Quale aereoporto con questi obiettivi?

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
momogiogio
00500 ft
00500 ft

Quale aereoporto con questi obiettivi?

Messaggio da momogiogio »

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo bellissimo e utilissimo forum e ho trovato questa sezione che mi interessa parechio :)
Vorrei tanto iniziare ad intrecciare due delle mie grandi passioni, ovvero gli aerei e la fotografia.
Sono della provincia di Piacenza e quindi riesco a raggiungere facilmente i seguenti aereoporti:

Milano - Linate
Milano - Malpensa
Bergamo - Orio al Serio
Verona - Catullo

Premetto che ho una nikon D300 ma non sono munito di un obiettivo tele (questo mi limita molto in questo campo), le mie ottiche sono le seguenti:
17-55
18-105
12-24

Dato che non ho mai fatto lo spotter cercavo consigli, ovvero con la mia attrezzatura in quale aeroporto riesco a fare qualche scatto interessante?
Quali posizioni sono adatrte ad obiettivi non superiori ad un ottica 105?
Ringrazio tutti quelli che sapranno aiutarmi

Ciaooo
Immagine
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Re: Quale aereoporto con questi obiettivi?

Messaggio da MarcoGT »

Forse Linate, vicino alla TNT (testata pista), ma difficile; MXP da Ferno sicuramente no, gli altri posti non li conosco.
momogiogio
00500 ft
00500 ft

MarcoGT ha scritto:Forse Linate, vicino alla TNT (testata pista), ma difficile; MXP da Ferno sicuramente no, gli altri posti non li conosco.
Grazie della Info MarcoGT,
Linate è anche l'aereoporto più vicino a casa mia quindi proverò sicuramente a darti retta...devo aspettare comunque un pò di sole :roll:
Immagine
ste1978
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ste1978 »

Anche a Bergamo potresti fotografare con quegli obiettivi, magari non quando sono sulla pista ma sulla taxy way. Malpensa direi che va bene se ti metti in testata pista cosi li becchi sopra la testa in atterraggio e se passano sul raccordo H.
Dysko
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dysko »

Con il 105 a Linate puoi andare la mattina sul terrapieno TNT o al parcheggio del cimitero di Canzo (gli aerei passano in rullaggio a un centinaio di metri) e il pomeriggio in un angolo della testa ciclabile vicino alla testata pista (l'asse della pista è a 60 metri di distanza, gli aerei sono quasi atterrati, quindi sono abbastanza vicini). Il problema di Linate è il traffico molto poco vario (praticamente solo Alitalia, Air One e Meridiana, con solo 1 o 2 voli al giorno di alcune altre major europee). L'unico traffico che varia la monotonia è l'elevato numero di jet privati, in particolare durante grossi eventi come il Salone del Mobile e il GP di Monza.

A Malpensa l'unico luogo dove puoi usare un 105 (ma anche il 17-55 basta!) è il raccordo H, una bretella a sud della testata pista 35L costruita per evitare l'attraversamento della pista 35L agli aerei che devono decollare dalla 35R. Ovviamente, è in uso solo quando si usa la pista 35R per i decolli, e anche in quel caso viene usato solo nei momenti di traffico pesante.

A Orio c'è un parcheggio in località Grassobbio dove gli aerei in rullaggio ti passano a una 70ina di metri di distanza. Consiglio di portarti dietro una scaletta (2 o 3 gradini bastano) per scattare tra la rete e il filo spinato.
momogiogio
00500 ft
00500 ft

ste1978 ha scritto:Anche a Bergamo potresti fotografare con quegli obiettivi, magari non quando sono sulla pista ma sulla taxy way.
Grazie ste1978,
Intendi dal parcheggio sopraelevato dell'aeroporto?
Dysko ha scritto: A Malpensa l'unico luogo dove puoi usare un 105 (ma anche il 17-55 basta!) è il raccordo H, una bretella a sud della testata pista 35L costruita per evitare l'attraversamento della pista 35L agli aerei che devono decollare dalla 35R. Ovviamente, è in uso solo quando si usa la pista 35R per i decolli, e anche in quel caso viene usato solo nei momenti di traffico pesante.
Grazie Dysko,
Quindi se ho capito bene, il raccordo H non è sempre utilizzato e se capito un giorno qualsiasi a Malpensa devo essere molto fortunato a trovare aerei in questa zona vero? E riuscirei a fare qualche scatto solo ad aerei a terra?
Immagine
ste1978
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ste1978 »

momogiogio ha scritto:
ste1978 ha scritto:Anche a Bergamo potresti fotografare con quegli obiettivi, magari non quando sono sulla pista ma sulla taxy way.
Grazie ste1978,

No il parcheggio a Grassobbio che ha indicato anche Dysko.

Immagine
momogiogio
00500 ft
00500 ft

ste1978 ha scritto:
momogiogio ha scritto:
Grazie ste1978,

No il parcheggio a Grassobbio che ha indicato anche Dysko.
Ottima info e anche precisissima...
...non vedo l'ora di andare a provare i vostri consigli!
Immagine
Dysko
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dysko »

momogiogio ha scritto:Grazie Dysko,
Quindi se ho capito bene, il raccordo H non è sempre utilizzato e se capito un giorno qualsiasi a Malpensa devo essere molto fortunato a trovare aerei in questa zona vero? E riuscirei a fare qualche scatto solo ad aerei a terra?
Fortunatamente, nel 99,9% dei casi a Malpensa si usa una sequenza ben definita per le piste.
Per esempio, a novembre nei giorni dispari si atterra sulla 35R e si decolla dalla 35L fino alle 15, ora in cui si inverte l'uso delle piste (decolli da 35R e atterraggi su 35L). Nei giorni pari avviene il contrario.
Ci sono anche alcune eccezioni (per esempio i voli El Al atterrano quasi sempre sulla 35L, oppure una pista può essere momentaneamente "fuori uso" per un veloce controllo sulla presenza di detriti in pista), ma sono abbastanza rare.

Comunque, in base a quello che ti ho detto prima, a novembre, se vuoi vedere aerei in passaggio sul raccordo H devi andare nei giorni dispari dalle 15 in poi, e nei giorni pari fino alle 15. Per poi veder passare effettivamente qualcosa, devi aspettare un momento di grande traffico, e per questo ti consiglio di dare un'occhiata agli orari dei voli sul sito della SEA: http://www.seamilano.eu/landing/index_it.html

Se hai bisogno altre info chiedi pure!
momogiogio
00500 ft
00500 ft

Dysko ha scritto:
momogiogio ha scritto:Grazie Dysko,
Fortunatamente, nel 99,9% dei casi a Malpensa si usa una sequenza ben definita per le piste.
Per esempio, a novembre nei giorni dispari si atterra sulla 35R e si decolla dalla 35L fino alle 15, ora in cui si inverte l'uso delle piste (decolli da 35R e atterraggi su 35L). Nei giorni pari avviene il contrario.
Ci sono anche alcune eccezioni (per esempio i voli El Al atterrano quasi sempre sulla 35L, oppure una pista può essere momentaneamente "fuori uso" per un veloce controllo sulla presenza di detriti in pista), ma sono abbastanza rare.

Comunque, in base a quello che ti ho detto prima, a novembre, se vuoi vedere aerei in passaggio sul raccordo H devi andare nei giorni dispari dalle 15 in poi, e nei giorni pari fino alle 15. Per poi veder passare effettivamente qualcosa, devi aspettare un momento di grande traffico, e per questo ti consiglio di dare un'occhiata agli orari dei voli sul sito della SEA: http://www.seamilano.eu/landing/index_it.html

Se hai bisogno altre info chiedi pure!
Più preciso di cosi !!!!
Non posso far altro che ringraziarti di cuore e attendere il mio momento!
Immagine
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

A Orio ci sono anche le vasche, che sono il top come posizione, ma un po' così dal punto di vista legale (c'è un cancello con un divieto da attraversare, e ultimamente è comparso anche un cartello di zona videosorvegliata), ma io ci sono stato un po' di volte, e una sola volta ho avuto la visita di un finanziere, che mi ha un po' stressato, ma nulla di che.
Tieni conto che con un 70 con una macchina non full-frame, un 737 di fianco non ci sta.
Ci si fanno foto tipo queste, queste oppure queste.

Verona lascerei stare: è un aeroporto ancora Militare, e credo sia meglio evitare.

Potremmo organizzare una giornata di spotting a Orio, tempo permettendo!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
ste1978
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ste1978 »

camicius ha scritto: Potremmo organizzare una giornata di spotting a Orio, tempo permettendo!

ciao
Andrea

Non sarebbe una cattiva idea, magari verso l'inverno quando inizieranno i charter invernali 8)
Dysko
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dysko »

camicius ha scritto:A Orio ci sono anche le vasche, che sono il top come posizione, ma un po' così dal punto di vista legale (c'è un cancello con un divieto da attraversare, e ultimamente è comparso anche un cartello di zona videosorvegliata)
Io sinceramente sconsiglio totalmente di andarci alle vasche, proprio perchè è proprietà privata. Già lo spotting non è ben visto anche in condizioni di totale legalità, figurarsi entrando in proprietà private...
camicius ha scritto:Potremmo organizzare una giornata di spotting a Orio, tempo permettendo!
ste1978 ha scritto:Non sarebbe una cattiva idea, magari verso l'inverno quando inizieranno i charter invernali 8)
Ecco, io sto appunto tenendo d'occhio i charter invernali per tornarci :D
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Mi sono fatto un piccolo "smanazzamento"¹ delle due pagine di arrivi e partenze del sito della Sacbo di Orio, e sono ordinate per orario di movimento indipendentemente dal fatto che siano arrivi o partenze.
La cosa è generata in tempo reale sui dati dell'aeroporto, e funziona fino a che a Orio non cambieranno la struttura del sito.
Dysko ha scritto:
camicius ha scritto:A Orio ci sono anche le vasche, che sono il top come posizione, ma un po' così dal punto di vista legale (c'è un cancello con un divieto da attraversare, e ultimamente è comparso anche un cartello di zona videosorvegliata)
Io sinceramente sconsiglio totalmente di andarci alle vasche, proprio perchè è proprietà privata. Già lo spotting non è ben visto anche in condizioni di totale legalità, figurarsi entrando in proprietà private...
Sai di chi è? Magari si potrebbe chiedere un permesso!
Se no si potrebbe chiedere alla ditta che ha il capannone tra le vasche e il parcheggio, da quell'ufficio si ha la piena visuale sul touchdown point, si è sopra la rete e si possono fare le foto liberamente...

ciao
Andrea

¹non garantisco che funzioni, che continui a funzionare, che vada bene, che faccia quello che deve, ovviamente...
----
Immagine
Filippo94

Messaggio da Filippo94 »

per orio ragazzi ci sono anche io :D :D :D comunque le vasche adesso mi ha detto un mio amico che le hanno chiuse e ora andiamo al parcheggio sopraelevato o in testata pista 10
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

Dysko ha scritto:Fortunatamente, nel 99,9% dei casi a Malpensa si usa una sequenza ben definita per le piste.
Tranne per gli arrivi di Cargolux! :lol:
Dysko ha scritto:parcheggio del cimitero di Canzo (gli aerei passano in rullaggio a un centinaio di metri
Giorgio... Giorgio... 100 metri?! Saranno moooooolti di meno! :mrgreen:

Aggiungo che per fare foto degli aerei sulla taxiway H a Malpensa devi rischiare ed arrampicarti su una torretta un po' datata... :lol:
C'è chi usa anche un cosiddetto "bunker" lì vicino... ma non l'ho mai trovato... :roll:
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

Big_Teo ha scritto: C'è chi usa anche un cosiddetto "bunker" lì vicino... ma non l'ho mai trovato... :roll:
ok la prossima volta che vieni a MXP te lo faccio vedere :mrgreen:
AW169 Final Asssembly Line Electrician
momogiogio
00500 ft
00500 ft

Ragazzi siete stati davvero utilissimi !
camicius ha scritto:
Potremmo organizzare una giornata di spotting a Orio, tempo permettendo!

ciao
Andrea
Questa è un ottima idea, per uno come me che vuole incomicare con lo spotting sarebbe fantastico!!!
Organizziamo un mini raduno??!!!
:)
Immagine
CP-861
01000 ft
01000 ft

Messaggio da CP-861 »

ma chi è quel ganzo che a Canzo (LIN) ha tagliato la rete con la sagoma della macchinetta?????
Si notava un secondo strato di recinzione a coprire il tutto, questo qualche mese fa! Per intenderci era, praticamente, davanti alla prima panchina che si trova venendo dal cimitero.
Hello L.A.
Immagine
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

momogiogio ha scritto: Organizziamo un mini raduno??!!!
Proposte per la giornata/mezza giornata di spotting a Orio:
sabato 19 o domenica 20. Che ne dite?

ciao
Andrea
----
Immagine
momogiogio
00500 ft
00500 ft

camicius ha scritto:
momogiogio ha scritto: Organizziamo un mini raduno??!!!
Proposte per la giornata/mezza giornata di spotting a Orio:
sabato 19 o domenica 20. Che ne dite?

ciao
Andrea
Per me vanno bene antrambe le date anche se prediligo il sabato!
Fatemi sapere e io sarò presente
Immagine
Filippo94

Messaggio da Filippo94 »

per me va bene...indiffereti i giorni :)
ste1978
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ste1978 »

Mi spiace ma io sono via quel weekend..
momogiogio
00500 ft
00500 ft

Io di sabato sono quasi sempre disponibile, quindi vedete voi per me è indifferente basta che ci accordiamo!
Immagine
ste1978
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ste1978 »

momogiogio ha scritto:Io di sabato sono quasi sempre disponibile, quindi vedete voi per me è indifferente basta che ci accordiamo!
Ne potremo fare comunque più di una, magari una anche a dicembre cosi ci sono i charter invernali.
momogiogio
00500 ft
00500 ft

ste1978 ha scritto:
momogiogio ha scritto:Io di sabato sono quasi sempre disponibile, quindi vedete voi per me è indifferente basta che ci accordiamo!
Ne potremo fare comunque più di una, magari una anche a dicembre cosi ci sono i charter invernali.
Perfetto Ste!
:mrgreen:
Immagine
Dysko
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dysko »

Bè, se sabato 19 andate mi aggrego anch'io! :D Consiglio anche di portare un cavalletto per le notturne dal parcheggio sopraelevato!
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Bella lì che abbiamo un nuovo spotterista! :D
Ale
momogiogio
00500 ft
00500 ft

Ottimo, dai che facciamo un bel gruppetto!
Io in serata ho un impegno quindi vi lascio a voi le foto in notturna!
Ma per il resto della giornata è tutto ok!
Immagine
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

Dysko ha scritto:Bè, se sabato 19 andate mi aggrego anch'io! :D Consiglio anche di portare un cavalletto per le notturne dal parcheggio sopraelevato!
E, per chi non fosse alto due metri ( :mrgreen: ), consiglio un qualcosa per "alzarsi" sopra la recinzione.
In alcuni punti è molto utile.
La recinzione nella zona affianco alle vasche arriva a tipo 1.80m circa (stima mia personale... :lol: )
Quindi, non ci vuole nemmeno tanto... :wink:

Detto questo, purtroppo non potrò essere dei vostri... :|
sochmer ha scritto:
Big_Teo ha scritto: C'è chi usa anche un cosiddetto "bunker" lì vicino... ma non l'ho mai trovato... :roll:
ok la prossima volta che vieni a MXP te lo faccio vedere :mrgreen:
E si che se tutto va bene ci passo sempre davanti! :lol:
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Filippo94 ha scritto:le vasche adesso mi ha detto un mio amico che le hanno chiuse
Ma da quando???
Filippo94

Messaggio da Filippo94 »

bulldog89 ha scritto:
Filippo94 ha scritto:le vasche adesso mi ha detto un mio amico che le hanno chiuse
Ma da quando???
non so io non ho controllato ma un mio amico ha detto che hanno rimesso il lucchetto ed è tutto chiuso adesso...le soluzioni sono,come già dissi,il parcheggio e la testata pista della 10...se abiti vicino potresti controllare perchè io purtroppo non posso...

comunque allora per il 19 si è daccordo??
momogiogio
00500 ft
00500 ft

Filippo94 ha scritto:
bulldog89 ha scritto:
Ma da quando???
non so io non ho controllato ma un mio amico ha detto che hanno rimesso il lucchetto ed è tutto chiuso adesso...le soluzioni sono,come già dissi,il parcheggio e la testata pista della 10...se abiti vicino potresti controllare perchè io purtroppo non posso...

comunque allora per il 19 si è daccordo??
Presente per il 19!
Mattina o pomeriggio?
Immagine
Filippo94

Messaggio da Filippo94 »

dimmi tu...secondo me meglio pomeriggio!!!che arriva il tupolev e il DHL :D
momogiogio
00500 ft
00500 ft

Filippo94 ha scritto:dimmi tu...secondo me meglio pomeriggio!!!che arriva il tupolev e il DHL :D
Va bene per il pomeriggio, Io posso rimanere al massimo fino alle 18! :)
A che ora arrivano il tupolev e il cargo DHL? Dal sito dell'aereoporto riesco solo a vedere i voli della giornata e basta :|
Immagine
Rispondi