![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Moderatore: Staff md80.it
Questo si chiama documentare con chiarezza!i-daxi ha scritto:Grande![]()
Attendo, molto volentierisardinian aviator ha scritto:Questo si chiama documentare con chiarezza!i-daxi ha scritto:Grande![]()
Appena posso vi racconto un paio di aneddoti su Venafiorita e il castello.
Molto volentieri**F@b!0** ha scritto:sempre disponibile, su olbia posso raggiungere i siti per eventuali documentazioni visive!![]()
![]()
(nei limiti del Codice Penale![]()
![]()
![]()
)
sardinian aviator ha scritto:Questo si chiama documentare con chiarezza!i-daxi ha scritto:Grande![]()
Appena posso vi racconto un paio di aneddoti su Venafiorita e il castello.
i-daxi ha scritto:A proposito di Alghero (Sardinian ti riguarda da vicino):
http://www.archivioluce.com/archivio/js ... §ion=/
nono è ancora lì! anche se tagliata dalla 4 corsie! c'è l'ILS sulla 06!sardinian aviator ha scritto:sardinian aviator ha scritto:Questo si chiama documentare con chiarezza!i-daxi ha scritto:Grande![]()
Appena posso vi racconto un paio di aneddoti su Venafiorita e il castello.
Allora: quando aprì Costa Smeralda, ovviamente Venafiorita fu chiuso; ma non tutti lo sapevano e comunque, visto anche l'orientamento delle piste, per chi proveniva da sud e non conosceva la zona era facile sbagliare ed atterrare a LIEV piuttosto che a LIEO. In TWR ancora si ricordano di tanti "campo in vista" e in risposta "non siete in vista della TWR, continuate l'avvicinamento", "ma noi siamo già a terra!" ecc. ecc....
Questo anche perchè la pianificazione dei voli di AG raramente comprende la lettura dell'AIP e dei notam: Ma questo è un altro discorso che vale non solo per l'AG.
Per quanto riguarda il castello, esso costituiva (costituisce?) un ostacolo che forava qualche superficie per gli atterraggi per 06. Andava pertanto illuminato con luci ostacolo. Ma lì corrente non ne arrivava; che fare? Chiudere la 06 di notte? Si inventò un sistema di illuminazione a batteria che però doveva essere sostituita ogni settimana: una macchina partiva da Olbia e sostituiva la batteria ormai scarica. altri tempi.
Così come ad altri tempi risale la storia della discarica dei rifiuti in testata 24, con miliardi di gabbiani che spesso impedivano decolli ed atterraggi, con estremo disappunto dei supervip che la domenica sera rientravano a casa col jet privè. Finalmente fu spostata, ma a prezzo di molte battaglie e minacce. Ed infine la storia della "collina infame" che per anni ha penalizzato alcune centinaia di metri della 24. E' stata poi rasa al suolo o si è trovato qualche altro sistema?
Già, ogni tanto quando capito a Roma con la macchina me lo vado a vedere; una volta abitavo proprio lì dietro. Certo che ha visto tempi migliori.i-daxi ha scritto:Bellissima foto![]()
![]()
http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Necessita urgentemente di un paziente restauro ma almeno é sopravvissuto
Se ti capita di fare, o già hai delle foto di questo esemplare o di altri storici liners in pensione, pubblica pure, graziesardinian aviator ha scritto:Già, ogni tanto quando capito a Roma con la macchina me lo vado a vedere; una volta abitavo proprio lì dietro. Certo che ha visto tempi migliori.i-daxi ha scritto:Bellissima foto![]()
![]()
http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Necessita urgentemente di un paziente restauro ma almeno é sopravvissuto