Meridiana, Torna Il Catering Sulla Economy Class.

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Meridiana, Torna Il Catering Sulla Economy Class.

Messaggio da Enricontrol »

Meridiana inaugura il catering volante.
Trentadue assistenti di volo precari verranno assunti con contratti a tempo indeterminato e si trasformeranno nei camerieri di bordo. Bibite e panini offerti a pagamento per i passeggeri che sceglieranno la compagnia dell'Aga Khan.
L'accordo è stato raggiunto dopo una serie di incontri e trattative serrate tra l'azienda e le tre sigle sindacali di categoria.
DAL PRIMO MAGGIO il vettore sardo imboccherà la prima importante svolta verso la logica delle compagnie low cost: i pasti a bordo dovranno essere pagati.
Una politica che ha consentito a compagnie come Ryan Air e Easy Jet di imporsi sul mercato internazionale. La logica del risparmio che consente di imporre prezzi concorrenziali e che ha messo in ginocchio tutti i vettori tradizionali.
Meridiana decide di riportare a bordo le vecchie consumazioni, dopo che il servizio era stato interrotto nel marzo del 2004 in seguito a uno sciopero bianco degli assistenti di volo indetto nel momento di maggior difficoltà finanziaria della compagnia aerea.
Da allora l'unico lusso concesso ai passeggeri dei voli Meridiana è stato poter sorseggiare un bicchiere d'acqua (naturale o frizzante, a scelta) senza alternative di spessore culinario. La novità concordata con hostess e stewart apre un doppio binario fondamentale per il futuro dell'azienda. Da una parte regolarizza trentadue stagionali (contratti di part time verticale per nove mesi all'anno), dall'altra inaugura la tendenza no frills per recuperare passeggeri e rimettere in sesto le finanze. Una rivoluzione che parte dalla valorizzazione degli acquisti via web e che passa attraverso la caccia a nuovi segmenti di mercato: cavalcando strategicamente la tendenza del viaggiatore medio, più attento alla puntualità dei voli e al prezzo medio del biglietto che non agli ormai superflui servizi di bordo proposti negli anni dalle compagnie tradizionali.
La scelta di Meridiana può aprire anche una nuova stagione di distensione nei rapporti con i sindacati, dopo le critiche al nuovo piano industriale che hanno portato allo sciopero del quattro marzo scorso. «Considero positive le aperture dell'azienda - spiega Alfideo Farina, segretario gallurese della Uil Trasporti - in merito al consolidamento del personale di terra e all'assunzione definitiva per gli assistenti di volo». Nuovi commis per il servizio di bordo, in attesa di altre offerte per lo shopping aereo

fonte: il Nord Sardegna
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
Luke3
FL 500
FL 500

Re: Meridiana, Torna Il Catering Sulla Economy Class.

Messaggio da Luke3 »

Ottimo, quindi meridiana ritorna una full service :wink: . Spero però che questo non faccia alzare il prezzo dei loro biglietti...
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Assistente-Di-Volo ha scritto:
Luke3 ha scritto:Spero però che questo non faccia alzare il prezzo dei loro biglietti...
SPERIAMO :bigsmurf: !!!!!!!
Tutti i passeggeri continueranno a bere acqua naturale e gasata free, tutto il resto è a pagamento secondo la tipica logica delle low cost
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

ben venga questa nuova decisione ...ma allora si pratichi veramente una tariffazione da low cost io sto cercando da qualche settimana che sto cercando un volo a prezzi decenti, per il emse di giugno con meridiana,
ma, non mi sento di definire low le tariffe che praticano.
low service normal price mi vien da commentare.
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
giuspe
00500 ft
00500 ft

Messaggio da giuspe »

Sinceramente la trovo una cosa un po folle....Ok se mi metti il catering in un volo di 2 ore e passa.... Ma visto che Meridiana opera maggiormente nelle trappe da e per la Sardegna dovrebbero fare prezzi veramente competitivi per poter far funzionare la cosa..
Mai dimenticarsi una valigia dopo aver passato la dogana in America....E mai sedersi affianco a una persona che ha paura dell'aereo quando fuori c'è una bufera di neve....
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

giuspe ha scritto:Sinceramente la trovo una cosa un po folle....Ok se mi metti il catering in un volo di 2 ore e passa.... Ma visto che Meridiana opera maggiormente nelle trappe da e per la Sardegna dovrebbero fare prezzi veramente competitivi per poter far funzionare la cosa..
Fare prezzi competitivi sulle tratte in monopolio?
Tu lo faresti?
TheGuardian
02000 ft
02000 ft

Messaggio da TheGuardian »

Enricontrol ha scritto:
Assistente-Di-Volo ha scritto:
Luke3 ha scritto:Spero però che questo non faccia alzare il prezzo dei loro biglietti...
SPERIAMO :bigsmurf: !!!!!!!
Tutti i passeggeri continueranno a bere acqua naturale e gasata free, tutto il resto è a pagamento secondo la tipica logica delle low cost
Beh, scusate, ma a me i prezzi di Meridiana non mi sembrano proprio tanto "low"...

Ho preso i biglietti settimana scorsa per giovedì/lunedì prossimi e un Milano-Napoli A/R viene alla mia azienda 400 begli eurini...
Con Easyjet ci sarei andato e tornato 4 volte...

A.
Antonio

Voglio fare un atterraggio in cabina di pilotaggio di un liner!

La vertigine non e' paura di cadere, ma voglia di volare...

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Non vorrei fare l'aziendalista a tutti i costi, ma per le date che hai citato ho appena fatto un preventivo online sul sito IG e latariffa A/R è di 198.23 €
Purtroppo non è possibile fare un confronto con EasyJet (comunque da MXP) poichè in quelle date non opera il volo.
giuspe
00500 ft
00500 ft

Messaggio da giuspe »

Enricontrol ha scritto:
giuspe ha scritto:Sinceramente la trovo una cosa un po folle....Ok se mi metti il catering in un volo di 2 ore e passa.... Ma visto che Meridiana opera maggiormente nelle trappe da e per la Sardegna dovrebbero fare prezzi veramente competitivi per poter far funzionare la cosa..
Fare prezzi competitivi sulle tratte in monopolio?
Tu lo faresti?
Intendevo sul catering non sulla tratta...
Mai dimenticarsi una valigia dopo aver passato la dogana in America....E mai sedersi affianco a una persona che ha paura dell'aereo quando fuori c'è una bufera di neve....
TheGuardian
02000 ft
02000 ft

Messaggio da TheGuardian »

Enricontrol ha scritto:Non vorrei fare l'aziendalista a tutti i costi, ma per le date che hai citato ho appena fatto un preventivo online sul sito IG e latariffa A/R è di 198.23 €
Purtroppo non è possibile fare un confronto con EasyJet ( da MXP) poichè in quelle date non opera il volo.

A me il sito di Meridiana il volo di giovedì sera neanche me lo da più...!!!!

Io ho fatto il biglietto tramite l'Agenzia Viaggi della mia azienda, come siamo obbligati a fare, ma sul biglietto c'è scritto chiaramente che è costato 365 euro con partenza da Linate il 16/03/2006 alle 20:10 e ritorno da Napoli il 20/03/2006 alle 06:50 (a proposito, se su quei voli c'è qualcuno dei nostri piloti mi faccia un fischio!!!.).

Dubito, comunque, che la mia spilorcia Azienda pagherebbe di più di quanto indicato sul sito...
Al massimo in convenzione Coroporate pagherebbe di meno...!!!

Infine ti dico che ho un volo MXP/NAP/MXP dal 13/04 al 26/04 con Easyjet che ho pagato la bellezza do € 91,98... Sono date diverse ma è così, solo per fare un paragone e non per sparlare di Meridiana (che a me sta pure simpatica, anzi con i prossimi due voli ho pure il viaggio gratis con la Hi-Fly... :wink: :blob5: :occasion1: )

A.
Antonio

Voglio fare un atterraggio in cabina di pilotaggio di un liner!

La vertigine non e' paura di cadere, ma voglia di volare...

Rispondi