Atterraggio A Caselle Al Terzo Tentativo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
leone
Rullaggio
Rullaggio

Atterraggio A Caselle Al Terzo Tentativo

Messaggio da leone »

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo sisto e nuovo nel bellissimo mondo dell'aviazione che vorrei capire meglio e studiare.

Ho un aneddoto curioso che mi e' capitato qualche anno fa su un LH Francoforte-Torino. Io non ho capito bene cosa sia successo perche', come ho detto prima, non ne so tanto e vorrei chiedervi cosa ne pensate.
In proposito se avete testi documenti da consigliarmi dove trovare ad esempio mappe e teoria della navigazione tanto per iniziare, ve ne sarei grato.

Si parte su un B737, decollo tranquillo, accanto a me una ragazza molto carina 8) . Tutto bene fino a che si arriva su Torino su una rotta da nord verso sud ad est della citta' (la solita quando si arriva dalla germania passando su malpensa). Il capitano annuncia che c'e' un bel temporale in zona e in fatti sembra che l' aereo viri verso est per evitare un nuvolone nero. Dopo un po' di soliti sobbalzi, l' aero punta deciso dritto sul centro citta' passando da est a ovest con superga molto vicina sulla destra.

Affiancata superga, e con il nuvolone alle spalle, riuscivo distintamente dal finestrino di destra a vedere la pista. Si inizia la solita virata a destra per l' allineamento e ho la netta senzazione che la traiettoria curvilinea impostata e' un po' troppo "larga", sembrava che non ce la facessimo per allinearci. Intorno c' era molto vento ma sopra la citta' il cielo sembrava sgombero... Inoltre all' inizio della pista, dal punto in cui abbiamo abortito l' allineamento, c' erano ancora una decina di km... :shock:

Vista la scena dico alla ragazza facedomi figo ed esperto: "il pilota ha sbagliato l' approccio...", manco ho finito di dire questa frase che si e' sentito l' annuncio dal cockpit che suonava piu' o meno cosi' "facciamoci un altro giretto" e l' aereo ha completato la virata a destra impostando la rotta verso sud (si dice 180 vero ??) :?
La ragazza mi guarda sorpresa ma anche un po' infastidita di questo piccolo inconveniente.

Stavolta il pilota scende fino al punto a sud della citta' da dove ci si allinea di solito venendo con i voli nazionali da roma / napoli e con la solita manovra a destra si allinea con la rotta verso la pista . Qua siamo a circa 20 Km dalla testata della pista.

Visto questo rincuoro la ragazza "...adesso siamo allineati, stavolta l' ha presa alla lontana quindi ci siamo". L' aereo si avvicina senza neanche troppi sobbalzi, arriviamo sulla pista, scendiamo, vedo la pista sotto di noi...ca..o no, l' aereo riattacca e vira molto pesantemente sulla destra e inizia a salire di poco :shock: :shock:

La ragazza accanto a me adesso e' decisamente agitata anche perche' e' il secondo (almeno per quello che le avevo detto) toppato. E anche io inizio ad agitarmi un tantino, soprattuto quando vedo il nostro amatissimo pilota trasformarsi dal prudentissimo che a 10 km dalla pista torna indietro a quello che con una manovra fatta di

- un destra ad allontanarsi di quel tanto che basta dalla pista con l' ereo bassissimo e inclinazioni sopra i 20 gradi di bank.
- un a sinistra 180 gradi ad allinearsi con la testata 180 della pista di caselle (che mi risulta non abbia l' ILS)

dopo manco un minuto che eravamo sopra con le ruote a poche decine di metri dall'asfalto, eravamo allineatissmi dall' altra parte. :shock: :shock:

Faccio alla ragazza visibilmente agitata: "..stavolta ci siamo.." e lei per niente convinta "..eh si..anche prima l' avevi detto...poi..." :lol:

Inutile dire che tutto si e' concluso con un atterraggio perfetto.

Ve l' ho raccontata per come l'ho percepiuta io..poi tutto puo' essere successo. Mi sono fatto qualche ipotesi (pilota in istruzione che ha poi lasciato il comando al capitano, traffico sull' aereoporto, venti forti ecc.. ) ma non sono per nulla sicuro di come e' andata realmente.

Che ne dite??

Ciao e grazie!!

:mrgreen:
Ro60

Re: Atterraggio A Caselle Al Terzo Tentativo

Messaggio da Ro60 »

Non comprendo come fai ad avere Superga sulla dx e, sempre da dx vedere la pista di Caselle per l'allinemento sulla 36...

Ciao!
leone
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da leone »

Ro60 ha scritto:Non comprendo come fai ad avere Superga sulla dx e, sempre da dx vedere la pista di Caselle per l'allinemento sulla 36...

Ciao!
Non capisco io...quando superi la collina entrando sopra la citta' da est a ovest hai superga sulla dx, poi quando inizia la virata a dx per allineamento si vede, se c'e' la buona visibilita' la 36 guardando verso nord.

Avendo rinuciato, passando largo l'ho vista meglio ancora ;-)
Ro60

Messaggio da Ro60 »

leone ha scritto:
Ro60 ha scritto:Non comprendo come fai ad avere Superga sulla dx e, sempre da dx vedere la pista di Caselle per l'allinemento sulla 36...

Ciao!
Non capisco io...quando superi la collina entrando sopra la citta' da est a ovest hai superga sulla dx, poi quando inizia la virata a dx per allineamento si vede, se c'e' la buona visibilita' la 36 guardando verso nord.

Avendo rinuciato, passando largo l'ho vista meglio ancora ;-)
Capito! eravate sul VOR di Poirino, TOP...

Per il resto dell'avventura non ti sò dire, aspettiamo gli altri...

Ciao!
leone
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da leone »

Ro60 ha scritto: Capito! eravate sul VOR di Poirino, TOP...

Per il resto dell'avventura non ti sò dire, aspettiamo gli altri...

Ciao!
Puo'darsi ma su poirino si passa venendo da Genova (poirino-moncalieri) ...quella volta invece mi e'sembrato che fossimo entrati in citta' tagliando la collina un po' piu' a nord con superga molto vicina sulla dx.

comunque non e' importante..
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Allora... Qui si parla della mia città! :cool:

Leone, per caso quando hai fatto questo volo era un SABATO? Io ho visto un Lufthansa fare dei giri strani intorno a mezzogiorno di un sabato, mentre uscivo da scuola :wink:

C'era un po' di vento, ma non fortissimo (ieri ce n'è stato molto di più). Ho visto che puntava a SE e poi è tornato molto basso facendo un est-ovest della città... Molto probabilmente c'eri tu su quel volo.

Per l'ultima manovra strana, evidentemente avrà fatto un circling per la 18: ci si allinea alla 36, si arriva fino a poche miglia dalla pista e poi si fa una S a destra per portarsi sul sottovento destro della 36. Fatto ciò si vola paralleli alla 36, con prua pressochè verso NORD. Superata la soglia della 18 si prosegue ancora per qualche miglio (2-3 miglia) e poi si vira a sinistra per allinearsi alla 18 e atterrare. :wink:

Però non sapremo mai i motivi di questa scorribanda sulla città... :roll:
Avresti dovuto chiederlo ai piloti se ti fosse stato possibile...(senza offesa :wink: ) Ma non importa :wink:

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
leone
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da leone »

Galaxy ha scritto:
Leone, per caso quando hai fatto questo volo era un SABATO?
non mi sembra fosse un sabato
Galaxy ha scritto: Per l'ultima manovra strana, evidentemente avrà fatto un circling per la 18: ci si allinea alla 36, si arriva fino a poche miglia dalla pista e poi si fa una S a destra per portarsi sul sottovento destro della 36. Fatto ciò si vola paralleli alla 36, con prua pressochè verso NORD. Superata la soglia della 18 si prosegue ancora per qualche miglio (2-3 miglia) e poi si vira a sinistra per allinearsi alla 18 e atterrare. :wink:
Mi torna, piu o meno l'ultima manovra e' stata in questo modo solo che non eravamo a poche miglia dalla pista (avevo gia' visto aerei fare manovre esattamente come quella che dici tu), ma sopra la pista.

In effetti sono stato pollo, potevo rompere le scatole ai piloti ma ero ancora giovane di aereonautica... ;-)
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

Come avete fatto voi,si possono fare solo supposizioni,ma la certezza del motivo per il quale si è riusciti ad atterrare solo al terzo tentativo,non la sapremo mai... 8) ...Ora dopo aver detto una bella frasetta quasi da poeta :wink: vorrei solo ricordare come è ovvio che i piloti avranno avuto di certo una buona motivazione per farvi vedere da diverse angolazioni la città,mica solo per farvi spaventare un pò! :mrgreen: ..scherzi apparte...Si atterra solo se si è sicuri di atterrare correttamente,in quel caso presumo per raffiche laterali,si è trovata la giusta condizione solo dopo 2 tentativi,ma comunque è normale che capiti in condizioni di instabilità atmosferica...i piloti sanno ciò che fanno,state tranquilli! :)
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Si. Verissimo! Noi facciamo, io per primo, solo ipotesi... Proprio per quello ho chiesto a Leone come mai non avesse chiesto ai piloti :wink:
Federico
Immagine
Immagine
darryl
00500 ft
00500 ft

Messaggio da darryl »

Mah, la butto li eh?

Il vento forte da Sud ha costretto l'atc ad usare la pista 18, cosa per altro molto rara, il cui avvicinamento avviene da sud a cui segue un circling . Il primo giro di holding potreste averlo fatto a causa di una partenza sempre per la 18, diretta ovviamente a TOP, dove eravate voi (anzi voi eravate già su OMILI). In pratica vi hanno messo in attesa per permettere all'altro traffico in partenza di liberare il fondamentale (l'ils). Ne è seguito un avvicinamento ILS36 con conseguente circling 18.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Però mi lascia in dubbio quella manovra eseguita molto vicini a Superga... :roll: Non è contemplata in alcuna procedura :roll:

Boh.. Lascio stare che è meglio :)
Federico
Immagine
Immagine
Olly

Messaggio da Olly »

Leone,l'importante è che alla fine sia andato tutto bene,non credi?? :wink:
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Olanda ha scritto:Leone,l'importante è che alla fine sia andato tutto bene,non credi?? :wink:
Ciao Olanda. La tua frase mi ricorda una barzellettina, magari la sai già:

Tizio che, sporgendosi troppo da una finestra del 20° piano di un palazzo cade di sotto.

Arrivato in caduta libera all' ottavo piano esclama: "Beh, fin qui tutto bene"

:lol: :lol: :lol:

Bye!
leone
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da leone »

Olanda ha scritto:Leone,l'importante è che alla fine sia andato tutto bene,non credi?? :wink:
:) certo ma io non ho avuto nessun dubbio che alla fine saremmo atterrati... la cosa che mi ha sorpreso è che dopo due atterraggi falliti (?) ce ne sia stato un terzo riuscito fenomenale.

I commenti che avete fatto mi tornano abbastanza, infatti accade spesso che quando il vento viene da sud gli aerei atterrano e partono dalla 18 pero' la manovra di circling viene fatta a margine della pista non SOPRA. Ribadisco che eravamo allienati e siamo arrivati abbondantemente aldilà della testata con le ruote a una trentina di metri dall'asfalto.

Per quanto riguarda passare a lato di superga anche li' sono sicurissimo di essere passato di li e confermo nei numerosi atterraggi fatti su caselle che non ho mai visto una manovra così vicina alla basilica.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Secondo me Leone ha ragione... Sulla destra si vede bene, in virata per il localizzatore, sia Superga che la pista... Quest'ultima solo con ottima visibilità... :wink: Però la direzione è quella...

Ciao
Federico
Immagine
Immagine
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Lucavettu »

io mi sarei preoccupato della ragazza 8)
Liuke
FL 150
FL 150

Messaggio da Liuke »

...correggetemi se sbaglio, non ricordo in quale occasione ma leggevo tempo fa da qualche parte, che alla seconda riattaccata un velivolo per normale procedura dovrebbe recarsi all'alternato.
e poi alle basse velocità non si banka oltre i 15°, quindi mi sembra strano che appena riattaccato abbia superato i 15°.
O forse questa limitazione è solo per l'MD80!!!!

??? :bounce:
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Olly

Messaggio da Olly »

leone ha scritto:
:) certo ma io non ho avuto nessun dubbio che alla fine saremmo atterrati... la cosa che mi ha sorpreso è che dopo due atterraggi falliti (?) ce ne sia stato un terzo riuscito fenomenale.

.
Scusami Leone,ho detto cosi per sdrammatizzare.... :wink:
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

cavolo come si fa a capire tutte queste cose stando seduti in cabina passeggeri?
io stento a farlo seduto davanti!
Davide
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

davidemox ha scritto:cavolo come si fa a capire tutte queste cose stando seduti in cabina passeggeri?
Oh! Non immagini quanto ti quoto!!!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Ospite

Messaggio da Ospite »

davidemox ha scritto:cavolo come si fa a capire tutte queste cose stando seduti in cabina passeggeri?
Ahahah ,grande Davide. :)
Rispondi