Volendo fare un breve riepilogo riguardo alla cosa che più interessa a noi piloti, ovvero il tempo forzato a terra da passare dopo l'operazione laser agli occhi:
Secondo JAR:
- PRK idoneità 6 mesi dopo l'intervento
- LASIK idoneità 3 mesi dopo l'intervento
Secondo FAA:
- PRK, LASIK idoneità a partire da un mese dopo (su certificazione dell'oculista e di chi vi ha operato)
Confermate i seguenti tempi?
Impossibile non è un dato di fatto, è un opinione. Impossibile non è una regola, è una sfida. Impossible is nothing.
In FAA forse neanche un mese, ma anche una settimana o due: basta che l'oculista che ti ha operato certifichi il tuo recupero compilando un apposito form della FAA. Me lo ha detto un AME FAA su un noto forum americano.
I know! Ma la visita medica FAA per volare negli USA, avendo già una I classe JAA viene passata d'ufficio al momento dell'arrivo o si deve sostenere qualche esame in centri FAA?
Impossibile non è un dato di fatto, è un opinione. Impossibile non è una regola, è una sfida. Impossible is nothing.
Si deve sostenere nuovamente anche perchè alcuni requisiti standard sono diversi, anche se più permissivi. Se il tuo AME è certificato anche dalla FAA allora falle tutte e due, può essere che ti conceda addirittura uno sconto!
Un medico di Stanted lo fa, e io penso che andrò a Londra soltanto per una nottata solo per prendere una o due idoneità mediche.
Marco 1101342 ha scritto:Si deve sostenere nuovamente anche perchè alcuni requisiti standard sono diversi, anche se più permissivi. Se il tuo AME è certificato anche dalla FAA allora falle tutte e due, può essere che ti conceda addirittura uno sconto! Un medico di Stanted lo fa, e io penso che andrò a Londra soltanto per una nottata solo per prendere una o due idoneità mediche.