COST INDEX.
Moderatore: Staff md80.it
- Roberto Caps
- 00500 ft
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 14 febbraio 2006, 11:36
COST INDEX.
Ciao a tutti!!!
Mi sapete dire a cosa serve il COST INDEX all'interno del FMS?
Io ho letto su un manuale che è un valore che modifica le velocità di operazione all'interno dell'Fms.
Mi potete spiegare più dettagliatamente.
Grazie.
P.s Mi adottate, non sporco!!!
Mi sapete dire a cosa serve il COST INDEX all'interno del FMS?
Io ho letto su un manuale che è un valore che modifica le velocità di operazione all'interno dell'Fms.
Mi potete spiegare più dettagliatamente.
Grazie.
P.s Mi adottate, non sporco!!!
- Max-Liea
- 05000 ft
- Messaggi: 779
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
- Località: itaGlia
Re: COST INDEX.
che significa "velocità di operazione all'interno dell'FMS"?....forse intendeva che il CI concorre nel determinare la velocità di CRZ calcolate dal FMS..
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
- dega90
- 10000 ft
- Messaggi: 1444
- Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
- Località: Bolzano LIPB
- Contatta:
Re: COST INDEX.
Si, credo che con quello si imposti il livello di "economicità" del voloMax-Liea ha scritto:che significa "velocità di operazione all'interno dell'FMS"?....forse intendeva che il CI concorre nel determinare la velocità di CRZ calcolate dal FMS..

Luca

- Roberto Caps
- 00500 ft
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 14 febbraio 2006, 11:36
Re: COST INDEX.
Vorrei capirlo pure io!! Nel manuale c'è scritta solo quella frase inquietante!!!Max-Liea ha scritto:che significa "velocità di operazione all'interno dell'FMS"?....forse intendeva che il CI concorre nel determinare la velocità di CRZ calcolate dal FMS..

- heron
- B737 Captain
- Messaggi: 337
- Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35
Re: COST INDEX.
Il COST INDEX è un parametro che mette in relazione il costo del carburante con altri costi operativi orari.
In sostanza dice all'FMC come calcolare il profilo complessivo del volo e cioè se deve privilegiare la velocità (salita più rapida, crociera più veloce) sopportando quindi consumi maggiori di carburante oppure se deve, viceversa, sacrificare la velocità (risparmiando carburante) a scapito di tempi di volo più lunghi che però aumentano l'incidenza degli altri costi operativi orari.
In generale, COST INDEX =0 consente la massima autonomia, un COST INDEX alto riduce il tempo di volo.
In sostanza dice all'FMC come calcolare il profilo complessivo del volo e cioè se deve privilegiare la velocità (salita più rapida, crociera più veloce) sopportando quindi consumi maggiori di carburante oppure se deve, viceversa, sacrificare la velocità (risparmiando carburante) a scapito di tempi di volo più lunghi che però aumentano l'incidenza degli altri costi operativi orari.
In generale, COST INDEX =0 consente la massima autonomia, un COST INDEX alto riduce il tempo di volo.
- Poker
- MD80 First Officer
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
- Località: ROMA o dintorni
- Contatta:
Re: COST INDEX.
Diciamo che, determinare il cost index da adottare, non è un compito che riguarda i piloti.
però se volete vi do la formula usata per determinarlo in base ad alcuni fattori....
cià
però se volete vi do la formula usata per determinarlo in base ad alcuni fattori....

cià
-->>POI<ER<<--

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
- Roberto Caps
- 00500 ft
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 14 febbraio 2006, 11:36
Re: COST INDEX.
Poker sul cane pazzo il cost index viene calcolato dal fms automatiìcamente ho è un valore che deve essere inserito?
Se si, mi dai la formula?
Una domanda: Con l’avvento dei nuovi sistemi gps che futuro ha il sistema FMS?
Il sistema Gps può interagire con l’autopilota come fa l’Fms ?
Quando lavorano insieme che compiti hanno?
Se si, mi dai la formula?
Una domanda: Con l’avvento dei nuovi sistemi gps che futuro ha il sistema FMS?
Il sistema Gps può interagire con l’autopilota come fa l’Fms ?
Quando lavorano insieme che compiti hanno?
- heron
- B737 Captain
- Messaggi: 337
- Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35
Re: COST INDEX.
Il COST INDEX è normalmente un "ordine" di compagnia. Sul canepazzo non saprei. Sul 737 impostiamo il valore 50 (in una scala che va da 0 a 200). Quindi non è un valore calcolato dall'FSM ma è un dato obbligatorio che deve essere inserito e serve al FSM per fare i suoi calcoli.Roberto Caps ha scritto:Poker sul cane pazzo il cost index viene calcolato dal fms automatiìcamente ho è un valore che deve essere inserito?
Se si, mi dai la formula?
Una domanda: Con l’avvento dei nuovi sistemi gps che futuro ha il sistema FMS?
Il sistema Gps può interagire con l’autopilota come fa l’Fms ?
Quando lavorano insieme che compiti hanno?
FMS già adesso si avvale del GPS per lavorare, oltre che di un sistema inerziale IRS (a giroscopi laser) e di dati provenienti dalle radioassistenze classiche (VOR, DME, ecc) che sintonizza automaticamente pescando dal suo dbase.
Ciao
- Roberto Caps
- 00500 ft
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 14 febbraio 2006, 11:36
Re: COST INDEX.
Ma il piano di volo viene caricato nel Fsm o nel gps?
Il sitema Fsm potrà essere completamnte sostituito dal gps??
Il sitema Fsm potrà essere completamnte sostituito dal gps??
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: COST INDEX.
No, non potrebbe mai essere sostituito dal GPS che semmai lavora affianco dell'FMS
.
Per quanto riguarda il cost index sarebbe praticamente il consumo che si vuole avere durante il volo, il quale appunto determina l'economicità. Con un cost index più basso per esempio si risparmia più carburante nel volo, ma per fare questo l'aereo si comporta diversamente, per esempio salendo con ratei di salita più dolci. Se invece si mette un cost index più alto, l'aereo consumerà di più e salirà per esempio più ripidamente
Su alcuni aerei come l'MD-80 non è compito del pilota deciderlo, su altri come i 737NG il dato va inserito dai piloti.
Non so ora se c'è un dato fiso per ogni compagnia oppure se è a discrezione...

Per quanto riguarda il cost index sarebbe praticamente il consumo che si vuole avere durante il volo, il quale appunto determina l'economicità. Con un cost index più basso per esempio si risparmia più carburante nel volo, ma per fare questo l'aereo si comporta diversamente, per esempio salendo con ratei di salita più dolci. Se invece si mette un cost index più alto, l'aereo consumerà di più e salirà per esempio più ripidamente

Su alcuni aerei come l'MD-80 non è compito del pilota deciderlo, su altri come i 737NG il dato va inserito dai piloti.
Non so ora se c'è un dato fiso per ogni compagnia oppure se è a discrezione...

- heron
- B737 Captain
- Messaggi: 337
- Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35
Re: COST INDEX.
Il sistema FMS si compone di questi elementi:Roberto Caps ha scritto:Ma il piano di volo viene caricato nel Fsm o nel gps?
Il sitema Fsm potrà essere completamnte sostituito dal gps??
- FMC flight management computer attraverso il quale si interagisce col sistema e nel quale si inserisce il piano di volo oltre ad altri parametri (tra cui il COST INDEX). Contiene i dbase delle radioassistenze, aerovie, waypoints, SID, STAR, aeroporti, prestazioni dell'aereo, ecc.
- i sistemi di radionavigazione classici VOR. DME, ADF, ecc.
- IRS inertial reference system (simile ai vecchi sistemi di navigazione inerziale ma dotato di giroscopi laser)
- GPS
- AFDS/MCP autopilot flight director system / mode control panel
- Air Data Computer
- EICAS Engine instrumentation and crew alerting system
- EFIS electronic flight instrumentation system
Spero di non aver dimentica nulla

IRS, GPS e radioaiuti classici lavorano indipendentemente ma dialogano tra loro al fine di garantire la massima precisione dei dati di navigazione.
Quanto al COST INDEX è sempre un compromesso che dipende da varie scelte operative. Minimizzare il tempo di volo e consumare di più? Oppure consumare il minimo carburante aumentando però i tempi di volo e quindi l'incidenza di altri costi orari? Tra questi estremi si possono scegliere grazie al CI numerosi compromessi.
ciao
- Flyer
- 00500 ft
- Messaggi: 66
- Iscritto il: 29 luglio 2005, 1:18
- Località: LEVC
Re: COST INDEX.
Ciao,Roberto Caps ha scritto:Ma il piano di volo viene caricato nel Fsm o nel gps?
Il sitema Fsm potrà essere completamnte sostituito dal gps??
il piano di volo viene caricato nel FMS. Non credo proprio che l'FMS possa essere sostituito dal GPS, per un semplice motivo: fanno due cose diverse:)
Come ha già detto heron, l'fms ha molti input, e il gps è "solo" uno di questi.
FMS, ovvero Flight Manegment System, è un sistema che integra vari strumenti e serve appunto a gestire l'intero volo, non solo la semplice navigazione.
Se hai altre domande, siamo qui;)
ciao
Andrea Covelli
- Roberto Caps
- 00500 ft
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 14 febbraio 2006, 11:36
Re: COST INDEX.
Grazie a tutti!!!!!!
-
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 8 marzo 2005, 11:08
Re: COST INDEX.
Poker ha scritto:Diciamo che, determinare il cost index da adottare, non è un compito che riguarda i piloti.
però se volete vi do la formula usata per determinarlo in base ad alcuni fattori....![]()
cià
Ciao Poker,
sarei interessato alla formula per determinare il cost index. Saresti così cortese di riportarlo?


Grazie
Ferdi
- Poker
- MD80 First Officer
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
- Località: ROMA o dintorni
- Contatta:
Re: COST INDEX.
Ok, ok ecco la formula, penso neanche nei manuali Alitalia e Meridiana ci sia... quindi immaginate che importanza può avere per i piloti... 
allora prendete molta carta e penna per copiare questa formula lunghissima...
COST INDEX= COSTO ORARIO OPERATIVO DELL'AEREO / COSTO CARBURANTE

allora prendete molta carta e penna per copiare questa formula lunghissima...

COST INDEX= COSTO ORARIO OPERATIVO DELL'AEREO / COSTO CARBURANTE
-->>POI<ER<<--

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Re: COST INDEX.
In effetti e` proprio lungaPoker ha scritto:Ok, ok ecco la formula, penso neanche nei manuali Alitalia e Meridiana ci sia... quindi immaginate che importanza può avere per i piloti...
allora prendete molta carta e penna per copiare questa formula lunghissima...![]()
COST INDEX= COSTO ORARIO OPERATIVO DELL'AEREO / COSTO CARBURANTE

Grazie