Oxford Aviation Academy modular course

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
marko29
01000 ft
01000 ft

Oxford Aviation Academy modular course

Messaggio da marko29 »

La Oxford Aviation Academy, oltre al tipico corso integrato per cui è diventata blasonata, offre un percorso modulare molto interessante! Vi riporto qui caratteristiche e costi:

- ATPL teorico: Full -Time Classroom Based £4,700 (5291€)
- ATPL teorico: Distance Learning Home Study Course £1,225 (1379€)
- WAYPOINT PILOT PROGRAMME (CPL-IR-ME + MCC 737-400 full motion): Goodyear & Oxford £28,885 (32521€)

Gran parte delle ore volate dell'ultima parte vengono effettuate nella seda americana della Oxford a Phoenix in Arizona, l'accomodation è già compresa nel prezzo!
C'è qualcuno che vuole approfondire questo corso interessante? I prezzi non sembrano neanche tanto elevati, per il tipo di training e per la professionalità che offrono! :wink:
In particolare, qualcuno sa se alla fine di un percorso modulare la OAA garatisce l stesso aiuto a trovare un posto in linea, che offre alla fine dell'integrato? :roll:
Impossibile non è un dato di fatto, è un opinione. Impossibile non è una regola, è una sfida. Impossible is nothing.

The world is yours.
Marco92
FL 250
FL 250

Re: Oxford Aviation Academy modular course

Messaggio da Marco92 »

Ho sentito che gli studenti integrati vengono preferiti in tutto, ed anche trattati con un apparente privilegio rispetto ai loro compagni modulari.
La mia è una critica di terza, o forse addirittura quarta mano, quindi prendi con le pinze ciò che ti ho appena scritto. Senza ombra di dubbio, la professionalità della scuola non si mette in dubbio :wink:

Dà un'occhiata anche a FTE Jerez, Sabena Flight Academy e CTC.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Una cosa non mi torna, come mai per un modulare richiedono poco meno di 40K euro mentre per un integrato ne richiedono 60K in più?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
paky
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da paky »

leggi bene sul sito perchè l'accomodation è garantita solo per la fase di volo in Arizona ma non per quella ad oxford, e vivere in inghilterra sono dolori tutto costa il doppio se non il triplo....personale esperienza. In più devi aggiungere il costo di vitto sia in inghilterra e a pheonix perchè se leggi bene non è garantita la pappa, biglietti aerei a/r per pheonix(1500 euro), il costo degli esami ATPL che fatti un conto sono 68 sterline a materia moltiplica per 14, più il costo dei due esami volo che stando al listino sul sito della oxford in totale sono 3750 sterline, in euro 4300 euro arrotondati. ah e sì, gli integrati hanno una via preferenziale perchè hanno sborsato il doppio di te e perchè devono convincerti che il corso integrato sia la migliore strada, mi sembra giusto!! anche se poi vai a leggere i pre-requisiti per il loro self-sponsored course ryanair richiedono le 100 ore PIC, che solo i modulari hanno! :wink: spero che ora sei realmente cosciente perché quello che hai detto tu è il costo base, ma spesso ci scordiamo dei costi periferici che non sono indifferenti soprattutto se poi lo si fa inghilterra!!!!!

P.S. mi sono dimenticato delle 100 ore che devi fare come pre-requisito che se vuoi risparmiare fatte in america tra biglietto&vitto&alloggio sono altri 8000 euro tirati!!

have a good landing :D
Ultima modifica di paky il 22 giugno 2011, 13:41, modificato 1 volta in totale.
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
marko29
01000 ft
01000 ft

Messaggio da marko29 »

Tutto vero, da aggiungere ci sono le tasse e voli esami, vitto alloggio e spese varie in Inghilterra e voli di trasferimento! Che non poco :roll: la domanda centrale comunque è questa:
- vale la pena di spendere di più rispetto ad altre vie modulari, perchè alla fine del corso ti seguono finchè non trovi un posto in compagnia?
O seguono solamente gli integrati e i modulari sono lasciati a sè stessi, col nome della Oxford in mano e basta?
Impossibile non è un dato di fatto, è un opinione. Impossibile non è una regola, è una sfida. Impossible is nothing.

The world is yours.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Ma scusa che vuol dire "ti seguono dopo il corso"? L'istituto superiore dove hai studiato ti segue finche non trovi lavoro dopo che ti sei diplomato? Ma anche se fosse, cosa vorrebbe dire seguirti?
paky
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da paky »

no solo gli integrati vengono "aiutati" ma ad oggi l'unica compagnia che preferisce solo cadetti oxford é la easyjet, infatti la easyjet sta prendendo solo allievi ATPL integrati da ctc e oxford e ai quali chiedono di pagare altri 35000 euri per il type rating e il line training al quale devi aggiungere sempre vitto e alloggio durante il corso del type e line che ti paghi tu!! costo totale per essere un FO Easyjet tra atpl integrato con tutti i costi marginali e corso type+line= 145000 euro. 8)
Obiettivi:
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

paky ha scritto:costo totale per essere un FO Easyjet tra atpl integrato con tutti i costi marginali e corso type+line= 145000 euro. 8)
VIva Windjet, risparmi e almeno stai a casa. :mrgreen:
marko29
01000 ft
01000 ft

Messaggio da marko29 »

AirGek ha scritto:Ma scusa che vuol dire "ti seguono dopo il corso"? L'istituto superiore dove hai studiato ti segue finche non trovi lavoro dopo che ti sei diplomato? Ma anche se fosse, cosa vorrebbe dire seguirti?
Ho studiato in un liceo caro e non è pratica dei licei seguire in alcun modo i propri studenti! :roll: Così come non lo è degli istituti tecnici statali, di qualunque indirizzo siano! Diversa questione è una scuola di volo PRIVATA, guarda caso leader nel training dei piloti che diverse compagnie quando hanno bisogno contattano come bacino di piloti!
La OAA dopo l'ab initio program ti "segue" (passami il termine) e ti sta letteralmente a fianco finchè non trovi un lavoro! Logico che in periodo nero anche la OAA non può fare miracoli, infatti la maggior parte degli sponsored scheme oggi sono chiusi, ma dopo aver finito il corso si assicurano che nel giro di qualche mese tu stia lavorando! Dai un'occhiata alle statistiche di impiego :wink:

The world is yours.
paky
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da paky »

AirGek ha scritto:
paky ha scritto:costo totale per essere un FO Easyjet tra atpl integrato con tutti i costi marginali e corso type+line= 145000 euro. 8)
VIva Windjet, risparmi e almeno stai a casa. :mrgreen:
No a sto punto preferisco ryanair che accettano qualsiasi allievo di qualsiasi scuola indifferentemente da integrato e modulare e ti fa pagare 27000 euro, che se cerchi in giro è il giusto costo di un type, no 35000 euro quasi 10000 euro in più per un type!! e sorry airgek ma sicuramente la preferisco a windjet che ne cerca 50000 e dopo un anno a casa :lol:
come on guys, spendete poco per le licenze tanto sono uguali ovunque li fate, chi vi verrà ad esaminare avrà lo stesso standard che sia oxford, jerez o scusate il termine in qualsiasi scuola in culonia, ecco perchè esistono le JAR, quindi quello che dovete vedere in una scuola è l'esperienza degl'istruttori di volo, se gli aerei son ben tenuti, se volano regolarmente non una volta al mese e se hanno una buona percentuale di allievi che passano al primo colpo. dove invece dovete spendere qualcosa in più è magari sul corso MCC perchè è l'unica abilitazione che si affaccia leggermente sul mondo della linea e ad oxford è abbastanza modico il prezzo rispetto ai prezzi che ho sentito!!
Obiettivi:
marko29
01000 ft
01000 ft

Messaggio da marko29 »

Quindi converrebbe proseguire il modulare in qualsiasi altra scuola (purchè con un certo standard di addestramento) ed eventualmente fare l'MCC su 737 full motion alla Oxford?

The world is yours.
paky
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da paky »

molti fanno così, dipende da quali sono le tue priorità e da quanto puoi spendere!! io ho sentito di persone che hanno fatto l'mcc a miami in florida alla pan academy sempre su 737 full motion e che l' hanno pagato 3000 dollari e ci hanno messo due settimane giuste a finirlo, persone che l'hanno fatto ad oxford perchè pagavano qualcosina in più però loro lo ritenevano giusto, persona che l'hanno fatto alla nasa e persone che l'hanno fatto in simulatori costruiti con foglie e legno di pino a mo di capanna/cockpit in africa. :lol: la strada è tua, se tu senti ogni singola storia di ogni singolo pilota non ci sarà mai una uguale all'altra e nessuno ti darà un consiglio uguale all'altro! però sono tutti arrivati allo stesso obiettivo quale sarà quella giusta??? bhòòòòòòòò
Obiettivi:
Burb
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Burb »

pan academy sempre su 737 full motion e che l' hanno pagato 3000 dollari
(2000€)

Mai possibile?
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
paky
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da paky »

in america è tutto possibile e comunque sono 2500 euri no 2000
Obiettivi:
Burb
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Burb »

paky ha scritto:in america è tutto possibile e comunque sono 2500 euri no 2000
Dal sito: http://panameurope.com/b737.php sono 14.500€ non 3000$ (Che sarebbero 2081€ arrontondati ho detto 2000). Forse tu parli di quelli approvati FAA? penso inutili in EU :wink:
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

AirGek ha scritto:Una cosa non mi torna, come mai per un modulare richiedono poco meno di 40K euro mentre per un integrato ne richiedono 60K in più?
L'accomodation a Goodyear è inclusa anche nel modulare, mentre quella ad Oxford è da aggiungere, anche al corso integrato.

Comunque sì, è vero che la OAA ha un bel network e qualche collegamento con le compagnie grazie a Parc Aviation, ma nulla mi impedirà, una volta finito il corso, di mandare il curriculum a Parc Aviation e tentare di trovare lavoro tramite esso.

Ma poi perchè diamine c'è 'sta fissa in testa di passare dal C172 all'A320 o B737 tutto d'un botto??? Gli aerei di linea sono belli, a me piacerebbe un giorno diventare comandante di un A380, essere pagato alla grande, più di una macchina, casa con giardino e piscina e magari anche un aereo privato, ma... step-by-step mates!

Io ho deciso, dopo il corso farò l'istruttore e/o cercherò qualsiasi altro impiego volante in qualsiasi zona del globo per fare esperienza. Da qui alle regionali, e dalle regionali sempre più in avanti...
Burb
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Burb »

Io ho deciso, dopo il corso farò l'istruttore e/o cercherò qualsiasi altro impiego volante in qualsiasi zona del globo per fare esperienza. Da qui alle regionali, e dalle regionali sempre più in avanti...
Purtroppo non possiamo decider un bel niente. Quello che verrà ci prenderemo. Può darsi che dopo il corso ti assuma una compagnia Aerea, come può darsi che ti assuma una scuola per fare l'istruttore.
Ma poi perchè diamine c'è 'sta fissa in testa di passare dal C172 all'A320 o B737 tutto d'un botto???
Eh dai, siamo obbiettivi, anche tu all'inizio, come me e, come TUTTI avevano questo pensiero. Poi stando in mezzo (Anche frequentando i forum), ci siamo resi conto che le possibilià erano tante e, non solo la linea.
Comunque sì, è vero che la OAA ha un bel network e qualche collegamento con le compagnie grazie a Parc Aviation, ma nulla mi impedirà, una volta finito il corso, di mandare il curriculum a Parc Aviation e tentare di trovare lavoro tramite esso.
Cos'è questo Parc Aviation? Un agenzia che trova lavoro per piloti? Costa qualcosa?
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Marco 1101342 ha scritto:Ma poi perchè diamine c'è 'sta fissa in testa di passare dal C172 all'A320 o B737 tutto d'un botto??? Gli aerei di linea sono belli, a me piacerebbe un giorno diventare comandante di un A380, essere pagato alla grande, più di una macchina, casa con giardino e piscina e magari anche un aereo privato, ma... step-by-step mates!

Più che una fissa è un adeguamento. In base a ciò che leggi in giro tiri le somme e fai le tue scelte. Io ad esempio non spenderò altri 10K dollari per il rating da istruttore se poi mi varrà poco o niente. Anche a me piacerebbe fare step by step ma se il mercato non vuole questo, ciccia, mi adeguo. Solo il tempo sancirà chi avrà fatto la scelta più giusta.

E comunque lascia perdere Parc che le compagnie che si rivolgono a loro non sono in cerca tua.
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

Feci questo ragionamento 8 mesi fa.
Tra Full ground, 100 ore PIC in USA, Waypoint Pilot Programme (inclusi vito e alloggio, tasse e ca**ate varie) andavo a spendere sopra i 55000 Euro-60000 Euro.

E cosa decisi?

Di spendere 1100 Euro di ATPL (aggiungi altri 2000 Per i vari corsi che devi fare e vito/alloggio per le 4 sett di brush up),27000 Euro per il CPL-IR-MEP ad un passo di casa.

28000 "in più" che mi aiuteranno in futuro, che faccia l'FI o il FO.

Ho sbagliato?

Forse, vedremo fra 7 mesi.

P.S: a mio avviso l'unico corso valido è l'ATPL ground in 6 mesi.
Per il resto lo scenario non cambia: che tu esca da OAA o dall'aeroclub: il Type è a tuo carico.
737 RHS Pilot
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Mi tocca quotare Thechief.
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Burb ha scritto:Eh dai, siamo obbiettivi, anche tu all'inizio, come me e, come TUTTI avevano questo pensiero. Poi stando in mezzo (Anche frequentando i forum), ci siamo resi conto che le possibilià erano tante e, non solo la linea.
Sin da piccolo mi sono immaginato su aerei di linea, ma ho sempre saputo che per arrivarci avrei dovuto fare molta gavetta a cominciare dagli aerei piccoli, stile film americani, quindi la realtà che ho letto sui forum su di me non ha avuto un forte impatto.

Ma mi tocca dare ragione anche ad AirGek...
marko29
01000 ft
01000 ft

Messaggio da marko29 »

A quanto pare in questo bel thread abbiamo tutti le idee abbastanza chiare! Credo che il mercato con le sue leggi dure ci stia plasmando e rendendo ormai consapevoli della difficoltà di trovare un lavoro pagato senza mettersi a 90 e della necessità di non cestinare i soldi solo per un nome, che dopo servirà a poco! :roll:
La cosa su cui tutti siamo d'accordo è la qualità dell'addestramento, su quella non si può risparmiare, e non dipende per forza da un nome blasonato. Anche se ahimè, alcune compagnie lo prendono come una garanzia!
Concordo anche sulla bontà del corso ATPL ground della OAA, quello si, merita! Anche se bisogna sommarci vitto, alloggio e tasse esami e si avvicina pericolosamente ai 10k se non di più.. mica noccioline :roll:
Ma.. in sostanza, con sto modulare OAA, si ha la precedenza sugli altri piloti che escono da scuole "qualsiasi" o davvero non conta nulla per la chiamata alle selezioni? :bounce:

The world is yours.
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

Guarda MarKo ti parlerò chiaramente:

c'hai soldi?Ma non fermarti solo al Waypoint, pensa al dopo.

55000Euro + 30000Euro TYPE?

Se si, vai tranquillamente alla OAA ma preparti ad un ambiento poco familiare.
Li sei un numero, la segreteria (e pure il resto) non sta molto a coccolarti nemmeno se lasci giù 100000Euro da un giorno all'altro: parcheggi la macchina per 10 min dove è riservato ai dipendenti?
Ne senti di tutti i colori.
E questo l'ho visto in prima persona.

E ricordati che tra pratica e teoria girerai 30 istruttori.
Con tutti i vantaggi e svantaggi connessi.

Se no, fai come tutti (quasi) noi, gira il mondo, informarti e sperimenta di prima persona prima di decidere.
Non dimenticare l'Italia, molte volte scartata a priori a causa " mi hanno detto che...ho sentito che..".

Concludo rispondendoti alla tua domanda: OAA sta programmando un vero e proprio ufficio di collocamento all'interno della sede (e vorrei vedere dopo aver lasciato 100000Euro) sia per integrati che per modulari.
Gli integrati sono i primi della classifica, poi vengono gli altri.
Ma ricordati: loro non presentano nessuno, ti propongo un'oppurtunità di lavoro.
Dopo la seconda che rifiuti, magari non ti va di andare a lavorare in Cina o in Vietnam, loro ti considerano "sistemato".
Quindi occhio.
737 RHS Pilot
paky
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da paky »

Burb ha scritto:
paky ha scritto:in america è tutto possibile e comunque sono 2500 euri no 2000
Dal sito: http://panameurope.com/b737.php sono 14.500€ non 3000$ (Che sarebbero 2081€ arrontondati ho detto 2000). Forse tu parli di quelli approvati FAA? penso inutili in EU :wink:
Nel mondo FAA non esiste l'MCC, se per questo neanche tutte le fandonie che si fanno nel mondo JAA di ATPL frozen ATPL Unfrozen , esami theory ATPL e quant'altro lì un pilota è ATP cn CPL+IR+MEP+1500 hr di volo. Il prezzo di 14500 euro è per il type la teoria e il simulatore a cui dv aggiungere altri se nn sbaglio 5500 euro per i touchandgo sull'aereo sul quale stai facendo il type. Vedi bene sul sito c'è una sezione sia per il mondo FAA che per quello JAA.
Obiettivi:
paky
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da paky »

sì ragazzi ma non pensante al gatto se non c'è l'avete nel sacco....per ora pensate a prendere le licenze nel miglior modo possibile e con le possibilità che avete (che è già una bella sfida) e dopo quando avete le carte in mano vedete la situazione. Magari un domani quando avrete finito gli studi la situazione si sarà sbloccata, o avrete fatto delle amicizie nell'ambiente e vi offriranno lavori nella loro società di lavoro aereo, o la scuola vi offrirà di lavorare per loro come istruttore, o appena finito manderete CV alla prima compagnia che vi capita e con una buona dose di fortuna, alla prima botta sarete assunti. E' inutile pensarci adesso, perchè vi sentirete solo costantemente preoccupati e ansiosi, vivetela easy e fate le cose step by step. Per ora preoccupatevi di prendere le licenze perchè le dovete prendere se volete fare i piloti, e lasciate il tutto a dopo, e come se un avvocato durante il suo percorso di laurea, pensa già in quale studio lavorare e a chi fare causa, no pensa per ora a laurearsi poi si vedrà.
Come on guys, l'ottimismo è il profumo della vita!! :lol:
Obiettivi:
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Sapete come mai la OAA non offre più corso per la conversione? Hanno avuto qualche problema con gli enti?
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

Completamente d' accordo con paky
Rispondi