Dunque, ho effettuato un viaggio Fiumicino-Bergen (con scalo ad Amsterdam) qualche settimana fa con KLM. All'arrivo, a Bergen, mi accorgo che il mio bagaglio non ne vuole sapere di uscire dal nastro di riconsegna dei bagagli

Mi reco al banco predisposto ed inoltro la denuncia di bagaglio smarrito. L'addetto mi compila un modulo e mi assicura che, nel 95% dei casi, il bagaglio viene recuperato entro 24 ore. Lascio l'indirizzo dell'albergo dove alloggerò.
In effetti è così, prima delle 24 ore il mio bagaglio mi viene consegnato in albergo.
Quello che mi ha lasciato piacevolmente colpito è stata la celerità con cui mi hanno rimborsato i generi di prima necessità che ho dovuto acquistare per il primo giorno. Tornato in Italia mi sono mosso (immaginando tempi burocratici lunghissimi, storie da parte della compagnia, mancato riconoscimento, ecc.) per ottenere quanto da me anticipato per le spese di prima necessità...
oggi (alle 12.04) inoltro la richiesta di rimborso, sul sito KLM, allegando ricevuta degli acquisti (per un totale di circa 116 euro, calcolate che ero partito da Fiumicino vestito per 35° e sono sbarcato a Bergen che ne facevano 15°!).
Alle 13.22 mi rispondono scusandosi per il disguido, arrecatomi dal ritardo nella consegna del bagaglio, e chiedendomi le coordinate bancarie per il rimborso. Gliele invio alle 14.03.
Alle 15.59 mi rispondono dicendo che il mio bonifico è partito e che riceverò il rimborso integrale (nonostante il limite prefissato, in questi casi, fosse di "solo" 100 euro!).
Beh che dire...meno di 4 ore per ottenere (fisicamente) il rimborso da quando ho inviato la prima mail...dire che sono rimasto esterefatto (piacevolmente) è dir poco...aldilà del piacere nel ricevere quanto da me anticipato è la serietà, ed attenzione al cliente, che ha dimostrato la compagnia a farmi piacere.
Ovviamente, con questa mossa KLM ha acquisito un cliente (il sottoscritto) a vita, ed ovviamente non potrò che parlarne in modo eccellente con tutti.
E' un caso eccezionale od è la norma che le compagnie (le major almeno) rispondano in modo così celere a questioni del genere?