Lunedì mattina parto...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
franz1986
Rullaggio
Rullaggio

Lunedì mattina parto...

Messaggio da franz1986 »

Buonasera ragazzi!

Vi scrivo, come molti altri prima di me, perché Lunedì mattina me ne vado a Barcellona (volo con Vueling da Roma) e ho una fifa tremenda del mezzo.

Informandomi tra il forum e vari articoli anche da voi consigliati ho capito molto meglio tutto quello che c'era da capire su rumori, turbolenze e sul fatto che la mia ansia che dovrebbe essere connessa non al volo in sé ma ad eventi e situazione della mia vita stressanti o di particolare cambiamento (cosa effettivamente reale, mi sono laureato da poco e dovrò cercare lavoro).

Grazie a tutto questo, mi sono un po' tranquillizzato anche se i livelli di guardia della mia ansia restano molto alti, offuscando l'eccitazione del viaggio e della settimana spagnola.

Credo che buona parte della mia ansia sia anche legata al fatto che per la prima volta non volerò né con la famiglia, né con amici, ma solo con la mia ragazza, che manifesta anch'essa un po' di ansia.

Per quanto riguarda la mia storia con il volo, fino ai 15 anni ho volato tantissime volte (sempre la tratta Milano-Napoli e ritorno), bloccandomi però dopo una turbolenza. Da quel momento ho generato un forte rigetto verso il volo, che ho necessariamente dovuto superare l'anno scorso quando ho volato a Malta per l'estate con gli amici e poi a Milano per impegni con la famiglia. Nel volo di ritorno da Milano ho beccato una forte turbolenza (di nuovo!) con fulmini visibili da finestrino (era sera). Una roba pazzesca!

Adesso ci risiamo, e faccio il conto delle ore che mancano a quel momento (e spesso vorrei non arrivasse).

Non vi dico le infinite paranoie, nonché i "segni premonitori" che mi fanno pensare che io su quell'aereo non debba salirci. Accendo la tv e becco sintonizzato National Geo con "Indagini ad alta quota", guardo un film e si parla di aerei, insomma: un idiota!

Tutti i consigli sono bene accetti, anche se poi sul bestione dovrò salirci IO e sconfiggere da me questa paura, lo so :)
lif
05000 ft
05000 ft

Re: Lunedì mattina parto...

Messaggio da lif »

No no, aspetta. Te vai a Barcellona con la tua ragazza per la prima volta da soli, e ti focalizzi sul volo?
Ma quello dura poco!! Focalizza sulla settimana di vacanza... :wink:

...e, visto che ti sei informato e adesso sai tutto sulle turbolenze e i fulmini, che all'aereo gli fanno un baffo, pensa che potrai sbolognare tutte le tue nuove conoscenze alla fidanzata ansiosa guadagnando un sacco di punti, visto che l'homo sapiens piace sempre!!

La turbolenza, l'impressione negativa, lo strano rumoretto che ti fa rizzare le orecchie possono capitare, ma pensa che l'ansia li amplifica e che quel coso su cui seduto è costruito apposta per sopportare ben altro, e che quei tizi che lo pilotano non sono capitati lì per caso ma stanno facendo (bene) il loro lavoro, mettendoci ben più della faccia. E, poveretti, all'atterraggio manco li aspetta una settimana di vacanza con la fidanzata!! :D

Fai un sacco di foto e al ritorno scrivici un bel trip report, così farai morire di invidia quelli che sono rimasti a casa... magari sui libri!! :mrgreen:
Olivia
franz1986
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da franz1986 »

Anzitutto Lif, grazie della risposta.

Parole di conforto che ho letto tante volte nella rete rivolte ad altre persone, ma sentirsele ripetere fa SEMPRE bene.

Lo so che il fatalismo che mi accompagna in questa vigilia è comune a tutti i casi di "paurosi" o "ansiosi", però come sicuramente sai è il pensiero che fa il giro, pare andarsene e poi torna che mi frega.

Se penso ai migliaia di aerei che volano ogni giorno, alle migliaia di tratte che vengono compiute, un po' sto meglio, però poi penso che sul bestione vado IO, e ci ricasco.

Hai consigli per il volo? Ovviamente distrazioni a go-go (giornale, parole crociate, ipod, guida di Barcellona), ed un'ora e cinquanta dovrebbe "volare" :mrgreen:

Altro?

Grazie ancora :)
GiuseppeC89
00500 ft
00500 ft

Messaggio da GiuseppeC89 »

Faccio il tuo stesso volo il 30 Agosto :D

Puoi andare molto tranquillo... Vueling (secondo wikipedia) è considerata la quarta miglior low cost europea.

Stai attento a due cose:
-Non rovinarmi l aereo
-Non fare tante foto sennò escono due Trip Report uguali

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol:
Immagine
lif
05000 ft
05000 ft

Messaggio da lif »

franz1986 ha scritto: Lo so che il fatalismo che mi accompagna in questa vigilia è comune a tutti i casi di "paurosi" o "ansiosi", però come sicuramente sai è il pensiero che fa il giro, pare andarsene e poi torna che mi frega.

Se penso ai migliaia di aerei che volano ogni giorno, alle migliaia di tratte che vengono compiute, un po' sto meglio, però poi penso che sul bestione vado IO, e ci ricasco.
Guarda, non è che ti capisco bene, qualcosa di più!! :) E so che qualsiasi cosa possiamo dirti noi, l'ansia resterà, perchè l'aggeggio aspira-ansia è in riparazione... :mrgreen:
Però l'ansia è qualcosa di gestibile, e fidati se ti dico che te sei "avanti" rispetto a tanti altri, che sono diciamo più impreparati: ti sei informato, sai che l'aereo è solo un contenitore di altre ansie, e mi sembri anche abbastanza razionale. Non ti dico di razionalizzare l'ansia, eh, se fosse razionalizzabile che ansia sarebbe? Ma l'aereo è solo il mezzo, non il fine... cosa dovrebbe cambiare se sul bestione ci vai te? La manutenzione, la sicurezza, le procedure, l'affidabilità e la professionalità dei piloti e di tutti coloro che ci lavorano intorno non cambiano in base a chi ci sale sopra... :wink: secondo me sarebbe molto peggio aver programmato una vacanza in autostop, lì sì che non sai chi è che guida e come sta messa la macchina!! Continua a pensare a tutti i voli che ci sono ogni giorno, e pensa a tutte le persone che ogni giorno si impegnano per far sì che "qualcuno" si goda le vacanze con la fidanzata... se ci sono tutti questi voli, e se sono sempre pieni, ci sarà un buon motivo, no?
franz1986 ha scritto: Hai consigli per il volo? Ovviamente distrazioni a go-go (giornale, parole crociate, ipod, guida di Barcellona), ed un'ora e cinquanta dovrebbe "volare" :mrgreen:

Altro?

Grazie ancora :)
Direi che hai detto tutto... parlate tanto tra voi, pensate a cosa volete fare una volta atterrati, consultate la guida e cercate un bel locale per riempirvi di tapas, chiedi alla tua fidanzata cosa vorrebbe assolutamente comprare (e qui potrebbe partire un discorsone che inizia al momento del decollo e finisce dopo l'atterraggio :lol: ), ascoltate musica, guardate dal finestrino che spettacolare panorama scorre sotto i vostri occhi, guardatevi negli occhi e pensate a quanto siete fortunati a essere insieme (sì, ora smetto di romanticheggiare, ok :oops: )... dovreste essere a posto per un volo di almeno 12 ore così, altro che 1 ora e 50!!
Vedrai che tra decollo e atterraggio ti accorgerai a malapena di essere in volo...
Olivia
franz1986
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da franz1986 »

Grazie mille delle risposte e del conforto :)

Sai qual è la cosa che più mi scoccia? Che nonostante io abbia volato quattro volte l'anno scorso non abbia fatto progressi, anzi quest'anno mi sembra di patire la vigilia addirittura di più!

Io vorrei essere rilassato, godermi il viaggio e la vacanza senza problemi. Eppure questo tarlo è qui e non mi abbandona. So che ci vuole tempo, però pensavo che quattro voli (anche se l'ultimo con forti turbolenze, e forse questo mi condiziona) potessero "bastare".

Magari ci vuole anche un po' di fatalismo...

Comunque fino a stasera sono qui, preparo la valigia, scrivo gli itinerari che ho preparato e leggo le risposte di tutti i santi di questo forum che vorranno contribuire :)

Vi ringrazio già :)

PS: qualcuno ha mai volato con Vueling? Com'è? :)
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

franz1986 ha scritto: Sai qual è la cosa che più mi scoccia? Che nonostante io abbia volato quattro volte l'anno scorso non abbia fatto progressi, anzi quest'anno mi sembra di patire la vigilia addirittura di più!

Io vorrei essere rilassato, godermi il viaggio e la vacanza senza problemi. Eppure questo tarlo è qui e non mi abbandona. So che ci vuole tempo, però pensavo che quattro voli (anche se l'ultimo con forti turbolenze, e forse questo mi condiziona) potessero "bastare".
Non devi porti delle domande del tipo ho fatto quattro voli e ho ancora timore, perché non è ancora passato? Non è un mal di testa, di cui ti passano i sintomi perché hai preso una aspirina. :wink:
Devi essere tranquillo (si, lo so, è semplice da dire :wink: ) perché altrimenti ti generi solamente delle tensioni che non ti aiutano. Se la tua è solamente un po di ansia dovuta alla scarsa conoscenza del mezzo, volando ti passa, ma non sempre è così banale, spesso vi sono altri fattori.
In ogni caso non è possibile a priori, stabilire quando si smetterà di avere timore...

Ciao :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
franz1986
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da franz1986 »

albert ha scritto:
franz1986 ha scritto: Sai qual è la cosa che più mi scoccia? Che nonostante io abbia volato quattro volte l'anno scorso non abbia fatto progressi, anzi quest'anno mi sembra di patire la vigilia addirittura di più!

Non devi porti delle domande del tipo ho fatto quattro voli e ho ancora timore, perché non è ancora passato? Non è un mal di testa, di cui ti passano i sintomi perché hai preso una aspirina. :wink:
Devi essere tranquillo (si, lo so, è semplice da dire :wink: ) perché altrimenti ti generi solamente delle tensioni che non ti aiutano. Se la tua è solamente un po di ansia dovuta alla scarsa conoscenza del mezzo, volando ti passa, ma non sempre è così banale, spesso vi sono altri fattori.
In ogni caso non è possibile a priori, stabilire quando si smetterà di avere timore...

Ciao :D
Hai davvero ragione.

Se però non posso stabilire a priori quando non avrò più timore, posso fare qualcosa per facilitare o comunque contribuire al processo?

Oppure devo volare e basta? Perché conosco persone che, pur volando spesso, hanno sempre paura dell'aereo e volo dopo volo non migliorano, anzi spesso l'ansia aumenta con i voli (un po' quello che è successo a me in questo caso, in cui mi sento molto più in ansia rispetto allo scorso anno).
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Cosa era successo di particolare nel volo che ti ha indotto timori per le turbolenze, se hai voglia di parlarne?
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
franz1986
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da franz1986 »

albert ha scritto:Cosa era successo di particolare nel volo che ti ha indotto timori per le turbolenze, se hai voglia di parlarne?
No di particolare nulla.

Si è ballato tanto (per la mia percezione, magari neanche tanto), tutto nero attorno (era sera) e fulmini che squarciavano il cielo dal finestrino, bruttissima immagine.

Il tempo era veramente pessimo e non avevo mai volato così.

Questo però fa riferimento all'ultimissimo volo che ho affrontato, dello scorso anno.

Se ti riferisci a quello che mi bloccò quando ero più piccolo, nulla di particolare anche lì, solo che per il maltempo non potemmo atterrare subito e girammo sull'aereoporto per un po'. Per me brutti momenti. :(
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Intanto, tu sai che le percezioni che si hanno a bordo sono spesso soggettive: una turbolenza che per te è forte, magari è trascurabile per il tuo vicino, e la percezione di pericolo che riscontriamo è molte volte influenzata dal nostro stress. Se ci fai caso noterai che puoi percepire le turbolenze come l'equivalente di una automobile che percorre un tratto di strada sterrata sconnessa, e il grado di pericolosità per l'aereo è decisamente minore.
Secondariamente non è detto che tu troverai turbolenze in volo 8), quindi per ora vola rilassato e riposato, vedrai che il volo andrà bene. :D

Mi raccomando, scatta tante foto. Vogliamo un bel Trip Report al tuo ritorno. :wink:

ciao!
Alberto
MD80 Fan

franz1986
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da franz1986 »

Tornato!!! :)

Splendida Barcellona! Ma sull'ansia in volo devo lavorare ancora!!
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

franz1986 ha scritto:Tornato!!! :)

Beh, cogli i lati positivi: hai volato!
E, grazie alla "mania" della sicurezza del mondo dell'aviazione hai volato in perfetta sicurezza, sul mezzo di trasporto più veloce del mondo e più sicuro del mondo!

Al prossimo volo!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
GiuseppeC89
00500 ft
00500 ft

Messaggio da GiuseppeC89 »

franz1986 ha scritto:Tornato!!! :)

Grande!! :D
Aspettiamo il Trip Report! 8)
Immagine
Rispondi