Informazioni per chi parte in America

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
marko29
01000 ft
01000 ft

Informazioni per chi parte in America

Messaggio da marko29 »

Per tutti coloro che sono partiti negli USA per il training e per coloro che ancora devono partire :wink:
Volevo chiedere, riguardo il rilascio dei visti e il colloquio con l'ambasciata americana:

- quali sono all'incirca i tempi per ottenere un appuntamento all'ambasciata, a partire dalla richiesta?
- il colloquio si svolge in italiano o in inglese? Documenti da presentare? Cosa chiedono?
- la validità del visto M1 (1anno, rinnovabile) parte dal giorno dell'intervista?

Come al solito grazie in anticipo.. ah e RISPONDETE! :mrgreen:
Impossibile non è un dato di fatto, è un opinione. Impossibile non è una regola, è una sfida. Impossible is nothing.

The world is yours.
marko29
01000 ft
01000 ft

Re: Informazioni per chi parte in America

Messaggio da marko29 »

Nessuno ha mai sostenuto un'intervista per l'M1? :roll:
Forza gente :mrgreen:
Impossibile non è un dato di fatto, è un opinione. Impossibile non è una regola, è una sfida. Impossible is nothing.

The world is yours.
marko29
01000 ft
01000 ft

Messaggio da marko29 »

Vi risulta che sia necessaria una lettera della banca riguardo ai fondi?
O è sufficiente una lettera dei genitori che dichiarino la responsabilità finanziaria (riguardo corso, vitto e alloggio) nei confronti dello studente?

The world is yours.
Burb
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Burb »

The F-1 student visa applicant must present documentary evidence that sufficient funds are, or will be available from a specifically identified and reliable financial source to defray all living and school expenses during the entire period of anticipated study in the United States. Specifically, the applicant must present credible documentary evidence that he or she has enough readily available funds for each subsequent year of study. The M-1 student visa applicant must have evidence that sufficient funds are immediately available to pay all tuition and living costs for the entire period of intended stay.

http://italy.usembassy.gov/visa/vis/vis-4-en.html

Poi qui dice

Financial documentation that demonstrates the economic means to finance the entire course of study and stay in the U.S.A. Examples of such documentation are:
1) Letter from bank attesting that the person has the economic means to finance the amount indicated on the I-20 Form.
2) A bank statement declaring that the person has at least the amount indicated on the I-20 Form.
3) A customs declaration from the sponsoring organization.

Quindi anche l'estratto conto va bene.
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
marko29
01000 ft
01000 ft

Messaggio da marko29 »

Financial documentation that demonstrates the economic means to finance the entire course of study and stay in the U.S.A. Examples of such documentation are:
1) Letter from bank attesting that the person has the economic means to finance the amount indicated on the I-20 Form.
2) A bank statement declaring that the person has at least the amount indicated on the I-20 Form.
3) A customs declaration from the sponsoring organization.

Quindi secondo la prima, basta una dichiarazione della banca che attesti che la persona ha a disposizione la cifra riportata sull'I-20, anche se non per forza risultante nel conto corrente no? :wink:

The world is yours.
Burb
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Burb »

Non penso che la banca farà questa dichiarazione se non custodisce i tuoi soldi. Se hai 100 e dovresti averne 1000 la banca non può scrivere che hai mille, no? (usando la logica, poi non saprei)
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Dreampilot
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Dreampilot »

Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e complimenti per il sito,ci sono tantissime informazioni,ma non quello che cerco io e scusatemi se la mia domanda la posto qui,perchè non sapevo ove postarla in altre discussioni.
Io,come tanti di voi,vuole realizzare il suo sogno; ora io la domanda che vi pongo è questa:
Io in un futuro prossimo (prossimo perché attendo la vendita di un nostro immobile,perché attulamente siamo molto poveri in famiglia) vorrei fare il corso ATPL partendo da zero negli States,ho visto scuole che fanno sia il corso JAA e sia l'FAA,mi è stato riferito che per me che sono italiano converebbe farsi la licenza JAA per volare in Europa (giustamente) anche perchè con L'FAA se non hai un permesso di lavoro non ti assume nessuno negli States e fin qua ci siamo,ma io a DIFFERENZA ero ufficiale di macchina della Carnival cruise Lines e ho il visto americano non immigrante class R type C1/D per membri di equipaggio marittimo o AEREO.
Per il mio caso,conviene fare ATP FAA??? Le compagnie aeree americane,mi assumerebbero??
Grazie per l'attenzione.
se hai forza di crederci nei sogni,prima o poi riuscirai nell'intento...
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Dovrai fare il visto da studente se farai il corso in America.
Rispondi