conseguimento ATPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Absolut
Rullaggio
Rullaggio

conseguimento ATPL

Messaggio da Absolut »

Vorrei porvi alcune domande riguardo il conseguimento dell'Atpl.

E' vero che è richiesta un'ottima conoscenza della matematica e della fisica? Io provengo da un liceo classico, entrambe le materie sono per me discretamente ostiche.
Che tipo di conoscenza dell'inglese è richiesta?
Si può diventare piloti di linea anche se si è miopi? porto lenti a contatto con potere -2.
Dove è più conveniente economicamente da conseguire l'atpl? Quali sono le scuole che consigliereste? Quali i costi indicativamente? non avrei problemi ad allontanarmi dall'italia. Dopo quanto si ammortizzano le spese sostenute?

Quella per il volo è una passione che ho sempre avuto, provai anche il concorso in aereonautica militare ma venni escluso per la miopia. Attualmente lavoro, però ho letto questo link http://www.accademiadelvolocepu.it/info ... idm=108692 e mi chiedevo se potesse valere la pena informarsi in tal senso.

Grazie mille a tutti quelli che vorranno contribuire :)
Thechief
02000 ft
02000 ft

Re: conseguimento ATPL

Messaggio da Thechief »

Absolut ha scritto: E' vero che è richiesta un'ottima conoscenza della matematica e della fisica? Io provengo da un liceo classico, entrambe le materie sono per me discretamente ostiche.
Niente di eccezionale, bastano le basi.
Absolut ha scritto: Che tipo di conoscenza dell'inglese è richiesta?
Molto buona.
Absolut ha scritto: Si può diventare piloti di linea anche se si è miopi? porto lenti a contatto con potere -2.

Si il limite (in Italia) per la miopia è di 3 diottrie.
Absolut ha scritto: Dove è più conveniente economicamente da conseguire l'atpl? Quali sono le scuole che consigliereste? Quali i costi indicativamente? non avrei problemi ad allontanarmi dall'italia. Dopo quanto si ammortizzano le spese sostenute?

Ci sono milione di possibili percorsi da poter fare: chi va in USA, chi va in USA solo per una parte di addestramento, chi va in UK, chi rimane in Italia.
I cost (in linea generale) viaggiano intorno a 60 000Euro...poi se vai in USA risparmi ma se vai in UK spendi di più.
Comunque sia è l'esperienza e l'addestramento che conta.
Absolut ha scritto: Quella per il volo è una passione che ho sempre avuto, provai anche il concorso in aereonautica militare ma venni escluso per la miopia. Attualmente lavoro, però ho letto questo link http://www.accademiadelvolocepu.it/info ... idm=108692 e mi chiedevo se potesse valere la pena informarsi in tal senso.

Lascia stare la CEPU..ci sono tante reatà italiane ottime.
Ciao
737 RHS Pilot
Absolut
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Absolut »

che sedi ci sono per conseguire l'atpl tra toscana e lazio? è possibile seguire i corsi mentre si continua a lavorare?
Absolut
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Absolut »

inoltre vorrei sapere quali scuole consigliereste come qualità/prezzo in USA e Australia. grazie ciao
alessio93v
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alessio93v »

Absolut ha scritto:inoltre vorrei sapere quali scuole consigliereste come qualità/prezzo in USA e Australia. grazie ciao

In USA c'e' una scuola molto buona e che non costa più di tanto che rilascia licenze FAA e JAA.
Per poter lavorare in Italia o nel resto d'Europa è necessario avere licenze di tipo JAA.
La scuola di cui ti sto parlando è la SkyMates ed è situata in Texas.
Il corso integrato JAA costa circa 40 mila euro.
Ti lascio il link del loro sito.

http://www.skymates.com/
Absolut
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Absolut »

ciao grazie per il link :D Non ho capito però una cosa, se io volessi prendere la licenza faa (http://www.skymates.com/Professional.pdf) il costo totale è di $ 37,995.00 mentre invece per la licenza jaa (http://www.skymates.com/JAA%20Pro%20brochure.pdf) è di $ 51,200.00? oppure c'è qualcosa non menzionato in quelle brochure? perchè vi è questa differenza di prezzo? a quelle cifre devo aggiungere solo vitto e alloggio per 1 anno in texas? dopodiché rimane solo il TR da fare?

Sai mica quando cominciano i corsi?
se io non ho intenzione di rimanere in europa per vivere, non mi è più conveniente prendere la faa che è riconosciuta ovunque meno che in EU?

grazie a tutti ragazzi :)
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Absolut ha scritto:ciao grazie per il link :D Non ho capito però una cosa, se io volessi prendere la licenza faa (http://www.skymates.com/Professional.pdf) il costo totale è di $ 37,995.00 mentre invece per la licenza jaa (http://www.skymates.com/JAA%20Pro%20brochure.pdf) è di $ 51,200.00? oppure c'è qualcosa non menzionato in quelle brochure? perchè vi è questa differenza di prezzo? a quelle cifre devo aggiungere solo vitto e alloggio per 1 anno in texas? dopodiché rimane solo il TR da fare?

Sai mica quando cominciano i corsi?
se io non ho intenzione di rimanere in europa per vivere, non mi è più conveniente prendere la faa che è riconosciuta ovunque meno che in EU?

grazie a tutti ragazzi :)
La differenza di prezzo sta nel fatto che consegui prima la licenza FAA e poi quella JAA.
Il TR tienilo fuori dall'equazione non t'interessa per ora, dovrai piuttosto fare l'MCC (Multi Crew Cooperation) che ti servirà per operare a bordo di aeromobili commerciali, n'altri 4-5000 euro.

La FAA non mi risulti sia riconosciuta ovunque, in Australia ad esempio vi sono le licenze ICAO, mi pare che manco in Canada riconoscano l'FAA quindi la tua ipotesi è poco attuabile anche dal fatto che non credere sia facile lavorare in altri continenti, USA in primis.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Filippo94

Messaggio da Filippo94 »

dovrai piuttosto fare l'MCC (Multi Crew Cooperation) che ti servirà per operare a bordo di aeromobili commerciali, n'altri 4-5000 euro.
scusate la mia domanda....ma l'MCC non è già incluso in un corso ATPL??
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Dipende, in un modulare no.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Rispondi