Ciao a tutti, mi chiamo Tommaso e sono un ragazzo di 20 anni col sogno di conseguire l'ATPL.
Innanzitutto complimenti per la community, davvero ben gestita. Ho visto thread vari sull'argomento qui sul forum ma non ho trovato risposte a tutte le mie domande.
Il requisito fondamentale per accedere a un corso ATPL è la Prima Classe presso l'IML di Roma.
Il problema sta nella mia forte miopia. Mi mancano infatti -6,50 a destra e -7.00 a sinistra. Ho pensato anche ad operarmi con il laser, ma a quanto pare alla visita presso l'istituto di medicina legale risulterei non idoneo, in quanto il laser è ammesso solo se prima dell'intervento mi mancavano -5.00 (è vera questa storia?)
Inoltre ho letto da qualche parte che solo un tipo di intervento al LASER è accettato. Quale?
La mia curiosità è la seguente: come fanno a sapere all'Istituto di Medicina Legale quanto mi mancava prima dell'intervento e, soprattutto, se ho fatto un intervento o meno? Non posso semplicemente dire di aver fatto un intervento e che, prima della correzione, mi mancavano 3 gradi? Se ne accorgerebbero durante la visita?
Inoltre all'URBE di Roma il Comandante Marano (FTO AVIOMAR) dice che per l'ATPL fino a -7 diottrie (corrette con gli occhiali) non fanno alcun tipo di storia. Mi sembra un po' strano visto che in rete trovo opinioni diverse.
Ci sono possibilità che io possa realizzare il mio sogno (facendo la visita in Italia)?
Ringraziandovi anticipatamente per l'aiuto
Un Saluto
Tommaso
Visita Medica Prima Classe e Miopia Corretta
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 24 maggio 2011, 0:08
-
- Rullaggio
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 24 maggio 2011, 0:08
Re: Visita Medica Prima Classe e Miopia Corretta
Ho letto anche che la normativa dovrebbe cambiare nel 2012. Si sa qualcosa?
Grazie ancora!
Grazie ancora!
- Bafio
- 05000 ft
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
- Località: LIDF
Re: Visita Medica Prima Classe e Miopia Corretta
Quando vai all' IML devi compilare un' autodichiarazione in cui dici se hai subito interventi e cose del genere, e farai un colloquio con un medico che ti chiederà nuovamente se hai subito interventi, prendi farmaci, eccetera.Alienboy ha scritto:come fanno a sapere all'Istituto di Medicina Legale quanto mi mancava prima dell'intervento e, soprattutto, se ho fatto un intervento o meno? Non posso semplicemente dire di aver fatto un intervento e che, prima della correzione, mi mancavano 3 gradi? Se ne accorgerebbero durante la visita?
Non credo -ma non ne sono sicuro visto che non sono un oculista- che possano accorgersi se prima dell' intervento ti mancavano più o meno di tre gradi, ma fatto sta che devi dichiarare il falso...
Il discorso della normativa che cambia nel 2012 è tutto da verificare: potrebbe cambiare a partire dal 2012
Le opinioni non contano nulla: cercati la JAR-FCL3, è l' unico documento che fa fede.Alienboy ha scritto:all'URBE di Roma il Comandante Marano (FTO AVIOMAR) dice che per l'ATPL fino a -7 diottrie (corrette con gli occhiali) non fanno alcun tipo di storia. Mi sembra un po' strano visto che in rete trovo opinioni diverse.
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: Visita Medica Prima Classe e Miopia Corretta
Bé intanto speriamo che cambino anche ad inizio 2012 allora. Io campo di questa speranza, altrimenti dovrei correre il rischio di prendere il CPL in USA e poi convertire in Europa, ottenendo la 1^ Classe grazie al CPL FAA.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 24 maggio 2011, 0:08
Re: Visita Medica Prima Classe e Miopia Corretta
Grazie mille x le risposte
Siete stati velocissimi. Qualcuno ha qualche altra news?
CIAO!

CIAO!
