Livello Di Dificoltà Di Una Rotta Aerea

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Skycruiser
02000 ft
02000 ft

Livello Di Dificoltà Di Una Rotta Aerea

Messaggio da Skycruiser »

Ciao a tutti,girovagando su A.net ho trovato questa foto..Niente di particolare in sè,ritrae dei normali momenti del volo.. 8)

Quello che mi ha incuriosito è stato il commento,che dice: "On the one of the most difficult air rout in the world :"v7".PEK-KHI-KWI"... :shock:

Cosa ha di particolare questa rotta per essere considerata "una delle rotte più difficoltose del mondo"?

E in generale,secondo quali canoni si classificano le rotte (sempre che realmente si faccia) in base alla difficoltà?

Grazie a tutti

S
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Belle domanda... vediamo se qualcuno ne sa di più ;)
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Galaxy
FL 400
FL 400

Re: Livello Di Dificoltà Di Una Rotta Aerea

Messaggio da Galaxy »

Io ipotizzo che una rotta si definisca più complessa delle altre quando bisogna completare una particolare procedura di atterraggio, resa più difficile per esempio dall'orografia dell'area geografica circostante...

Io non conosco quella tratta e gli aeroporti che interessa quindi non so dirti :oops: :roll:

Ciao
Federico :cool:
Federico
Immagine
Immagine
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

bhe per esempio atterrare a Kai Tak ( quando c'era ), a Madeira, a London City, a Reggio Calabria o in certi aeroporti è sicuramente più pericoloso e impegnativo che atterrare in altri :wink:
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

Concordo con Federico, non credo che la difficoltà di un volo si possa trovare nella rotta... casomai nelle procedure di avvicinamento/partenza :wink:

Luca 8)
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Sarò ingenua, ma a me quella foto sembra strana.
A vederla così, sembra che l'aereo stia puntando dritto contro le montagne...
Qualcuno mi aiuta a capire?
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Hai ragione. Si direbbe che l'aereo stia effettuando una discesa ripida, con il muso basso che sembra andare verso le montagne, ma l'orizzonte artificiale, a sua volta sembra indicare un volo livellato.... boh
FreSte

Messaggio da FreSte »

Beh... credo si tratti di un'illusione creata dalla prospettiva ovvero da come è stata scattata la foto. Se infatti guardate l'orizzonte artificale potete vedere che l'aereo sta volando livellato e anche l'altimetro, magari è solo una coincidenza, ha la lancetta perfettamente ad ore 12.

Riguardo al fatto che venga descritta come una delle rotte più difficili, in linea di principio sono d'accordo con quanto affermano Federico e Luca anche se, in questo particolare caso, nessuno dei tre aeroporti mi risulti abbia una collocazione tale da comportare particolari procedure di decollo e atteraggio. Sono tutti e tre aeroporti internazionali:
- PEK è il Beijing Capital International Airport
- KHI è il Karachi International Airport
- KWI è il Kuwait International Airport
Mi viene invece il sospetto che la rotta sia considerata difficoltosa per le aree geografiche che attraversa, notoriamente caratterizzate da importanti attività belliche.

Ciao
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

pippo682 ha scritto:Hai ragione. Si direbbe che l'aereo stia effettuando una discesa ripida, con il muso basso che sembra andare verso le montagne, ma l'orizzonte artificiale, a sua volta sembra indicare un volo livellato.... boh
La foto è "sopraelevata" rispetto la linea "oculare" dei piloti.

Nnn vedi quello che c'è davanti all'aereo, ma quello che c'è di tre quarti in avanti verso il basso.

Quindi ti frega la prospettiva.

L'aereo non sta affatto puntando verso le montagne, è in leggera virata ma non sta scendendo.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

Esattamente. La foto è stata fatta dall'alto verso il basso, quindi si vedono le montagne sottostanti anziché l'orizzonte, che invece è visto dai piloti. :wink:

Luca 8)
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Forse la pericolosità nella tratta da Beijing a Karachi sta nel sorvolo dei picchi più alti dell'himalaya...
non sono esperto di aviazione in asia, sto solo formulando ipotesi :wink:
Rispondi