Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?
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Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?
Ciao a tutti quanti..
Mi è venuto un atroce dubbio al quale sicuramente voi potete mettere una toppa e chiarirmelo per sempre.
In un piano di volo in cui ho inserito uno step climb/descend su un punto o una radioassistenza, la salita o la discesa deve essere iniziata PRIMA del punto pianificato, oppure deve iniziare DOPO il punto pianificato?
Grazie mille.
Mi è venuto un atroce dubbio al quale sicuramente voi potete mettere una toppa e chiarirmelo per sempre.
In un piano di volo in cui ho inserito uno step climb/descend su un punto o una radioassistenza, la salita o la discesa deve essere iniziata PRIMA del punto pianificato, oppure deve iniziare DOPO il punto pianificato?
Grazie mille.
Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?
Tu devi essere a quel livello SUL punto pianificato.
Detto questo non è che sali e basta, devi comunque chiedere all'ATC che ti autorizzerà o meno.
Detto questo non è che sali e basta, devi comunque chiedere all'ATC che ti autorizzerà o meno.
Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?
Certamente, in base alla mole di traffico verrà concesso o meno il cambio di livello.
Una cortesia, c'è un documento sul quale potrei reperire queste informazioni?
Grazie ancora.
Una cortesia, c'è un documento sul quale potrei reperire queste informazioni?
Grazie ancora.
Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?
Puoi provare a guardare nei documenti ICAO, nelle istruzioni relative alla compilazione di un piano di volo standard.
Probabile sia nel doc ICAO 4444, ma vado a memoria, potrei sbagliarmi...
Probabile sia nel doc ICAO 4444, ma vado a memoria, potrei sbagliarmi...
Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?
Ho dato un'occhiata al DOC 4444, pagina 187.... Quì si parla di "Cruise climb". Non credo sia la stessa cosa...
Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?
Quel tipo di sintassi la puoi trovare al limite in un piano di volo oceanico, non in uno "classico"...
Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?
Come pensavo. Purtroppo il DOC 4444 parla solo di questo.
Grazie comunque delle risposte.
Grazie comunque delle risposte.
Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?
Se spulci nel sito di Eurocontrol magari trovi qualcosa, nella parte con la manualistica.
Ciao!
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Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?
Evidentemente non voli spesso in Spagna dove non ti danno nemmeno un piede in più del livello compilato sul piano di volo.
Possono farti un favore a dartelo, ma non sono tenuti a farlo.
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Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?
Posso fare una domanda? Per quale motivo si decide di inserire un cambio di livello?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?
Perché non tutti i paesi hanno le stesse leggi riguardanti il livello di volo. Così come solitamente in europa per destinazioni a est si vola dispari e ovest pari così in Italia questa regola non può esistere per motivi geografici quindi si adotta nord pari, sud dispari. Quindi se ad esempio voli da Praga a Roma, avrai in Rep. Ceca e in Austria un livello di volo pari perché destinazione ovest ma poi entrato in Italia dovrai cambiare il livello per dispari in quanto procederai verso sud.tartan ha scritto:Posso fare una domanda? Per quale motivo si decide di inserire un cambio di livello?
Detto in maniere molto povere (ma spero chiare), sicuramente qualcuno ti darà dati più precisi.
Io sapevo che solitamente il flight level change si dovrebbe iniziare a 20NM prima dell'intersezione stabilita.Airbus92 ha scritto:Ciao a tutti quanti..
Mi è venuto un atroce dubbio al quale sicuramente voi potete mettere una toppa e chiarirmelo per sempre.
In un piano di volo in cui ho inserito uno step climb/descend su un punto o una radioassistenza, la salita o la discesa deve essere iniziata PRIMA del punto pianificato, oppure deve iniziare DOPO il punto pianificato?
Grazie mille.
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
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Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?
Se il cambio di livello dipende dalla regolamentazione diversa tra paese e paese, come mai esistono dubbi su come farlo e se te lo passano oppure no?
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Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?
Le regole semicircolari in genere si applicano a partire dallo stato del decollo, non ho mai avuto nessun cambio di livello per quel motivo.
Immagino che Tartan coglia stimolare una discussione più interessante per quanto riguarda il livello ottimo di volo a seconda del peso dell'aereo.
Sul tipo di aereo che volo io è un aspetto sì importante, ma non determinante dal momento che anche al peso massimo al decollo possiamo salire a 410 (a meno che non ci sia isa+15 ovviamente).
Su aerei più pesanti a causa del carburante bruciato durante il volo la differenza di peso già dopo poche ore di volo è tale che risulta più efficiente a livello di consumi richiedere un livello superiore. Da qui il concetto di step climb.
Addirittura il concorde, molto assetato di combustibile, riusciva a portare questo concetto all'estremo, dato che la sua traiettoria riusciva a seguire una "continous climb" durante la crociera, possibile ovviamente a causa dello spazio aereo pressochè deserto a certi livelli, che permetteva di seguire il suo profilo ideale di volo.
Tutto questo ovviamente in consizioni standard, al netto di qualunque considerazione su vento e temperature in quota.
Perdonate la spiegazione bovina ma il mio cervello è ancora in idle dopo la nottataccia che ho passato.
Immagino che Tartan coglia stimolare una discussione più interessante per quanto riguarda il livello ottimo di volo a seconda del peso dell'aereo.
Sul tipo di aereo che volo io è un aspetto sì importante, ma non determinante dal momento che anche al peso massimo al decollo possiamo salire a 410 (a meno che non ci sia isa+15 ovviamente).
Su aerei più pesanti a causa del carburante bruciato durante il volo la differenza di peso già dopo poche ore di volo è tale che risulta più efficiente a livello di consumi richiedere un livello superiore. Da qui il concetto di step climb.
Addirittura il concorde, molto assetato di combustibile, riusciva a portare questo concetto all'estremo, dato che la sua traiettoria riusciva a seguire una "continous climb" durante la crociera, possibile ovviamente a causa dello spazio aereo pressochè deserto a certi livelli, che permetteva di seguire il suo profilo ideale di volo.
Tutto questo ovviamente in consizioni standard, al netto di qualunque considerazione su vento e temperature in quota.
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Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?
E' vero Dirk, le mie domande seguono lo stesso percorso che usavo quando facevo interventi in aula. A certe domande rispondevo con altre domande che portavano poi gli stessi interessati alla risposta realizzando due scopi, il chiarimento del problema e la fissazione della soluzione. Purtroppo il vizio mi è rimasto.
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Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?
Avevo realizzatto che la domanda avesse un altro fine ma nel mio piccolo volevo anch'io dare un minimo contributo pseudoitecnicotartan ha scritto:E' vero Dirk, le mie domande seguono lo stesso percorso che usavo quando facevo interventi in aula. A certe domande rispondevo con altre domande che portavano poi gli stessi interessati alla risposta realizzando due scopi, il chiarimento del problema e la fissazione della soluzione. Purtroppo il vizio mi è rimasto.
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Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?
Perchè hai messo la faccetta rossa? Il tuo intervento era comunque pertinente e poi le domande servono proprio a questo, ad ampliare la discussione!
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Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?
Ciao,Kamil90 ha scritto:
Io sapevo che solitamente il flight level change si dovrebbe iniziare a 20NM prima dell'intersezione stabilita.
hai detto questo per esperienza personale oppure c'è un documento che attesta quanto affermi?
Grazie.
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Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?
Semplice, ma non é la maniera di farloalainvolo ha scritto: Ti rispondo con una domanda;perche' inserisci nel piano di volo uno step climb/descend?Puoi tranquillamente inserire un livello iniziale e poi chiedere al controllo un cambio di livello,quando ti pare.
E' piu' semplice ,no?
Tutta la capacitá dello spazio aereo viene gestita anche in base ai FL chiesti in un FPL... se tu non segui il FL che hai mandato, c'é la possibilitá che tu stía creando un "sovraccarico" del sistema, che non ti aspettava in quel momento a quella quota
Questo crea problemi di sicurezza e efficienza del sistema
Se vuoi maggior informazioni
http://www.eurocontrol.int/dmean/public ... rence.html
David
Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?
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