ILS e minime
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Re: ILS e minime
Sì, pienamente d'accordo nel cambiare il titolo .
Inoltre, date le cose interessanti che sono venute fuori dal thread, lo sposto in "Flight Operations".
Paolo
Inoltre, date le cose interessanti che sono venute fuori dal thread, lo sposto in "Flight Operations".
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Re: ILS Genova
Allora secondo i miei "informatori" si sarebbe trattato di un notam relativo agli atterraggi per pista 02, che presenta particolari difficoltà. In deroga alla normativa generale, il CASO dell'aeroporto avrebbe deciso di vietare proprio l'inizio della procedura allorchè sotto le minime pubblicate. In effetti il problema della 02 sta negli ostacoli montuosi a sx proprio in finale. Ti risulta?sardinian aviator ha scritto:Chiederò in girodavymax ha scritto:Marzo 2008, più o meno.sardinian aviator ha scritto:Concordo. Davy ma in che anno ti è successo?davymax ha scritto:Io cambierei il titolo del thread, si è parlato di cose interessanti e il problema di genova si è risolto subito nei primi post.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: ILS Genova
Mmmm no perché in uso c'era la 20 con l'ILSsardinian aviator ha scritto:Allora secondo i miei "informatori" si sarebbe trattato di un notam relativo agli atterraggi per pista 02, che presenta particolari difficoltà. In deroga alla normativa generale, il CASO dell'aeroporto avrebbe deciso di vietare proprio l'inizio della procedura allorchè sotto le minime pubblicate. In effetti il problema della 02 sta negli ostacoli montuosi a sx proprio in finale. Ti risulta?sardinian aviator ha scritto:Chiederò in girodavymax ha scritto:Marzo 2008, più o meno.sardinian aviator ha scritto:Concordo. Davy ma in che anno ti è successo?davymax ha scritto:Io cambierei il titolo del thread, si è parlato di cose interessanti e il problema di genova si è risolto subito nei primi post.
Ovviamente mi sono loggato male ahahahah
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Re: ILS e minime
Eccomi, come sopra ahahahah
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Re: ILS Genova
Arya ha scritto:Ovviamente mi sono loggato male ahahahah
Infatti volevo chiederti se nel frattempo eri diventato .....eh!!!!!!
Re: ILS e minime
Restiamo in Sardegna, per chiedere a che altezza dal suolo viene misurata l'RVR?
Qualche giorno fa atterrando a OLB di sera, presumo al termine di una giornata particolarmente calda, c'era nebbia molto bassa e fitta in certe aree dell'aeroporto, tra cui la pista (presumo fossero le aree a più elevata escursione termica), tanto che l'aereo (un 80) sembrava galleggiare sopra. Non che l'80 sia particolarmente alto, ma sicuramente da un aereo più basso non si sarebbe visto una cippa. Come ci si comporta?
Qualche giorno fa atterrando a OLB di sera, presumo al termine di una giornata particolarmente calda, c'era nebbia molto bassa e fitta in certe aree dell'aeroporto, tra cui la pista (presumo fossero le aree a più elevata escursione termica), tanto che l'aereo (un 80) sembrava galleggiare sopra. Non che l'80 sia particolarmente alto, ma sicuramente da un aereo più basso non si sarebbe visto una cippa. Come ci si comporta?
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Re: ILS e minime
diciamo che la si prende per buona...non so a che altezza si prenda l'RVR, ma i trasmissometri mi pare a vederli che non siano più alti di un metro e mezzo....e il valore è uguale per tutti, sia che uno piloti un cessnino, sia che si atterri con un jumboN176CM ha scritto:Restiamo in Sardegna, per chiedere a che altezza dal suolo viene misurata l'RVR?
Qualche giorno fa atterrando a OLB di sera, presumo al termine di una giornata particolarmente calda, c'era nebbia molto bassa e fitta in certe aree dell'aeroporto, tra cui la pista (presumo fossero le aree a più elevata escursione termica), tanto che l'aereo (un 80) sembrava galleggiare sopra. Non che l'80 sia particolarmente alto, ma sicuramente da un aereo più basso non si sarebbe visto una cippa. Come ci si comporta?
Re: ILS Genova
Davy basta chiedere!davymax ha scritto:Grazie conterraneo, interessante anche se un fatto capitatomi un paio di anni fa....
Avvicinamento ad Alghero (guarda caso...l'unica volta che potevo atterrare a casa mia facendo sto lavoro....) alle 4 del mattino per un postale, la RVR era sotto le minime di CAT I, l'ATC di Alghero APP ci informava che non potevamo neanche iniziare l'avvicinamento secondo le loro disposizioni.
Quindi in quel caso, qualcuno (Direttore dell'aeroporto? ENAC? ENAV? Chi?) aveva stabilito che non si accettavano avvicinamenti sotto certi valori (che noi non avevamo perché non pubblicati)...
Per la cronaca, si è dirottato a CAG.
Le disposizioni a cui ti riferisci, riportate dai miei colleghi, sono disposizioni dell'ENAC locale che prevedono proprio l'impossibilità di iniziare un avvicinamento se non ci sono le minime previste per l'atterraggio.
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Re: ILS e minime
Uhm, è strana sta cosa. Ne ho parlato oggi con un ex CTA di AHO. Ci deve essere stato qualche altro notam; lui mi ha confermato che lì vigeva la regola normale che la procedura si puà iniziare anche sotto le minime purchè naturalmente poi alla DH ci si veda (detta volgarmente).
Forse ancora il problema è nel calcolo della RVR in funzione delle caratteristiche dell'aeroporto: cioè da una minima di 550 si può arrivare a 800 (ma non chiedetemi come e perchè)
Forse ancora il problema è nel calcolo della RVR in funzione delle caratteristiche dell'aeroporto: cioè da una minima di 550 si può arrivare a 800 (ma non chiedetemi come e perchè)
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Re: ILS Genova
Ciao Jas!! Capisco, quindi si è preso come minima (essendo Alghero solo CAT I) i 550 mt (che, anche se le compagnie hanno minimi diversi, è comunque il minimo assoluto, quindi valevole per tutti gli atterraggi).jasair ha scritto:Davy basta chiedere!davymax ha scritto:Grazie conterraneo, interessante anche se un fatto capitatomi un paio di anni fa....
Avvicinamento ad Alghero (guarda caso...l'unica volta che potevo atterrare a casa mia facendo sto lavoro....) alle 4 del mattino per un postale, la RVR era sotto le minime di CAT I, l'ATC di Alghero APP ci informava che non potevamo neanche iniziare l'avvicinamento secondo le loro disposizioni.
Quindi in quel caso, qualcuno (Direttore dell'aeroporto? ENAC? ENAV? Chi?) aveva stabilito che non si accettavano avvicinamenti sotto certi valori (che noi non avevamo perché non pubblicati)...
Per la cronaca, si è dirottato a CAG.
Le disposizioni a cui ti riferisci, riportate dai miei colleghi, sono disposizioni dell'ENAC locale che prevedono proprio l'impossibilità di iniziare un avvicinamento se non ci sono le minime previste per l'atterraggio.
Grazie
PS: sono ancora valide queste disposizioni?
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Re: ILS Genova
Ciao Davy! Rispondo a te ed a Sardinian: la minima RVR per l'atterraggio ad AHO è di 800 metri, per i decolli RVR 550 metri E (volutamente maiuscolo) una vis generale di almeno 400 metri; le disposizioni sono ancora valide (appena posso vi indico i riferimenti normativi) anche se, da quel che so, si sta lavorando in questo ambito...appena posso darvi notizie ufficiali le postodavymax ha scritto: Ciao Jas!! Capisco, quindi si è preso come minima (essendo Alghero solo CAT I) i 550 mt (che, anche se le compagnie hanno minimi diversi, è comunque il minimo assoluto, quindi valevole per tutti gli atterraggi).
Grazie
PS: sono ancora valide queste disposizioni?
p.s.= Sardinian, per caso l'ex CTA si vede spesso a FNU?
Re: ILS e minime
Grazie Jas, non ricordavo fosse 800 mt ad AHO, non ci vado mai purtroppo
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- sardinian aviator
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Re: ILS e minime
p.s.= Sardinian, per caso l'ex CTA si vede spesso a FNU?
Mi appello al V° emendamento . La risposta potrebbe violare i sacri principi dell'anonimato in rete.
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Re: ILS e minime
Piloti mi spiegate questo video? L'autopilota viene disconnesso a 1min 10sec del video, poi per 30 secondi l'aereo continua verso la pista ma io non vedo niente è normale procedere 30 secondi in manuale (almeno quello che penso io perchè ho sentito il suono che ha disconnesso l'autopilota) senza vedere niente?
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Re: ILS e minime
Il video non l'ho visto ma se c'è CATI in vigore, certo che si può staccare e procedere a mano anche senza pista in vista....perché no?simonedonnini80 ha scritto:Piloti mi spiegate questo video? L'autopilota viene disconnesso a 1min 10sec del video, poi per 30 secondi l'aereo continua verso la pista ma io non vedo niente è normale procedere 30 secondi in manuale (almeno quello che penso io perchè ho sentito il suono che ha disconnesso l'autopilota) senza vedere niente?
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Re: ILS e minime
Tieni conto che a dispetto del meteo imbronciato, la visibilità, grazie alle luci di pista, non era poi tanto brutta. Inoltre, anche col pilota automatico spento i piloti hanno comunque, nel periodo di volo senza riferimento visivo, negli strumenti, se non addirittura nel HUD, l'indicazione del sentiero di discesa ILS (che a Hong Kong è anche di tipo CAT III, quindi non solo affidabile ma anche preciso), quindi non vedo il problema di farsi la discesa MIM, con un po di attenzione agli strumenti.
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Re: ILS e minime
Le condizioni in quel video sono sopra CATI.Ashaman ha scritto:Tieni conto che a dispetto del meteo imbronciato, la visibilità, grazie alle luci di pista, non era poi tanto brutta. Inoltre, anche col pilota automatico spento i piloti hanno comunque, nel periodo di volo senza riferimento visivo, negli strumenti, se non addirittura nel HUD, l'indicazione del sentiero di discesa ILS (che a Hong Kong è anche di tipo CAT III, quindi non solo affidabile ma anche preciso), quindi non vedo il problema di farsi la discesa MIM, con un po di attenzione agli strumenti.
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Re: ILS e minime
Io stavo sottolineando il rating massimo del ILS di HK e della sua conseguente precisione, non della visibilità al momento.Ponch ha scritto:Le condizioni in quel video sono sopra CATI.Ashaman ha scritto:Tieni conto che a dispetto del meteo imbronciato, la visibilità, grazie alle luci di pista, non era poi tanto brutta. Inoltre, anche col pilota automatico spento i piloti hanno comunque, nel periodo di volo senza riferimento visivo, negli strumenti, se non addirittura nel HUD, l'indicazione del sentiero di discesa ILS (che a Hong Kong è anche di tipo CAT III, quindi non solo affidabile ma anche preciso), quindi non vedo il problema di farsi la discesa MIM, con un po di attenzione agli strumenti.
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Re: ILS e minime
Avevo capito. Parlavo in generale.Ashaman ha scritto:Io stavo sottolineando il rating massimo del ILS di HK e della sua conseguente precisione, non della visibilità al momento.Ponch ha scritto:Le condizioni in quel video sono sopra CATI.Ashaman ha scritto:Tieni conto che a dispetto del meteo imbronciato, la visibilità, grazie alle luci di pista, non era poi tanto brutta. Inoltre, anche col pilota automatico spento i piloti hanno comunque, nel periodo di volo senza riferimento visivo, negli strumenti, se non addirittura nel HUD, l'indicazione del sentiero di discesa ILS (che a Hong Kong è anche di tipo CAT III, quindi non solo affidabile ma anche preciso), quindi non vedo il problema di farsi la discesa MIM, con un po di attenzione agli strumenti.
Non dovevo quotare il tuo messaggio.
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Re: ILS Genova
Se come detto prima un aereo in autoland puo atterrare da solo, perchè il pilota disconnette l'autopilota al posto di farlo atterrare da solo?
Re: ILS Genova
Se n'è gia parlato tante altre volte in thread diversi.
Perché:
1) non su tutte le piste puoi fare l'autoland;
2) Almeno quando non serve l'autoland vorrai farci pilotare o no?
Perché:
1) non su tutte le piste puoi fare l'autoland;
2) Almeno quando non serve l'autoland vorrai farci pilotare o no?
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Re: ILS e minime
Salve a tutti due domande.
La prima è che sbaglio o in quel video il RA chiama 120ft??è così solo su Airbus?pensavo che da 200 andasse a 100, ecc.
la seconda è quanto è "morbido" un autoland?
La prima è che sbaglio o in quel video il RA chiama 120ft??è così solo su Airbus?pensavo che da 200 andasse a 100, ecc.
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Re: ILS e minime
Per quanto riguarda la prima dipende dall'operatore, mi pare di ricordare un video di un 380 che chiamava 80, 70 e 60 anzichè giompare da 100 a 50. Su alcuni 330 ho sentito pure 7.
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Re: ILS e minime
Sul 737 non è per niente morbido Se aggiungi circa 5 nodi di speed a quella che dovresti avere viene un po più proponibile=Casio= ha scritto:Salve a tutti due domande.
La prima è che sbaglio o in quel video il RA chiama 120ft??è così solo su Airbus?pensavo che da 200 andasse a 100, ecc.
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Re: ILS e minime
Ti batto, ho sentito 5, e ricordo vagamente anche un 2 in un video su un A330.AirGek ha scritto:Per quanto riguarda la prima dipende dall'operatore, mi pare di ricordare un video di un 380 che chiamava 80, 70 e 60 anzichè giompare da 100 a 50. Su alcuni 330 ho sentito pure 7.
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Re: ILS e minime
5 anch'io, 2 mai.
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Re: ILS e minime
Ho sentito 5, sì. Ma 7 e 2, mai!
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Re: ILS Genova
1) non su tutte le piste puoi fare l'autoland;
2) Almeno quando non serve l'autoland vorrai farci pilotare o no?[/quote]
Infatti quello che pensavo era questo che soddisfazione c'è se fa tutto da solo!
2) Almeno quando non serve l'autoland vorrai farci pilotare o no?[/quote]
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Re: ILS Genova
Poi...a parte il divertimento...c'è anche una componente addestrativa da non trascurare. Tieni presente che l'autoland ha dei limiti di vento inferiori dell'uomo...simonedonnini80 ha scritto:Infatti quello che pensavo era questo che soddisfazione c'è se fa tutto da solo!
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Re: ILS e minime
Io il conteggio me lo faccio da me :
"Dai....dai...eccolllllo...là!"
Rispettivamente: 20-10-5.......taaaaaak
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Re: ILS e minime
In questo video si sente qualcosa che non avevo mai sentito prima al minuto 0:46 e 0:53, DUEL INPUT dai commenti, si sente quando entrambi i sidestick vengono mossi?
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Re: ILS e minime
si, dual input si ha quando entrambi gli stick vengono mossiAirGek ha scritto:In questo video si sente qualcosa che non avevo mai sentito prima al minuto 0:46 e 0:53, DUEL INPUT dai commenti, si sente quando entrambi i sidestick vengono mossi?
Se ti viene un idea: scartala!!!
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Re: ILS e minime
Grazie.
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Re: ILS e minime
Perchè entrambi gli stick vengono mossi ?
Re: ILS e minime
Questo bisognerebbe chiederlo al PNF!!!!simonedonnini80 ha scritto:Perchè entrambi gli stick vengono mossi ?
Se ti viene un idea: scartala!!!