Se perdo il volo di coincidenza?
Moderatore: Staff md80.it
- flyforever85
- 10000 ft
Se perdo il volo di coincidenza?
Domanda semplice semplice ma non voglio trovarmi impreparato all'evenienza: ho un volo di ritorno da un viaggio negli stati uniti con la seguente rotta: Newark-Monaco-Bologna. Tra l'arrivo a Monaco e la Partenza per Bologna ci sono 50 minuti nominali di attesa, però controllando su flightaware il volo da Newark a Monaco è smpere in ritoardo di almeno 20 minuti. Oggi addirittura dovrebbe arrivare alle 11.05 del mattino e il volo per Bologna è alle 11.10!!
Nel caso dovessi perderlo mi reco ad una biglietteria Lufthansa e spiego l'accaduto? Ho letto in altri forum che LH di solito aspetta se sa che c'è qualcuno con volo di coincidenza... però non so se è vero e in tal caso quanto aspettano.
Il biglietto è ovviamente prenotato tutto con Star Alliance ed è chiuso su Bologna.
Nel caso dovessi perderlo mi reco ad una biglietteria Lufthansa e spiego l'accaduto? Ho letto in altri forum che LH di solito aspetta se sa che c'è qualcuno con volo di coincidenza... però non so se è vero e in tal caso quanto aspettano.
Il biglietto è ovviamente prenotato tutto con Star Alliance ed è chiuso su Bologna.
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Re: Se perdo il volo di coincidenza?
Quando ho fatto Toronto - Malpensa via Francoforte, sul primo volo eravamo in ritardo di 40 min ed il transito era intorno ai 50 min.
Un addetto dello scalo ed un addetto LH sono venuti a prenderci allo sbarco e ci hanno accompagnato "privatamente" col pullmin (siamo passati dai sotterranei di FRA
) sottobordo per il volo FRA-MXP.
Ah, i bagagli sono arrivati con noi a MXP
M
Un addetto dello scalo ed un addetto LH sono venuti a prenderci allo sbarco e ci hanno accompagnato "privatamente" col pullmin (siamo passati dai sotterranei di FRA

Ah, i bagagli sono arrivati con noi a MXP

M
- N176CM
- md80.it Staff
Potrebbe succedere come a MarcoGT o comunque verresti riprotetto sul primo volo utile per Bologna. E' molto probabile che agli arrivi trovi già qualcuno che ti aspetta con le nuove carte d'imbarco o comunque rivolgiti ad un qualunque banco transiti LH.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
In aggiunta a quanto detto sopra, a me e' capitato qualche settimana fa sul NAP-MUC-AMS.
Partiti in ritardo da Napoli, arrivati in ritardo causa neve, sono arrivato al gate a tempo scaduto, il volo era gia' chiuso e non mi hanno imbarcato. Direttamente al gate mi hanno riprotetto sul volo successivo e stampato la nuova carta d'imbarco....
Problemi zero.
Ciao
M.
Partiti in ritardo da Napoli, arrivati in ritardo causa neve, sono arrivato al gate a tempo scaduto, il volo era gia' chiuso e non mi hanno imbarcato. Direttamente al gate mi hanno riprotetto sul volo successivo e stampato la nuova carta d'imbarco....
Problemi zero.
Ciao
M.
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
quoto tutto quanto già detto sopra, ricordando che gli addetti aeroportuali sanno già tutti i razzi dei passeggeri che arrivano su un volo ritardato, perchè c'è una posizione di backoffice (così la chiamiamo qui a mxp) in cui un addetto si occupa di tutti i voli in arrivo, spt quelli in ritardo, controllando gli 'outbound' - cioè le prosecuzioni - ed organizzando il lavoro di chi si occuperà di 'shortare' i pax al gate dei voli che stanno già imbarcando oppure riproteggendo i passeggeri che non riusciranno a prendere la coincidenza. (per passeggeri si intende sempre pax + bags )
Ti!
- MATTEO1981
- FL 200
è lo stesso volo che ho preso io un mese fa il EWR-MUC operato con A346 ti aspettano sicuro in quanto all'arrivo di quel volo ci sono una caterva di ondate di transiti, tra cui KRK, BLQ e MXP..... Verrai instradato già prima di atterrare a MUC saprai già tutto, all'arrivo troverai personale LH che ti indirizzerà al gate del BLQ dove ti inmbarcherai sul ATR per BLQ.
Que "pazzi" di LH in 16 minuti mi hanno fatto fare il transito con le valige arrivate puntualmente, ti rendi conto cosa sono 16 minuti......
Que "pazzi" di LH in 16 minuti mi hanno fatto fare il transito con le valige arrivate puntualmente, ti rendi conto cosa sono 16 minuti......
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
- MATTEO1981
- FL 200
Io ho una domanda particolare, qualora il transito richiedesse una notte in albergmo, mi spiego un ipotetico MXP-FRA-JFK con 16 ore di transito venduto su expedia, sono costretto a ritirare i bag o comunque anche con 16 ore di transito mi arrivano alla destinazione finale?
- SuperMau
- FL 450
Se il bagaglio e' etichettato con destinazione finale non va ritirato, si arrangiano loroMATTEO1981 ha scritto:Io ho una domanda particolare, qualora il transito richiedesse una notte in albergmo, mi spiego un ipotetico MXP-FRA-JFK con 16 ore di transito venduto su expedia, sono costretto a ritirare i bag o comunque anche con 16 ore di transito mi arrivano alla destinazione finale?
- MATTEO1981
- FL 200
SuperMau ha scritto:Se il bagaglio e' etichettato con destinazione finale non va ritirato, si arrangiano loroMATTEO1981 ha scritto:Io ho una domanda particolare, qualora il transito richiedesse una notte in albergmo, mi spiego un ipotetico MXP-FRA-JFK con 16 ore di transito venduto su expedia, sono costretto a ritirare i bag o comunque anche con 16 ore di transito mi arrivano alla destinazione finale?
Io volevo appunto sapere se con un eventuale transito di 16 ore tendono a farti fare il doppio imbarco o te lo etichettano fino alla destinazione finale?
- mermaid
mi sembra che il transito debba essere entro le 24 ore.MATTEO1981 ha scritto:SuperMau ha scritto:Se il bagaglio e' etichettato con destinazione finale non va ritirato, si arrangiano loroMATTEO1981 ha scritto:Io ho una domanda particolare, qualora il transito richiedesse una notte in albergmo, mi spiego un ipotetico MXP-FRA-JFK con 16 ore di transito venduto su expedia, sono costretto a ritirare i bag o comunque anche con 16 ore di transito mi arrivano alla destinazione finale?
Io volevo appunto sapere se con un eventuale transito di 16 ore tendono a farti fare il doppio imbarco o te lo etichettano fino alla destinazione finale?
lo scalo in 16 min te l'ha fatto fare l'handling aeroportuale, non la compagnia...

Ti!
- SuperMau
- FL 450
Questa e' una tua scelta, non dell'aerocompagnia.MATTEO1981 ha scritto:Io volevo appunto sapere se con un eventuale transito di 16 ore tendono a farti fare il doppio imbarco o te lo etichettano fino alla destinazione finale?SuperMau ha scritto:Se il bagaglio e' etichettato con destinazione finale non va ritirato, si arrangiano loroMATTEO1981 ha scritto:Io ho una domanda particolare, qualora il transito richiedesse una notte in albergmo, mi spiego un ipotetico MXP-FRA-JFK con 16 ore di transito venduto su expedia, sono costretto a ritirare i bag o comunque anche con 16 ore di transito mi arrivano alla destinazione finale?
Con scali entro le 24 ore automaticamente viene etichettato a destinazione finale, ma se vuoi (o devi) puoi chierere di etichettarlo solo fino a un certo scalo, ANCHE SE to hai gia' le carte d'imbarco per la destinazione finale. Sta a te il giorno dopo fare il drop-off del bagaglio.
Te lo spiego con un esempio. Tu hai un HKG-AMS-LHR tutto con KLM. Pero' vuoi fermarti a AMS. Al check-in a HKG chiedi di fare il bagaglio solo fino ad AMS, e lo ritiri poi all'arrivo. Altrimenti in automatico viene etichettato per LHR.
Penso sia piu' chiaro cosi..

(@mermaid: correggimi se dico sbagliato)
- mermaid
no, no è giusto. in linea di massima si può sempre chiedere di fermare il bagaglio allo scalo intermedio, ma la responsabilità di eventuali problemi di coincidenza ricade sul passeggero in questo caso. ovvio che con una notte in albergo di mezzo hai tutto il tempo per rifarti il ckin il giorno dopo (quindi non il drop off, perchè va messa una nuova etichetta). però se ti fai un trolley a mano... io lo lascerei in transito, è una menata in meno...SuperMau ha scritto:Questa e' una tua scelta, non dell'aerocompagnia.MATTEO1981 ha scritto:Io volevo appunto sapere se con un eventuale transito di 16 ore tendono a farti fare il doppio imbarco o te lo etichettano fino alla destinazione finale?SuperMau ha scritto:Se il bagaglio e' etichettato con destinazione finale non va ritirato, si arrangiano loroMATTEO1981 ha scritto:Io ho una domanda particolare, qualora il transito richiedesse una notte in albergmo, mi spiego un ipotetico MXP-FRA-JFK con 16 ore di transito venduto su expedia, sono costretto a ritirare i bag o comunque anche con 16 ore di transito mi arrivano alla destinazione finale?
Con scali entro le 24 ore automaticamente viene etichettato a destinazione finale, ma se vuoi (o devi) puoi chierere di etichettarlo solo fino a un certo scalo, ANCHE SE to hai gia' le carte d'imbarco per la destinazione finale. Sta a te il giorno dopo fare il drop-off del bagaglio.
Te lo spiego con un esempio. Tu hai un HKG-AMS-LHR tutto con KLM. Pero' vuoi fermarti a AMS. Al check-in a HKG chiedi di fare il bagaglio solo fino ad AMS, e lo ritiri poi all'arrivo. Altrimenti in automatico viene etichettato per LHR.
Penso sia piu' chiaro cosi..![]()
(@mermaid: correggimi se dico sbagliato)
Ti!
- flyforever85
- 10000 ft
Ok grazie mille ragazzi!!!
Il volo MUC-BLQ è programmato con un Embraer 195 Air Dolomiti. Se dovessi rimanere fermo a Monaco non mi dispererò
Il volo MUC-BLQ è programmato con un Embraer 195 Air Dolomiti. Se dovessi rimanere fermo a Monaco non mi dispererò

- MATTEO1981
- FL 200
Goditi MUC che a mio parere è il miglior apt in Europa costruito a pennello per fare l'HUB.......
- flyforever85
- 10000 ft
H avuto già modo di vederlo ed è veramente a misura di passeggero!!! non per niente è il migliore d'europa!MATTEO1981 ha scritto:Goditi MUC che a mio parere è il miglior apt in Europa costruito a pennello per fare l'HUB.......
- MATTEO1981
- FL 200
Altro che CDG......... MUC è MUC.......flyforever85 ha scritto:H avuto già modo di vederlo ed è veramente a misura di passeggero!!! non per niente è il migliore d'europa!MATTEO1981 ha scritto:Goditi MUC che a mio parere è il miglior apt in Europa costruito a pennello per fare l'HUB.......
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Se rimani fermo...fai un fischioflyforever85 ha scritto: Se dovessi rimanere fermo a Monaco non mi dispererò

- MATTEO1981
- FL 200
Male che vada ti godi il T2 della compagnia aerea numero 1