Panico in volo!
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Panico in volo!
Ciao a tutti,
ho un paio di domande che mi incuriosiscono e spero le cui risposte possano tranquillizarmi.
Anni fa in un volo di ritorno da Londra ho avuto quasi un attacco di panico. Appena chiuso il portellone ho cominciato a "perdere il controllo" entrando in uno stato irrazionale di agitazione con un desiderio irrefrenabile di scendere. A stento mi sono calmato e poi il volo e' andato piu' tranquillamente.
Da quella volta ho evitato per anni l'aereo. Successivamente ho ricominciato a prenderlo e avevo sempre (sebbene piu' leggero) questa sensazione di disagio. Ulimamente si e' affievolita molto.
Quest'anno avrei in progetto un paio di voli intercontinentali. L'idea di stare chiuso li sopra tante ore mi mette molta ansia.
Vi domando a tal proposito:
Io non voglio assumere nessun ansiolitico, ma se perdessi il controllo e ne chiedessi uno in volo ad un'assistente/v me ne potrebbe dare uno? ne hanno a disposizione sugli aerei?
Inoltre se chiedo in preda all'ansia di stare dietro nel Galley per evitare di stare nella cabina piena di gente mi acconterebbero?
Se impazzisco e comincio ad urlare come fanno a calmarmi? mi chiudono in un bagno?
Inoltre ho intenzione di andare negli USA e vedendo come sono ipersensibili con la sicurezza ho paura che fanno atterrare l'aereo in emergenza pensando fossi un pazzo o un attentatore! o magari un sceriffo dei cieli mi spara! Voi ridete ma per la testa mi passano queste cose.....
Ultima paranoia, se mangiassi qualcosa che mi da allergia hanno il cortisone da somministrarmi?
ho un paio di domande che mi incuriosiscono e spero le cui risposte possano tranquillizarmi.
Anni fa in un volo di ritorno da Londra ho avuto quasi un attacco di panico. Appena chiuso il portellone ho cominciato a "perdere il controllo" entrando in uno stato irrazionale di agitazione con un desiderio irrefrenabile di scendere. A stento mi sono calmato e poi il volo e' andato piu' tranquillamente.
Da quella volta ho evitato per anni l'aereo. Successivamente ho ricominciato a prenderlo e avevo sempre (sebbene piu' leggero) questa sensazione di disagio. Ulimamente si e' affievolita molto.
Quest'anno avrei in progetto un paio di voli intercontinentali. L'idea di stare chiuso li sopra tante ore mi mette molta ansia.
Io non voglio assumere nessun ansiolitico, ma se perdessi il controllo e ne chiedessi uno in volo ad un'assistente/v me ne potrebbe dare uno? ne hanno a disposizione sugli aerei?
Inoltre se chiedo in preda all'ansia di stare dietro nel Galley per evitare di stare nella cabina piena di gente mi acconterebbero?
Se impazzisco e comincio ad urlare come fanno a calmarmi? mi chiudono in un bagno?
Inoltre ho intenzione di andare negli USA e vedendo come sono ipersensibili con la sicurezza ho paura che fanno atterrare l'aereo in emergenza pensando fossi un pazzo o un attentatore! o magari un sceriffo dei cieli mi spara! Voi ridete ma per la testa mi passano queste cose.....
Ultima paranoia, se mangiassi qualcosa che mi da allergia hanno il cortisone da somministrarmi?
- Maxx
- FL 500
Re: Panico in volo!
Ciao e benvenuto! In breve, visto che non sono un esperto nè uno psicologo:palabras ha scritto:Ciao a tutti,
Gli ansiolitici si possono sempre prendere ma la risorsa migliore è il tuo cervello e la capacità di razionalizzare e vincere i timori. Gli aa/vv sono addestrati anche su questo e sono perfettamente in grado di assisterti nel migliore dei modi, nella remotissima ipotesi in cui dovessero saltarti i nervi.
Stare nel galley non penso sia possibile perchè anche nei jet più grandi è uno spazio abbastanza angusto nel quale c'è gente che lavora: ancor più se il volo non è tranquillissimo. La situazione più sicura e comoda è che tu stia seduto sul tuo sedile con le cinture allacciate e, se come mi pare di capire, il volo è lungo, ogni tato ti alzi per sgranchirti le gambe, sempre se il volo lo permette e senza intralciare il lavoro degli aa/vv.
Non impazzisci, al massimo ti annoi!! Fai una ricerca sul forum e leggiti i mitici 4 capitoli della saga "Il volo del fifone"!!!
Sul cortisone non so davvero risponderti.
- Maxx
- FL 500
Visto che non riesco a modificare, preciso che gli ansiolitici si possono sempre prendere, ma sempre sotto indicazione e controllo medico!! Mai fare da sè.
- giragyro
- 10000 ft
se si è allergici a qualche farmaco è buona regola portarsi appresso un cartellino od una tessera che lo certifichi , spesso sono le stesse asl che la emettono gratuitamente a richiesta .
Un amico ha il tuo stesso problema , è allergico ad un farmaco ( alla penicellina per l'esattezza ) ed ha una tessera formato carta di credito sempre cons e rilasciata appunto dall'asl locale .
Un amico ha il tuo stesso problema , è allergico ad un farmaco ( alla penicellina per l'esattezza ) ed ha una tessera formato carta di credito sempre cons e rilasciata appunto dall'asl locale .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
- spaceodissey
- 05000 ft
No. Hai presente la scena di "L'aereo più pazzo del mondo" in cui picchiano la signora che urla "voglio scendere"?palabras ha scritto:Se impazzisco e comincio ad urlare come fanno a calmarmi? mi chiudono in un bagno?

Scherzi a parte, con ogni probabilità ti si avvicinerebbe un A/V che cercherebbe di calmarti. Successivamente chiederebbero l'aiuto di un medico (statisticamente è molto probabile che ce ne sia uno a bordo), infine, se tu non riuscissi a calmarti chiederebbero al pilota di atterrare nel più vicino aeroporto disponibile.
Curiosità: ti è mai successo di "impazzire"? Se no, perchè dovrebbe succederti proprio mentre sei in volo, guardi un film e ascolti la musica?
Hai intenzione di salire in volo con coltelli o armi da fuoco e con questi minacciare gli altri passeggeri in caso non ottemperino immediatamente alle tue richieste? No? Allora direi che puoi stare tranquillo. Nessuno ti sparerà e se sarà dichiarata emergenza a causa tua troverai solo dei medici a terra, e non dei poliziotti (o magari qualcuno sì, ma non perchè ti considerino un attentatore ma solo perchè sei un immigrato e come tale devi essere registrato).palabras ha scritto:Inoltre ho intenzione di andare negli USA e vedendo come sono ipersensibili con la sicurezza ho paura che fanno atterrare l'aereo in emergenza pensando fossi un pazzo o un attentatore! o magari un sceriffo dei cieli mi spara! Voi ridete ma per la testa mi passano queste cose.....
Hai allergie?palabras ha scritto:Ultima paranoia, se mangiassi qualcosa che mi da allergia hanno il cortisone da somministrarmi?
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
-
- Rullaggio
effettivamente non soffro di allergie. La mia era piu' una curiosita', se nel caso ci fosse un'emergenza di questo tipo lo possono somministrare.
Riguardo al mio panico, solo una volta ho quasi perso il controllo ma senza arrivare a impazzire e gridare. Un panico un po' piu' riservato.
Quello che mi dici riguardo eventuali atterraggi d'emergenza e' proprio quello che temo. Il mio terrore e' perdere il controllo e obbligare un aereo ad atterrare in emergenza. L'idea che potrei causare questo mi fa crescere l'ansia all'infinito!!!
Riguardo al mio panico, solo una volta ho quasi perso il controllo ma senza arrivare a impazzire e gridare. Un panico un po' piu' riservato.
Quello che mi dici riguardo eventuali atterraggi d'emergenza e' proprio quello che temo. Il mio terrore e' perdere il controllo e obbligare un aereo ad atterrare in emergenza. L'idea che potrei causare questo mi fa crescere l'ansia all'infinito!!!
- spaceodissey
- 05000 ft
Non voglio dire stupidaggini, per cui spero che qualcuno con più competenze risponda, ma a mio avviso gli A/V non possono somministrare niente di niente, perchè non sono medici.palabras ha scritto:effettivamente non soffro di allergie. La mia era piu' una curiosita', se nel caso ci fosse un'emergenza di questo tipo lo possono somministrare.
In generale nessuno, mai, in nessuna circostanza ti può somministrare alcunchè, a meno che non sia un medico.
Allora tranquillo! Per non costringere l'aereo ad un atterraggio di emergenza basta che non vai in panico. Visto che non ti è mai capitato, non ti succederà nemmeno questa volta.palabras ha scritto:Riguardo al mio panico, solo una volta ho quasi perso il controllo ma senza arrivare a impazzire e gridare. Un panico un po' piu' riservato.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
-
- FL 500
Due suggerimenti, ma proprio pratici.
Per l'ansiolitico parlane con il tuo medico. Se dovesse prescrivertelo lo porti con te così, se mai dovessi averne bisogno a bordo, non hai la necessità di chiederlo agli AA/VV.
Per le allergie evita di consumare, durante il volo, alimenti che non sai con cosa sono preparati o che sono preparati con ingredienti che non hai mai mangiato prima d'ora.
Così puoi concentrarti su altro.
Ah...per il panico non dovresti impazzire...in genere o si è "pazzi" (volgarmente detto) o non lo si è e per fare diagnosi non serve salire su un aereo...
Per l'ansiolitico parlane con il tuo medico. Se dovesse prescrivertelo lo porti con te così, se mai dovessi averne bisogno a bordo, non hai la necessità di chiederlo agli AA/VV.
Per le allergie evita di consumare, durante il volo, alimenti che non sai con cosa sono preparati o che sono preparati con ingredienti che non hai mai mangiato prima d'ora.
Così puoi concentrarti su altro.
Ah...per il panico non dovresti impazzire...in genere o si è "pazzi" (volgarmente detto) o non lo si è e per fare diagnosi non serve salire su un aereo...

- Guren
- 05000 ft
per quanto riguarda i medicinali un collega volando da MXP a HKG con cathay con un fortissimo mal di schiena e' riuscito ad assumere un qualche antidolorifico firmando pero' una marea di carte che deresponsabilizzavano in toto la compagnia aerea da ogni eventuale conseguenza.
Ciao, Marco
-
- Rullaggio
Ma scusate, basta che una persona abbia un forte attacco di panico che viene fatto atterrare in emergenza un aereo?
- giragyro
- 10000 ft
se inizi a dare in escandescenza e gli Av non riescono a tranquillizzarti sta al comandante decidere il da farsi . se la situazione critica perdura si , può decidere di atterarre e di farti sbarcare .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
- Maxx
- FL 500
E il fatto che una persona non riesce a calmarsi nè da solo nè con l'aiuto degli aa/vv è un'eventualità molto remota. Invece succede che si debba dirottare perchè un passeggero dia in escandescenze per altre ragioni, cioè l'ubriachezza per esempio. Quello è un pò più frequente, anche se parliamo sempre di casi molto rari.giragyro ha scritto:se inizi a dare in escandescenza e gli Av non riescono a tranquillizzarti sta al comandante decidere il da farsi . se la situazione critica perdura si , può decidere di atterarre e di farti sbarcare .
-
- Rullaggio
che paranoico che sono, ora ho il terrore di perdere il controllo, di non riuscirmi a calmare e dover far atterrare in emergenza un aereo! ma prima di arrivare a questa scelta non possono dare un calmante per vedere se cosi' la situazione rientra?
Statistiche alla mano si presentano spesso gli atterraggi di emergenza per passeggero in panico?
Statistiche alla mano si presentano spesso gli atterraggi di emergenza per passeggero in panico?
- m.forna
- FL 450
Decisamente no...palabras ha scritto: Statistiche alla mano si presentano spesso gli atterraggi di emergenza per passeggero in panico?

Marco
- nostromo
- 01000 ft
Per le allergie esistono gli antistaminici. Il cortisone è un anti infiammatorio da usare con estrema cautela. Per l'ansia puoi ricorrere a qualche benzodiazepina se proprio non puoi farne a meno ( Tavor, En, ecc.. ) . MA TUTTO SOTTO RIGOROSO CONTROLLO MEDICO. Meglio evitare il " fai da tè " sempre e comunque.
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
nostromo ha scritto:Per le allergie esistono gli antistaminici. Il cortisone è un anti infiammatorio da usare con estrema cautela. Per l'ansia puoi ricorrere a qualche benzodiazepina se proprio non puoi farne a meno ( Tavor, En, ecc.. ) . MA TUTTO SOTTO RIGOROSO CONTROLLO MEDICO. Meglio evitare il " fai da tè " sempre e comunque.
effettivamente non soffro di allergie. La mia era piu' una curiosita', se nel caso ci fosse un'emergenza di questo tipo lo possono somministrare.
lui non ha allergie... era solo curiosità.... però metti che gliene venga proprio una quando è chiuso in un aereo...

Ti!
-
- Rullaggio

-
- Rullaggio
ecco il mio terrore fatto realta'
http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/ar ... 3472.shtml
f16, emergenza, perquisizioni.........
- bigshot
- 10000 ft
il tuo terrore è la paura di incontrare una passeggera con una crisi nervosa?palabras ha scritto:ecco il mio terrore fatto realta'

Se arrivano gli F16 c'è uno spettacolo in più da ammirare

- m.forna
- FL 450
Gli F16 non sono andati ad abbattere l'aereo, comunque non fanno altro che aumentare la sicurezza!palabras ha scritto:ecco il mio terrore fatto realta'
Non è morto nessuno, e non vedo cosa ci sia da preoccuparsi.
Milioni di persone volano tutti i giorni, ogni tanto qualcuno che si sente male o ha qualche crisi c'è, ovvio.

Marco
- albert
- md80.it Staff
quanti attacchi di panico hai già avuto (in volo)?palabras ha scritto:questo terrore di avere un attacco di panico nel volo e cominciare a gridare, dimenarmi e perdere il controllo non se ne va! Uff, dovrei prenotare ma continuo a rimandare.

NB: la sensazione di disagio non è panico....

ciao!

Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Questo è finalmente la realizzazione del tuo pensiero...tu non sei la signora, non reagisci come la signora, e se anche fossi in tutto e per tutto la signora potresti avere una consapevolezza, e quindi un controllo, diverso dalla signora. Pero' ti piace confermare i tuoi pensieri con altre realtà piuttosto che percorrere altre strade per la tua realtà! Che dire? Con la nave come sei messo?palabras ha scritto:ecco il mio terrore fatto realta'
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- Rullaggio
Cacchio flyingbrandon, hai preso il punto! le tue parole mi hanno fatto ragionare moltissimo e anche rasserenato. Effettivamente il racconto di quella signora e' la massima realizzazione delle mie fantasie negative. E' pazzesco come la paura e l'ansia porta a non analizzare o ragionare in maniera razionale sul problema, non vedendo nella sua semplicita' quello che mi dici: io non sono la signora. Interessantissimo anche il punto della consapevolezza. Effettivamente la consapevolezza della prorpia ansia o panico mi porterebbe a reagire in maniera piu' controllata. Con le tue 5 righe sento che hai preso pienamente il punto. Davvero grazie........ ci ragiono ancora un po' su!flyingbrandon ha scritto:Questo è finalmente la realizzazione del tuo pensiero...tu non sei la signora, non reagisci come la signora, e se anche fossi in tutto e per tutto la signora potresti avere una consapevolezza, e quindi un controllo, diverso dalla signora. Pero' ti piace confermare i tuoi pensieri con altre realtà piuttosto che percorrere altre strade per la tua realtà! Che dire? Con la nave come sei messo?palabras ha scritto:ecco il mio terrore fatto realta'