pilota di linea, il sogno irraggiungibile

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
jeydiz
Rullaggio
Rullaggio

pilota di linea, il sogno irraggiungibile

Messaggio da jeydiz »

Salve mi chiamo Alessandro sono un giovane ragazzo con un sogno, quello di diventare pilota d'aereo.
Con la mia famiglia sono mesi che cerchiamo in lungo e in largo cosa fare per far si che il mio sogno si realizzi.
Ci siamo informati abbastanza su tutto ma qualche dubbio ancora resta...
Alla fine considerando i costi dei corsi in Italia abbiamo deciso di affrontare gli studi all'estero.
Precisamente in Australia.
Gli aeroclub che ho visto io si trovano a Melbourne (dove io non ho alcuna conoscenza) e visto che devo pagarmi gli studi lavorando vorrei sapere se esistono dei corsi a sydney dove ho qualche parente che può aiutarmi nella sistemazione.
Un altro dubbio che ho sono i visti... ho letto che con il visto da studente posso stare in australia massimo 12 mesi, lavorare e studiare sempre con un limite di mesi...
i corsi molto probabilmente dureranno più di 12 mesi... quindi che tipo di visto dovrei utilizzare?
Grazie anticipatamente
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: pilota di linea, il sogno irraggiungibile

Messaggio da JT8D »

Spostato in ATPL,CPL,PPL ....

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

lodowall
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lodowall »

Ciao,
cercando in rete ho trovato questa scuola che sembra buona e si trova vicino a sydney

http://www.basair.com.au/

altro topic che puoi guardarti---> http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... +australia

Ciao!
- First Officer Airbus 320 - Instructor Pilot FI(A) -

-Gestair Flying Academy - Portugal-
Immagine
Immagine
jeydiz
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da jeydiz »

Grazie mille! era quello che cercavo... a primo sguardo questa scuola sembra ottima! i prezzi non sono elevati...
Anche se non capisco la differenza dei prezzi notevole tra le due sedi a sydney...
Gli alloggi sono economici... Insomma, una villa a schiera con garage e un botto di stanze viene 160$ singola e 120 in comune... Questo mi sembra ragionevole.
Poi resta ai miei parenti trovarmi una sistemazione...
Ho un dubbio da ignorante... :lol: i corsi li affronterò completamente in inglese??
perchè ancora non sono una cima di Inglese devo studiare parecchio... e affrontare dei corsi full english diventerebbe molto faticoso...
Se cosi fosse mi converrebbe passare prima un anno a Newcastle da mio zio per migliorare l'Inglese...
Che ne pensate?

Per quanto riguarda i visti? non se ne sa nulla? Se ho un limite di 12 mesi... chi me lo dice che il corso non dura di più? poi cosa faccio? mollo tutto e sono obbligato a tornare in Italia?

Grazie per le risposte!
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Se hai parenti in Australia vedi se possono sistemarti definitivamente in Australia! :wink:
Comunque oltre all'Australia ti consiglio di dare un'occhiata anche agli USA, o anche alla Nuova Zelanda.
In questi ultimi giorni i cambi valuta euro/dollaro americano, australiano, canadese e neo zelandese si stanno rialzando. Spero per te che nel giro di un anno-un anno e mezzo il cambio col dollaro australiano torni dagli 1,60 in su! :wink:
Cioè, potrei finirci anche io a Melbourne...
lodowall
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lodowall »

ciao,
riguardo ai visti non ne so molto,avevo sentito un ragazzo che studiava in australia che si era fatto fare un visto da "lavoratore" che dovrebbe durarae di piu che quello da studente!
Provo ad informarmi
- First Officer Airbus 320 - Instructor Pilot FI(A) -

-Gestair Flying Academy - Portugal-
Immagine
Immagine
jeydiz
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da jeydiz »

In realtà a sydney non ho dei parenti veri a propri... Sono parenti di parenti.................. Che non ho mai conosciuto ne io ne i miei genitori... Proprio lontani...
Però se dovessi decidere di andare a Sydney mia nonna sarebbe disposta a contattarli per farmi dare una mano...
Ma non penso di trarre chissà quali benifici... Al massimo mi consiglieranno dove alloggiare e mi aiuteranno a trovare lavoro visto che sono del posto...

Se riuscite a capire qualcosa per i visti mi fate un gran favore...
E per l'Inglese?? cosa mi consigliate?
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Per quanto riguarda l'inglese: studiare studiare e STUDIARE!!!

Per quanto riguarda i visti non so se dei parenti così alla lontana possano sponsorizzarti, non credo proprio, ma informarsi non fa male. Altrimenti per restare in Australia bisogna trovare un datore di lavoro che ti sponsorizzi, e poi restare con lui per un tot di tempo minimo, o almeno così mi pare.
Se alla fine del corso non riesci a fart assumere come istruttore dalla scuola dove hai fatto i corsi, o in altre, e il tuo visto scade, fatti un WHV. Spenderesti un tempo per andare a destra e a sinistra, su e giù per l'Australia a trovare qualcuno che ti sponsorizzi. Inizialmente potrà assumerti senza problemi con il WHV, poi forse alla fine riesci ad ottenere lo sponsor.
C'è un italiano nel Down Under che ha fatto così, e ora fa il bush pilot. Comunque è tutta questione di fortuna alla fine...

Dai un'occhiata al sito del dipartimento di immigrazione del Governo australiano.

Ciao!
jeydiz
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da jeydiz »

Hai pienamente ragione STUDIARE STUDIARE STUDIARE... nulla di più esatto...
Ma il dubbio è un altro... I corsi sono del tutto in Inglese? perchè ho sentito parlare di istruttori Italiani Se dovessi andare in Australia e affrontare corsi full English non sarei adeguatamente preparato di Inglese... di conseguenza rischio di prolungare i mesi del corso e farmi scadere il visto...
Invece potrei andare un annetto a Newcastle da mio zio per imparare al meglio L'inglese e successivamente affrontare l'Australia...

Per quanto riguarda quello che dicevi tu... Cosa intendi per farmi sponsorizzare? Cos'è il WHV??
Grazie
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Il WHV sta per Working Holiday Visa, è un visto di vacanza-lavoro che dura 12 mesi. Durante questi 12 mesi potrai viaggiare, studiare e lavorare.

Io non ho capito quale scuola hai intenzione di frequentare in Australia, ma se è la MFS di Melbourne troverai istruttori italiani disponibili :wink:
jeydiz
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da jeydiz »

visto che i contatti li ho a sydney ho cercato una scuola di sydney... alla fine ho trovato questa http://www.basair.com.au/

secondo voi i prezzi di questa scuola sono eccessivamente elevati rispetto alle altre scuole australiane?
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Cerca la airborne.
Se casomai ti venisse in testa di restare in Australia ti consiglio di cercare una scuola che rilasci Certificate Diploma e Advanced Diploma perchè la maggior parte dei piloti in Australia ha almeno un Advanced Diploma una volta ottenuto l'ATPL, oppure soltanto il Certificate IV per chi ha il CPL.
Ricky135
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Ricky135 »

allora.....per l'australia, come detto in precedenza, c'è il working-holiday visa che ti permette di stare li per un anno lavorando.....questo visto si può anche rinnovare per un altro anno, però bisogna lavorare almeno per 88 giorni nell'outback, cioè lavorando in farm o come raccoglitore di frutta e altri lavori del genere...
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

E ovviamente, durante il periodo coperto dal WHV, si può cercare di farsi sponsorizzare. C'è chi l'ha fatto. E' tosta però...
Rispondi