«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz «Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo «Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Zenith ha scritto:Chi mi spiega come fanno a riportarli in linea con la pista? E' forse possibile agire in maniera differenziata con i freni dei due carrelli?
Si usa il timone...
che, a certe velocita, conserva ancora efficienza...
Zenith ha scritto:Chi mi spiega come fanno a riportarli in linea con la pista? E' forse possibile agire in maniera differenziata con i freni dei due carrelli?
Si usa il timone...
che, a certe velocita, conserva ancora efficienza...
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz «Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo «Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Scusate la gnuranza, ma lajes non era un aeroporto militare?
Ricordo che anni fa ci fece un atterraggio d'emergenza un Airbus Airtransat a secco di carburante e dissero che era un'aeroporto militare, fra l'altro con la pista abbastanza corta...
Chi mi ragguaglia?
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Peretola ha scritto:Scusate la gnuranza, ma lajes non era un aeroporto militare?
Ricordo che anni fa ci fece un atterraggio d'emergenza un Airbus Airtransat a secco di carburante e dissero che era un'aeroporto militare, fra l'altro con la pista abbastanza corta...
Chi mi ragguaglia?
Corretto. E' tutt'ora un aeroporto principalmente militare ma che pero' ha anche un terminal di aviazione commerciale usato regolarmente da TAP e Sata per i collegamenti con l'Europa, oltre che Small Planet (che vola da MIlano!) e da Arkefly che ci vola da qui..
E si, cito testualmente: On August 24, 2001, Air Transat Flight 236 between Toronto, Canada, and Lisbon made an emergency landing at Lajes with no loss of life - after running out of fuel over the Atlantic and gliding about 120 km (75 miles). The Airbus A330 had 293 passengers and 13 crew members on board.
anche perche' questo qui SI che si chiama "planare"
In proposito, linko la puntata di Mayday - Disastri aerei riferita all'incidente:
...fortunatamente in questo caso non c'è stato nessun disastro aereo!
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson