Come sapete, l'A380, al Paris Air-Show, ha avuto un problema: durante una manovra, mentre era trainato dal trattore, l'estremità alare ha urtato un capannone.
Queste foto, che sono state fornite da SuperMau, scattate da un suo collega presente alla manifestazione, documentano l'accaduto.
Dato che SuperMau attualmente non può postarle perchè è via per lavoro, ha chiesto a me di pubblicarle, naturalmente con il consenso di chi le ha scattate .
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
sidew ha scritto:Nella prima foto, in basso a sx, i due tecnici sembrano che stanno litigando per le responsabilità...
-Quante volte ti devo dire che devi prendere le misure della semiala prima di trainarlo? è 30 cm più lungo, non dovevi seguire la linea gialla, dovevi stare più a destra (il "granchio" va all'indietro, potevano chiamarlo gambero, per cui l'aereo per essere più a sinistra l'operatore doveva andare più alla sua destra!)
-tu mi hai detto che potevo trainarlo tranquillamente, che passava!
-mmm .....ma io sono il tuo capo , la colpa è tua!
scherzi a parte, che danno!
dalla strisciata sul capannone si vede che l'aereo ha fatto un'altra decina di metri dopo l'urto, possibile che non se ne siano accorti immediatamente?
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
sidew ha scritto:Nella prima foto, in basso a sx, i due tecnici sembrano che stanno litigando per le responsabilità...
-Quante volte ti devo dire che devi prendere le misure della semiala prima di trainarlo? è 30 cm più lungo, non dovevi seguire la linea gialla, dovevi stare più a destra (il "granchio" va all'indietro, potevano chiamarlo gambero, per cui l'aereo per essere più a sinistra l'operatore doveva andare più alla sua destra!)
dalla strisciata sul capannone si vede che l'aereo ha fatto un'altra decina di metri dopo l'urto, possibile che non se ne siano accorti immediatamente?
probabilmente...dalla realizzazione al frenare, le tonnellate della bestia hanno usato la loro inerzia...
probabilmente...dalla realizzazione al frenare, le tonnellate della bestia hanno usato la loro inerzia...
ma vuoi mettere l'attrito che ha fatto? secondo me se ne sono accorti con 6 metri di ritardo!!!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
ma vuoi mettere l'attrito che ha fatto? secondo me se ne sono accorti con 6 metri di ritardo!!!
io direi che con quel trattorino di sicuro non vai più di 5/6 km/h...trainando ina belva del genere, credo la la coppia generata dalla tip che impatta sul magazzino...ti regala una bella randellata sul mezzo trainante...a mio parere, tempo che han detto "porc putain ch'è sùces?" han fatto 6 mt ...
dall'ultima foto mi sembra di vedere che tanto piu' a sx di cosi' non poteva stare. Qualcuno ha sbagliato i calcoli ai piani alti, non darei troppa colpa al tipo col trattore
Effettivamente, e' un bel danno....
La discussione sulle responsabilita' va avanti, non sembra di vicinissima soluzione, anche e soprattutto perche' l'aereo era in centerline, e non e' la prima volta che si trova a Le Bourget...vediamo.
@JT8D: grazie mille per il supporto!! A buon Rendere !!!
...ora mi domando,
se vivessimo in un "mondo delle libertà" ipotetico (ossia facciamo tutti cone c...o ci pare), secondo voi in quelle in quelle condizione il bestione avrebbe difficoltà nel decollare e volare?
secondo me no....si apre il dibattito!
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?
conte_mascetti ha scritto:...ora mi domando,
se vivessimo in un "mondo delle libertà" ipotetico (ossia facciamo tutti cone c...o ci pare), secondo voi in quelle in quelle condizione il bestione avrebbe difficoltà nel decollare e volare?
non ho mica capito la domanda...
secondo te l'aereo in quelle condizioni è lo stesso in grado di volare?
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
impossibile no..difficile si..
anche secondo me! ma avrebbe problemi dovuti ai vortici sulle estremità alari, maggiori su quel lato! che provocano uno stress non indifferente! in più potrebbe aver danneggiato la struttura dell'ala! per cui un comandante decollerebbe lo stesso solo se è sicuro al 100%che l'ala non ha subito danni strutturali, e comunque ci penserebbe qualche migliaio di volte!!!!
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
Vorrei far presente che da Le Bourget ha volato comunque fino a Tolosa dove hanno fatto la riparazione (a tempo record) e poi e' tornato indietro per fare il display gia' del giovedi.
per cui volare vola, come ferry flight, come tutti quei voli di aerei danneggiati (ma in condizione di volare) che devono tornate alla base per le riparazioni del caso...
MI CHIEDEVO SE IN QUELLE CONDIZIONE L'AEREO SAREBBE IN GRADO DI VOLARE
IN REALTà NON LO SO
LA MIA ERA INNANZITUTTO UNA DOMANDA AGLI ESPERTI
E NASCE SULLA BASE DELL'EPISODIO ACCORSO NON MOLTI ANNI FA IN IRAQ AD UN CARGO DHL COLPITO DA UN RAZZO ALLA SEMI ALA SINISTRA IN FASE DI DECOLLO ...
L'AEREO A VOLATO CON LA SEMIALA APPARENTEMENTE MESSA PEGGIO RISPETTO ALL' A380 IN QUESTIONE E CON I SISTEMI IDRAULICI DELLE SUPERFICI MOBILI FUORI USO
SuperMau ha scritto:Vorrei far presente che da Le Bourget ha volato comunque fino a Tolosa dove hanno fatto la riparazione (a tempo record) e poi e' tornato indietro per fare il display gia' del giovedi.
per cui volare vola, come ferry flight, come tutti quei voli di aerei danneggiati (ma in condizione di volare) che devono tornate alla base per le riparazioni del caso...
Ciao
M.
grazie!!! era quello che supponevo anch'io
(parlo da profano, sono geologo !)
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?
Insomma, la balena ha perso una...pinna laterale!
Ops, mi sono confuso col Beluga! Comunque voglio pure io la winglet nel palazzo dove abito...per par condicio, potrebbero far passare quel 380 con l'ala sinistra molto rasente il tetto del mio palazzo? Così si ritrova con tutte e due le winglet da sostituire e magari gli fanno anche lo sconto
Scherzi a parte...che danno !
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza.MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
Mantenere la centerline non vuol dire evitare gli ostacoli se la categoria di aeromobile in quella via di rullaggio non ci può passare. Sulle carte aeroportuali viene specificato se una via di rullaggio può essere utilizzata solo al di sotto di una certa apertura alare.
Son proprio dei peracottari...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
davymax ha scritto:Mantenere la centerline non vuol dire evitare gli ostacoli se la categoria di aeromobile in quella via di rullaggio non ci può passare. Sulle carte aeroportuali viene specificato se una via di rullaggio può essere utilizzata solo al di sotto di una certa apertura alare.
Son proprio dei peracottari...
Come non darti ragione.
Non sono peracottari. Si dice "peracottieré". Chiedi al tuo socio, se non mi credi!
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"