Terrore di volare
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Terrore di volare
Ciao mi sono iscritto a questo forum perchècerco in qualche modo di trovare il coraggio per volare!ho 29 anni e non sono mai salito su un aereo..anzi solo vederlo passando dall autostrada mi fa venire le palpitazioni!il fatto è che questo è motivo di lite con la mia ragazza...entrambi vorremmo visitare quei luoghi favolosi che si vedono nelle cartoline..ma questa mia paura(terrore),ci blocca sempre.Ho consultato diversi siti per cercare di capire quali sono gli aerei piu sicuri,quali le compagnie piu affidabili,statistiche ecc ecc...!ora..quest anno vorremmo andare in Spagna e alterno momenti di panico al sol pensiero e altri in cui mi sento piu coraggioso.Non so da cosa derivi questa mia paura...soffro un po di vertigini e claustrofobia(non so se si scrive cosi)-forse è per il fatto che non guidando io mi sentirei inerme!(ho un pochino timore anche del traghetto,ma quello lo prendo senza problemi).Ho paura che quando finalmente riuscirò a salire sull aereo,non riuscirò nemmeno a decollare(penso ad una crisi di panico,che il cuore non regga e cose cosi).qualcuno di voi potrà anche ridere di me o non capire questo mio terrore..beh...spero comunque che qualcuno mi risponderà e proverà a darmi coraggio...grazie
ah...ho gia letto i 4 punti sulla paura di volare e non mi sono serviti.....
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Re: TERRORE DI VOLARE
ma non ti preoccuapre, non sei mica un caso dipserato! Per diventari disperati c'è sempre tempo, non credi? 
ma, vertigini e claustrofobia non dovrebbero c'entrare.
Non so dove abiti, ma perchè intanyo non vai l tuo aeroporto a vedere qualche decollo e atterraggio?
Tanto non cascano! Gné gné gné!
Spiegaci meglio di cosa hai esattamente paura.
E oltreutto benvenuto.

ma, vertigini e claustrofobia non dovrebbero c'entrare.
Non so dove abiti, ma perchè intanyo non vai l tuo aeroporto a vedere qualche decollo e atterraggio?
Tanto non cascano! Gné gné gné!
Spiegaci meglio di cosa hai esattamente paura.
E oltreutto benvenuto.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- mdottanta
- 02000 ft
Ciao Raikkhonen...opss...scusa Kimi. Non ti preoccupare, io ti capisco eccome! A dire il vero ho volato parecchie volte e se pur non arrivando (per fortuna) ai tuoi livelli, ti assicuro che appena l'aereo chiude le porte mi prende una cospicua dose di fifa.....Penso sia normale per forse la maggior parte delle persone....E per mè sarà sempre così. Però il volo (specie su MD80) ha, ti assicuro, un fascino unico!!!!...Non immagini che vista spettacolare. Non solo.....Tutta la fase del decollo, il sibilo delle turbine, l'accellerazione libidinosa, lo stacco dal suolo e l'arrampicata sono ultraemozionanti...ti giuro una meraviglia. E poi se ci pensi quanti aerei cadono per esempio in Italia???? Praticamente zero. Quanti morti ci sono ogni giorno sulle strade????? Risposta scontata....L'aereo è infinitamente (ma infinitamente) più sicuro di un'automobile. Se tu nella vita hai il coraggio di salire su un'auto allora prendi l'aereo e goditi il viaggio...

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Ciao Kimi
Come ti hanno detto anche gli altri amici del forum, il volo è una cosa stupenda. Conosco casi molto più "disperati" del tuo, che con il tempo sono arrivati ad amare il volo
Il consiglio che ti posso dare è quello di cercare di conoscere qualcosa di più sul volo, ricorda che la conoscenza è la migliore arma contro la paura. Dai un occhiata anche agli altri mesaggi in quest'area, e se hai qualche dubbio chiedi pure.
Forza e coraggio, non puoi privarti di un'esperienza così bella !!
Un salutone
Paolo
Come ti hanno detto anche gli altri amici del forum, il volo è una cosa stupenda. Conosco casi molto più "disperati" del tuo, che con il tempo sono arrivati ad amare il volo

Forza e coraggio, non puoi privarti di un'esperienza così bella !!
Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- dega90
- 10000 ft
- Contatta:

Luca

-
- Banned user
Re: Terrore Di Volare
Se mi paghi il biglietto ti tengo la manina per tutto il viaggiokimi ha scritto:.... terrore..beh...spero comunque che qualcuno mi risponderà e proverà a darmi coraggio...grazie

A parte gli scherzi . Te lo dice uno che ha il terrore di volare (un pochino) ... non ti preoccupare è come la prima volta che ..... ehm ehm ....capito ??? Goditela !!!!
Ciao
P.s. Per Linda . [curiosità] Perchè è stato modificato il titolo del post . Dal tono educato di Kimi non credo che abbia scritto ca***te ...
-
- 05000 ft
Re: Terrore di volare
Non ho detto che avesse scritto qualcosa di male, infatti 
Per una questione di chiarezza e di "uguaglianza" consigliamo a tutti di scrivere i titoli in minuscolo (a meno che non si tratti di sigle, chiaramente), http://www.md80.it/bbforum/alcuni-consi ... t4678.html
In effetti vedo ora che nella nota di modifica ho scritto che ho modicato il titolo, ma non perchè, lo aggiungo adesso.

Per una questione di chiarezza e di "uguaglianza" consigliamo a tutti di scrivere i titoli in minuscolo (a meno che non si tratti di sigle, chiaramente), http://www.md80.it/bbforum/alcuni-consi ... t4678.html
In effetti vedo ora che nella nota di modifica ho scritto che ho modicato il titolo, ma non perchè, lo aggiungo adesso.
-
- Rullaggio
grazie a tutti per avere risposto!io sono di bologna e sono stato all aeroporto per vedere partenze ed atterraggi..si sono svolti chiaramente senza alcun problema(ora voglio tornarci e stare piu a lungo,,anche perchè non ho trovato una postazione che mi consentisse di vedere perfettamente).vi chiedo una cosa sulle turbolenze:ho letto che ce ne sono di varie intensità...nei vs.viaggi,di che tipo ne avete incontrate?mediamente,capita in tutti i viaggi ti trovarne o puo anche essere liscio come l olio?cosa succede se si incontra una turbolenza estrema???ultima cosa....che posto dovrei prendere secondo voi per avvertire meno le vibrazioni dell aereo?e quale aereo è piu stabile?chiedo scusa per le domande magari un po idiote....
- Luke3
- FL 500
Bhe, io di turbolenza ne ho incontrata di tutti i tipi immaginabili: dalla leggera turbolenza in quota occasionale alle potenti jet streams sull'atlantico fino al windshear che non so se può essere definito una turbolenza ma fa sicuramente paura...
Cosa succede? Bhe, si balla molto, l'aereo si muove di quà e di la e ci si diverte molto, anche perchè non può succedere niente all'aereo poichè ogni pezzo è stato progettato e testato per sopportare una cosa come mi sembra 3G, e la turbolenza va a malapena oltre 1G quindi vai sicuro.
Gli aerei più stabili sono ovviamente quelli più grossi poichè ci vuole un vento o una turbolenza maggiore per muoverlo, quindi ti sconsiglio di prendere aerei come ATR, o altri turboelica e sopratutto CRJ ( vabbè che li odio, ma li la turbolenza si sente
) 
Cosa succede? Bhe, si balla molto, l'aereo si muove di quà e di la e ci si diverte molto, anche perchè non può succedere niente all'aereo poichè ogni pezzo è stato progettato e testato per sopportare una cosa come mi sembra 3G, e la turbolenza va a malapena oltre 1G quindi vai sicuro.

- mdottanta
- 02000 ft
Kimi dipende da quanto è estrema questa turbolenza. Comunque non ti preoccupare il peggio che può succedere è che precipiti l'aereo....

- Luke3
- FL 500
Ehm, mdottanta, eviterei di fare certe battute ad una persona che ha paura...
- mdottanta
- 02000 ft
....Ma sì dai!!!....Scherzavo......

- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Ah.............ah.................ah...................
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Complimenti, vedo che hai capito il concetto di quest'area. Bravo.mdottanta ha scritto:Kimi dipende da quanto è estrema questa turbolenza. Comunque non ti preoccupare il peggio che può succedere è che precipiti l'aereo....

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
P.S. Kimi, dai un'occhiata a questi due articoli, sicuramente ti saranno di aiuto:
http://www.md80.it/article.php/2006020807341998
http://www.md80.it/article.php/20050809115658497
http://www.md80.it/article.php/2006020807341998
http://www.md80.it/article.php/20050809115658497

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Annalisa
- FL 400
Ciao e benvenuto.....
Io sono nella tua stessa situazione.... identica!!! e provo le stesse cose e ho le stesse paure che hai te!!
Penso caro Kimi che dobbiamo farci coraggio perchè altrimenti restiamo a piedi!!!!
Guarda io tra un mese dovrei partire per Londra.... stiamo già cercando di prenotare....non ho mai volato e ho una fifa incredibile però l'idea di andare a Londra mi rende troppo felice
.... quindi cerchiamo di farci coraggio che non succede niente. Ti consiglio comunque di frequentare questo forum perchè aiuta!!!! poi sei tu che devi controllare la paura... sono daccordo con il fatto che è uno stato montale controllabilissimo. Quindi forza e coraggio!!!! 

Io sono nella tua stessa situazione.... identica!!! e provo le stesse cose e ho le stesse paure che hai te!!
Penso caro Kimi che dobbiamo farci coraggio perchè altrimenti restiamo a piedi!!!!

Guarda io tra un mese dovrei partire per Londra.... stiamo già cercando di prenotare....non ho mai volato e ho una fifa incredibile però l'idea di andare a Londra mi rende troppo felice

Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato.
-
- Rullaggio
Ciao annalisa..che ne dici se ce ne restiamo a terra entrambi e ci fidanziamo?
Vabbè...qui si dice che non puo mai succedere nulla..che è tutto normale!ma sappiamo anche che come in tutti i mezzi trasporto il rischio c è....se no non sarebbero mai successi incidenti aerei no???alla fine di tutte le parole spese...diciamo che bisogna solo avere la fortuna di non prendere l aereo sbagliato!piuttosto mi da da pensare una cosa:a parte gli incidenti veri e propri,mi sembra di aver capito che un giorno si ed uno no,si verificano problemi ad un aereo(portelloni che non si aprono,avarie ai sistemi,ai motori ecc ecc)che costringono i piloti ad atterraggi di emergenza,a rientri poco dopo il decollo!pauraaaaaaa!spero solo di essere fortunato!mi spiegate cos è un volo charter?visto che mi sembra che in agenzia di viaggi vacanze piu o meno sono sempre i charter a farla da padroni!e mi sembra anche di avere letto che sono proprio questi da statistiche che cadono piu di frequente....

-
- Rullaggio
Kitano..ho letto i due articoli che mi hai consigliato......grazie per l interessamento..ma a questo punto mi sorge una domanda:se l aereo finisce in una turbolenza estrema???
Kimi, io la metterei in senso inverso, "bisogna avere una sfiga di proporzioni galattiche per prendere l'aereo sbagliato"kimi ha scritto:Ciao annalisa..che ne dici se ce ne restiamo a terra entrambi e ci fidanziamo?Vabbè...qui si dice che non puo mai succedere nulla..che è tutto normale!ma sappiamo anche che come in tutti i mezzi trasporto il rischio c è....se no non sarebbero mai successi incidenti aerei no???alla fine di tutte le parole spese...diciamo che bisogna solo avere la fortuna di non prendere l aereo sbagliato!piuttosto mi da da pensare una cosa:a parte gli incidenti veri e propri,mi sembra di aver capito che un giorno si ed uno no,si verificano problemi ad un aereo(portelloni che non si aprono,avarie ai sistemi,ai motori ecc ecc)che costringono i piloti ad atterraggi di emergenza,a rientri poco dopo il decollo!pauraaaaaaa!spero solo di essere fortunato!mi spiegate cos è un volo charter?visto che mi sembra che in agenzia di viaggi vacanze piu o meno sono sempre i charter a farla da padroni!e mi sembra anche di avere letto che sono proprio questi da statistiche che cadono piu di frequente....

- Annalisa
- FL 400
Ma ci farò un pensierino!!!kimi ha scritto:Ciao annalisa..che ne dici se ce ne restiamo a terra entrambi e ci fidanziamo?

Infatti io ed il mio boyfriend non litighiamo per l'aereo però mi sta stressando la vita e allora è meglio viaggiare in aereo altrimenti lo spedisco io da qualche parte sperduto....

" Amore sto scherzando!!" (avvolte capitasse nel Forum)
![Kiss of love [smilie=kiss of love.gif]](./images/smilies/Kiss%20of%20love.gif)

Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato.
-
- Rullaggio
Chi mi sa indicare dove posso trovare un simulatore di volo?anche solo uno di quelli che si trovano al luna park(ad esempio io ho provato una simulazione di rally)avete capito quali?quelli che esternamente sembrano dei cubi....io sono di bologna quindi se ne conoscete alcuni non sparatemelo a catania.....ciao grazie
- mdottanta
- 02000 ft
[quote]kimi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma ci farò un pensierino!!!
Infatti io ed il mio boyfriend non litighiamo per l'aereo però mi sta stressando la vita e allora è meglio viaggiare in aereo altrimenti lo spedisco io da qualche parte sperduto....

Ma ci farò un pensierino!!!

- mdottanta
- 02000 ft
Prove tecniche
Vediamo........Come diavolo si evidenzia una citazione????
- mdottanta
- 02000 ft
Aleeee.....
Ce l'ho fatta.......(meglio tardi che mai)......
Ce l'ho fatta.......(meglio tardi che mai)......

- mcgyver79
- md80.it Staff
Non ti servirà per la claustrofobia ma per altro sì: fatti qualche giro sul Katun a Mirabilandia... e poi sulle torri gemelle, sempre lì.kimi ha scritto:Chi mi sa indicare dove posso trovare un simulatore di volo?anche solo uno di quelli che si trovano al luna park(ad esempio io ho provato una simulazione di rally)avete capito quali?quelli che esternamente sembrano dei cubi....io sono di bologna quindi se ne conoscete alcuni non sparatemelo a catania.....ciao grazie
Se superi un po' la paura associata alla sensazione di vuoto allora sei a metà strada.

Ciaooooo
McGyver
- francesco.mi
- FL 150
C'è un corso di alitalia creato ad hoc per chi ha paura di volare.kimi ha scritto:Chi mi sa indicare dove posso trovare un simulatore di volo?anche solo uno di quelli che si trovano al luna park(ad esempio io ho provato una simulazione di rally)avete capito quali?quelli che esternamente sembrano dei cubi....io sono di bologna quindi se ne conoscete alcuni non sparatemelo a catania.....ciao grazie
In questo corso è prevista la possibilità (se nn mi sbaglio), di una prova nel simulatore (quelli seri e non da lunapark), dove addirittura ti fanno provare l'emozione di pilotare!!
In questa sezione trovi sicuramente maggiori info.
Ciao
F.
PS non ti precludere la possibilità di viaggiare solo per dei timori razionalmente infondati!!
Ultima modifica di francesco.mi il 16 marzo 2006, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- fabioletto
- 02000 ft
magari un bel volo in compagnia di qualcuno che sia abituato a volare, vedrai che sarà bellissimo ed emozionante!
e vai tranquillo per le turbolenze, sono una cosa normale quando si vola; ma questo non significa che le incontrerai in ogni volo...
e vai tranquillo per le turbolenze, sono una cosa normale quando si vola; ma questo non significa che le incontrerai in ogni volo...

- taglialuca
- 01000 ft
- Contatta:
durante un volo che mi è capitato di fare su un A320 avevo deciso di stare al finestrino per vedere il panorama, naturalmente la mia sfiga mi è capitato si essere sull'ala, dopopochi minuti dal decollo abbiamo dovuto riallacciare le cinture di sicurezza per una turbolenza che però il comandante ha affrontato in modo superbo, quello che in aereo da più fastidio è il vuoto d'aria, senti che l'aereo nn ha piu resa sull'aria ma è solo un'impressione perche subito dopo ritorna la normalità.
se soffri non guardare le ali che sono flessibili e che devono tremare tipo ammortizzatori nelle turbolenze e siediti verso il corridorio.ciao
se soffri non guardare le ali che sono flessibili e che devono tremare tipo ammortizzatori nelle turbolenze e siediti verso il corridorio.ciao
-
- Rullaggio
ciao a tutti...mi sono informato sul corso alitalia....potrebbe anche essere utile...il fatto è che costa quasi 500 euro!!!e i 500 mi servono per andare in spagna...ammesso che riesca a salire su quelle supposte volanti!azz.....!per questo vi ho chiesto informazioni su un simulatore da luna park!vi chiedo una cosa:sappiamo che un motore si puo rompere in volo...e laereo continua normalmente bla bla bla!se però un motore si rompe durante il decollo che succede?
- dega90
- 10000 ft
- Contatta:
Bè, se il motore si spegne nella parte iniziale del decollo si abortisce lo stesso frenando; se lo spegnimento motore avviene più tardi, dopo la cosiddetta velocità di decisione, si decolla normalmente solo che si atterra subito dopo allo stesso aeroporto da cui si è appena partiti.kimi ha scritto:ciao a tutti...mi sono informato sul corso alitalia....potrebbe anche essere utile...il fatto è che costa quasi 500 euro!!!e i 500 mi servono per andare in spagna...ammesso che riesca a salire su quelle supposte volanti!azz.....!per questo vi ho chiesto informazioni su un simulatore da luna park!vi chiedo una cosa:sappiamo che un motore si puo rompere in volo...e laereo continua normalmente bla bla bla!se però un motore si rompe durante il decollo che succede?
Potrebbe essere necessario consumare un po' di benzina (o scaricarla, effettuare cioè il cosiddetto fuel dumping) prima di poter atterrare.
Non ti preoccupare, un aereo può funzionare benissimo con un motore solo, in qualsiasi parte del volo

Luca

EDIT: ortografia

- mdottanta
- 02000 ft
Ma chè te frega de stò motore che si rompe?????? Sarai mica così sfortunato?? Sali, vola e divertiti! Guarda che è una meraviglia, te lo giuro! E poi ti ripeto se sei così "incoscente" da salire in auto, allora devi prendere l'aereo senza alcun timore!!!!! Hai presente quanti aerei volano ogni giorno nel mondo???? A quanti pensi che si piantino i motori al decollo????? Te lo dico io: lo 0.0000...............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................1 %.

- wing05
- 10000 ft
premettendo che le volte in cui ho volato, il volo è stato tranquillo piacevole ecc ,e non ho avuto esperienze di turbolenze o altro , l'unica cosa che ancora a volte mi spaventa ed a volte mi terrorizza, è IL PREZZO !!
I-SMTN. Mauro

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
- dega90
- 10000 ft
- Contatta:
wing05 ha scritto:premettendo che le volte in cui ho volato, il volo è stato tranquillo piacevole ecc ,e non ho avuto esperienze di turbolenze o altro , l'unica cosa che ancora a volte mi spaventa ed a volte mi terrorizza, è IL PREZZO !!

Luca

- Ibra89
- 02000 ft
mA PERCHè RIDERE DI TE?? Ma neanche per idea! E' difficile... lo so,io la prima volta avevo paura come te ma stai tranquillo che come ci sali e sei in volo ti piacerà un sacco!!! a meno che non soffra anche di vertigini...kimi ha scritto:Ciao mi sono iscritto a questo forum perchècerco in qualche modo di trovare il coraggio per volare!ho 29 anni e non sono mai salito su un aereo..anzi solo vederlo passando dall autostrada mi fa venire le palpitazioni!il fatto è che questo è motivo di lite con la mia ragazza...entrambi vorremmo visitare quei luoghi favolosi che si vedono nelle cartoline..ma questa mia paura(terrore),ci blocca sempre.Ho consultato diversi siti per cercare di capire quali sono gli aerei piu sicuri,quali le compagnie piu affidabili,statistiche ecc ecc...!ora..quest anno vorremmo andare in Spagna e alterno momenti di panico al sol pensiero e altri in cui mi sento piu coraggioso.Non so da cosa derivi questa mia paura...soffro un po di vertigini e claustrofobia(non so se si scrive cosi)-forse è per il fatto che non guidando io mi sentirei inerme!(ho un pochino timore anche del traghetto,ma quello lo prendo senza problemi).Ho paura che quando finalmente riuscirò a salire sull aereo,non riuscirò nemmeno a decollare(penso ad una crisi di panico,che il cuore non regga e cose cosi).qualcuno di voi potrà anche ridere di me o non capire questo mio terrore..beh...spero comunque che qualcuno mi risponderà e proverà a darmi coraggio...grazie

è bello,molto bello... devi avere un pò più di coraggio e vedrai che andrà tutto bene

Love is a bird,she needs to fly.
-Simo-
-Simo-