Flap In Atterraggio...

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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AQ
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Flap In Atterraggio...

Messaggio da AQ »

Mi rivolgo a tutti coloro che possono darmi una zampa a risolvere il mio dubbio... I flap in atterraggio, in base a cosa viene deciso il momento dell'estenzione delle prime tacche fino a full flap (se necessario)? Dopo superata la soglia di velocità max per l'estensione, ovvero quando si potrebbero già estendere in posizione di full flap, in base a cosa si decide il momento delle estensioni delle varie tacche? Grazie fin da ora! :)
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Galaxy
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Re: Flap In Atterraggio...

Messaggio da Galaxy »

Ci sono delle velocità dette di "cartellino" , oltre le quali non è possibile estendere una determinata "gradazione" di flaps. In atterraggio, rallentando man mano e passando queste velocità (che ahimè non so dirti :oops: ), vengono estratti gli ipersostentatori :wink:

Poker aveva scritto qualche tempo fa un tutorial per il Maddog Lago, nel quale parlava dell'estensione graduale dei flaps.



MODIFICA ---> QUESTE VELOCITA' APPROSIMATIVE SONO RIFERITE AD UN DETERMINATO PESO E QUINDI CAMBIANO IN BASE AD ESSO <--- MODIFICA



In atterraggio si cerca di arrivare a 15 miglia dalla pista a 250 nodi. Da questo punto si incomincia ad estendere gli SLAT e impostare sull'Auto Throttle 210 nodi. A questa velocità si impostano 180 nodi estendendo i flaps fino a 15°. Giunti a questa nuova velocità, e non prima, si estende il carrello e si impostano 28° gradi di flaps.

Infine si deve selezionare la velocità di atterraggio e scegliere quale configurazione di flaps usare per l'atterraggio

Ciao
Federico :cool:
Ultima modifica di Galaxy il 12 marzo 2006, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Federico
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Stephen Dedalus
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Re: Flap In Atterraggio...

Messaggio da Stephen Dedalus »

...sentiamo cosa dicono i nostri piloti/tecnici in merito: non che non mi fidi della risposta di Federico, ma una voce qualificata nel campo è sempre meglio sentirla, anche perché le velocità di riferimento per l'estrazione/retrazione dei flap cambiano a seconda del peso dell'aeromobile e, ovviamente, a seconda del modello.

Leo
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Leonardo
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Luke3
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Re: Flap In Atterraggio...

Messaggio da Luke3 »

Esatti tutti e due: i flaps si estendono seguendo le landing charts e vanno estesi a certe velocità per sostenere l'aereo come ha detto federico. Poi come ha detto anche leo, queste velocità cambiano a seconda del peso e del modello dell'aereo. Vi porto un esempio numerico riferito all'MD-80:

Per un MD-80 con un Gross Weight in avvicinamento di 38 tonnellate, le velocità saranno:

Flaps Up Retracted: 171
Flaps 0, SLAT Extended: 135
Flaps 15 Extended: 126
Flaps 28 Extended: 118
Flaps 40 Extended: 111
Go Around: 118
Flap Retraction per GA: 130
Slat Retraction per GA: 152


Per un MD-80 con un Gross Weight in avvicinamento di 67 tonnellate invece, le velocità sono:

Flaps Up Retracted: 223
Flaps 0, SLAT Extended: 177
Flaps 15 Extended: 165
Flaps 28 Extended: 155
Flaps 40 Extended: 146
Go Around: 155
Flap Retraction per GA: 168
Slat Retraction per GA: 201
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Galaxy
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Re: Flap In Atterraggio...

Messaggio da Galaxy »

Si... dimenticavo che nel tutorial si parlava di un peso, che però non ricordo :roll: :oops:

Correggo il messaggio...
Federico
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AQ
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Re: Flap In Atterraggio...

Messaggio da AQ »

Roger... ricevuto loud and clear 8) ! Grazie dell'aiuto ragazzi!
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marioslo
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Re: Flap In Atterraggio...

Messaggio da marioslo »

Luke3 ha scritto:Esatti tutti e due: i flaps si estendono seguendo le landing charts e vanno estesi a certe velocità per sostenere l'aereo come ha detto federico. Poi come ha detto anche leo, queste velocità cambiano a seconda del peso e del modello dell'aereo. Vi porto un esempio numerico riferito all'MD-80:

Per un MD-80 con un Gross Weight in avvicinamento di 38 tonnellate, le velocità saranno:

Flaps Up Retracted: 171
Flaps 0, SLAT Extended: 135
Flaps 15 Extended: 126
Flaps 28 Extended: 118
Flaps 40 Extended: 111
Go Around: 118
Flap Retraction per GA: 130
Slat Retraction per GA: 152


Per un MD-80 con un Gross Weight in avvicinamento di 67 tonnellate invece, le velocità sono:

Flaps Up Retracted: 223
Flaps 0, SLAT Extended: 177
Flaps 15 Extended: 165
Flaps 28 Extended: 155
Flaps 40 Extended: 146
Go Around: 155
Flap Retraction per GA: 168
Slat Retraction per GA: 201
in generale non si dovrebbero estendere a velocità superiori ai 240-250 kts giusto? a meno che uno non voglia poi andarli a cercare a terra :P
767300
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Re: Flap In Atterraggio...

Messaggio da 767300 »

un amico dell'amico di un mio amico mi ha detto:
in swissair i piloti di md80 impostano le manette ad un punto di N1 e man mano che sporcano l'ala la velocità si riduce, ovviamente senza A/T, è credibile?

Opzione 2: nella realtà si guardano i cartellini o si usano velocità standard (esclusa la vref di app ) per l'estrazione dei flaps?

E' più sicuro usare il cartellino ol'FMS per le velocità di APP?

Grazie e a presto
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Poker
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Re: Flap In Atterraggio...

Messaggio da Poker »

in generale non si dovrebbero estendere a velocità superiori ai 240-250 KTS
beh no dai... per esempio slat e flap 11 li puoi estendere sotto i 280KIAS e non te li perdi :mrgreen:
-->>POI<ER<<--
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"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
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