Questo è quanto sono riuscito a trovare, inclusi i nomi che via via gli sono stati attribuiti::
Tipo: DC-4-1009 c/n 42911
Nasce come N6402 e finisce N6304D
N6402 Northwest Airlines del 09.03.46;
ZS-CIH Trek Airways “Louis Trichardt” bt 04.58;
LX-SAF Luxair “Ville de Luxembourg” bt 01.12.61; Universal Trading Corp. bt 05.64;
EI-ANL Shannon Air lsd 30.05.64; Alitalia lsd 10.65; British Airports Authority impounded 02.66; Universal Trading Corp. ret 03.66;
EI-APK Aer Turas “Monarch of Munster” bt 12.66;
N6304D Int. Av. Dev. Corp. bt 10.06.69; ATC Inc. bt 02.09.69; Pan American UAR Oil Company lsd 1970; ATC Inc ret .71; wfu & stored Hal-Far 02.77
Left behind when MIACO moved to Safi in September 1978. Aircraft taken to Luqa Airport fire dump in Mar/Apr 1983. Seen in Malta when operating with Luxair, date unknown.
Quindi EI-ANL e EI-APK sono lo stesso aereo. In Alitalia è arrivato come EI-ANL c/n 42911/8 (c'è un 8 in più ma si tratta indubbiamente dello stesso aereo), noleggiato dalla Shannon Air e resta in servizio dal 1965 al 1967. EI-APK lo è diventato dopo, almeno secondo le mie fonti, anche se esistono foto con livrea Alitalia e marche EI-APK: mistero.
Ne ha fatta di strada...!
