L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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i-daxi
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L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

Messaggio da i-daxi »

Come da gentile richiesta dell'amico Redrain e per tutti gli altri amici del forum, volevo cominciare una nuova storia, quella legata all'aeroporto trapanese di Birgi e agli altri aeroporti che ne hanno preceduto nel tempo la sua costruzione e la sua apertura al traffico.

La storia comincia con la costruzione dell'aeroporto militare di Trapani-Milo che è stato un aeroporto militare in uso dagli anni trenta al 1949 anno della sua dismissione.
La base aerea militare venne costruita all'inizio degli anni trenta, e l'area venne scelta a poca distanza dal centro abitato di Trapani, nella frazione di Milo.
Ebbe notevole importanza durante la seconda guerra mondiale sia per il controllo del canale di Sicilia che per i collegamenti e i rifornimeti con le truppe di stanza in Nord Africa e fu usata anche dall'aviazione tedesca.
Al termine della guerra la base risultò inadeguata per i nuovi aeroplani e per la troppa vicinanza con il centro abitato, quindi si iniziò la costruzione del nuovo aeroporto militare di Chinisia (anch'esso attualmente dimesso), il traffico aereo venne dirottato al nuovo scalo a partire dal 1949, e lo scalo venne abbandonato.
I terreni ed i locali del vecchio Aeroporto militare vennero successivamente acqusiti dall'Agenzia spaziale italiana che nel 1975 vi installò una "Base di lancio palloni stratosferici".
È una delle poche strutture al Mondo in grado di poter gestire palloni per lanci transmediterranei (verso La Spagna) e transatlantici (cancellato nel 1977), fondamentali per le ricerche astrofisiche e astronomiche.
Alla fine degli anni settanta la pista venne tagliata in due parti dalla costruzione dell'Autostrada A29.
La base di lancio nel luglio del 2001 è stata intitolata a Luigi Broglio.
La pista era in asfalto per una lunghezza di 1.100 metri.
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Ultima modifica di i-daxi il 29 marzo 2010, 23:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

Messaggio da redbrain »

Sei un mostro di cultura aeroportuale e anche di velocità nel reperire le informazioni! Grazie i-daxi! :mrgreen:
Attendo con ansia il resto della storia!
Federico
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Re: L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

Messaggio da i-daxi »

Dopo la dismissione della base di Milo nel '49 venne costruito e inaugurato un nuovo aeroporto quello di Chinisia.
L'aeroporto è stato un aeroporto militare e civile, e si trova nella frazione di Rilievo, a sud di Trapani.
La struttura, già utilizzata come importante campo di volo durante la seconda guerra mondiale con delle piste a Borgo Rizzo, venne inaugurata nel 1949 come aeroporto militare in sostituzione dell'Aeroporto militare di Trapani-Milo utilizzato fino a quel momento, e intitolata a Livio Bassi.
Dal 1955 iniziò ad essere utilizzato anche come aeroporto civile per scali regionali.
L'attività come aeroporto civile venne interrotta nel 1961 quando i voli vennero spostati sul nuovo Aeroporto di Trapani-Birgi, i voli militari invece vennero effettuati fino alla sua dismissione alla fine degli anni ottanta.
Oggi ospita il kartodromo di Kinisia e la struttura si configura anche come miniautodromo e ha altresì ospitato gare di moto.
La pista, anch'essa realizzata in asfalto era lunga 1650 metri.

http://www.italiankits.it/dorati201.html

http://digilander.libero.it/nonostormo/storia.html
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Re: L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

Messaggio da i-daxi »

redbrain ha scritto:Sei un mostro di cultura aeroportuale e anche di velocità nel reperire le informazioni! Grazie i-daxi! :mrgreen:
Attendo con ansia il resto della storia!
Ciao!
Grazie a te :D :D
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Re: L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

Messaggio da i-daxi »

L'aeroporto di Trapani-Birgi, dista 15 chilometri dalla città di Trapani e 12 dalla città di Marsala.
Lo scalo civile è intitolato a Vincenzo Florio, quello militare a Livio Bassi.
Dispone di una pista in asfalto della lunghezza di 2.690 metri e nel 2009 vi sono transitati circa 1.069.528 passeggeri.

Lo scalo inizia la sua attività a partire dai primi anni sessanta, quando vengono spostati i voli dall'aeroporto di Trapani-Chinisia, con collegamenti dell'Alitalia per Palermo, Pantelleria e Tunisi e dal 1964 con Napoli e Roma Fiumicino.
Dopo un prolungato periodo negli anni '90 di quasi inattività della compagnia di bandiera nello scalo (collegamenti solo con Pantelleria), dal 2003 il traffico aereo ha conosciuto un sensibile incremento grazie all'istituzione di tratte sociali per Bari Palese, Venezia Tessera, Milano Linate e Roma Fiumicino, operate fino al Luglio 2008 da Air One e successivamente da Air Bee fino al Settembre 2008.
Dal settembre 2006, la compagnia low cost Ryanair opera giornalmente un volo con Pisa.
Nel 2007 sono state attivate alcune rotte internazionali: in primavera per Barcellona (Girona) e in autunno per Düsseldorf, Brema e Stoccolma.
Tra la primavera e l'estate del 2008 hanno preso il via i collegamenti per Dublino, Francoforte Hahn, Birmingham, Milano Orio al Serio e, nell'aprile 2009, Bologna.

Dal 1 maggio 2009, con due aerei stanziati, Trapani è diventata la prima base Ryanair in Sicilia; ciò ha comportato l'introduzione di nuove rotte nazionali ed internazionali: Parigi (Beauvais), Brussels (Charleroi), Oslo (Torp), Treviso e Torino.
Dal 4 febbraio 2010 si aggiungeranno inoltre i voli per Bari e Brindisi. Sono state inoltre incrementate le frequenza delle rotte per Milano Orio al Serio e Roma (Ciampino), ed introdotti nuovi voli per l'isola di Malta e per Madrid.
A partire dal Maggio 2010, la compagnia Ryanair ha annunciato di stanziare altri due aeromobili, con un ulteriore aumento di destinazioni servite in Italia e all'estero: Ancona, Cagliari, Genova, Trieste, Billund, Bratislava, Cracovia, Eindhoven, Gothemburg, Karlsruhe, Ibiza, Liverpool, Londra Stansted, Maastricht, Memmingem, Valencia
Il vettore Meridiana opera invece collegamenti giornalieri con Palermo e Pantelleria.
Nel piano regionale del trasporto aereo siciliano, è in progetto la costituzione di due poli aeronautici: quello occidentale, costituito dagli aeroporti di Palermo e Trapani, e quello orientale, rappresentato dagli scali di Catania e Comiso.

La gestione dello scalo civile è affidata alla società Airgest, costituita nel giugno 1992 ed operativa dal gennaio 1993.

La società è a componente azionaria mista pubblico-privata, così suddivisa:
Provincia Regionale di Trapani: 49,2653% (socio pubblico)
Società Infrastrutture Sicilia S.r.l.: 37,5883% (socio privato)
Quercioli Dessena Cesare: 9,3789% (socio privato)
C.C.I.A.A. di Trapani: 2,0904% (socio pubblico)
Vari: ≅ 1,70% (misto)

Grazie alla posizione geografica strategica, dagli anni ottanta la struttura ha conosciuto un incremento dell'attività militare, zona separata dallo scalo civile al fine di garantire la piena autonomia di esercizio di entrambi i soggetti. L'aeroporto militare è titolato al Tenente pilota Livio Bassi, Medaglia d'oro al valor militare.
È sede del 37° Stormo dell'AMI, con gli F-16 del 18° e 10° Gruppo caccia intercettori, e dell’82° Centro CSAR (Combat Search and Rescue).
L'aeronautica militare condivide con l'impianto civile l'unica pista operativa, la 13R/31L, mentre la 13L/31R viene utilizzata esclusivamente dai militari come pista di rullaggio o di emergenza.
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Re: L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

Messaggio da redbrain »

Ne approfitto per segnalare la locale "diatriba" sull'appartenenza dell'aeroporto al territorio della città di Trapani, capoluogo di provincia, o al territorio del comune di Marsala, polo economico nonchè comune più popoloso della provincia stessa. Mi sembra che l'aeroporto si trovi per poche centinaia di metri nel territorio di Trapani, anche se, lo stesso nome "Birgi" deriva da quello di una contrada appartenente al comune di Marsala.

A mia memoria, l'aeroporto ha vissuto decisamente un periodo buio negli anni '90, infatti, nonostante l'ampio bacino di utenza potenziale, non veniva sfruttato vuoi per mancanza di interessi da parte delle compagnie, vuoi forse per i troppi interessi in gioco da parte di altre persone.
Con l'istituzione delle tratte sociali operate da AirOne lo scalo ha ripreso vita, ma qualcosa impediva all'aeroporto di Birgi di "decollare" definitivamente: disorganizzazione dei servizi, strutture obsolete e mettiamoci anche la maleducazione di certi passeggeri, la mancanza di cultura aeronautica, la poca pubblicità a livello locale.
Quando le tratte sociali furono assegnate ad AirBee la situazione dello scalo era sull'orlo del baratro.

A questo punto subentra Ryanair, che con un deciso e quanto mai azzeccato investimento sullo scalo lo ha rilanciato, permettendone un sontuoso riammodernamento e rendendolo adatto ad un traffico corposo, costante in partenza e allo stesso modo in arrivo, in una zona che, dal punto di vista turistico, ha davvero, davvero tanto da offrire a Italiani e non.

Da aprile AirOne (CAI) ritornerà a operare sull'aeroporto siculo in regime di "low-fare". Staremo a vedere.
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Re: L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

Messaggio da i-daxi »

Negli ultimi anni Trapani é diventata anche base della compagnia tedesca Avant Air che opera con una flotta di:
1 ATR 42-300 (operato per Meridiana)
2 ATR 42-300QC
1 ATR 72-202 (operato per Meridiana)

I 2 velivoli, 1 ATR42 e un ATR72, vengono usato prevalentemente sulle rotte per Pantelleria e Lampedusa e Palermo
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Re: L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

Messaggio da i-daxi »

Ciao Redbrain! :D
Grazie per la segnalazione e per il resto
A presto :D :D

P.s.
Tutto ciò l'ho trovato in rete ora cercherò anche materiale cartaceo :wink:
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pasubio
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Re: L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

Messaggio da pasubio »

Molto interessante, grazie.
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Re: L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

Messaggio da i-daxi »

pasubio ha scritto:Molto interessante, grazie.
Ciao!
Grazie anche a te :D
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Re: L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

Messaggio da redbrain »

Segnalo inoltre che le foto del terminal che i-daxi ha allegato sono quelle che lo ritraggono prima del sostanziale riammodernamento degli ultimi anni. Essendo particolarmente recente non è facile trovarne in giro di foto del nuovo. Proverò a fare una ricerca, altrimenti fotograferò personalmente la settimana prossima ;)
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Re: L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

Messaggio da redbrain »

Ecco come appariva dal lato parcheggi l'aerostazione durante i lavori l'anno scorso
airportlavori.jpg
E la situazione attuale, sempre lato parcheggi

Immagine

All'interno, attuale area comune e servizi rent a car
IMG_1448.jpg
Un'altra foto dal lato parcheggi

Immagine
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Re: L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

Messaggio da i-daxi »

Ciao!
Grazie ancora....direi che hanno fatto veramente un bel lavoro :D :D

Stasera se riesco posto il collegamento al sito che descriveva il progetto dei lavori.
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Re: L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

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Re: L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

Messaggio da i-daxi »

Una piccola divagazione:

L'aeroporto di Castelvetrano.

La struttura venne inaugurata alla fine degli anni '30 e utilizzata nella seconda guerra mondiale come aeroporto militare. Il codice di guerra, la sigla data dall'aeronautica militare, era 511.
Fu sede del 9° stormo impegnato nel pattugliamento del Mediterraneo. Di stanza nel 1942 era la 59^ Squadriglia bombardieri tattica, impegnata nel bombardamento di Malta.
Insieme agli aeroporti di Trapani-Milo e Trapani-Chinisia, fu base primaria per effettuare le missioni di guerra per il trasporto di personale e materiali sulle basi dell’Africa.
Fu anche sede del Gruppo aerosiluranti comandato da Carlo Emanuele Buscaglia.
Una versione vuole che il bandito Salvatore Giuliano nel 1950 non fosse stato ucciso da Pisciotta, ma sia partito per gli Usa dall'aeroporto di Castelvetrano.
Oggi il terreno e quello che resta della struttura è stato ceduto al demanio ed è usato come campo di volo per aeromodelli e ultraleggeri e anche deltaplani a motore.
Dispone di una pista di 950 metri.

I CANNUOLI DI CASTELVETRANO.


L’aeroporto di Castelvetrano (Trapani) era la base da cui i nostri velivoli da trasporto (trimotori S.M. 82) decollavano per effettuare le missioni di guerra per il trasporto di personale e materiali sulle basi dell’Africa.
Prima che perdessimo la Pirenaica, la nostra base era l’aeroporto di Galatina (Lecce). Missioni molto tranquille verso l’aeroporto di Tobruk, Derna, Bendasi, nel periodo che andava da luglio a settembre 1942. Ripeto, missioni tranquille e quasi piacevoli.
Il volo Galatina – Tobruk era di circa cinque ore. Sul mio libretto di volo è annotato che il 18 settembre 1942 un volo Galatina – Tobruk è durato 315 minuti, pari a poco più di cinque ore ad una velocità di circa 200 km. Orari.
Qualche preoccupazione, durante queste missioni, era data da sporadiche avarie come quella del 5 agosto del ’42, durante il volo Galatina – Derna, quando fummo costretti, a circa 4.000 metri di quota, a spegnere il motore sinistro.
La tubazione dell’olio che lubrificava quel motore si era rotta, e in assenza di lubrificazione rischiavamo un incendio.
Gli altri due motori, il centrale ed il destro, ci consentivano di rimanere in volo. Il capo equipaggio, per compensare la perdita di velocità dovuta allo spegnimento del motore, decise di mettere il velivolo leggermente in picchiata.
L’aeroporto di Derna era ubicato dietro un ciglione che, se ben ricordo, aveva circa 300-400 metri di altezza. Dai 4.000 metri di quota iniziali, scendemmo su Derna ad una quota che non ci consentiva di superare quel ciglione per atterrare sull’aeroporto.
Il comandante del velivolo propose di ammarare nel porto, ma l’aereo, che non era un idrovolante, avrebbe subito notevoli danni e sarebbe andato perduto. Di fronte a questa prospettiva, il motorista si oppose tenacemente e con i notevoli rischi che ne derivavano, rimise in moto il motore sinistro.
Questo ci consentì di guadagnare qualche centinaio di metri in quota, abbastanza per superare il ciglione ed atterrare sull’aeroporto.
Una volta a terra, tirammo tutti un sospiro di sollievo, ma notammo che alcuni componenti del motore sinistro che aveva funzionato senza lubrificazione, si erano fusi. Per fortuna non ci fu il temuto incendio. Il motore fu successivamente sostituito e l’aereo non andò perduto.

Questa parentesi mi ha fatto perdere il filo del racconto, che è quello dei cannoli di Castelvetrano, la nuova base da cui si partiva per effettuare le missioni Castelvetrano – Castelbenito (Tripoli).

Nei rari giorni in cui non si volava, si restava alla base a bighellonare (almeno noi dell’equipaggio), ed era bello passeggiare sull’erba verde che circondava la pista di volo. C’erano molti fiorellini di campo, in prevalenza gialli, ed il profumo dell’erba era molto piacevole. Ma la cosa più bella, era la presenza di un uomo della zona che tutte le mattine veniva in aeroporto con un cestino di vimini pieno di cannoli ripieni di ricotta dolce, che facevano gola a tutti. Ricordo che ne mangiavo tanti !
Una mattina, per gustarmeli meglio, ne acquistai alcuni e mi sedetti su una grossa pietra. Un cannolo lo serbai per la fine e lo posai sulla pietra. La situazione era veramente paradisiaca….. Erba verde del campo, fiorellini, una splendida quiete ed i cannoli alla siciliana ! Cosa potevo pretendere di più ? Un relax veramente indimenticabile. Purtroppo la situazione assunse improvvisamente toni drammatici : mi girai per prendere l’ultimo cannolo, che avevo posato accanto a me, e notai che era sparito. Non c’era nessuno, ero solo, eppure il cannolo non c’era più. Chi me lo aveva fregato ? Alzai lo sguardo e notai, poco distante, un cane che, con il cannolo tra i denti, correva via. Provai ad inseguirlo, ma il cane era più veloce di me. Mi sono sempre chiesto, e me lo chiedo tuttora, se avessi raggiunto il cane e recuperato il cannolo, sarei stato capace di mangiarlo ?
Forse sì, perché erano troppo buoni ! PORCO CANE !..... è il caso di dirlo.

Antonio Mazzeo

http://cronologia.leonardo.it/mondo92a.htm
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Re: L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

Messaggio da i-daxi »

Il 2 giugno 1964, anno successivo alla fondazione dell'Ati - Aero Trasporti Italiani, con l'entrata in servizio dei primi velivoli Fokker F27 e nell'ambito dell'operazione denominata "Aerobus", Trapani fù una delle prime destinazioni ad essere raggiunta dalla sussidiaria della compagnia di bandiera nazionale italiana.
Lo scalo siciiliano infatti era compreso nella rotta Roma- Napoli - Palermo - Trapani - Pantelleria inaugurata proprio in qesta data.
Il volo Palermo - Trapani - Pantelleria era il BM 114.
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Re: L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

Messaggio da redbrain »

Grazie i-daxi per le curiosità molto belle. Anche se risiedo a pochi chilometri da lì, non sapevo della storia dell'aeroporto di Castelvetrano. Fa sempre piacere conoscere qualcosa in più.

Tanto per fare chiarezza sui collegamenti dell'aeroporto di Trapani voglio riassumerli in una lista qui sotto:

Collegamenti Nazionali
Ancona (da Maggio 2010).........FR
Bari..........................................FR
Bologna....................................FR
Cagliari.....................................FR
Genova (da Maggio 2010).........FR
Milano (Bergamo).....................FR
Milano (Malpensa)....................AP
Palermo....................................IG
Pantelleria.................................IG
Pisa..........................................FR
Roma (Ciampino)......................FR
Torino......................................FR
Trieste.....................................FR
Venezia (Treviso)......................FR

Collegamenti Internazionali
Billund (da Maggio 2010)..........FR
Bratislava (da Maggio 2010)......FR
Brema.......................................FR
Bruxelles (Charleroi)..................FR
Cracovia (da Maggio 2010)........FR
Dublino.....................................FR
Düsseldorf (Weeze)....................FR
Eindhoven.................................FR
Francoforte (Hahn).....................FR
Girona.......................................FR
Gothenburg (da Maggio 2010)...FR
Ibiza (da Maggio 2010)..............FR
Karlsruhe (da Maggio 2010).......FR
Liverpool...................................FR
Londra Luton.............................FR
Londra Stansted........................FR
Maastricht.................................FR
Madrid......................................FR
Malta.........................................FR
Memmingen (da Maggio 2010)..FR
Oslo (Torp)................................FR
Parigi (Beauvais)........................FR
Stoccolma (Skavsta)...................FR
Valencia (da Maggio 2010)........FR

TOTALE: 38 Destinazioni: 14 Nazionali, 24 Internazionali.
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Re: L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

Messaggio da Reggiane2001 »

Riapro questo thread per una personale considerazione, in quanto proprietario di alcune delle foto inserite dall'utente che ha inziiato l'argomento e relative a Chinisia (torre controllo) Milo (veduta panoramica del campo di volo oggi) e Castelvetrano (pista e centrale di tiro Flak):
ma è così difficile specificare la fonte o almeno scrivere: immagini provenienti dal web?
Oltretutto noto che anche le diascalie descrittive delle foto in questione sono state riportate integralmente...
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Re: L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

Messaggio da i-daxi »

Reggiane2001 ha scritto:Riapro questo thread per una personale considerazione, in quanto proprietario di alcune delle foto inserite dall'utente che ha inziiato l'argomento e relative a Chinisia (torre controllo) Milo (veduta panoramica del campo di volo oggi) e Castelvetrano (pista e centrale di tiro Flak):
ma è così difficile specificare la fonte o almeno scrivere: immagini provenienti dal web?
Oltretutto noto che anche le diascalie descrittive delle foto in questione sono state riportate integralmente...
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Re: L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

Messaggio da ciccioxx92 »

Aggiungerei alle destinazioni già citate da redbrain, la nuova di Ryanair per Lamezia! :)
E' sempre bello vedere aeroporti operativi che producono guadagno economico per alcune zone, che spesso vengono maltrattate da politici e non.
Con tanta gioia,
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Re: L'Aeroporto di Trapani Birgi Senatore Vincenzo Florio

Messaggio da XB-70 »

vorrei precisare che il vecchio aeroporto di trapani-chinisia non è affato diventato un kartodromo. Infatti il kartodromo dista circa 1 km dalla pista vera e propria.
L'aerporto in sè per sè è abbandonato, lì vengono fatti gli addestramenti del 6° reggimento bersaglieri di trapani .
Inoltre la pista ormai in disuso è spesso utilizzata da appassionati di aeromodellismo ( sono uno di loro) . :lol: :lol: :lol:

Da un mese a questa parte la pista non è più accessibile, causa tendopoli allestita appunto in seguito ai recenti fatti di cronaca.

Spero di aver fatto un pò di chiarezza
:mrgreen: :mrgreen:
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