Escludendo gli aspetti tecnici delle licenze che hanno già avuto esaustive risposte da Fede e
Brandon...vorrei solo aggiungere una cosa...
...premettendo che in campo aeronautico io mi qualifico come "Signor Nessuno", penso però che per quello che riguarda scuole e centri di formazione ormai ne sappia qualcosa. Non so se sia così anche nel campo aeronautico, ma per quello che so io, gran parte dei risultati che un allievo (qualsiasi esso sia) ottiene in un qualsiasi percorso formativo è da attribuire all'allievo stesso.
Mi spiego meglio, la scuola è fondamentale, ovviamente, ma ciò che fa davvero la differenza secondo me è l'allievo e la sua motivazione. Se io vado a studiare Informatica perchè "poi troverò lavoro" difficilmente riuscirò a fare granchè, anche se la studiassi all'MIT...se invece lo facessi "perchè mi piace farlo e basta", probabilmente, anche partendo dall'"Università delle cimici" un giorno potrei arrivare molto in alto.
In pratica, se hai chi ti paga la scuola, ci sei iscritto e SE ti piace volare...semplicemente....sbattitene allegramente di dove sia meglio e pensa a completare il primo step, ovvero, prenditi il PPL!!! E se ci sono intoppi vedi di risolverli, perchè già per il fatto di essere iscritto ad una scuola di volo dovresti ringraziare i tuoi, non tutti possono permetterselo, e se non è il massimo, impeganti e tira fuori la passione, perchè quella vale più di tutto il resto.
Detto questo chiedo scusa della mia intromissione non tecnica, saluto Brandon e tutti gli altri, e vado a nanna.
P.S.: ...ah...dimenticavo...Happy Landings a tutti!!!!