di 50 ft , quindi basta dire che in USA o Cananda ( dove ho imparato io sia più facile).

ma sai qual'e' la cosa paradossale? Che in linea non fai virate di 50 di bank, se studi a memoria si capisce subito...soprattutto perche' chi e' abituato a farlo lo fa anche laddove magari, un ragionamento in piu' , ci starebbe bene...quindi alla fine....tu sai fare due cose che servono poco e magari uno di quei "tonti" che ha studiato, non a memoria se la cava meglio di te....sì sì ....paradossale....

Fare le virate serve ad avere- migliorare il controllo del aereo , se quel pilota che è andato nel fiume a New York non avesse avuto la sensibilità di volare a mano non so cosa sarebbe accaduto.
Quei poveretti della Swiss che dovevano atterrare il prima possibile , hanno seguito le procedure ,fuel damping check list please, il risultato si è visto .
Ora io non so cosa sia giusto fare , mi rammarico di vedere parecchi piloti fregiarsi delle loro materie passate e poi non essere in grado di fare appunto una virata accentuata.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

da2000 ha scritto:
Fare le virate serve ad avere- migliorare il controllo del aereo , se quel pilota che è andato nel fiume a New York non avesse avuto la sensibilità di volare a mano non so cosa sarebbe accaduto.
Quei poveretti della Swiss che dovevano atterrare il prima possibile , hanno seguito le procedure ,fuel damping check list please, il risultato si è visto .
Ora io non so cosa sia giusto fare , mi rammarico di vedere parecchi piloti fregiarsi delle loro materie passate e poi non essere in grado di fare appunto una virata accentuata.
il mio post era per puntualizzare come, di cose "inutili" se ne fanno...e quelle che tu citavi "utili" non si fanno lo stesso in linea. Virare a 50 di bank non mi pare difficile, e ti assicuro che con un doppio flame out non "tiri" di certo. Quindi non e' tanto questione di fregiarsi di qualcosa, hai tirato tu fuori la virata accentuata tu come esempio. Dopo l'incidente della swiss è stato rivisto cosa fare in TUTTE le procedure di tutti gli aerei in casi analoghi...quindi non capisco cosa c'entri in questo discorso sull'utilita' o meno di fare qualcosa.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

Avete ragione...
Cosa me ne frega dell'HP, di come funziona la mia vista (che mi serve tanto atterra da solo) durtante le ore di luce e di buio, o di come sono gli scambi gassosi a differenti pressioni o come diavolo funziona il mio senso dell'equilibrio... Che me ne frega di quali soni i diritti e i doveri di una compagnia aerea o di uno stato che sto sorvolando... Cosa me ne faccio di sapere come gli impianti del mio aereo funzionino, tanto se non funziona prend il QRH e risolvo no? E cosa me ne faccio della teoria sulla propagazione delle onde elettromagnetiche... L'importante a fare belle virate a 50° di bank e arrivare da A a B... o no? oppure forse siamo dei PROFESSIONISTI pagati per per arrivare da A a B con il dovuto bagaglio di conoscenze per farlo, non solo come fare una procedura? E chi diavolo siamo per valutare adesso cosa ci verrà utile nel nostro futuro? Quale conoscenza inutilizzata ma presente ci porterà a formulare quell'idea che un giorno potrebbe fare la differenza tra salvarsi le chiappe o meno? come si fà a svilirsi al livello che tiriamo leve e schiacciamo bottoni e stop (come la barzelletta: feed the monkey and don't touch anything...). come si può fare un lavoro così non avere la minima curiosità sul come e perché?
Just my two cent
Vanni
da2000
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da da2000 »

Mettiamola così, io avevo chiesto lumi sul d base più giusto, la discussione si e spostata sul utilità d studiare o meno.
Io sto convertendo il mio atp Faa e mu trovo a fare quiz a cui non so risp .
Eppure in usa volavo sul c525 e poi sul da2000.
Mi ritengo nella norma, mi fa ridere chi dice che bisogna studiare e parla tanto se nel realtà non e' mai stato operativo.
W i cones rossa e il mass and balance del 737!!!
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

da2000 ha scritto: Mi ritengo nella norma
Parliamone..
da2000 ha scritto: mi fa ridere chi dice che bisogna studiare
Ahaha!Addddio..
da2000 ha scritto: W i cones rossa
Eh?
737 RHS Pilot
da2000
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da da2000 »

Thechief ha scritto:
da2000 ha scritto: Mi ritengo nella norma
Parliamone..
da2000 ha scritto: mi fa ridere chi dice che bisogna studiare
Ahaha!Addddio..
Vuoi che ti dica una cosa, forse sei così intelligente che non l hai ancora capita. Ho scritto per scambiare pareri circa i d base e domande che ci sono in giro, i tuoi giudizi non contano.
In oltre uno con un ppl cosa parla a fare? Chi 6 per giudicare?
Probabilmente finirai disoccupato e tutti i debiti che ti 6 fatto per il tuo studio saranno sprecati!
Studiati i tuoi libroni e impara cosa vuol dire lavorare prima di fare umorismo di bassa lega
da2000 ha scritto: W i cones rossa
Eh?
V
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

Hai scritto una ca***ta pazzesca e cerchi di salvarti.

Lascia stare che è meglio.

Non ti viene.

Pieno di debiti dici?No grazie a dio no..riuscirò a pagarmi da mangiare.

Lavoro?E' da tre estati che mi faccio il c**o in fabbrica..mai provato 8 ore al giorno comandante?

Ti lamenti e insulti noi europei..ma perchè non sei rimasto la dico io?Problemi anche la?

p.s: impara a quotare i messaggi degli altri.
Chiudo la discussione con te perchè tanto cè poco da discutere.

Ti auguro di passare gli esami con il 100%, tutto meritato.

Ciao 2000
737 RHS Pilot
atalanta89
10000 ft
10000 ft

Messaggio da atalanta89 »

da2000 ha scritto:

Senti bene sbarbato
Guarda, NON TI RISPONDO CHE è MEGLIO! non azzardarti neanche a fare lo sbruffone per piacere.

Stai dicendo una marea di Str***ate e cerchi anche di pararti il c**o ora. Ma per favore....

Bye bye.
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Davide 152
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Davide 152 »

Non sono capace di fare una virata accentuata a 50 gradi.. mi faresti imparare?? :lol:
ATPL (frozen) and FI (A)- Gestair Flying Academy - Portugal
Immagine
ImmagineImmagine
da2000
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da da2000 »

Ti lamenti e insulti noi europei..ma perchè non sei rimasto la dico io?Problemi anche la?
MA TU 6 EUROPEO? PENSAVO AFRICANO???

p.s: impara a quotare i messaggi degli altri.
Chiudo la discussione con te perchè tanto cè poco da discutere.
IMPARATO? A GIà LA JAA PRETENDE LA PATENTE EUROPEA DI COMPUTER E IL CORSO DI UNCINETTO PER RILASCIARE LA LIC

Ti auguro di passare gli esami con il 100%, tutto meritato.
GIA PASSATI ALCUNI , NON COL CENTO E CHI SE NE FREGA
Ciao 2000[/quote]
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

Ma stai ancora qui?Hai capito come passare gli esami senza studiare, hai fatto le tue figure di m***a, e che c***o stai a fare?

Vai in Canada dove i piloti non sanno ne leggere ne scrivere no?Cosa stai a fare qui con noi?

Sei stato smerdato da tutti, continui a scrivere.

Africano io?Sono più italiano di te a quanto pare, basta leggerti.

ri p.s.: IMPARA A QUOTARE, a beh si giusto, aspetta, TI PASSO IL DATABASE.

Ma va' va'.
737 RHS Pilot
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Direi che questo thread può essere chiuso.
Chi legge penso abbia tutti gli elementi per farsi un idea.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Bloccato