Tea e licenza

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
camicius
FL 150
FL 150

Tea e licenza

Messaggio da camicius »

Ciao a tutti

sono a breve per richiedere l'esame pratico per l'ottenimento della licenza PPL(A).
Durante l'esame teorico, ho fatto anche la parte di fonia inglese, ed abitualmente faccio le comunicazioni in inglese, anzi mi trovo a disagio con le radio quando devo comunicare in italiano.

Siccome ho avuto informazioni discordanti, chiedo a voi, in merito all'esame TEA.
Qualcuno mi ha detto di fare l'esame TEA prima della licenza "in modo che quando arriva la licenza hai l'inglese già segnato", altri mi hanno detto che è indifferente, anzi che probabilmente è inutile, visto che a dicembre ci sarà una ulteriore proroga.
Quindi un consiglio: il TEA prima o dopo rispetto all'esame?

grazie mille per l'attenzione
Andrea Occhi

p.s. mi rendo conto solo ora che forse era meglio metterla nella parte delle licenze. Se qualche moderatore può-vuole spostarla lo faccia pure!
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Alessio V.
00500 ft
00500 ft

Re: Tea e licenza

Messaggio da Alessio V. »

Ho sostenuto un mese fa l'esame per la licenza PPL con fonia inglese.
sulla licenza (che ho ritirato proprio oggi) è riportata la voce Abilitazione alla radiotelefonia :inglese

L’ENAC ha prorogato fino al 31/12/2011 la data di entrata in vigore del requisito di conoscenza della lingua inglese limitatamente ai titolari di Licenza di Pilota Privato (PPL) con abilitazione alla fonia inglese.

quindi se vorrai mantenere la fonia inglese, dovrai sostenere il TEA entro il 31/12/2011.
quindi il tea puoi farlo con calma anche dopo aver ottenuto la licenza.
ciao :)
PPL(A)
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Guarda che mi sa che la proroga riguarda chi la licenza la aveva prima che entrasse in vigore l'ICAO4. Se tu hai la fonia inglese ma non l'english endorsement è come non avercela...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Alessio V.
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Alessio V. »

AirGek ha scritto:Guarda che mi sa che la proroga riguarda chi la licenza la aveva prima che entrasse in vigore l'ICAO4. Se tu hai la fonia inglese ma non l'english endorsement è come non avercela...
e quindi la proroga fino a fine anno a cosa servirebbe?

vediamo se riusciamo a schiarirci le idee :roll:
PPL(A)
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Alessio V. ha scritto:
AirGek ha scritto:Guarda che mi sa che la proroga riguarda chi la licenza la aveva prima che entrasse in vigore l'ICAO4. Se tu hai la fonia inglese ma non l'english endorsement è come non avercela...
e quindi la proroga fino a fine anno a cosa servirebbe?

vediamo se riusciamo a schiarirci le idee :roll:
Che chi ha il PPL già da prima che entrasse in vigore l'ICAO4 ha l'abilitazione alla fonia inglese ancora in validità fino a quella data mentre chi ha ottenuto la licenza dopo la data di entrata in vigore del english endorsement se consegue la fonia inglese ma non l'ICAO4 è come se non ha nulla... almeno cosi la so io...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Alla fine cambia poco. Io l'ho fatto dopo la licenza e non c'e' stato problema: ritirato il certificato sono andato all'ENAC e gliel'ho dato assieme alla licenza, e dopo un paio di settimane me ne hanno stampata una nuova con l'english endorsement.
Io la so come AirGek: chi ha preso la licenza prima dell'ICAO4 ha la fonia inglese che vale fino a Dicembre, dopodiche' servira' il TEA per essere ufficialmente abilitati (per andare, ad esempio, all'estero), almeno che non verra' fatta un'ulteriore proroga ma non ti saprei dire. Alla fine non ti costa niente comunque, e' un esame piuttosto semplice, e almeno che non hai esigenze di andare all'estero subito dopo aver preso la licenza, lo puoi fare benissimo dopo.
Rispondi