SOREM

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sigmet
FL 500
FL 500

SOREM

Messaggio da sigmet »

"In seguito all’assemblea generale tenuta sabato mattina dal personale di Sorem e San, le società che rispettivamente si dedicano alle operazioni –con contratto di appalto assegnato dal Governo- e alla manutenzione della flotta di 19 aerei Canadair CL- 415 del Dipartimento della Protezione civile, i lavoratori hanno riconfermato il grave stato di disagio e incertezza al quale sono da mesi sottoposti.

Gli eventi successivi alle sopraggiunte difficoltà finanziarie delle aziende, culminati con il procedimento di arresto del proprietario Giuseppe Spadaccini e la revoca dell’appalto alla società assegnataria Sorem, hanno determinato il mancato pagamento delle spettanze di settembre e ottobre per il personale Sorem e San.

Malgrado ciò, dimostrando un alto senso di responsabilità, piloti e tecnici hanno fino a questo momento garantito la disponibilità ad effettuare le operazioni antincendio. Tuttavia, anche se i piloti appartenenti alle due sigle confermano la disponibilità ad andare in volo, le operazioni antincendio non possono essere effettuate per l’assenza del presupposto di aeronavigabilità e del titolo sull’operatore.

Fino a sabato, dal Dipartimento della Protezione civile sono pervenute solo vaghe promesse, mentre permane l’assenza di un impegno che offra concrete garanzie sul mantenimento dei livelli occupazionali del personale Sorem e San.

Dopo oltre venti anni di interventi antincendio dei Canadair italiani sul territorio nazionale e all’estero, con i nostri piloti spesso insigniti di onorificenze– la missione in Russia dell’estate scorsa è la più recente testimonianza di tale elevata professionalità– il personale di Sorem e San ritiene di meritare una maggiore e più pronta attenzione da parte del Dipartimento della Protezione civile e, a tal scopo si rivolge al Governo, per l’ottenimento delle dovute garanzie".

E ora sfasciano pure questa...
prevedo altri ingressi in CIGS.. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
MiloR

Re: SOREM

Messaggio da MiloR »

Sbalordito. Sempre di più
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 »

Appena visto servizio su Striscia... bene, se ne parla! :wink:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Purtroppo la situazione non si è ancora sbloccata :( :

http://www.dedalonews.it/it/index.php/1 ... a-a-terra/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

ELTAR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da ELTAR »

Draklor ha scritto:E intanto,in attesa di risolvere la questione SOREM,la responsabilità dell'antincendio anche nella stagione invernale è delle FF.AA...
Ti riferisci al settore ala fissa o in generale?
Se è ad ala fissa, gentilmente, faresti un elenco degli aeromobili impiegati ( esempio C-27J, C-130J, Atlantic, KC-767)?
Per il settore ala rotante, credo che il concorso delle società in appalto ( che con SOREM non sono assolutamente collegate) non sia ancora scaduto... Ma forse sbaglio...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

fortunatamente questo autunno è piovoso, anche se influisce poco sul numero degli incendi...
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Draklor ha scritto:E intanto,in attesa di risolvere la questione SOREM,la responsabilità dell'antincendio anche nella stagione invernale è delle FF.AA...
Dai che vi divertite a fare i gavettoni... :lol:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Crisi SOREM: pilota scrive a Napolitano

«È noto che gli incendi si sviluppano maggiormente in condizioni di forte vento e vicino a zone montuose, condizioni da cui altri aeromobili fuggirebbero. Noi invece siamo sempre rimasti lì, con qualsiasi condizione meteorologica, con qualsiasi tipo di orografia e qualsiasi stato del mare, spesso a rischio della nostra stessa vita, consapevoli dei rischi che si corrono, rischi calcolati e compensati dalla nostra professionalità e dal nostro addestramento.» Così Fabio Volpe, uno dei comandanti degli anfibi Canadair gestiti dalla SOREM, ha scritto al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano rivendicando i sette anni di lavoro sugli incendi per sollecitare la sua attenzione per le difficoltà in cui versa il personale dell’azienda. «Abbiamo svolto servizio in Italia ed all’estero portando sempre alto l’onore del nostro paese, in Sri Lanka, in Spagna, in Libano, Macedonia, Russia, Albania, Portogallo, Turchia, Macedonia, Francia, Libia… Sa quante volte io come molti altri miei colleghi ci siamo trovati in condizioni terribili, nel fumo, nella turbolenza ed a restare lì quando tutto ti dice di tornare a terra soltanto perché il prossimo lancio potrebbe salvare la casa di qualcuno, o potrebbe aiutare i volontari a terra ad uscire da una situazione critica?»
Secondo Volpe la flotta Canadair della Protezione Civile e l’addestramento dei piloti sono «invidiat in tutto il mondo e ciascuno di noi ha portato sulla propria tuta di volo lo stemma della protezione civile italiana. Certo, come noi tanti altri rischiano la vita per aiutare il prossimo, come gli organi di Polizia, Carabinieri, Vigili del fuoco… La piccola differenza e che loro però sono supportati dallo Stato e non dati in pasto ad un imprenditore.» Così Volpe segnala a Napolitano che dopo l’arresto del titolare Giuseppe Spadaccini e lo stop delle attività i dipendenti sono «senza stipendio, senza lavoro ed allo stremo delle forze e l’Italia è senza un servizio antincendio aereo adeguato. Dalla protezione civile sono fino ad ora arrivate solo promesse verbali e dal governo due decreti legge riguardanti una gestione diretta da parte della protezione civile successivamente non approvati.»
«Qualcuno di noi - conclude Volpe - ha pagato con il prezzo più alto: I comandanti Stefano Bandini, Claudio Rosseti ed il comandante Andrea Golfera, che hanno ricevuto la medaglia al valor civile. Personalmente e senza alcuna forma di polemica dallo Stato mi aspetto di più.»

http://www.dedalonews.it
Nonno Salt
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da Nonno Salt »

ELTAR ha scritto: Ti riferisci al settore ala fissa o in generale?
Se è ad ala fissa, gentilmente, faresti un elenco degli aeromobili impiegati ( esempio C-27J, C-130J, Atlantic, KC-767)?
Per il settore ala rotante, credo che il concorso delle società in appalto ( che con SOREM non sono assolutamente collegate) non sia ancora scaduto... Ma forse sbaglio...
Gli unici aeromobili ad ala fissa impiegati in funzione antincedio sono i Canadair e gli Air tractor. I primi erano solo in dotazione a SOREM, i secondi hanno anche piloti delle forze armate da quest'anno.
N-ONNO

http:/www.fiorenzadebernardi.it
Aeralpi 1967, prima donna pilota commerciale in Italia
ELTAR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da ELTAR »

Si lo so... Hanno fatto l'abilitazione sugli idro di Como... La mia era una domanda indirizzata all'utente Draklor in particolare... Più che altro per quel "anche" della sua frase che non ho ben compreso.
Per il resto non mancherebbero piloti... Mancano ben altre cose!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
Nonno Salt
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da Nonno Salt »

Aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh, ho pensato che volessi trasformare i KC-767 in water bomber, tanto la cisterna l'hanno già!

:D
N-ONNO

http:/www.fiorenzadebernardi.it
Aeralpi 1967, prima donna pilota commerciale in Italia
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Nonno Salt ha scritto:
ELTAR ha scritto: Ti riferisci al settore ala fissa o in generale?
Gli unici aeromobili ad ala fissa impiegati in funzione antincedio sono i Canadair e gli Air tractor. I primi erano solo in dotazione a SOREM, i secondi hanno anche piloti delle forze armate da quest'anno.
Però non possiamo basare tutta la strategia anti-incendio sugli AT 802; infatti in certe condizioni operative in cui i CL-415 sono al limite, gli AT-802 ben difficilmente potrebbero operare, perlomeno in modo proficuo.
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

E' partita la gara per assegnare il servizio:

http://www.dedalonews.it/it/index.php/1 ... -servizio/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

INAER gestirà per un anno la flotta dei Canadair:

http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... ne-civile/

Paolo

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Riprendono i voli e gli interventi, con la nuova gestione:

http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... one-inaer/

Paolo

Rispondi