Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)
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ardix
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da ardix » 19 aprile 2011, 20:39
Eccomi nuovamente qua con un qualcosa che non mi torna:
Che cosa vuol dire quel 7? Non dovrebbe essere di 14 NM quel segmento?
Thanks
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AirGek
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da AirGek » 19 aprile 2011, 20:47
Forse quella scritta "NOT TO SCALE" ha a che vedere qualcosa?
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tartan
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da tartan » 19 aprile 2011, 20:58
Si ma prima c'è D14 TOP min 6000, e allora perché 7?
Forse significa che si richiede sempre un minimo del 7%?
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da ardix » 19 aprile 2011, 21:04
AirGek ha scritto:Forse quella scritta "NOT TO SCALE" ha a che vedere qualcosa?
Cosa c'entra la scala adesso?! a casa mia i numerelli vicino ai segmentini indicano quante nm rappresentano i segmentini stessi. Quello che non capisco e' che c'e' il constraint di quota a D14, quindi secondo la
mia logica dovrebbe esserci scritto un 14 al posto del 7. Oppure sto magico 7 vuol dire qualcos'altro che non riesco a interpretare.
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da AirGek » 19 aprile 2011, 21:13
ardix ha scritto:AirGek ha scritto:Forse quella scritta "NOT TO SCALE" ha a che vedere qualcosa?
Cosa c'entra la scala adesso?! a casa mia i numerelli vicino ai segmentini indicano quante nm rappresentano i segmentini stessi. Quello che non capisco e' che c'e' il constraint di quota a D14, quindi secondo la
mia logica dovrebbe esserci scritto un 14 al posto del 7. Oppure sto magico 7 vuol dire qualcos'altro che non riesco a interpretare.
Stai calmo... se a casa tua i numerelli vicino ai segmentini indicanto quante nm rappresentano i segmentini stessi e se secondo la tua logica dovrebbe esserci scritto un 14 al posto del 7 il problema è preso risolto, la cartina è sbagliata.
Una domandina però mi sorge spontanea, se il DME indica la distanza obliqua le nm segnate sulle cartine a che quota vengono considerate, voglio dire se la sid fosse in scala è quel fix fosse su un punto preciso del terreno, volandoci sopra a 6000ft leggerò una distanza, volandoci sopra a 15000 ne leggerò un'altra... no?
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da ardix » 19 aprile 2011, 21:18
AirGek ha scritto:ardix ha scritto:AirGek ha scritto:Forse quella scritta "NOT TO SCALE" ha a che vedere qualcosa?
Cosa c'entra la scala adesso?! a casa mia i numerelli vicino ai segmentini indicano quante nm rappresentano i segmentini stessi. Quello che non capisco e' che c'e' il constraint di quota a D14, quindi secondo la
mia logica dovrebbe esserci scritto un 14 al posto del 7. Oppure sto magico 7 vuol dire qualcos'altro che non riesco a interpretare.
Stai calmo... se a casa tua i numerelli vicino ai segmentini indicanto quante nm rappresentano i segmentini stessi e se secondo la tua logica dovrebbe esserci scritto un 14 al posto del 7 il problema è preso risolto, la cartina è sbagliata.
Una domandina però mi sorge spontanea, se il DME indica la distanza obliqua le nm segnate sulle cartine a che quota vengono considerate, voglio dire se la sid fosse in scala è quel fix fosse su un punto preciso del terreno, volandoci sopra a 6000ft leggerò una distanza, volandoci sopra a 15000 ne leggerò un'altra... no?
Sono calmo AirGek, probabilmente ho sbagliato il tono del messaggio... sono un po' rincoglionito stasera, scusami.
Io
penso che i numerelli dei segmentini siano delle distanze al suolo, che servono solo per la pianificazione.
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da alessandrogentili » 19 aprile 2011, 21:34
Si la mappa è sbagliata (lo si capisce anche dalla mappa delle altre SID 10-3A).
Per le distanze, nelle procedure IFR si usa la distanza DME, l'errore dello slant range è previsto nella costruzione della procedura.
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![10-3A.png (64.01 KiB) Visto 2040 volte 10-3A.png](./download/file.php?id=30239&t=1&sid=ad8890204e3dc5bb8ff0e59800e77aee)
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da ardix » 19 aprile 2011, 21:41
alessandrogentili ha scritto:
...
Per le distanze, nelle procedure IFR si usa la distanza DME, l'errore dello slant range è previsto nella costruzione della procedura.
Grazie!
C'e' un qualche modo per segnalare alla jeppesen possibili errori sulle carte?
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da giap » 20 aprile 2011, 2:33
Forse su questa carta è un pò più chiaro il significato di quelle che sembrano essere due distanze DME (D7;D14) da TOP
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![SID LIMZ.JPG (79.58 KiB) Visto 2010 volte SID LIMZ.JPG](./download/file.php?id=30242&t=1&sid=ad8890204e3dc5bb8ff0e59800e77aee)
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da ardix » 20 aprile 2011, 13:54
giap ha scritto:Forse su questa carta è un pò più chiaro il significato di quelle che sembrano essere due distanze DME (D7;D14) da TOP
Si l'avevo vista quella dell'aip, quindi anche qua si vede che quel 7 della jeppesen e' un errore.
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da giap » 20 aprile 2011, 15:19
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da atalanta89 » 20 aprile 2011, 21:02
AirGek ha scritto:Forse quella scritta "NOT TO SCALE" ha a che vedere qualcosa?
effettivamente questo intervento era un po fuori luogo!
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