Portogallo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pongo83
Rullaggio
Rullaggio

Portogallo

Messaggio da pongo83 »

Ciao a tutti;

ho trovato questo forum quasi per caso, qualche anno fà, ed avevo iniziato a scrivere poi non ho quasi più volato, ed allora ho quasi abbandonato del tutto il forum.
Però il 5 agosto partirò per un giro itineante in Portogallo, ero tranquillo perchè pensavo che con Tap ero al sicuro, ma sul biglietto giorni fà leggo che il volo da Fco a Opo è operato da un fokker 100 della Portugalia, un aereo piccolissimo per tre ore di volo, con una compagnia di secondo livello di cui non conoscevo nemmeno il nome. A me, ed alla mia ragazza è preso il panico, ho viaggiato spesso anche sul lungo raggio, ma sempre con compagnie di bandiera, ma con questi aereomobili non ho mai viaggiato.
Voi conoscete questa compagnia? E' sicura?
Come mai c' è un aereo cosi' piccolo per una una tratta di 3 ore?
Vi prego rassicuratemi. :?
Grazie. :cry:
Luke3
FL 500
FL 500

Re: Portogallo

Messaggio da Luke3 »

E' controllata dalla TAP, una compagnia di bandiera, di cui segue gli standard. Pero' nonostente questo, quando era ancora indipentente ha vinto per diverse volte il titolo di "Best Regional Airline in Europe", quindi non c'e' nulla di cui preoccuparsi. Il Fokker 100 poi non e' cosi' piccolo, ci ho volato e da piu' l'impressione di un mainline che di un regional. La differenza si e' vista nettamente perche' ero appena sbarcato da un CRJ, e quelli si che sono scomodi. Scomodi, ma non vuol dire non sicuri. Non c'e' correlazione fra dimensione dell'aereo e durata di volo, altrimenti io che dovrei dire che mi sono fatto 4 ore di volo su un Cessna?
boeing4ever
02000 ft
02000 ft

Messaggio da boeing4ever »

Io ho fatto un Malpensa-Lisbona su un Fokker 100 di Portugalia, aereo comodo e silenzioso, catering ottimo, l'unica pecca è che ho avuto un po' di ritardo, ma per il resto Portugalia è un'ottima compagnia, e, come ti hanno già detto, è controllata da TAP, quindi non c'è da preoccuparsi! :wink:
LUCA

---

Immagine
pongo83
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da pongo83 »

Ragazzi,
che dire...mi stò tranquillizzando, dalla vostra professionalità ed esperienza riesco a vedere il viaggio sotto altri punti di vista, grazie... :D
Santa
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Santa »

a parte il fatto che il fokker 100 NON è piccolissimo, anzi, pensi che l'auto sia meno sicura di un pullman solo perché più piccola?
Sono sicuro di no! :mrgreen:
Pensi che un treno della metropolitana deragli più facilmente di un intercity perché è più corto?
non credo!

Non vedo perché pensarlo di un aeroplano!
Uccello acquatico
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Uccello acquatico »

Volato anni fa da Bologna a Lisbona con Fokker 100 Portugalia (circa 3 ore). Volo perfetto e confortevole (ma ero addirittura in business!).
Il Fokker 100 ha il vantaggio di avere i motori dietro e quindi essere mooolto silenzioso (tipo md80).
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

Uccello acquatico ha scritto: Il Fokker 100 ha il vantaggio di avere i motori dietro e quindi essere mooolto silenzioso (tipo md80).
Dipende dove sei seduto.
Qualche giorno fa ho viaggiato su un Fokker 100 Swiss (volo e compagnia perfetti), ero in ultima fila e il suono dei rumori era piuttosto alto :wink:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Il fokkerone è uno dei miei aerei preferiti.

E non vedo perchè non dovrebbe essere "capace" della tratta. Mica sono messi su una scacchiera a caso!

:D

Ti faccio un esempio stupido:

se devi andare a prendere il pane, puoi benissimo prendere la bicicletta.

Per andare al mare puoi benissimo usare un'utilitaria.

Ma se al mare devi portarci 35 suocere, devi usare un pullmino. Allora il pullmino è la scelta migliore. Ciò non toglie che anche l'utilitaria non possa fare la medesima tratta.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
fedecarl
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da fedecarl »

Ciao!!! Anch'io parto il 2 agosto con la Portugalia da Milano Malpensa... anch'io all'inizio ero un po' titubante per il tipo di aereo, però poi pensandoci meglio, avere una macchina o un altra non cambia le cose!!! Se hanno programmato un volo con questo aereo, vuol dire che il Fokker 100 può fare quella tratta in condizioni di assoluta sicurezza. Goditi la vacanza in Portogallo senza troppi problemi!! Buon viaggio :D
Mario.Rossi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Mario.Rossi »

Luke3 ha scritto:Il Fokker 100 poi non e' cosi' piccolo, ci ho volato e da piu' l'impressione di un mainline che di un regional. La differenza si e' vista nettamente perche' ero appena sbarcato da un CRJ, e quelli si che sono scomodi. Scomodi, ma non vuol dire non sicuri.

Cavolo io sono uno che farà il primo volo (ed ho paura di volare) con un crj fra meno di un mese... :cry:
giragyro
10000 ft
10000 ft

Messaggio da giragyro »

Mario.Rossi ha scritto:
Luke3 ha scritto:Il Fokker 100 poi non e' cosi' piccolo, ci ho volato e da piu' l'impressione di un mainline che di un regional. La differenza si e' vista nettamente perche' ero appena sbarcato da un CRJ, e quelli si che sono scomodi. Scomodi, ma non vuol dire non sicuri.

Cavolo io sono uno che farà il primo volo (ed ho paura di volare) con un crj fra meno di un mese... :cry:

non è che ti mettono a cavalcioni di una scopa e ti trainano in volo , i CRJ sono ottimi aerei , dimensionati per il loro mercato operativo a che pro mettere un 380 su una tratta per cui basta un CRJ ?
gli aerei piccoli fanno grandi aviatori , ricordalo !
su un " piccolo " ti godi molto di più l'emozione del volo , senti l'aria che ti sostiene , avverti il cielo come entità viva non come un'autostrada tedesca senza nemmeno un'imperfezione e , fidati , il servizio a bordo sarà migliore .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Mario.Rossi ha scritto:

Comunque sia non c'e' nulla di aver paura. E' un aereo come un altro. Tra l'altro mi affascina molto, ma fino adesso ho cercato di evitarlo perche' essendo 1.80 lo trovo stretto e devo chinarmi per camminare nel corridoio. Ma l'atmosfera che si crea a bordo e' unica, che si puo' creare solo in un aereo piu' piccolo.
Tone
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tone »

Santa ha scritto:a parte il fatto che il fokker 100 NON è piccolissimo, anzi, pensi che l'auto sia meno sicura di un pullman solo perché più piccola?
Sono sicuro di no! :mrgreen:
Pensi che un treno della metropolitana deragli più facilmente di un intercity perché è più corto?
non credo!

Non vedo perché pensarlo di un aeroplano!
Infatti ho letto sulla rivista di bordo che è lungo come l A319, corretta come cosa?
:?:
Santa
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Santa »

sì, è corretta. è un bellissimo aereoplano cazzuto. :twisted: :mrgreen:
ci farei la firma per poterlo volare :cry:
Rispondi