A330-200 Air France scomparso - Thread generico

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stedias21
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da stedias21 »

Ottimo comunicato! :D
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mcgyver79
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da mcgyver79 »

E questo è il comunicato Airbus rilasciato per i media italiani:

"Dichiarazione Airbus in merito agli articoli recentemente comparsi relativi all’inchiesta sull’incidente dall’AF447


Alcuni articoli comparsi recentemente in merito all’incidente dell’AF447 fanno riferimento a un’ informativa diramata da Airbus ai propri clienti. Scopo di questo documento, conosciuto come AIT (Accident Information Telex) è di fornire agli operatori una serie di informazioni relative a eventuali misure di sicurezza che potrebbero derivare da un’inchiesta sull’incidente.

Per questo motivo un AIT deve essere approvato dall’autorità che conduce l’inchiesta, che in questo caso è la BEA (Bureau d’Enquêtes et d’Analyses - Ente per la sicurezza dell’aviazione civile francese). Questo AIT è stato dunque approvato dalla BEA prima che Airbus lo inviasse ai propri clienti e non contiene alcuna raccomandazione inerente alla sicurezza, a questo stadio dell’inchiesta.

Airbus disapprova fortemente qualsiasi forma di speculazione nell’ambito di un’inchiesta di sicurezza e deplora qualsiasi comunicazione inappropriata relativa a un evento così grave, che dovrebbe essere gestito con professionalità e dignità.

Airbus, in collaborazione con Air France e con le autorità, ha sostenuto fin dai primi giorni dopo l’incidente sia le ricerche in mare per ritrovare l’aeromobile che le indagini tecniche, al fine di trarne tutti gli insegnamenti possibili nel solo interesse della sicurezza del trasporto aereo.

In questo contesto, Airbus continua a prestare il proprio supporto alla BEA che conduce questa inchiesta con tutto il rigore e la competenza necessari.
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JT8D
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da JT8D »

stedias21 ha scritto:ciao a tutti,

dopo la bellissima notizia del recupero dei dati delle scatole nere, iniziano a circolare notizie (non so' se attendibili) sui vari siti di informazione, vi mando il link della notizia apparsa sul sito di notizie regionale qui in Ticino ieri sera, si parla di "errore umano"... boh!

http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/arti ... 1&idtipo=2

Ovviamente la fonte non proviene dal Ticino, ma la notizia è riportata.

Ciao a tutti.
Purtroppo questa notizia è stata riportata da molti media, anche in Italia, oltre che citata in alcuni TG nazionali in televisione.
Come già ottimamente detto nei post sopra, che riportano i comunicati di BEA e Airbus, le notizie circolate in qusti giorni sono assolutamente infondate e sono pura speculazione e sensazionalismo.
Durante l'Estate è prevista la pubblicazione di un Interim Report, e solo allora si potrà ragionare su dati obiettivi e seri derivanti dall'indagine in corso.

Paolo
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da sigmet »

JT8D ha scritto:
stedias21 ha scritto:ciao a tutti,

dopo la bellissima notizia del recupero dei dati delle scatole nere, iniziano a circolare notizie (non so' se attendibili) sui vari siti di informazione, vi mando il link della notizia apparsa sul sito di notizie regionale qui in Ticino ieri sera, si parla di "errore umano"... boh!

http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/arti ... 1&idtipo=2

Ovviamente la fonte non proviene dal Ticino, ma la notizia è riportata.
Non avevo dubbi...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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stedias21
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da stedias21 »

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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Valerio Ricciardi »

"Urlò" da dove, dalla toilette?
Che, stava su un traghetto della Tirrenia che potresti dover fare anche centinaia di metri e attendere ascensori che non arrivano per tornare in plancia se ti sei allontanato?

Mi sembra una grossissima fesseria. E dubito fortemente che un "esperto" (mica ce ne saranno trenta addosso alla decifrazione del CVR su un caso, suppongo) si sia fatto scappare alcuna indiscrezione in merito, sarebbe stato per esclusione individuabile con relativa facilità e si giocava la reputazione e sicuramente anche la carriera per che cosa?

Mica è politica che un gossip - buono o poco attendibile che sia - al momento giusto può sparigliare le carte...

I fatti son tutti successi due estati fa, non cambia nulla pubblicare un report serio due mesi prima o due dopo.
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da SuperMau »

stedias21 ha scritto:questo portale insiste.... :lol:

http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/arti ... 1&idtipo=2
questo portale scrive un sacco di ca**ate...le stesse di due anni fa.
Evitiamo di riportare ca**ate, almeno su questo forum. Ne leggo gia' abbastanza tutti i giorni sui giornali...
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da ciccioxx92 »

stedias21 ha scritto:questo portale insiste.... :lol:

http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/arti ... 1&idtipo=2
Credono che il fatto dell'assenza del comandante in cabina sia davvero la causa dell'incidente?
Sapranno mai come funzionano i voli transoceanici? Sapranno che sono in 3, non a caso? Sapranno dell'esistenza della crew rest room?
:roll:
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da SuperMau »

Giusto per chiarire, la BEA rilascera' QUESTO VENERDI un primo rapporto non documentato, e un rapporto ad interim in Luglio circa.
Il rapporto finale, con le raccomandazioni del caso, non verra' rilasciato entro il 2013.

Aspettiamo venerdi, e poi speculiamo

Ciao
M.
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da stedias21 »

Queste indiscrezioni vengono dal giornale Der Spiegel
http://www.spiegel.de/panorama/0,1518,764083,00.html

non buttiamo fango a chi non c'entra nulla! :)
Comunque essendo non in sezione tecnica, penso che le notizie che si riferiscono su questo incidente possano essere condivise con tutti, poi si può discutere sulla loro attendibilità o no.

Non sono però d'accordo sul fatto che le cosidette "soffiate" non sono vere, cosa ne sapete che uno dei collaboratori all'investigazione non sia amico/fratello/moglie o marito di un giornalista o collaboratore di un giornale?! :?:

Comunque anche io come voi aspetto la versione unica e ufficiale da parte della BEA.
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da SuperMau »

stedias21 ha scritto:non buttiamo fango a chi non c'entra nulla! :)
Niente contro di te, ma contro queste "indiscrezioni infondate"
stedias21 ha scritto: Comunque essendo non in sezione tecnica, penso che le notizie che si riferiscono su questo incidente possano essere condivise con tutti, poi si può discutere sulla loro attendibilità o no.
Certo, fin quando hanno un certo senso....postare ipotesi gia' scartate e discusse due anni fa non ne ha molto...
stedias21 ha scritto: ... cosa ne sapete che uno dei collaboratori all'investigazione non sia amico/fratello/moglie o marito di un giornalista o collaboratore di un giornale?! :?:
Forse perche' l'azienda dove lavoro e' partner strategico di Airbus??? (e le regole in casi come questi sono MOOOOOOLTO chiare...)

Ciao
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da stedias21 »

[Forse perche' l'azienda dove lavoro e' partner strategico di Airbus??? (e le regole in casi come questi sono MOOOOOOLTO chiare...)


Ciao, non metto in dubbio che Airbus come quasi tutte le aziende (anche la mia e non sono nell'aeronautica) hanno delle restrizioni per non divulgare notizie alla stampa, ma queste regole, sarai d'accordo con me, non impedisce di sapere pezzi più o meno veritieri su delle indagine, o su importanti informazioni che ci sono nel mondo!?
Capita pure nel diritto pubblico in alcuni processi importanti, non dico che è giusto, ma è la natura dell'uomo essere curioso e di cercare di avere informazioni che risultano al momento non accessibili. :wink:

Comunque concludo questo intervento e torniamo sul tema principale, tornando all'articolo e a varie discussioni che ho visto su altri forum si è tornato a parlare di un possibile "deep stall", se non sbaglio se ne era già parlato anche qui e dunque non vedo ulteriori sviluppi alla nostra conversazione. :?
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da SuperMau »

Si certo ci sono sempre perdite di informazioni in una maniera o nell'altra all'interno di determinate investigazioni, ma questa, per la sua natura, e per gli efforts (e i soldi) che sono stati impegnati fin d'ora, ha un livello di sicurezza veramente stretto....e nessuno che ci lavora su vuole rischiare il posto di lavoro (piu' le conseguenze) per divulgare notizie del genere....

Comunque, ho letto anche io diversi forum e il riemergere della possibilita' di un "deep stall'...peccato che anche questa sia senza fondamento visto che un deep stall e' possibile solamente con aerei con i piani di coda posizionati sopra il timone (come l'MD80 per intenderci).

Troppe speculazioni e troppe concause, Tutti si sono buttati a pesce sui messaggi ACARS, fantasticando una discesa a 8000 ft/min, il fatto che tutto si e' svolto in 4 minuti ecc ecc.....Mah....a me questo lascia veramente poco convinto. Vorrei infatti ricordare che gli ACARS a cui tutti fanno riferimento, segnalano le situazioni anomale ma NON SEGNALANO quando l'anomalia scompare o viene soluzionata...

ANzi ti diro' di piu', io penso che non sia stata una cosa cosi' repentina ma molto piu' probabilmente una serie di concause non gravi, che hanno portato all'impatto dell'aereo sulla superficie dell'acqua. Niente esplosione stallo vite piatta tuffo a pesce ecc... Resto convinto che la sequenza degli eventi e' andata in una direzione completamente diversa da quello che tutti pensano (e si aspettano)...
Ciao
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da FAS »

a breve tutti saprete se il comandante era nel flight deck oppure incinturato al lettino.....

detto questo...... vorrei ricordare che lo spiegel é la stessa testata che ha scritto che l'A400M é in grado di trainare eurofighter e tornado come fossero alianti come didascalia ad una foto di un rifornimento in volo
Ultima modifica di FAS il 23 maggio 2011, 15:02, modificato 1 volta in totale.
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da **F@b!0** »

FAS ha scritto:comunque vorrei ricordare che lo spiegel é la stessa testata che ha scritto che l'A400M é in grado di trainare eurofighter e tornado come fossero alianti come didascalia ad una foto di un rifornimento in volo
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da stedias21 »

Grazie SuperMau per il tuo contributo, siamo tutti ansiosi di conoscere le cause di questa tragedia e dopo aver tirato un sospiro di sollievo per il ritrovamento dell'aereo prima e delle scatole nere dopo, speriamo che tutte le persone e gli enti coinvolti possano darci le risposte a tutti questi dubbi come hai ben detto.

Sul Deep Stall sapevo pure io che era possibile solo su aerei con T-tail configuration! :o infatti avevo visto questo disegno semplice semplice...
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da MarcoGT »

FAS ha scritto:a breve tutti saprete se il comandante era nel flight deck oppure incinturato al lettino.....

detto questo...... vorrei ricordare che lo spiegel é la stessa testata che ha scritto che l'A400M é in grado di trainare eurofighter e tornado come fossero alianti come didascalia ad una foto di un rifornimento in volo
:shock: :shock:

Devo ancora imparare l'attendibilita' dei giornali tedeschi :lol: :lol:
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da stedias21 »

Devo ancora imparare l'attendibilita' dei giornali tedeschi :lol: :lol:
Allora ti faccio leggere i giornali americani, ormai ogni giorno ne salta fuori uno nuovo... :roll:
Articolo apparso sul più autorevole Wall Street Journal.

http://online.wsj.com/article/SB1000142 ... TopStories
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da SuperMau »

stedias21 ha scritto:
Devo ancora imparare l'attendibilita' dei giornali tedeschi :lol: :lol:
Allora ti faccio leggere i giornali americani, ormai ogni giorno ne salta fuori uno nuovo... :roll:
Articolo apparso sul più autorevole Wall Street Journal.

http://online.wsj.com/article/SB1000142 ... TopStories
1. Errore umano
2. Pitot congelati

dimmi cosa c'e' di nuovo rispetto a 2 anni fa....mah....
Aspettiamo venerdi....

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da stedias21 »

SuperMau ha scritto:
stedias21 ha scritto:
Devo ancora imparare l'attendibilita' dei giornali tedeschi :lol: :lol:
Allora ti faccio leggere i giornali americani, ormai ogni giorno ne salta fuori uno nuovo... :roll:
Articolo apparso sul più autorevole Wall Street Journal.

http://online.wsj.com/article/SB1000142 ... TopStories
1. Errore umano
2. Pitot congelati

dimmi cosa c'e' di nuovo rispetto a 2 anni fa....mah....
Aspettiamo venerdi....

Ciao
M.


mmmmm....fammi pensare..... :roll:
NULLA!
Ma per dovere di cronaca e par condicio, ho quotato pure questa notizia. :lol:
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Zenith »

Ieri sera sul TG5 con una certezza disarmante hanno parlato di disastro causato dai piloti. Nello specifico hanno detto che il comandante non si trovava in cabina e che "dei presunti guasti" a strumenti per il rilevamento della velocità hanno fatto accendere delle spie di allarme che di fatto hanno scollegato il pilota automatico che "attenzione" ha portato i motori al minimo. A questo punto i piloti non hanno saputo reagire all'emergenza dando di nuovo motore causando lo stallo dell'aereo.
La cosa che mi ha fatto rabbrividire è stata l'assoluta convinzione che si trattasse di verità appurata :shock: senza citare mezza fonte, anzi dicendo che sono indiscrezioni vicine a che sta indagando.
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da imperterrito »

Zenith ha scritto:Ieri sera sul TG5 con una certezza disarmante hanno parlato di disastro causato dai piloti. Nello specifico hanno detto che il comandante non si trovava in cabina e che "dei presunti guasti" a strumenti per il rilevamento della velocità hanno fatto accendere delle spie di allarme che di fatto hanno scollegato il pilota automatico che "attenzione" ha portato i motori al minimo. A questo punto i piloti non hanno saputo reagire all'emergenza dando di nuovo motore causando lo stallo dell'aereo.
La cosa che mi ha fatto rabbrividire è stata l'assoluta convinzione che si trattasse di verità appurata :shock: senza citare mezza fonte, anzi dicendo che sono indiscrezioni vicine a che sta indagando.
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da m.forna »

Zenith ha scritto:Ieri sera sul TG5 con una certezza disarmante hanno parlato di disastro causato dai piloti. Nello specifico hanno detto che il comandante non si trovava in cabina e che "dei presunti guasti" a strumenti per il rilevamento della velocità hanno fatto accendere delle spie di allarme che di fatto hanno scollegato il pilota automatico che "attenzione" ha portato i motori al minimo. A questo punto i piloti non hanno saputo reagire all'emergenza dando di nuovo motore causando lo stallo dell'aereo.
La cosa che mi ha fatto rabbrividire è stata l'assoluta convinzione che si trattasse di verità appurata :shock: senza citare mezza fonte, anzi dicendo che sono indiscrezioni vicine a che sta indagando.
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ovvio, la velocità secondo l'anemometro è 0 e l'auto thrust toglie potenza! non fa una piega..
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da arciere »

m.forna ha scritto:
Zenith ha scritto:Ieri sera sul TG5 con una certezza disarmante hanno parlato di disastro causato dai piloti. Nello specifico hanno detto che il comandante non si trovava in cabina e che "dei presunti guasti" a strumenti per il rilevamento della velocità hanno fatto accendere delle spie di allarme che di fatto hanno scollegato il pilota automatico che "attenzione" ha portato i motori al minimo. A questo punto i piloti non hanno saputo reagire all'emergenza dando di nuovo motore causando lo stallo dell'aereo.
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ovvio, la velocità secondo l'anemometro è 0 e l'auto thrust toglie potenza! non fa una piega..
Se vai a dirgli "anemometro" e "auto-thrust" ti rispondono "assòret"... :roll:
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da m.forna »

arciere ha scritto:
m.forna ha scritto:
Zenith ha scritto:Ieri sera sul TG5 con una certezza disarmante hanno parlato di disastro causato dai piloti. Nello specifico hanno detto che il comandante non si trovava in cabina e che "dei presunti guasti" a strumenti per il rilevamento della velocità hanno fatto accendere delle spie di allarme che di fatto hanno scollegato il pilota automatico che "attenzione" ha portato i motori al minimo. A questo punto i piloti non hanno saputo reagire all'emergenza dando di nuovo motore causando lo stallo dell'aereo.
La cosa che mi ha fatto rabbrividire è stata l'assoluta convinzione che si trattasse di verità appurata :shock: senza citare mezza fonte, anzi dicendo che sono indiscrezioni vicine a che sta indagando.
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ovvio, la velocità secondo l'anemometro è 0 e l'auto thrust toglie potenza! non fa una piega..
Se vai a dirgli "anemometro" e "auto-thrust" ti rispondono "assòret"... :roll:
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da CCHB »

Volo Rio-Parigi, l'agonia di 3 minuti
Nel disastro 228 vittime. Il Bea pubblica i contenuti delle scatole nere. L'aereo in caduta libera nella turbolenza
MILANO - L'Air France AF 447 Rio de Janeiro-Parigi caduto due anni fa causando la morte delle 228 è precipitato per 3 minuti e mezzo prima di inabissarsi nell'Oceano Atlantico. È quanto ha reso noto l'Ufficio di indagine e di inchiesta per gli incidenti aerei (Bea), rendendo pubblici i primi dati emersi dall'analisi delle scatole nere del velivolo. Per più di un minuto, ha riferito ancora il Bea, due velocità diverse sono state indicate dagli strumenti di bordo nel giro di poco meno di un minuto. Uno di questi dati indica un crollo netto della velocità.
LA REGISTRAZIONE - Il Bea rende noto nel suo sito internet che l'equipaggio era stato avvertito ad un certo punto da uno dei piloti che il velivolo stava entrando in una zona di forte turbolenza. È stato circa 8 minuti prima della fine della registrazione da parte delle scatole nere. I piloti avrebbero quindi constatato il malfunzionamento di alcuni strumenti, in particolare dei dati della velocità, perdendo il controllo del velivolo. Poco prima che l'aereo sprofondasse nell'oceano, circa 2 minuti e 30 secondi prima della fine della registrazione, uno di loro ha detto: «nessuna delle indicazioni che abbiamo è valida».
LA VELOCITA' - Dati diversi legati alla velocità sono stati indicati dagli strumenti per poco meno di un minuto.. I risultati dell'indagine hanno indicato fino ad ora la presenza di un solo guasto prima dello schianto, quello ai sensori di velocità Pitot, che però, secondo il Bea, non dovrebbe essere il solo elemento all'origine del dramma. Secondo quanto scrive il quotidiano Liberation, i piloti e l'equipaggio di bordo non avevano la preparazione necessaria ad affrontare la serie di guasti all'origine dell'incidente. Il giornale si è procurato una nota giudiziaria del 20 marzo 2011, servita ad incriminare Airbus e Air France di «omicidio colposo». Nella nota, riprodotta sulle pagine del quotidiano, si legge che all'epoca dell'incidente, il 1° giugno 2009, «l'equipaggio non era preparato a affrontare» i guasti legati al malfunzionamento dei sensori di velocità. Il problema di fondo, si legge ancora, era la mancanza di «informazione» e di «allenamento» dell'equipaggio. Inoltre, le procedure messe a punto da Airbus per risolvere i problemi legati a questi sensori (che tendevano a congelarsi a certe altitudini, generando dati erronei sulla velocità del velivolo) erano «difficili da applicare» e «non specificatamente adatti» alla situazione.

http://www.corriere.it/esteri/11_maggio ... a955.shtml
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da m.forna »

perchè al posto del corriere non leggiamo il comunicato di bea?
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

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m.forna ha scritto:perchè al posto del corriere non leggiamo il comunicato di bea?
In area tecnica lo potete leggere...oppure sul sito di bea. :roll:
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da m.forna »

lo so, ma il corriere della sera non è di grande aiuto, a mio parere, anche in un area generica
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da CCHB »

m.forna ha scritto:lo so, ma il corriere della sera non è di grande aiuto, a mio parere, anche in un area generica
fai a meno di leggerlo
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mcgyver79
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da mcgyver79 »

Airbus interviene a stretto giro integrando il comunicato BEA con questa dichiarazione stampa:

"Dichiarazione Airbus in merito alla comunicazione del BEA pubblicata in data odierna

Le informazioni preliminari rese pubbliche in data odierna da parte del BEA confermano i fatti pubblicati nel suo rapporto preliminare e in quello a interim. I lavori svolti dal BEA costituiscono un importante passo avanti nella ricostruzione della dinamica degli eventi che hanno portato al tragico incidente del volo 447 di Air France nel giugno 2009.

Airbus si impegna a continuare a fornire il proprio supporto al BEA nell’ambito dell’inchiesta, al fine di trarne tutti gli insegnamenti possibili.

Airbus è certa che il recupero dei dati contenuti nel Flight Data Recorder (DFDR) e nel Cockpit Voice Recorder (CVR) contribuiranno sicuramente a rafforzare ulteriormente la sicurezza del trasporto aereo.

Il personale di Airbus desidera ancora una volta esprimere le più sincere condoglianze a tutte le famiglie, amici e persone care delle vittime di questo tragico incidente.
"

Ciaooooo.
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arciere
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da arciere »

Se mi è permesso fare qualche considerazione sulla nota di BEA:

- I piloti sembravano essere a conoscenza della perturbazione che si sarebbe presentata da li a poco (avvisano il cabin crew).
- Su suggerimento del secondo co-pilota, provano a virare a sinistra, ma la perturbazione sembra peggiorare leggermente
- Dopo l' "auto-pilot disangage" il copilota ha subito preso i comandi, dando un "nose-up input", e poco dopo è suonato lo stall-warning
- Successivamente mi pare di leggere che il PF effettivamente abbia dato comandi di "nose-down", riducendo in questo modo il vertical speed da 7,000ft/min a circa 700.
- Tutti gli stall-warning successivi sembrano essere stati "contrastati" sempre con "nose-up inputs".


(Giusto per prender spunto per qualche discussione costruttiva, se ho detto qualche castroneria fatelo presente!!)
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Edgar
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Edgar »

Domanda: ora che si hanno dei dati certi e' possibile via software (tramite es. simulatore di volo), tentare di riprodurre quanto accaduto (indicazioni velocita' non corrette, perdita di controllo dall'assetto ecc.....) per capire meglio dinamica e sequenza dei fatti ?
In pratica simulare le condizioni che hanno prodotto l'incidente per verificare se c'era la possibilita' di uscire dalla situazione di stallo...
Penso ad esempio alla situazione descritta che parrebbe vedere i piloti insistere nel dare comandi a cabrare …. in situazione di stallo...
Secondo un pilota Air France di Airbus intervistato ieri dalla tv francese che seguo normalmente qui in Thailandia, il fatto si puo' riassumere con una sequenza di eventi che hanno visto prima la perdita di dati essenziali al volo (velocita' indicate ...) a cui e' seguita una situazione di stress per i piloti che a quel punto non disponevano piu' di dati essenziali per ristabilire il corretto assetto dell'aereo, cosa che ha portato come conseguenza ad azioni che non hanno permesso il ripristino del corretto assetto di volo

Edgar
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Valerio Ricciardi
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Valerio Ricciardi »

arciere ha scritto: - Dopo l' "auto-pilot disangage" il copilota ha subito preso i comandi, dando un "nose-up input", e poco dopo è suonato lo stall-warning
Il che non dovrebbe dare l'idea che la velocità non sia adeguata al sostentamento, per quella quota, con quella densità dell'aria e con quell'incidenza?
arciere ha scritto: - Tutti gli stall-warning successivi sembrano essere stati "contrastati" sempre con "nose-up inputs".
:shock: :?: Spero di aver capito male in modo sostanziale. Mi attacco a quel "sembrano" con le unghie di Gatto Silvestro quando non vuol scivolare giù dallo specchio perché alla base c'è il grosso mastino col collare a punte. Non ha alcun senso quel che leggo. Fortunatamente, è un pre- pre- pre- pre- rapporto.
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arciere
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da arciere »

Valerio, per ora è soltanto una nota, di sicuro sono stati tralasciati numerosi dati (come ad esempio cos'è successo dopo che il secondo copilota ha preso i comandi).
Però in quella frase che tu hai evidenziato, ho riportato pari pari una delle ultime considerazioni della nota BEA: e cioè che l'aereo è finito in mare praticamente non uscendo mai dallo stallo, e che gli input dati dal copilota erano principalmente "nose-up".

Ovviamente questo non porta a nessuna conclusione definitiva, ma volevo sentire altre opinioni a riguardo.

Poi in ogni caso non è il report finale, su questo siamo d'accordo, non ha ancora stabilito niente. Però a mio parere ha dato dei dati oggettivi sui quali discutere senza fantasticare troppo, come magari è stato fatto, aihmè, finora.
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