Occhio al peso

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
geostazionario
05000 ft
05000 ft

Occhio al peso

Messaggio da geostazionario »

Scrivo per raccontarvi quello che è successo ieri, di ritorno da New Castle, a me e ad un mio collega.
All'andata, visto la durata del viaggio 12gg, siamo stati attenti nel controllare bene quello che mettevamo in valigia per paura di eccedere il peso massimo consentito (23Kg).
Alla bilancia di Venezia tutto bene 14.5 Kg. per il mio e 16.5 Kg. per il mio collega.
Al ritorno però, pesando sul nastro del ceck-in, il peso del mio bagaglio è schizzato a 22.7 Kg. di poco sotto il limite consentito, mentre quello del mio collega è andato a 24.7 Kg. con conseguente richiesta di pagamento della penale (25 euro).
Stupiti e presi alla sprovvista della cosa, non riuscivamo a giustificare tale aumento visto che le variazioni del nostro bagaglio erano state veramente minime ma, per evitare perdite di tempo, abbiamo scelto di pagare senza avviare contenziosi.
A casa abbiamo ripesato il bagaglio e questo ha confermato la misura effettuata alla partenza.
Ora, non voglio pensare male ma, c'è qualcuno che riesca a spiegarmi la cosa?
C'è la possibilità di avere un rimborso da KLM per quanto accaduto?
C'è la possibilità di avere una pesata certificata e documentata prima di fare il ceck-in?
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.

La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.

lrutragmi
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft

Re: Occhio al peso

Messaggio da A320 Family Fan »

geostazionario ha scritto:C'è la possibilità di avere un rimborso da KLM per quanto accaduto?
C'è la possibilità di avere una pesata certificata e documentata prima di fare il ceck-in?
:roll: :roll: Non so se ci possa essere qualche rimborso da parte di KLM.
Il problema a questo punto dovrebbe essere la bilancia del ceck-in e quindi quello che è capitato a te e al tuo amico dovrebbe esser capitato anche agli altri passeggeri. Magari se ci sono richieste di rimborsi e lamentele da parte di molti altri passeggeri capiranno il problema e provvederanno a rimborsare, ma non penso!
Immagine
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Io invece proverei a segnalare il fatto all'autorità aeroportuale.
Questa cose cominciano a diventare troppo frequenti.
Qualche sera fa stavo aspettando dei parenti in un aeroporto sardo,a quell'ora pressochè deserto, e mi sono divertito a mettere lo stesso oggetto (una borsetta da donna) su tutte le bilance dei banchi check-in.
Il risultato è che su una decina di banchi non è mai stato riportato due volte lo stesso peso! In qualche caso il peso era superiore anche di un Kg alla media dei pesi.
Volevo segnalare il fatto ma a quell'ora e sotto Ferragosto lo avrei detto al vento. Lo farò.
Manda una lettera (gentile) a chi gestisce l'aeroporto, e per conoscenza alla BAA (siamo in UK?), alla CAA ed al vettore (che credo non c'entri nulla), chiedendo che facciano verifiche ed allegando copia della ricevuta dell'eccedenza bagaglio.
Magari aiuti qualche altro poveraccio.
Per quanto ne so, le bilance vengono periodicamente tarate ma su base assolutamente privata. Purtroppo le pese pubbliche sono quasi sparite.
giragyro
10000 ft
10000 ft

Messaggio da giragyro »

Ho acquistato per 30 euro in saldo una piccola bilancia pesabagagli della samsonite che mi accompagna sempre nei miei e nostri viaggi aerei oramai quasi tutti con compagnie low cost e quindi decisamente pignol sul peso del luggage. Sinceramente mi e' successo una sola volta di dover provvedere alla pesata di fronte ad una costernata addetta al banco di iberia ma e' servito ad evitarmi una bella penale per dei chili in piu' inesistenti. Aeroporto di barcellona in partenza per linate
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
geostazionario
05000 ft
05000 ft

Messaggio da geostazionario »

giragyro ha scritto:Ho acquistato per 30 euro in saldo una piccola bilancia pesabagagli...
Questa mi sembra la soluzione migliore sempre che, una troppo zelante addetta al check-in, non contesti il tuo strumento di misura.
sardinian aviator ha scritto:mi sono divertito a mettere lo stesso oggetto (una borsetta da donna) su tutte le bilance dei banchi check-in.
Il risultato è che su una decina di banchi non è mai stato riportato due volte lo stesso peso! In qualche caso il peso era superiore anche di un Kg alla media dei pesi.
Questa è un'altra valida soluzione che non pregiudica niente, basta misurare il peso su un nastro vicino, senza pensare male. :wink:
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.

La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.

lrutragmi
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Questa è un'altra valida soluzione che non pregiudica niente, basta misurare il peso su un nastro vicino, senza pensare male. :wink:

E se riporta un peso superiore? :mrgreen:
Vabbè , la puoi buttare in caciara dicendo che le bilance sono inaffidabili...."VOGLIO PARLARE COL CAPOSCALO!!!",
finchè non ti accontentano.

Ma non è elegante
Rispondi