Certo che se penso che stanno rapidamente ritirando dal servizio e mandando in demolizione i Mad Dog, vuol dire che sono proprio vecchio...
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Invidio davvero il volo sul DH89. Per me quello che credo sia rimasto piu impresso è stato con FL3 nel 1951 e poi con il Proctor III nello stesso anno. L'anno dopo con il 308 e sempre per la stessa ragione. Si diceva che l'altezza curasse la tosse convulsa.transadriatica ha scritto:Primo volo in assoluto su un Macchino, alias MB.308, nel 1959. Velivolo più vecchio il DH.89 Dragon Rapide G-AKIF l'anno scorso a Duxford. Ho volato poi su aerei che all'epoca erano moderni, ma che sono usciti di scena da un pezzo: Viscount, Caravelle, B.720, B.727, BAC 1-11, DC.8, DC9.15, DC.9.30, Fokker 27. Dei jet di Alitalia mi è mancato solo il DC.10/MD.11, mentre praticamente non ho mai volato su un aereo a elica di Alitalia, tranne una sola volta su ATR.42.
Michele
Ciaoa_ndrea ha scritto:DC9 51 (51?) AZ
http://www.aussieairliners.org/f-27/vh-mmu/vhmmu.htmlbracco ha scritto:Alisarda: Fokker F27 turboelica nei primissimi anni '70 da Linate a Olbia, quelli sì che erano viaggi turbolenti...
(gli esemplari entrarono in servizio nel 1969, non so se nuovi o usati)
PS: trovato!
VH-MMU. Fokker F.27-1062. c/n 10258
l'aereo era del 1962 comprato nel 1969 da Alisarda dalla Philippine Airlines (!) poi rivenduto nel 1974, ha volato poi con vari tra cui Lauda Air ed infine per Jet Lease in India fino al 1993, terminando la sua carriera con 41.186 ore di volo e la bellezza di 55.573 cicli.
Esatto! Ho volato pure con quelli, mi ricordo che, fino a pochi anni fa, avevo ancora il modellino del DC-9 (di cui andavano molto fieri) con la livrea Alisarda che regalavano ai bambini....i-daxi ha scritto:
Alisarda acquistò gli F27 in sostituzione di 2 Nord 262 operati sulle rotte per Roma e Milano dal '66 al '69, con l'arrivo dei biturboelica olandesi la pista di Vena Fiorita passò dalla terra battuta al bitume.
Nel '74 con l'apertura del nuovo scalo questi vennero sostituiti dai jet, 2 DC-9 14.
bracco ha scritto:Esatto! Ho volato pure con quelli, mi ricordo che, fino a pochi anni fa, avevo ancora il modellino del DC-9 (di cui andavano molto fieri) con la livrea Alisarda che regalavano ai bambini....i-daxi ha scritto:
Alisarda acquistò gli F27 in sostituzione di 2 Nord 262 operati sulle rotte per Roma e Milano dal '66 al '69, con l'arrivo dei biturboelica olandesi la pista di Vena Fiorita passò dalla terra battuta al bitume.
Nel '74 con l'apertura del nuovo scalo questi vennero sostituiti dai jet, 2 DC-9 14.
Ciaosardinian aviator ha scritto:Però per qualche tempo F27 e DC9 convissero.
Il mitico I-SARQ (F27) e I-SARJ (l'altro DC9 non me lo ricordo)
sardinian aviator ha scritto:Allora i tre F27 erano:
I-SARK
I-SARQ
I-SARO
I DC9 14:
I-SARJ
I-SARV
almeno secondo le mie fonti
rex ha scritto:Ho viaggiato, alcuni anni fa, su uno Junkers 52 3m di Classic Air, dall' aeroporto di Venegono (VA), per una dimostrazione pubblicitaria. Erano presenti tutti e tre gli apparecchi della flotta (ex Truppe d'aviazione svizzere) con motori originali BMW.
Pare che lo restaurino e lo rimettano in condizioni di voloNonno Salt ha scritto:Il piu' vecchio è un weedhopper, che poi sarebbe sto coso qui:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... wn_AX2.jpg
Vale ugualmente?
Invece, quattro mesi fa, non sono riuscito a provare il Rosinenbomber (Dakota) di stanza a Berlino. E non ci riusciro' piu' visto che poche settimane dopo a fallito il decollo.....
Avevo sentito dell'incidentesardinian aviator ha scritto:Pare che lo restaurino e lo rimettano in condizioni di voloNonno Salt ha scritto:Il piu' vecchio è un weedhopper, che poi sarebbe sto coso qui:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... wn_AX2.jpg
Vale ugualmente?
Invece, quattro mesi fa, non sono riuscito a provare il Rosinenbomber (Dakota) di stanza a Berlino. E non ci riusciro' piu' visto che poche settimane dopo a fallito il decollo.....
Davvero? Che bello, sono ancora in tempo allora! Avevo letto che non era recuperabile...sardinian aviator ha scritto:Pare che lo restaurino e lo rimettano in condizioni di voloNonno Salt ha scritto:Il piu' vecchio è un weedhopper, che poi sarebbe sto coso qui:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... wn_AX2.jpg
Vale ugualmente?
Invece, quattro mesi fa, non sono riuscito a provare il Rosinenbomber (Dakota) di stanza a Berlino. E non ci riusciro' piu' visto che poche settimane dopo a fallito il decollo.....
Scusate... devo rispolverare questa vecchia chiacchierata con i-daxi.gattovolante ha scritto:E ti ricordi i mitici beriozka..i negozi per turisti?!i-daxi ha scritto:Ciao!gattovolante ha scritto:Io c'ho volato nel giugno 1988 per un viaggio aziendale di mio padre, da Mosca a Leningrado.i-daxi ha scritto:era l'estate del 1990 ed ero in viaggio in quella che ancora si chiamava Unione Sovietica assieme ai miei genitori ed a un gruppo di altri turisti italiani, una mattina dovevamo partire da Leningrado (ancora si chiamava cosi) con destinazione Mosca Domodedovo.
Ricordo che quando l'autobus si fermò di fronte a lla scaletta del Tupolev 134 della Aeroflot sul quale ci dovevamo imbarcare i miei compagni di viaggio erano piuttosto imbarazzati e anche impauriti, io invece non vedevo l'ora di salire.
Il volo durò poco più di un'ora.
Mi ricordo gli interni molto spartani, il corridoio stretto e le hostess che faticavano a passare con il carrello delle bevande, però ricordo anche la prima fila dove io ero seduto, era molto comoda, c'erano i due sedili rivolti di fronte aglia altri due con il tavolino in mezzo stile eurostar.
Fù una bella esperienza, rumore assordante compreso, ma tutto andò alla perfezione.
Qualcuno di voi ci ha mai viaggiato?![]()
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se sì mi piacerebbe sentire altre impressioni in proposito.
Veramente un catenaccio malconcio!!! Con il suo musino di vetro, gli schienali dei sedili che si abbattevano al primo colpo per trasformarli in aerei da carico (almeno così si raccontava), le tendine degli oblò di panno, le assistenti di volo con pettinature di 30 anni prima e la puzzetta di stantio per tutto l'aereo!!!!! I piloti erano entrambi donne e non ti dico i commenti del resto del gruppo durante il movimentatissimo atterraggio.
Comunque bei ricordi.... anche il TU154 Aeroflot charterizzato da/per l'Italia non fu male!!!
La cosa più strana era il senso di abbandono e silenzio che c'era negli aeroporti (che sembravano fermi agli anni '30), ma anche un pò nelle città.
Bello però!!
Claudio
stesso modello stessa rotta.
matricola ..... boh?1
comunque bello!
la sensazione che ebbi io per lo meno a san pietroburgo (leningrado) era esattamente come scrivi tu, oltretutto tanti cartelli con su scritto no photo.
quello di mosca mi fece un'impressione leggermente diversa, il salone delle partenze era una via di mezzo tra l'atrio di un terminal di autobus e una kasbah.
tante persone, tanti popoli, tante culture e religioni differenti e il grande tabellone nero con le scritte gialle ancora in cirillico.
gran duty free comunque.
ricordo il mio aereo un md80 az (ovvio) pracheggiato al flying bridge rosso tra un 747 air france per tokyo e un 727 jat per belgrado-
Forti anche i normali negozi (quelli per il popolo) che non si capiva cosa vendessero se non entrando.... niente insegne e vetrine vuote!!!
E ti ricordi.... rullo di tamburi.... i distributori di bibite per strada, con il bicchiere di vetro (lo stesso per tutti), che nessuno rubava poi e che, prima dell'uso, andava spinto verso il basso (come si fa con il bicchiere per la birra draft), per far agire acqua e disinfettante. Che schifo!!!![]()