Varia da aeroclub a aeroclub, a Cagliari ad esempio un quadriposto costa poco meno di 190 euro/h.
Altrove può essere meno come di più ma indicativamente stai là, credo la finestra si aggiri sui 20-30 euro di differenza.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Ironskà ha scritto:capito... no perche leggevo un po in giro che addirittura un cessna 172 arrivava anche a 90 euro... possibile?
Si esiste, ma devi venire qui' in America. Un noleggio medio di un 172 e' intorno ai 120$ che e' un po piu' di 90 euro. In Italia sta sulla media di 190 euro, all'aeroclub di Roma 210
A parte le battute sarcastiche...
tieni presente che in Italia la benzina avio costa dalle 2,1 alle 2,4 €/litro a seconda degli aeroporti.
Normalmente un Cessna 172 consuma circa 35-40 l/h, per cui vai dai 74 ai 96 € orari solo per il carburante.
Considera gli ingentissimi costi di manutenzioni, certificazioni periodiche, assicurazioni etc..
L'ammortamento del mezzo.......
Credo che il prezzo più basso su per un mezzo certificato su cui fare le ore per il PPL sia il TECNAM P92 JS che potrebbe essere venduto ragionevolmente dalle 130 alle 150 € orarie.
Tieni presente però che di fatto il Tecnam è un ultraleggero certificato e che quindi prima o poi (anche durante il conseguimento del PPL) al Cessna & Co. ci cadi......
In effetti negli stati uniti il carburante costa un quinto, stesso dicasi per le manutenzioni e assicurazioni... per cui i prezzi non centrano nulla con i nostri...
Qualche aeroclub utilizza anche dei Cessna 150 o similari con costi orari leggermente più bassi...
Le 190€/h comunque in un modo o nell'altro devi metterle in preventivo.
Spero di non aver detto troppe stupidate, chiedo conferma anche ai colleghi più esperti...
A disposizione
PS: tutti i costi sono istruttore escluso ovviamente.......