char de gaulle........questa babele !!

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
carcass
Rullaggio
Rullaggio

char de gaulle........questa babele !!

Messaggio da carcass »

salve a tutti. girando in rete questo è uno dei forum con piu info che si possano trovare.

Spero che qualcuno mi dia una mano, cortesemente.

Ho spulciato tutte le mappe in pdf del suddetto aeroporto, in cui devo arrivare la prossima settimana per poi imbarcarmi pe Washington-Dulles.

Se gentilmente posso chiedere. una volta atterrato al terminal uno devo prendere le scale mobili (escalators) e prendere lo shuttle gratuito giusto ??' dice sul medesimo che si è arrivati al terminal 2E, credo di si o mi conto 4 fermate dal T1 ???? una volta arrivato al "capolinea" per il 2E è sullo stesso livello o scendere, salire di piano ??? ce la faccio arrivando al T1 alle 15.15 per partire al 2E alle 16.40 ???

per il ritorno presumo arrivi da WDC allo CDG sempre al terminal 2E e dovrei ripartire al 2F (è di dirimpetto) quanto ci impiego ?? il mio aereo dovrebbe atterrare alle 5.45 e per roma ripartire alle 7.00, sufficiente??

Gentilmente, se qualcuno è cosi cortese da farmi una specie di roadmap, anche se a grandi linee ho già chiare le idee.

Grazie della cortese attenzione rivoltami :)

Domenico
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Re: char de gaulle........questa babele !!

Messaggio da mermaid »

Non conosco così bene l'aeroporto di Parigi per aiutarti ad orientarti negli spostamenti, ti posso dire che un'ora e un quarto per un transito del genere mi sembra veramente poca.. non riesci a cambiare la prenotazione per il roma successivo?
Ti!
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Per mia esperienza i transiti a CDG possono essere velocissimi o un incubo - a seconda di molti fattori.
All'andata dopo lo sbarco al terminal 2E (è tutto 2, il T1 è il vecchio terminal) probabilmente la strada più veloce è seguire il cartello transiti, scendere di un livello (scale, ascensore e forse scale mobili) fino al piano piazzale, dove passa l'autobus che fa il giro dei terminal. Generalmente il servizio è veloce ed affidabile. Arrivando "dal basso" al terminal internazionale salti la coda principale dei controlli di sicurezza e dei controlli passaporti, generalmente da incubo (ma con fast track dove, dopo ampia discussione con un paio di omoni che lo presidiano, si riesce a passare se il tuo volo sta già imbarcando).

Al ritorno invece non c'è niente da fare, il percorso dei transiti ti porta direttamente all'area non sterile del 2E, per cui devi rifare il security check, generalmente abbastanza veloce da questa parte (non ricordo se anche qui c'è il fast track - ma non ho mai fatto lunghe code).

Tieni conto che comunque è interesse di AF (se hai un biglietto unico) farti partire, soprattutto all'andata, perché se no ti devono riproteggere. Per questo se il tuo volo in arrivo è in ritardo troverai una persona che ti aspetta con il tuo numero di volo (e il tuo nome se sei solo tu) che ti guiderà nei meandri dell'APT portandoti all'imbarco senza problemi.

Al ritorno invece spesso fanno la mossa "contraria". Trovi sempre la gentilissima persona che ti aspetta, ma il quel caso ti fa perdere tempo a sufficienza per garantire che tu perda il volo, tanto loro ti hanno già riprotetto sul successivo (bagagli inclusi) e fanno di tutto per evitare che tu riesca a presentarti in tempo all'imbarco del tuo volo (tanto a loro costa solo un buono per un pessimo panino che non puoi usare nel bar dell'area sterile, ma solo nei bar esterni).

Quindi in sintesi se hai un PNR unico vai tranquillo, ci pensa mamma AF a portarti a destinazione. :D :D
mermaid

Messaggio da mermaid »

deve fare anche i controlli doganali...
Ti!
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

mermaid ha scritto:deve fare anche i controlli doganali...
se il bagaglio è già registrato per la destinazione finale no, lì fa all'arrivo (ovviamente sto parlando del ritorno). O meglio, passa dalla dogana con il solo bagaglio a mano, che in genere (ma ovviamente vale sempre il caso contrario) non viene controllato.
mermaid

Messaggio da mermaid »

Paolo_61 ha scritto:
se il bagaglio è già registrato per la destinazione finale no, lì fa all'arrivo (ovviamente sto parlando del ritorno). O meglio, passa dalla dogana con il solo bagaglio a mano, che in genere (ma ovviamente vale sempre il caso contrario) non viene controllato.
il bagaglio è registrato fino a destinazione finale, che voli tutto af o meno. lo stesso vale per il discorso delle riprotezioni, se il pnr è unico non importa se voli con due compagnie diverse. ma la dogana a parigi deve farla (non il bagaglio è ovvio, il passeggero) e lì si può perdere del bel tempo. anche perchè l'ora e un quarto di transito è calcolata tra il block on e il block off (anzi, a dire il vero tra l'sta - scheduled time of arrival - cioè quando l'aereo poggia le ruote sulla pista, e il block off - cioè quando il cpt rilascia il freno di parcheggio per il push o l'uscita dalla piazzola) quindi il transito reale è ben più stretto..
Ti!
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

mermaid ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
il bagaglio è registrato fino a destinazione finale, che voli tutto af o meno. lo stesso vale per il discorso delle riprotezioni, se il pnr è unico non importa se voli con due compagnie diverse. ma la dogana a parigi deve farla (non il bagaglio è ovvio, il passeggero) e lì si può perdere del bel tempo. anche perchè l'ora e un quarto di transito è calcolata tra il block on e il block off (anzi, a dire il vero tra l'sta - scheduled time of arrival - cioè quando l'aereo poggia le ruote sulla pista, e il block off - cioè quando il cpt rilascia il freno di parcheggio per il push o l'uscita dalla piazzola) quindi il transito reale è ben più stretto..
Tutto vero, ma al ritorno le possibilità di riprotezione sono molto ampie, visto che indipendentemente dal biglietto vieni riporotetto sul primo volo AF o AZ per la tua destinazione finale. E poi in dogana non ho mai visto aprire il bagaglio a mano.
L'unica "scocciatura" è che il pessimo buono pasto te lo danno al banco assistenza in area sterile, mentre il panino devi prenderlo in area non sterile (quindi altro controllo di sicurezza)
mermaid

Messaggio da mermaid »

Paolo, ma io non ho mai parlato di controllo ai bagagli , ho detto che deve fare dogana... :mrgreen:
Che non ci siano punti di ristoro in area sterile mi sembra allucinante ( a maggior ragione che non ti permettano di utilizzarli con i voucher di compagnia), ma non conosco così bene cdg... (però al terminal dove imbarca easyjet c'è)
Ti!
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

mermaid ha scritto:Che non ci siano punti di ristoro in area sterile mi sembra allucinante ( a maggior ragione che non ti permettano di utilizzarli con i voucher di compagnia), ma non conosco così bene cdg... (però al terminal dove imbarca easyjet c'è)
Il punto di ristoro c'è, solo che il buono pasto vale per i bar in area non sterile (capolavoro di logica cartesiana francese :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

...in bocca al lupo!!!! io ho pessimi ricordi...aereo perso per i controlli e per la "cortesia" del personale AF!
carcass
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da carcass »

:(

grazie ragazzi per le celeri risposte.

mi avete messo un po in agitazione però :?

si il biglietto è unico: faccio il chen in a reggio cal e dovrei rivedere il bagaglio a WDC.

ora: possibile che se arrivo alle 15.10 allo CDG al T1 prendo lo shuttle che passa ogni 4 minuti, ne impiega 8 per arrivare all'area internazionale, il 2E e 2F si troverebbe alla mia sinistra. passo il varco che non ho bagaglio ed entro al terminal e vedo il volo a che gate è.............possibile che non ce la faccia.

all'agenzia mi hanno detto ai voglia............. :?:

e sempre per il ritorno mi hanno detto che arrivando all'area internazionale (in teoria arrivo da dove parto, cioè il 2E) per il 2F ci vogliono neanche 10 minuti. non penso che alle 6 del mattino ci sia una calca assurda pe run volo che va a roma da parigi..........tutti sti business men non li vedo io :mrgreen:
mermaid

Messaggio da mermaid »

carcass ha scritto: all'agenzia mi hanno detto ai voglia............. :?:

e sempre per il ritorno mi hanno detto che arrivando all'area internazionale (in teoria arrivo da dove parto, cioè il 2E) per il 2F ci vogliono neanche 10 minuti. non penso che alle 6 del mattino ci sia una calca assurda pe run volo che va a roma da parigi..........tutti sti business men non li vedo io :mrgreen:
lavorano in agenzia viaggi mica per altro :mrgreen:
ho visto vendere coincidenze che manco Michael J. Fox con la macchina del tempo.... :mrgreen:
alle 6 del mattino non partirà solo un volo da parigi, è l'orario forse con il maggior flusso di pax, e la dogana la fai tu come tutti quelli che arrivano da un paese non schengen e ripartono per un paese schengen... :roll:
( a mxp, che non è cdg, ci vogliono più di 30 minuti di coda per fare radiogeno + dogana a quell'ora, se ti va bene...)
Ti!
carcass
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da carcass »

Però una riflessione: queste coincidenze vengono fatte alla rinfusa perche sono le stesse compagnie aeree che te le danno, in teoria quindi ce la dovresti fare. cioè è un planning che loro stessidanno, allora perche te li danno se sanno che non ce la puoi fare ??'

allora specie al ritorno è probabile che perda aereo se le cose non vanno come dovrebbero ??? e poi che succede??

sorry per le domande che possono risultare sciocche ma un volo cosi lungo è la prima volta che lo faccio e per di piu da solo :(
mermaid

Messaggio da mermaid »

carcass ha scritto:Però una riflessione: queste coincidenze vengono fatte alla rinfusa perche sono le stesse compagnie aeree che te le danno, in teoria quindi ce la dovresti fare. cioè è un planning che loro stessidanno, allora perche te li danno se sanno che non ce la puoi fare ??'

allora specie al ritorno è probabile che perda aereo se le cose non vanno come dovrebbero ??? e poi che succede??

sorry per le domande che possono risultare sciocche ma un volo cosi lungo è la prima volta che lo faccio e per di piu da solo :(
le coincidenze non sono fatte alla rinfusa, ma spesso vengono vendute al limite del tempo di transito minimo per un aeroporto (non so quale sia per cdg, un'ora e un quarto è plausibile per malpensa che ha un solo terminal per le coincidenze, ma se già devi uscire, prendere la navetta, cambiare terminal..). bastano 10 minuti di ritardo in arrivo che veramente se non ti 'shortano' (cioè ti vengono a prelevare dal tuo aereo, ti fanno saltare tutte le code - noi a mxp quando lavoravamo come hub spesso facevamo passare i passeggeri in short connection dai passaggi staff only- e ti scortano fino al gate del volo successivo) rischi di perdere il tuo volo. ovviamente poi ti riproteggeranno sul primo volo disponibile (magari quello subito dopo è in overbooking ..) e così il tuo bagaglio...
certo se dal tuo volo ci sono in transito per roma 25 persone, magari 10 minuti di ritardo sul cdg-fco si fanno, anche perchè riproteggere gruppi numerosi non è sempre facile..
Ti!
carcass
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da carcass »

Sei chiarissimo nelle tue spiegazioni. Grazie

All'andata non credo ci siano problemi (credo e spero) perche come ho detto dal T1 al 2E con lo shuttle e il fatto che non faccio il check in di nuovo , spero non ci sianio problemi.

Al ritorno la vedo invece dura: ammesso che il volo arrivi puntuale, 5.45, anche che ci metto 10 minuti dal 2E al 2F con volo alle 7, come dici tu che è ora di punta............sarà dura. Penso comunque vada non credo mi lascino a Parigi :)

se posso domandarti: al 2f ho visto le mappe: ci sono 2 satelliti: destra non schengen sinistra SI. a sinistra vero ??? :o
mermaid

Messaggio da mermaid »

carcass ha scritto:
se posso domandarti: al 2f ho visto le mappe: ci sono 2 satelliti: destra non schengen sinistra SI. a sinistra vero ??? :o
mmmm... parigi non lo conosco.. ad ogni modo quando devi tornare a roma vai a quello schengen, quindi sinistra direi...ma vedrai che sarà più semplice di quello che sembra!! e di sicuro non ti lasciano a parigi.... :mrgreen:

ps. dei due, nel mio avatar, sono quella coi capelli lunghi... :roll: ... l'altro è un altro :mrgreen:
Ti!
carcass
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da carcass »

:)

Grazie. ho capito allora che sei female :)

gentilissima. vi faro sapere. magari è di aiuto alla comunità ;)
mermaid

Messaggio da mermaid »

carcass ha scritto::)

Grazie. ho capito allora che sei female :)

gentilissima. vi faro sapere. magari è di aiuto alla comunità ;)
you're :welcome: :D
Ti!
carcass
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da carcass »

Sono ritornato da WDC giusto venerdi :)

un mese e mezzo in america ti fa vedere le cose sotto un altro aspetto. meraviglioso :D

comunque per quanto riguarda il cambio di volo una volta atterrato a parigi epr poi imbarcarmi per il dulles do qualche informazione utile

- in genere si arriva al terminal 2F da roma e si deve andare al 2E, quindi niente shuttle da prendere, ma per centinaia di passeggeri al controllo passaporti ed al check in successivo file interminabili :(. un solo punto di accesso, ASSURDO. insomma sono arrivato al gate per il volo 10 minuti prima della partenza con una ora e mezza in teoria a disposizione: allucinante. cmqvolo ok e bagagli arrivati :)

- ma niente paragonabile al ritorno :shock: il volo dal dulles arriva al 2E e devo fare l'invarso: avvero andare al 2F.
solo che ho tempo in teoria 1 ora per l'aereo per roma: dalle 5.45 alle 7.00 con imbarco alle 6.20 am PERFETTO. alle 6.30 ancora sto scendendo dall'aereo che arriva in ritardo. faccio una corsa al 2F e mi ritrovo con un mare di persone al controllo persone. comincio a litigare e a dire che il mio volo è alle sette. mi fanno passare avanti al controllo, e via di corsa. arrivato al gate F26 alle 7 meno 3 minuti. preso pelo pelo..............ODDIO :(
Al rientro a reggio cal, l'altra sorpresa: due valigie perse............. :evil: :evil:

fatta la denuncia venerdi sera. ancora nulla, zero notizie da alitalia e nulla al world tracer :?

AIRFrance........mah........unica cosa che mi viene da dire!!!!!!

Ora spero solo di vedere i miei bagagli.........
Rispondi