Kit Peretola
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
Kit Peretola
Ciao a tutti
Ho cercato un po' in giro e del famoso peretola kit se ne parla ben poco, qui sul forum stesso.
Personalmente mi ricordo di una cosa proprio prima che Meridiana ed Alitalia portassero il 319 a FLR , avevo l'ufficio vicino all'aeroporto e riuscivo a seguire cosa accadeve.
Un giorno vidi un aereo che volteggiava sopra FLR in un circuito d'attesa. Praticamente lo fece per quasi un'ora.
Quasi mi preoccupavo..... (ma che succede? sembrava una macchina enorme per FLR).
Una volta uscito dall'ufficio son passato dalla mitica Firenze-Mare e con mia grande sorpresa vidi parcheggiato nella sua livrea Airbus un bellissimo 320.
Già questo mi fa capire che il kit è una fregnaccia.
Ora mi chiedo, hanno usato un aereo ppiù grande per certificare FLR? (se va bene per un 320 andrà meglio per un 319....).
Questo circuito che ha intrapreso serviva a cosa? Scaricare carburante? Provare Manovre?.
Qualcuno sa se io sto dicendo fregnacce? Oppure ho sensazioni giuste?
Grazie per le risposte
Ho cercato un po' in giro e del famoso peretola kit se ne parla ben poco, qui sul forum stesso.
Personalmente mi ricordo di una cosa proprio prima che Meridiana ed Alitalia portassero il 319 a FLR , avevo l'ufficio vicino all'aeroporto e riuscivo a seguire cosa accadeve.
Un giorno vidi un aereo che volteggiava sopra FLR in un circuito d'attesa. Praticamente lo fece per quasi un'ora.
Quasi mi preoccupavo..... (ma che succede? sembrava una macchina enorme per FLR).
Una volta uscito dall'ufficio son passato dalla mitica Firenze-Mare e con mia grande sorpresa vidi parcheggiato nella sua livrea Airbus un bellissimo 320.
Già questo mi fa capire che il kit è una fregnaccia.
Ora mi chiedo, hanno usato un aereo ppiù grande per certificare FLR? (se va bene per un 320 andrà meglio per un 319....).
Questo circuito che ha intrapreso serviva a cosa? Scaricare carburante? Provare Manovre?.
Qualcuno sa se io sto dicendo fregnacce? Oppure ho sensazioni giuste?
Grazie per le risposte
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
Re: Kit Peretola
ciao Brigidino
cosa ti fa capire che il kit é una fregnaccia? non ho capito bene la tua domanda...
comunque ti do alcune informazioni che forse ti possono aiutare.
tra l'altro avevo giá dato queste informazioni da qualche parte.....e le stesse informazioni sono state copiate pari pari su di un forum che segue le vicende dell'aeroporto di Foggia...(copioni fatti di escrementi animali):
la seguente spiegazione é mia (di FAS)
quindi riporto quanto avevo scritto:
il "Florence kit" non é altro che una certificazione che é visibile nel FM (Flight Manual)...dovrebbe essere FCOM 2.03.10 chapter.
Non é altró che un kit di modifica che permette ai 318 e 319 di aumentare la landing performance.
Sostanzialmente la modifica consiste nell'usare gli alettoni come spoiler al suolo (upward deflection, mi spiego?) per aumentare l'efficienza di frenata.
Inoltre e qui scatta la modifica del grafico nel FM, Airbus definisce un nuovo limite per il centro di gravitá (forward),.... quindi un CG alternativo...che permette di operare ad una velocitá di approach minore, migliorando la landing performance.
for general information...questo kit oltre ad essre certificato per Firenze (05), 1455 metri, é anche certificato per aeroporti come Santos Dumont (Brasile), 1323 metri....e forse anche Gibilterra....
Facendo un rapido calcolo, con il kit su 1300 metri di pista puoi portarti una tonnellata in piu di carico. facendo variare i vari parametri migliorate la vostra performance.
Attenzione non si agisce sull'high lift, cioé sui flap che rimangono in configurazione base (non varia la loro estensione rispetto a quella di progetto), ma si permette solo agli aileron di agire da spoiler e si cambia l'inviluppo di volo concesso dalla macchina.
Tutta questa problematica rientra nella branchia delle Operations on short runways:
ed oltre al Florence kit si hanno anche altre possibilitá come il wet grooved/wet PFC, il derated take off, ed il lift improvents package (diverso dal florence kit).
Quindi fondamentalmente
non si chiama Peretola kit ma "Florence kit". È una capacitá addizionale del velivolo di poter operare su piste corte. Sostanzialemente é una modifica del software che permette alle superfici di controllo longitudinale (alettoni) di agire come spoiler (dal momento in cui si ha il peso sul carrello principale) in unione con gli spoiler.
ps
non conosciamo i dati del 320 che hai visto
Per ogni ulteriore chiarimento siamo a tua disposizione
cosa ti fa capire che il kit é una fregnaccia? non ho capito bene la tua domanda...
comunque ti do alcune informazioni che forse ti possono aiutare.
tra l'altro avevo giá dato queste informazioni da qualche parte.....e le stesse informazioni sono state copiate pari pari su di un forum che segue le vicende dell'aeroporto di Foggia...(copioni fatti di escrementi animali):
la seguente spiegazione é mia (di FAS)
quindi riporto quanto avevo scritto:
il "Florence kit" non é altro che una certificazione che é visibile nel FM (Flight Manual)...dovrebbe essere FCOM 2.03.10 chapter.
Non é altró che un kit di modifica che permette ai 318 e 319 di aumentare la landing performance.
Sostanzialmente la modifica consiste nell'usare gli alettoni come spoiler al suolo (upward deflection, mi spiego?) per aumentare l'efficienza di frenata.
Inoltre e qui scatta la modifica del grafico nel FM, Airbus definisce un nuovo limite per il centro di gravitá (forward),.... quindi un CG alternativo...che permette di operare ad una velocitá di approach minore, migliorando la landing performance.
for general information...questo kit oltre ad essre certificato per Firenze (05), 1455 metri, é anche certificato per aeroporti come Santos Dumont (Brasile), 1323 metri....e forse anche Gibilterra....
Facendo un rapido calcolo, con il kit su 1300 metri di pista puoi portarti una tonnellata in piu di carico. facendo variare i vari parametri migliorate la vostra performance.
Attenzione non si agisce sull'high lift, cioé sui flap che rimangono in configurazione base (non varia la loro estensione rispetto a quella di progetto), ma si permette solo agli aileron di agire da spoiler e si cambia l'inviluppo di volo concesso dalla macchina.
Tutta questa problematica rientra nella branchia delle Operations on short runways:
ed oltre al Florence kit si hanno anche altre possibilitá come il wet grooved/wet PFC, il derated take off, ed il lift improvents package (diverso dal florence kit).
Quindi fondamentalmente
non si chiama Peretola kit ma "Florence kit". È una capacitá addizionale del velivolo di poter operare su piste corte. Sostanzialemente é una modifica del software che permette alle superfici di controllo longitudinale (alettoni) di agire come spoiler (dal momento in cui si ha il peso sul carrello principale) in unione con gli spoiler.
ps
non conosciamo i dati del 320 che hai visto
Per ogni ulteriore chiarimento siamo a tua disposizione
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
-
- 02000 ft
Ciao Fas, grazie mille per le tue precisazioni, ho detto fregnaccia perchè questo utente in un altro topic lo definiva così.
Purtroppo era proprio un 320 con la livrea vecchia airbus, per intenderci questo:
http://www.airliners.net/photo/Airbus-I ... 1a8db48881
libelle ha scritto:Anche se non propriamente Fiorentino, Peretola è un aeroporto ben conosciuto anche da me che vivo in provincia e sul quale stavo pure per atterrarci....con l'aliante.
Prima di tutto vediamo di sfatare per sempre e definitvamente il falso mito del "kit peretola" montato sugli A319 Meridiana. Non esiste e non è mai esistito, tutta la flotta Airbus Meridiana che opera a Peretola è semplicemente standard. Non so chi ha messo in giro questa bufala ma vi posso garantire che è falsa.
Io sono sempre stato contrario allo sviluppo di Peretola: un aeroporto costretto, piccolo e senza vie di sviluppo. Si è cercato di svilupparlo all'impossibile ed è venuto in troiaio. Siamo daccordo che Firenze, città importante, dovrebbe avere un aeroporto, ma perchè abbandonarsi a questioni campanilistiche e non cercare di migliorare i colegamenti (magari con treni veloci e diretti) con il più efficiente "Galilei" di Pisa, un vero aeroporto con una vera pista e con ottime possiblità di espansione.
Mi sembra paradossale e contradditorio che tu invochi una espansione del Vespucci in fatto di voli sulla lunga distanza (cosa assolutamente impossibile per motivi tecnici che sono già stati esposti) e poi lamenti il rumore e il fastidio agli orecchi. Se si vuole a tutti i costi il proliferare del Vespucci non si deve minimamente fiatare sul fatto del rumore, è il prezzo da pagare per tutta la popolazione che vive e lavora nei dintorni del sedime aeroportuale (e non sono pochi).
Francamente ho da sempre sostenuto che Peretola doveva rimanere un aeroporto per aviazione generale, magari con la possibilità di farci atterrare aerotaxi o jet privati, ma non farci operare aerei di linea. Per quello c' era già Pisa. Naturalmente riconosco l'utopia delle mie affermazioni: un aeroporto italiano dedicato esclusivamente all'AG non è mai esistito nè mai esisterà, poichè economicamente svantaggioso. L'AG non porta soldi, i voli di linea sì.
Purtroppo era proprio un 320 con la livrea vecchia airbus, per intenderci questo:
http://www.airliners.net/photo/Airbus-I ... 1a8db48881
- FAS
effettivamente il kit peretola non esiste perché si chiama florence.....
non sappiamo la fonte di libelle....
si stá concentrando sui velivoli meridiana ed usa l'argomento tecnico per le sue tesi anti Peretola, che conosce bene perché stava "pure per atterrarci"....."con l'aliante."
...é mia conoscenza che i 4 velivoli Meridiana hanno in dotazione il Florence kit
non sappiamo la fonte di libelle....
si stá concentrando sui velivoli meridiana ed usa l'argomento tecnico per le sue tesi anti Peretola, che conosce bene perché stava "pure per atterrarci"....."con l'aliante."
...é mia conoscenza che i 4 velivoli Meridiana hanno in dotazione il Florence kit
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
-
- 02000 ft
Quindi gli alettoni fungono da spoiler, ovviamente spero che accada solo se le ruote hanno toccato terra, visto che è una modifica del firmware dovrebbe essere automatica la cosa
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
In che senso automatica?brigidino ha scritto:Quindi gli alettoni fungono da spoiler, ovviamente spero che accada solo se le ruote hanno toccato terra, visto che è una modifica del firmware dovrebbe essere automatica la cosa
- davidaz68
- 02000 ft
In effetti per la certificazione della serie 320 su firenze, airbus utilizzo uno dei prototipi del 320.
Rimase a firenze qualche giorno facendo atterraggi sia per pista 05 che per 23.
Il problema non era la 05 ma la certificazione per 23. Mi ricordo che il secondo giorno pioveva a dirotto e il 320 faceva i circling per 23 arrivando ad aterrare con 14 nodi in coda su pista wet.
Il terzo giorno non so cosa successe ma l'aereo ebbe un problema tecnico e le prove finirono.
Alla fine di tutto venne certificato. Anche se quasi tutti gli operatori operano col 319 ogni tanto qualche 320 fa capolino insieme ad altre macchine inusuali per firenze quali:
B727
MD87
Yak 42
Tutti possono atterrare solo per pista 05 essendo la 23 limitata a 1000m per problemi di ostacoli.
Rimase a firenze qualche giorno facendo atterraggi sia per pista 05 che per 23.
Il problema non era la 05 ma la certificazione per 23. Mi ricordo che il secondo giorno pioveva a dirotto e il 320 faceva i circling per 23 arrivando ad aterrare con 14 nodi in coda su pista wet.
Il terzo giorno non so cosa successe ma l'aereo ebbe un problema tecnico e le prove finirono.
Alla fine di tutto venne certificato. Anche se quasi tutti gli operatori operano col 319 ogni tanto qualche 320 fa capolino insieme ad altre macchine inusuali per firenze quali:
B727
MD87
Yak 42
Tutti possono atterrare solo per pista 05 essendo la 23 limitata a 1000m per problemi di ostacoli.
dav.az 68
-
- 02000 ft
Non penso che abbiano un leveraggio apposito, ci sarà uno voce in qualche menù che dice usa gli alettoni come insieme agli spoiler, ovvio se le ruote toccano....MarcoGT ha scritto:In che senso automatica?brigidino ha scritto:Quindi gli alettoni fungono da spoiler, ovviamente spero che accada solo se le ruote hanno toccato terra, visto che è una modifica del firmware dovrebbe essere automatica la cosa
- FAS
Nel caso specifico, gli alettoni sono controllati eletricamente dai due ELAC (elevator aileron computer).....
al momento dell'azionamento degli spoiler i tre SEC (Spoiler Elevator Computer) danno un "trigger" agli ELAC di segnalare agli alettoni la necessitá di dover entambi deflettersi verso l'alto.
Quindi l'input é dato dal SEC e non dal WOW.
Il WOW in questo caso da indicazione ad FCS che la macchina é in flight o ground mode
al momento dell'azionamento degli spoiler i tre SEC (Spoiler Elevator Computer) danno un "trigger" agli ELAC di segnalare agli alettoni la necessitá di dover entambi deflettersi verso l'alto.
Il WOW in questo caso da indicazione ad FCS che la macchina é in flight o ground mode
-
- 02000 ft
Scusa la mia ignoranza, purtoppo riesco a parlare in sole parole povere (è solo una constatazioni sia chiaro), ma se azioni gli spoiler per perdere velocità quando scendi di quota, non perdi direzionalità se anche gli alettoni vanno su?FAS ha scritto:Nel caso specifico, gli alettoni sono controllati eletricamente dai due ELAC (elevator aileron computer).....
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Chairamente questa funzione è attiva solo al suolo, non certo quando in volo azioni gli spoiler. Ti ha spiegato bene FAS: i computers che controllano l'estensione dei Ground Spoiler (SEC), con l'aeroplano naturalmente in ground mode, mandano un input agli ELAC (che controllano gli alettoni), che defletteranno entrambi gli alettoni verso l'alto.brigidino ha scritto:Scusa la mia ignoranza, purtoppo riesco a parlare in sole parole povere (è solo una constatazioni sia chiaro), ma se azioni gli spoiler per perdere velocità quando scendi di quota, non perdi direzionalità se anche gli alettoni vanno su?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- 02000 ft
Complimenti ragazzi, siete mitici. Sempre bello ricevere tante informazioni
- FAS
scusami brigidino, sono stato poco chiaro nell'esposizione é non ti ho collegato le cose
come ti ha detto JT8D:
in questo caso specifico il WOW é un input esterno che comunica al sistema controllo di volo che la macchina é passata dalla modalitá volo a suolo.
come ti ha detto JT8D:
in questo caso specifico il WOW é un input esterno che comunica al sistema controllo di volo che la macchina é passata dalla modalitá volo a suolo.