scadenza ATPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

scadenza ATPL

Messaggio da 87Nemesis87 »

buongiorno a tutti!

...parlo a nome di un mio amico che ha l'ATPL da un pò di anni...

..voleva sapere cosa succederà quando finiranno i 7 anni di validità dell'ATPL in caso non avesse già raggiungo le famose 1500ore...

...deve rifare gli esami teorici?
...oppure è solo un rinnovo burocratico in cui devi pagare dei soldi?

qualcuno ci è già passato per caso?

Grazie mille a chiunque risponderà ^____^
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: scadenza ATPL

Messaggio da Kappa »

Se l'ATPL scade deve rifare gli esami, in ogni caso la vedo difficile perchè la validità si estende di altri 7 anni ad ogni rinnovo dell'IR.
Ciao!
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: scadenza ATPL

Messaggio da 87Nemesis87 »

ah quindi ogni anno che uno rinnova l'abilitazione strumentale si ricontano altri 7 anni?

ho capito bene? :o
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Sperry
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 giugno 2007, 10:19

Re: scadenza ATPL

Messaggio da Sperry »

87Nemesis87 ha scritto:ah quindi ogni anno che uno rinnova l'abilitazione strumentale si ricontano altri 7 anni?

ho capito bene? :o
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: scadenza ATPL

Messaggio da 87Nemesis87 »

ok grazie mille! siete stati gentilissimi :mrgreen: :mrgreen:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: scadenza ATPL

Messaggio da Bafio »

Ma questa cosa c'è scritta nella JAR ? Io non la sapevo...
Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: scadenza ATPL

Messaggio da Kappa »

Certo che è scritta nelle JAR...
Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: scadenza ATPL

Messaggio da SaturnV »

Come si rinnova l'IR ?
Ci sono svariati modi o ce n'e' uno solo ?
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Avatar utente
lodowall
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 7 marzo 2010, 1:47
Località: LPCS,Cascais,Portugal

Re: scadenza ATPL

Messaggio da lodowall »

SaturnV ha scritto:Come si rinnova l'IR ?
Ci sono svariati modi o ce n'e' uno solo ?
si rinnova con un volo o simulatore.
- First Officer Airbus 320 - Instructor Pilot FI(A) -

-Gestair Flying Academy - Portugal-
Immagine
Immagine
Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: scadenza ATPL

Messaggio da Barone Rosso »

SaturnV ha scritto:Come si rinnova l'IR ?
Ci sono svariati modi o ce n'e' uno solo ?

Con un volo insieme ad un esaminatore, che per quanto ne so può essere un istruttore autorizzato dalla CAA locale.
La missione può essere in volo oppure al simulatore (che è più economico ovviamente). Per via della solita burocrazia europea quando rinnovi l'ir non puoi (potresti) rinnovare il class rating sul quale stai facendo il check. Per quello devi per forza volare con un esaminatore autorizzato a rilasciare i rating.
Così mi è stato detto in italia e anche in inghilterra. So che qualche CAA fa diversamente.
Io per esempio nei prossimi 2 mesi devo rinnovare l'ir-mep e nei prossimi 3 il mep.
Il primo lo posso rinnovare al simulatore con un esaminatore, il secondo con un volo vfr insieme ad un esamiantore.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
Rispondi