Avro RJ85/BAE146 cosa ho visto?
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
Avro RJ85/BAE146 cosa ho visto?
Ciao a Tutti
Primo post per me...
Ieri sono partito da milano mxp per venire qui in francia da dove vi scrivo.
Quando eravamo sul cobus per raggiungere la nostra macchina ho notato un jumbolino della bulgaria air.
Fin qui niente di speciale, tranne il fatto che ho notato degli strani "tiranti" che congiungevano il piano di coda all'attaccatura delle ali. (formando una specie di ipotenusa).
E' la prima volta che li vedo su jumbolino, tra l'altro ho cercato fra le foto di airliners, ma niente.
Qualcuno di voi sa dirmi a cosa servono quei 2 cavi, e perchè li ho visti solo su quella macchina(bae).
Su altri aerei meno comuni li ho già visti ma non so a cosa servono.
....sono di firenze quindi di jumbolini ne ho presi a sufficienza..... ma mai visto niente di simile
Grazie mille per le risposte
Primo post per me...
Ieri sono partito da milano mxp per venire qui in francia da dove vi scrivo.
Quando eravamo sul cobus per raggiungere la nostra macchina ho notato un jumbolino della bulgaria air.
Fin qui niente di speciale, tranne il fatto che ho notato degli strani "tiranti" che congiungevano il piano di coda all'attaccatura delle ali. (formando una specie di ipotenusa).
E' la prima volta che li vedo su jumbolino, tra l'altro ho cercato fra le foto di airliners, ma niente.
Qualcuno di voi sa dirmi a cosa servono quei 2 cavi, e perchè li ho visti solo su quella macchina(bae).
Su altri aerei meno comuni li ho già visti ma non so a cosa servono.
....sono di firenze quindi di jumbolini ne ho presi a sufficienza..... ma mai visto niente di simile
Grazie mille per le risposte
- AirGek
- FL 500
Re: Avro RJ85/BAE146 cosa ho visto?
Non so se sia il caso specifico del Jumbolino ma solitamente quando presenti quei "tiranti" sono le antenne dell'ADF, un radioaiuto alla navigazione.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 02000 ft
Può essere come dici tu, grazie per la precisazione, ma possibile che una compagnia certificata (se vola in europa non potrebbe essere altrimenti), sia provvista di aerei che hanno strumentazioni "poco consone"? premetto che di ADF ne so ben poco....AirGek ha scritto:Non so se sia il caso specifico del Jumbolino ma solitamente quando presenti quei "tiranti" sono le antenne dell'ADF, un radioaiuto alla navigazione.
- AirGek
- FL 500
Infatti me ne sono accorto...brigidino ha scritto:premetto che di ADF ne so ben poco....

Dimmi come dovrebbe essere la strumentazione per essere "consone"?
-
- 02000 ft
sapevo che mi rispondevi così......AirGek ha scritto:Infatti me ne sono accorto...brigidino ha scritto:premetto che di ADF ne so ben poco....

- AirGek
- FL 500
E se ti dicessi che anchi gli Airbus hanno l'antenna per l'ADF? Hanno strumentazione poco consona anche loro?
Non farti ingannare dal tipo di antenna, se a "tirante" o a pinna, tutti gli aerei commerciali hanno a bordo l'ADF.
Non farti ingannare dal tipo di antenna, se a "tirante" o a pinna, tutti gli aerei commerciali hanno a bordo l'ADF.
-
- 02000 ft
Sì questo lo avevo immaginato, ma credo che tu non abbia capito il senso del mio poco consono....AirGek ha scritto:E se ti dicessi che anchi gli Airbus hanno l'antenna per l'ADF? Hanno strumentazione poco consona anche loro?
Ho preso e visto decine e decine di jumbolini , ed era ieri la prima volta che ne vedevo uno così , se la maggioranza usa adf più discret...i, a me quello sembrava un po' posticcio
- AirGek
- FL 500
Ho capito, ti chiedo scusa ma tendo a prendere le discussioni sul tecnico, non mi ero accorto che il tuo discorso era limitato ad un solo fatto di apparenza.
Spero di non esserti sembrato sgarbato.

-
- 02000 ft
Figurati, sei stato gentilissimoAirGek ha scritto:Ho capito, ti chiedo scusa ma tendo a prendere le discussioni sul tecnico, non mi ero accorto che il tuo discorso era limitato ad un solo fatto di apparenza.
Grazie mille
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
-
- 02000 ft
Scusami , non volevo essere offensivo, il fatto è che quando vedi qualcosa di nuovo chiedi cosa potrebbe essere.alainvolo ha scritto:Beh abbiamo in ordine solo 7 Embraer 190 nuovi di fabbrica...Due arriveranno in prossima primavera.Che ci vuoi fare,roba antiquata....brigidino ha scritto:sicuramente la bulgaria air non sarà il top in fatto di modernità posso dire che l'adf adottato da bulgaria air non è poi così consono....AirGek ha scritto:Infatti me ne sono accorto...brigidino ha scritto:premetto che di ADF ne so ben poco....
Quanto al filo che hai visto tu,si tratta dell'antenna che riceve i segnali dell'NDB,detta antenna marconiana o a filo,che in combinazione con l'antenna a telaio (interna),fornisce i segnali allo strumento ADF
Ciao
Sono stato un paio di volte a sofia ed ho visto un po` un museo dell`aria... (niente comunque a che vedere con il merhabad di teheran).
Quelle antenne mi son semplicemente sembrate vecchie.
Ho semplicemente ritenuto demodè quella macchina rispetto ad altre compagnie che la utilizzano e sono piu` attente alla loro flotta.
Se vai in bangladesh e vedi i fokker della biman hanno montato sulla fusoliera antenne a forma di boomerang (stile vecchie limoosine).
Quei fokker non sono certo recenti.
Poi ben venga che si siano comprati i nuovi embraer.
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Su ogni aeromobile vi sono molte antenne, di forma e costruzione diverse a seconda del tipo di antenna e del suo scopo. Alcune sono più visibili, altre molto meno.brigidino ha scritto:Quelle antenne mi son semplicemente sembrate vecchie.
Ho semplicemente ritenuto demodè quella macchina rispetto ad altre compagnie che la utilizzano e sono piu` attente alla loro flotta.
Se vai in bangladesh e vedi i fokker della biman hanno montato sulla fusoliera antenne a forma di boomerang (stile vecchie limoosine).
Quei fokker non sono certo recenti.
Poi ben venga che si siano comprati i nuovi embraer.
In effetti le antenne a filo per l'ADF sono molto rare ormai, e non vengono più usate sulle macchine moderne. Ad esempio sugli A320 Family l'antenna dell'ADF è installata sul dorso della fusoliera, circa a metà, ed è praticamente "piatta".
In questo thread:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 4&p=619880
trovi qualche esempio e documento interessante sulle antenne ADF.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- 02000 ft
Grazie mille JT8D sei stato molto prezioso, di solito uso il tasto cerca sui vari forum, ma stavolta ho dovuto disturbare per togliermi la curiosità.
Sempre in tema di antenna mi potrete aiutare anche su questa questione.
Ho notato che sulle macchine americane ci sono 2-3 gobbe sulla fusoliera , son certo di averlo vistu sugli airbus.
Le stesse macchine europee non hanno tali appendici
cosa sono?
Grazie
Ho notato che sulle macchine americane ci sono 2-3 gobbe sulla fusoliera , son certo di averlo vistu sugli airbus.
cosa sono?
Grazie
-
- 02000 ft
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Perché gli americani, anche sugli A320 hanno SatCom o IFE con televisione via satellite... cosa che in Europa non succede, al massimo su qualche aereo "grosso"brigidino ha scritto:Grazie mille JT8D sei stato molto prezioso, di solito uso il tasto cerca sui vari forum, ma stavolta ho dovuto disturbare per togliermi la curiosità.
cosa sono?
Grazie
David
-
- 02000 ft
Beh allora beati loro.... immaginavoTiennetti ha scritto:Perché gli americani, anche sugli A320 hanno SatCom o IFE con televisione via satellite... cosa che in Europa non succede, al massimo su qualche aereo "grosso"brigidino ha scritto:Grazie mille JT8D sei stato molto prezioso, di solito uso il tasto cerca sui vari forum, ma stavolta ho dovuto disturbare per togliermi la curiosità.
cosa sono?
Grazie
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
ti riferisci a queste:brigidino ha scritto: Beh allora beati loro.... immaginavo
http://www.airliners.net/photo/Lufthans ... a0aae42184
http://www.airliners.net/photo/Air-Fran ... 8c9d24cb04
http://www.airliners.net/photo/Iberia/A ... f0378e335c
come vedi lufthansa, airfrance e iberia le hanno in dotazione
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Quella anteriore dovrebbe essere una SATCOM, o sbaglio?FAS ha scritto:ti riferisci a queste:brigidino ha scritto: Beh allora beati loro.... immaginavo
http://www.airliners.net/photo/Air-Fran ... 8c9d24cb04
http://www.airliners.net/photo/Iberia/A ... f0378e335c
come vedi lufthansa, airfrance e iberia le hanno in dotazione
E quella posteriore?
- FAS
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- FAS
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Praticamente viene utilizzata l'antenna SATCOM per le comunicazioni a/m - terra tramite Inmarsat...
- FAS
http://www.airliners.net/photo/Bulgaria ... bc735889b9brigidino ha scritto:
-
- 02000 ft
La stessa di questo Jetblue
http://www.airliners.net/photo/JetBlue- ... 1f4ebde7bf
Infatti ricordodi aver preso una volta un 340-300 di LH in un volo di ritorno da LAX e c'era internet WIFI , questo già nel 2006.
Mentre Ryanair su alcuni aerei fa utilizzare il cel, ma non usano antenne particolari, mi sembra di aver notato....
http://www.airliners.net/photo/JetBlue- ... 1f4ebde7bf
Infatti ricordodi aver preso una volta un 340-300 di LH in un volo di ritorno da LAX e c'era internet WIFI , questo già nel 2006.
Mentre Ryanair su alcuni aerei fa utilizzare il cel, ma non usano antenne particolari, mi sembra di aver notato....