ma alle compagnie aeree gliene frega davvero cosi tanto dell' FTO che si è frequentato???
quanto la scuola in cui si studia influisce sulla scelta dei piloti??
sempre grazie gente

Moderatore: Staff md80.it
A mio avviso, e per esperienza, no!air-oracle ha scritto:Ciao ragazzi...una domanda interessante...
ma alle compagnie aeree gliene frega davvero cosi tanto dell' FTO che si è frequentato???
quanto la scuola in cui si studia influisce sulla scelta dei piloti??
sempre grazie gente
Si...dell'istruttore....e non del blasone della scuola...sigmet ha scritto:No, ma quando fai le selezioni la differenza viene fuori.
No mi devi dire dove ci guadagna british??? ma perchè prima di postare non vi informate, ma se la BA ti ripaga tutto il corso ATPL mi dici dove ci guadagna!??!!?confofede ha scritto:No...assolutamente...altrimenti non esisterebbero le selezioni delle compagnie. Certo che qualche scuola (OAA) ha piu contatti con compagnie...ma se guardiamo i prezzi capiamo che e' un discorso di business...la scuola gira dei soldi alla compagnia per farsi autopubblita'...vedi ultima cosa oaa british....chiaro che british ci guadagna...e il prezzo la paga l'allievo già nel corso....pensate davvero che british ha problemi a trovare piloti?????
cioe??sigmet ha scritto:No, ma quando fai le selezioni la differenza viene fuori.
no io non conosco nessuno ma basta saper leggere, sul website di presentazione dell BAfuture programme c'è chiaramente descritto che la BA per tot anni, dei quali non mi ricordo, oltre al tuo stipendio normale, mensilmente darà una somma in più per ripagarti l'intero costo del corso, se lo paghi di tasca tua, se invece chiedi un finanziamento alla banca, la british ti farà da garante, perchè sarà la compagnia stessa a ripagare il finanziamento. Tutto questo è scritto, non sto cercando di fare nè il saputello, come te, nè conosco nessuno. quindi prima di ribattere e fare il "so tutto io", informati e poi ne parliamo!! tra l'altro sono due anni che sono diplomato, ma io credo che ognuno deve esprimere il proprio pensiero, che frequenti un ITAER o sia un pilota professionale, qui non siamo in un aerea tecnica.....confofede ha scritto:paky...ciao..scusa ma vedo che hai 19 anni e stai finendo ITAER, ben per te...solo qui dentro ci sono anche professionisti che da anni vivono nel mondo aeronautico e forse, dico forse, qualcosina la sanno...non so che conoscenze hai in BA o OAA per dire che dovremmo informarci noi...hai parlato col responsabile commerciale e marketing di OAA e BA oppure hai visto contratti tra BA e OAA (perchè ci sono chiaramente visto che sono 2 società a SCOPO DI LUCRO..ovvero nate giustamente per guadagnare!).
detto questo..secondo te davvero BA ha bisogno che qualcuno gli fornisca gli allievi?pensi che non possa trovarli nel mercato mondiale?
Pensi davvero che OAA abbia siglato un accordo con BA..a tutto vantaggio di OAA visto che si fa pubblicità e gli allievi pagano fior di quattrini alla OAA, senza guadagnare?da quando BA è un AeroClub?
detto questo..davvero senza polemica...se guardi il ritorno di immagine con questa operazione di MARKETING STRATEGICO 2000 persone hanno scritto a OAA, diciamo che anche fossero 100 si iscrivono...ovvero circa 20.000 ore di volo, circa 100.000€x100:10.000.000€ nelle casse di OAA grazie al contratto di BA...credi ancora che BA lo faccia perchè gli servono piloti?
ciao...
con questo non voglio dire che OAA e BA non abbiano fatto bene, anzi...ottima iniziativa...per carità...solo non pensate che pensino alla salute degli allievi..
fede
Di quale scuola hai frequentato non gliene frega niente ma su come ti hanno addestrato stai tranquillo che poi lo scoprono da soli...tamtam ha scritto:Vai alla FTO che ti fa spendere meno (anzi direi quella che ti offre il migliore compromesso tra qualità e prezzo) e conserva tutti i soldi per pagarti il TR e le ore che ti serviranno per renderti appetibile sul mercato quando avrai finito...Di dove hai fatto il CPL non gliene importa a nessuno. Studiare e fare le cose seriamente è sopratutto un compito tuo.
Purche' la scuola sia di buon livello. Ma chi ci dice quali siano la scuole di "buon livello". Occupandomi di addestramento ne ho viste di tutti i colori e ti assicuro che e' difficile per un ragazzo capire quale sia quella che ti da più' "sostanza".Non si può' pensare che l'unico momento addestrativo "professionale" sia l'MCC anche se e' molto importante come questo venga condotto. Non basta certo imparare a fare qualche chiamata in inglese, c'e' molto di più'.tamtam ha scritto:Sigmet,
le scuole non sono tutte uguali, si sa. Ma da qui a dire che c'è una sostanziale differenza tra farlo in una scuola di buon livello e farlo in una blasonata scuola internazionale direi che non sia vero. ... Per fare poi un TR e un 500 ore di line non dico che una scuola vale l'altra ma quasi (visto che oramai è questo a cui devi puntare finito il CPL). Se non ti sei fatto il c..o a studiare durante il corso dovrai penare un pò di più, ma nessuno ti negherà nulla di fronte ad un pò di mazzette di euro...
Ti senti di consigliarne qualcuna che secondo la tua esperienza reputi fornisca un addestramento di maggior qualità o più sostanza come la definisci?sigmet ha scritto:Purche' la scuola sia di buon livello. Ma chi ci dice quali siano la scuole di "buon livello". Occupandomi di addestramento ne ho viste di tutti i colori e ti assicuro che e' difficile per un ragazzo capire quale sia quella che ti da più' "sostanza".Non si può' pensare che l'unico momento addestrativo "professionale" sia l'MCC anche se e' molto importante come questo venga condotto. Non basta certo imparare a fare qualche chiamata in inglese, c'e' molto di più'.tamtam ha scritto:Sigmet,
le scuole non sono tutte uguali, si sa. Ma da qui a dire che c'è una sostanziale differenza tra farlo in una scuola di buon livello e farlo in una blasonata scuola internazionale direi che non sia vero. ... Per fare poi un TR e un 500 ore di line non dico che una scuola vale l'altra ma quasi (visto che oramai è questo a cui devi puntare finito il CPL). Se non ti sei fatto il c..o a studiare durante il corso dovrai penare un pò di più, ma nessuno ti negherà nulla di fronte ad un pò di mazzette di euro...
Certo che il T/R e LT se paghi te lo fanno tutte ma anche li c'e' quella che ha degli "standard" consolidati e quella che fa quello che può'.
Alla fine ,quando dovrai fare domanda presso una compagnia "definitiva" ci sarà' sempre un simulatore tra te e" il posto fisso" !
D'accordissimo con te, in giro c'è di tutto. Bisogna avere (e secondo me fa parte della capacità di un buon pilota fare delle scelte oculate sin dall'inizio) una grande capacità di giudizio. Purtroppo il trend verso cui si sta andando è quello del "pay 2 fly", con le ovvie conseguenze che credo tutti possano aspettarsi.sigmet ha scritto: Purche' la scuola sia di buon livello. Ma chi ci dice quali siano la scuole di "buon livello". Occupandomi di addestramento ne ho viste di tutti i colori e ti assicuro che e' difficile per un ragazzo capire quale sia quella che ti da più' "sostanza".Non si può' pensare che l'unico momento addestrativo "professionale" sia l'MCC anche se e' molto importante come questo venga condotto. Non basta certo imparare a fare qualche chiamata in inglese, c'e' molto di più'.
Certo che il T/R e LT se paghi te lo fanno tutte ma anche li c'e' quella che ha degli "standard" consolidati e quella che fa quello che può'.
Alla fine ,quando dovrai fare domanda presso una compagnia "definitiva" ci sarà' sempre un simulatore tra te e" il posto fisso" !